PDA

Visualizza Versione Completa : Stomatite, possibili cure?


giovarusso76
11-08-2013, 16:33
Ciao ragazzi, il mio gattino di 5 anni da un paio di mesi che ha molta difficoltà nell'alimentarsi.
E' risultato FIV positivo e presenta stomatite. Su prescrizione del veterinario (che gli ha fatto una punturina) ho dato onsior (antifiammatorio) e poi ha iniziato stomorgyl2. E' stato un pò meglio ma ora ha ripreso con dolori forti durante l'alimentazione e ha rifatto la terapia. Comincia ad avere paura del cibo, poverino! :(
Lo alimento sempre con mousse o patè fatto a pezzettini piccolini. Ma il risultato non cambia!
Possibile non ci sia una soluzione?
Lui vive in giardino e io esco la mattina alle 7 di casa e rientro la sera per lavoro, è un problema per me perchè in questi periodi ho chiesto l'aiuto di una vicina che lo alimentasse a mezzogiorno, per non farlo mangiare solo la sera, ma questa vicina non può aiutarmi all'infinito. :( Consigli?

Filippo74
12-08-2013, 11:09
Ciao,premetto che non sono un vet, purtroppo nei gatti fiv+ le gengiviti/stomatiti sono abbastanza frequenti, il mio micio e' fiv+ anche se ancora non ha manifestato problemi alla bocca( ha 4 anni e mezzo). Stomorgyl + antinfiammatorio e' la cura tipica per questi problemi, a volte si fa del cortisone ma con molta moderazione dato che e' un immunosoppressore e non e' proprio il massimo per un gatto fiv+. Puoi provare a rinforzare il suo sistema immunitario con qualche prodotto naturale (io al mio gatto do l'aloe e mi trovo benissimo). Spesso il problema si risolve o migliora in maniera significativa con l'estrazione dei denti, ma questo deve dirlo il vet se e' il caso di fare questo intervento.
Vedrai che in un modo o nell'altro il problema si risolvera', i gatti hanno mille risorse:micimiao10::micimiao06:

lula
13-08-2013, 09:32
ciao, io ho usato vea oris spray orale con buoni risultati, una spuzzatina sulle gengive, una a destra e una a sinistra 3 volte al giorno, fa effetto dopo 2 giorni, si usa anche per i bambini

http://www.saninforma.it/prodotti-igiene/vea-oris-spray-orale

ciao
:)

violapensiero
13-08-2013, 09:56
Hai provato ad ascoltare il parere di un altro veterinario?
Anche io so che alla fine spesso l'unica cosa da fare è l'estrazione dei denti. Ma il tuo micio mi sembra troppo giovane per questa evenienza. Forse un veterinario omeopatico potrebbe aiutarti molto.

7M
13-08-2013, 12:03
Anch'io valuterei anche una seconda diagnosi!!!
Coccole al miciotto e tutto incrociato per lui :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

giovarusso76
19-08-2013, 00:46
Grazie a tutti ragazzi per il vostro consiglio! mi avete incoraggiata! proverò con questo spray che mi ha consigliato Lula e sentirò il parere di un secondo veterinario e...............incrociamo le dita! ;)

lunanera
19-08-2013, 06:16
io invece mi stavo chiedendo come possa un adulto pesaRE due chili per prenderelo stormogyl 2 ?
io uso l'enjstol per alzarele difese immunitarie

lula
20-08-2013, 14:56
potresti provare anche restomyl gel, ne spruzzi 0,5 ml in una siringa (chiaramente senza ago) e lo spalmi sulle gengive, io ho provato anche questo con la mia gatta ed è andata meglio la situazione
incrocini per il gattino
:)
http://www.innovet.it/prodotti?pagesc_az=prod_show_rec&pagesc_az_var=8

7M
20-08-2013, 15:09
potresti provare anche restomyl gel, ne spruzzi 0,5 ml in una siringa (chiaramente senza ago) e lo spalmi sulle gengive, io ho provato anche questo con la mia gatta ed è andata meglio la situazione
incrocini per il gattino
http://www.innovet.it/prodotti?pagesc_az=prod_show_rec&pagesc_az_var=8

Il Restomyl l'ho usato anch'io quando a Miele hanno tolto i due canini inferiori con tanto di radici ed aveva 2 mega-crateri.. Fra l'altro è molto appetibile e lo voleva anche Maya!!!

Facci sapere come sta il gattino e se la stomatite migliora!!!
Incrocini e preghiere :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Totuccio
20-08-2013, 16:43
Con l'infiammazione in corso io ho usato il Cortifluoral. È un antinfiammatorio ad uso locale che sfiamma subito le gengive ma ha un assorbimento minimo. Gli altri antifiammatori alla lunga fanno danni allo stomaco.
Con il Cortifluoral fai le toccature alle gengive. Prendi un cotton fioc, lo imbevi nel liquido e lo passi sulle gengive. Io l'ho fatto 2 volte al giorno per 3 giorni.
Poi come mantenimento il Restomyl è ottimo. Me lo spalmo sul dito e glielo infilo in bocca e spalmo sulle gengive. A loro piace e sopportano.
Nel frattempo rinforza le difese immunitarie. Anche i miei sono FIV+.