Visualizza Versione Completa : Gattina ha mangiato un filo.. Aiuto!!
Ciao a tutti! Scusate ma la mia gattina di di 15 mesi ha mangiato un filo, uno di quelli della spazzatura. È molto lungo ma sottile. Ho chiamato subito il vet ma mi ha detto di aspettare a portarla e di vedere cosa succede,di tenerla sotto controllo, che potrebbe vomitare. Mi ha detto che comunque potrebbero volerci due o tre giorni. La gattina e tranquilla, ha mangiato e fatto la cacca. Secondo voi cosa posso fare?
È stato un attimo, stavo sistemando il sacchetto della spazzatura e lei mentre ci giocava l'ha ingoiato. Sono molto preoccupata! Grazie a tutti
3zampineallegre
20-08-2013, 20:10
Quando mi è successo, l'ho portata dal vet. Quel filo è molto lungo e resistente, il mio timore era che si potesse attorcicgliare nell'intestino.
Quando lo vedrai uscire dal culetto, NON tirarlo! taglia la parte che fuoriesce e conservala, fino a ricostruire il filo originario.
violapensiero
20-08-2013, 20:23
Dagli da mangiare cose molto grasse, e aggiungi olio di oliva alla pappa. Poi attendi. Se vomita portala immediatamente dal veterinario.
Incrocio tutto!
Aggiornaci!
3zampineallegre
20-08-2013, 20:27
A me fece dare solo cibo umido e pasta per il pelo, e in caso di inappetenza/vomito/nanna eccessiva avrei dovuto riportarla dal vet.
La prima volta le ha tastato il pancino e misurato la temperatura. Ho chiesto un'eco, ma essendo passato poco tempo e non essendo visibile, sarebbe stata del tutto inutile.
Ma cosa aveva fatto il vet subito? Se può servire la porto l pronto soccorso che è sempre aperto.
E per Violapensiero: lei non mangia umido cosa le posso dare? La pasta al malto può andare bene oppure lei mangia volentieri una crema al formaggio che credo sia molto grassa.
Intanto hrazie
violapensiero
20-08-2013, 20:31
Va bene sia la pasta al malto che la crema al formaggio. In questi casi è meglio che la cacca sia morbidina.
3zampineallegre
20-08-2013, 20:32
Abbiamo scritto insieme :) La vet non ha potuto far altro che cazziarmi, tastarle il pancino e misurarle la temperatura.
violapensiero
20-08-2013, 20:34
Abbiamo scritto insieme :) La vet non ha potuto far altro che cazziarmi, tastarle il pancino e misurarle la temperatura.
E va bene, ma che c'entravi tu? Ci sono gatti che mangiano pure i cartoni...ne so qualcosa...:confused:
E comunque l'unico esame raccomandabile in questi casi, per l'ostruzione intestinale, è l'rx diretta dell'addome.
3zampineallegre
20-08-2013, 20:37
E' stata una mia leggerezza in quel caso, mi meritavo la sgridata.
A me aveva prospettato esami più approfonditi (senza dirmi cosa, se non ricordo male) solo in caso di problemi.
Allora non la porto da nessuna parte per ora, tra l'altro lei si stressa facilmente e poi devo dire che del mio' vet mi fido ma siccome non rispondeva al cell avevo chiamato una clinica e mi hanno detto di portarla subito. Se la vedo strana la porto anche stanotte ma altrimenti vedo come va e che succede. Non so a te cosa sia successo esattamente ma credo che in ogni caso i sensi di colpa non servano e poi credo che uno li abbia comunque.
Ha mangiato la pasta al formaggio, probabilmente non le sembrava vero potere mangiare così tanta, ora si sta leccando,sembra tranquilla!! Spero vada tutto bene
violapensiero
20-08-2013, 20:55
Ma certo, tranquilla, speriamo nelle capacità mitiche di scioglimento dei succhi gastrici...
Incrocio ancora!
3zampineallegre
20-08-2013, 21:03
Dovrebbe uscire uguale a come è entrato, almeno qui è stato così. Man mano che usciva dal culetto, lo tagliavo e mettevo il pezzetto insieme agli altri (lavato, ovviamente)
Speriamo, grazie davvero!!
Concordo con pasta al malto e crema al fomaggio se proprio l'umido non lo mangia...
Tienila monitorata e se vedi che non sta bene portala dal vet...
Tutto incrociato XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
PS alla mia nipotina labrador che aveva mangiato una matita la mia vet disse di dare un cucchiaio di vasellina liquida, eventualmente nel cibo se non lo leccava da sola. Che possa andare bene anche per la micia??? Verifica cmq con qualcuno che ha esperienza in questo senso o chiedi al vet.
