PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO: Gatta si sta lasciando morire

Oscarino
22-08-2013, 19:34
ciao a tutti,

è un'urgenza serissima.

gatta sterilizzata di 13 anni gia operata da poco per un tumore all'orecchio sono 3 giorni che nn mangia nulla e si sta palesamente lasciando morire.
è la gatta di mio padre, tipo nervoso che nn sa come gestire queste emergenze, e mi sta facendo piangere ora che scrivo dopo averla carezzata.
come ho scritto 2 mesi fa e stata operata per l'asportazione del tumore all'orecchio, e da 3 giorni che nn tocca assolutamente nulla. la gatta è stata portata in clinica dove le analisi hanno riscontrato valori normali tranne che una lieve anemia, lastre torace e polmone hanno dato esito negativo cosi come esami renali denotano che i reni funzionino.
da due giorni viene portata in clinica dove gli fanno un ciclo di fluidoterapia con antibiotico, vitamine glucosio altro. pero il problema è che nn vuole saperne di toccare qualcosa o di bere un po....si nasconde, da la netta impressione che vuole morire, anche quando la carezzo inizia a fare le fuse ed il "battito diventa affannoso" e si aggrappa alle mie braccia come a dire fammi morire serena. io sto piangendo a dirotto....nn e giusto che muoia perche nn sembra avere malattie ora. in clinica nonostante i due infermieri la gatta nn ha voluto saperne di aprire la bocca. abbiamo provato 10 pappe diverse e merluzzo.

COSA MI CONSIGLIATE DI FARE PER FARLA MANGIARA, PER CAPIRE COSA HA?

lelia
22-08-2013, 19:39
Sinceramente non ho mai sentito di un gatto fisicamente sano che si "lascia morire".
E' cambiato qualcosa nella vita della gatta? Traslochi? Cambiamenti di routine? Vive solo in casa o anche fuori? Da sola o con altri gatti? Il veterinario ha fatto delle ipotesi?

Oscarino
22-08-2013, 19:43
vive da sempre dove sta...

il vet nn ha fatto ipotesi, almeno cosi mi dice mio padre.
dicono che deve mangiare...io infatti sto dicendo a mio padre che domattina deve cercare di parlare con i vet piu approfonditamente, la clinica è la migliore in zona.

Oscarino
22-08-2013, 19:51
Sinceramente non ho mai sentito di un gatto fisicamente sano che si "lascia morire".
E' cambiato qualcosa nella vita della gatta? Traslochi? Cambiamenti di routine? Vive solo in casa o anche fuori? Da sola o con altri gatti? Il veterinario ha fatto delle ipotesi?

aggiungo che vive con altri due gatti di cui una gatta nn va d'accordo e la scaccia di continuo, ora mi dice mio padre che proprio tre giorni fa hanno avuto l'ennesimo alterco e la gatta giovane di 5 anni l'ha scacciata. da allora lei nn e tornata e si era nascosta sotto a dei cespugli.

ora nn so se sia un caso o è collegato dato che questi litigi ci sono da diversi anni ormai.

violapensiero
22-08-2013, 22:45
Prova a portartela a casa. Celestina in clinica si rifiutava di mangiare, a casa invece riprese. Fai questa prova. Coraggio! So come ti senti!

Oscarino
23-08-2013, 04:01
La gatta è a casa....vanno ogni mattina in clinica per le flebo ma poi torna a casa dove si nasconde sotto a tuttocome se.volesse stare da sola per morire come ho già scritto nel primo post. Io sono.disposto anche a portarla a casa mia dove però vivo con altri tre gatti. Sarà meglio per lei?? Insomma che posso fare?

LaT
23-08-2013, 08:23
Il mio Matisse, dopo l'intervento che subì a 15 anni per asportare un fibrosarcoma, iniziò a mangiare spontaneamente dopo 17 giorni. Ormai pensavamo che sarebbe morto. Mangiò carne cruda macinata.
E visse per altri 4 anni. Magari provate...

7M
23-08-2013, 11:42
Prova con tutto quello che potrebbe piacerle... Forse carne cruda macinata, forse Recovery RC o a/d Hill's, forse anche "cibo schifezza purchè riprenda a mangiare.... Prova a sporcarle la zampina di cibo in modo che se la lecchi....

Forse è in depressione e un vet dovrebbe poterla aiutare assieme al tuo amore.. Se in quella clinica sono bravi vacci a parlare tu direttamente, qualche consiglio (lo sappiamo tutti che deve mangiare) devono pur dartelo!!! Se tuo papà non se ne riesce ad occupare al meglio io proverei a protarla a casa tua per poterla seguire meglio (fosse un cane direi di farlo subito, ma con i gatti c'è sempre l'incognita del trasloco...).

Incrocini e preghiere per la micia :micimiao10::micimiao61::micimiao11::micimiao61:
Non mollare!!!

babaferu
23-08-2013, 11:55
La gatta è a casa....vanno ogni mattina in clinica per le flebo ma poi torna a casa dove si nasconde sotto a tuttocome se.volesse stare da sola per morire come ho già scritto nel primo post. Io sono.disposto anche a portarla a casa mia dove però vivo con altri tre gatti. Sarà meglio per lei?? Insomma che posso fare?

no probabilmente no, a meno che tu non abbia una stanza super tranquilla da dedicarle dove gli altri gatti non la disturbino. credo anche io che avrebbe bisogno di pace, in alternativa a casa di tuo padre non avete una stanza per lei, da cui tenere fuori la gatta che la fastidia?
non