Ciao! La crema al formaggio e la pasta al malto in dosi maggiori rispetto al solito funzionano ma per ora delfino nulla. Ma forse è presto vero? Il vet ha detto che probabilmente ci sarebbero voluti due o tre giorni. Comunque lei sta bene, mangia, beve, si lecca, fa le solite cose ed è come sempre,non sembra disturbata. Al primo segnale di malessere la porterò dal vet. Mi confermate che normale che non esca subito il filo?
posso raccontarti tutto nei dettagli....:(
la gattina che vive con noi ha mangiato il filo dei sacchi condominiali la settimana scorsa
la prima parte l'ha espulsa da sola, ho tagliato con cautela il filo che fuoriusciva (se ti succede, più raso al culetto possibile, fatti aiutare per non tagliarla, e non tirare assolutamente)
conserva il pezzo e confrontalo con un cordino nuovo per vedere quanto ne resta
per prendere le misure allungalo per bene, perchè i succhi gastrici lo arricciano ( ma non lo disintegrano assolutamente, la plastica è praticamente eterna)
per la seconda metà ci è voluto un po' di olio di vaselina nella sua pappa preferita (meglio non usare la siringa, può soffocarsi con l'olio), qualche episodio di diarrea per lei e una notte insonne per noi trascorsa a frugare diligentemente nella cacca :dead:
l'ha espulso dopo una quarantina di ore
dopodichè ha deciso che era tutto a posto ed è andata di corsa ad arrampicarsi ed a fare l'altalena con le tende
cercava anche di acchiappare il filo che stavo misurando per ingoiarlo di nuovo :D
Bada che vada regolarmente in lettiera, che non vomiti, che mangi e non abbia schiuma alla bocca.
Se capita, corri subito dal veterinario
Grazie per i dettagli. Un filo nuovo uguale a quello che lei ha ingoiato l'ho preso ieri e conservato. Non c'è qualcosa che può sostituire l' olio? Perché non mangiando umido e se non va bene con la siringa non saprei come daglielo. Il vet mi ha detto di andare subito da lui se vomita o succede qualcosa di strano e così farò ma spero non ce ne sia bisogno
Stregatta74
21-08-2013, 16:16
caspita non ci voleva.....io pero andrei subito in clinica per una lastra e vedere dove e' il filo....il tuo veterinario quanto tempo ti ha detto di aspettare?
3zampineallegre
21-08-2013, 16:24
Se la micia sta bene, non so quanto sia saggio sottoporla a radiazione per niente. Oltre al fatto che il filo, in sè, non so nemmeno se sia visibile (si vedrebbe un'eventuale occlusione, questo sì)
Il mio vet dice che ora sarebbe inutile perché no si vedrebbe nulla. Se sta bene aspettiamo due otre giorni e se nel frattempo non viene fuori nelle feci la porterò e credo che a quel punto le farà una radiografia o ecografia
Starmaia
21-08-2013, 17:02
E' normale che passi qualche giorno. Lamù tempo fa aveva ingoiato un po' di filo da cucito e lo espulse dopo 2-3 giorni.
Prova a darle un po' di omogeneizzato o del tonno per umani, mescolato all'olio. In questi casi di emergenza anche lo strappo alimentare è consentito.
alepuffola
21-08-2013, 17:04
Anche Puffola anni fa ingoiò un paio di elastici da cancelleria, ritrovati senza colpo ferire in lettiera, interi :)
Grazie a tutti del sostegno! Ottima l'idea del tonno perché quello al naturale non le e mai piaciuto ma quello con l'olio si, me l'ha rubato una volta!!
Starmaia
21-08-2013, 17:18
Credo esista anche quello a basso contenuto di sodio, volendo.
violapensiero
21-08-2013, 19:40
Fai scolare l'olio dal tonno, altrimenti rischia un'indigestione. La mia Stella, una volta si leccò tutto l'olio, stette senza mangiare per tre giorni e da allora non l'ha più voluto sentire nominare...
Seguirò i tuoi consigli, l'indigestione anche no, soprattutto in questo momento!! Ma poi lei non lo mangia neppure, non assaggia quasi nulla, più che loro annusa, in modo particolare i biscotti di pasta frolla forse per il burro
Come va?? Come sta la micia??
Benemadelfilo nulla! Stasera verso le 20 saranno 48ore.se domattina ancora nulla la porterò dal vet. Tra l'altro non vuole più ne pasta al formaggio ne malto ne il tonno (l'ho trovato quello con poco sale) ma le sue crocchette le mangia. Ora le ho lasciato solo il tonno così magari non avendo alternativa ma dubito
Vi dirò..
Grazie!
alepuffola
22-08-2013, 20:58
Ma mangia e va normalmente in lettiera oppure no? Perchè se va non mi preoccuperei più di tanto :)
violapensiero
22-08-2013, 22:42
Come ti ha scritto Ale, in lettiera è andata?
Scusate a volte ho problemi con la connessione. Si è andata, ieri due volte
E mangia, come al solito le sue crocchette.
violapensiero
23-08-2013, 09:52
Quante ore sono passate dall'assunzione del filo?
Più di 60. Ma anche ieri sera ho chiamato il vet e mi ha detto che se sta bene di non portarla. È lei sta bene ma sono preoccupata lo stesso
alepuffola
23-08-2013, 11:39
Se la vedi tranquilla e non ha nessuna nausea o l'ha già espulso o non le crea alcun problema e lo espellerà prima o poi. Portarla dal vet è comunque uno stress per lei, specialmente se ( come la mia ) è una gatta solitaria e non ha familiarità con altri animali...
Poi per vederla dovrebbe farle una radiografia almeno..
Si lei si stressa molto facilmente e tra l'altro in pochi mesi abbiamo fatto due traslochi e da poco e più serena. Continuo con pasta al malto e vedo come va. Grazie!
Stregatta74
23-08-2013, 11:57
Magari mangiandolo l’ha spezzettato e lo sta facendo con le feci....guarda uno dei miei gatti da cucciolo e fino all’anno mangiava tutti I cavi elettrici presenti in casa, perfino il cavo dell’antenna tv con rame e tutto il resto e non ha mai avuto niente; io ero terrorizzata anche perche mi tirava via tutte le coperture che mettevo e mangiava di tutto....
Ora ho risolto definitivamente mettendo i fili elettrici nei tubi in plastica degli elettricisti....:devil:
Dopo quanto tempo puoi ritenerlo fuori pericolo?
Da quello che ho capito il vet dice che se sta bene vuol dire che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Io comunque lo chiamerò anche stasera per aggiornarlo ma dice che se stesse male avrebbe dei sintomi. Una volta nelle feci le avevo trovato un pezzo di tessuto di un suo gioco e non me ne ero neanche accorta l'avesse mangiato quindi boh! Certo con lei dovrò stare ancora piu attenta!
Maya da piccola ha mangiato TUTTE le code dei topini giocattolo che le portavo a casa... Inizialmente credevo le strappasse e le nascondesse, ma siccome non le ho mai trovate suppongo che le abbia mangiate... Solo una l'ho trovata nella cacca, era un topino verde di lana con una lunga coda come un filo. Logicamente ho sentito la vet avendo il dubbio che potesse averle ingoiate, ma mi ha detto quello che ha detto il tuo...
E che quando ho tel al pronto soccorso perché il mio vet non rispondeva mi hanno detto di portarla subito, che era molto pericoloso ( e io avevo spiegato che la gattina stava bene) mentre il mio vet da subito più tranquillo e senza allarmismo. Vuole che ci sentiamo e che la tenga monitorata ma mi e sembrato sensato il suo discorso, confermato poi tral'altro dalle vostre risposte. Avere un vet di cui potersi fidare e davvero importante e lo siete anche voi!
violapensiero
23-08-2013, 13:48
Il fuori pericolo definitivo dovrebbe essere entro i tre o quattro giorni, con evacuazioni complete. Nel senso che se l'ingestione è avvenuta il giorno 0, se la micia ha fatto cacca fino al giorno 4, si dovrebbe essere sicuri che ha espulso tutto.
Danno problemi i gatti costituzionalmente stitici, ma mi sembra che non è questo il caso.
Per l'esatezza lei ha ingoiato il filo martedì verso le otto di sera. Ha fatto cacca sia mercoledì mattina che giovedì. Oggi non ancora in effetti ma magari stasera. Tra poco chiamo il vet..
Il filo e venuto fuori :D:D!!
Il filo e venuto fuori :D:D!!
:262:
Anche la mia Puffetta tanti anni fa ingoiò un filo dorato natalizio...me ne accorsi solo qualche giorno dopo, quando, pulendo la lettiera, mi accorsi di strani sbrilluccichii nel PIL....:devil:
Le faccine che esultano e sorridono esprimono il mio stato,grazie!
violapensiero
23-08-2013, 22:22
Esattamente il giorno n. 4!:D
baudelaire
24-08-2013, 11:26
meno male! pericolo scampato! :)
Il filo e venuto fuori !!
E vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiii!!! :micimiao64::micimiao64:
Stregatta74
26-08-2013, 13:40
che bello!!!! meno male...ora attenzione ai fili :o:o
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.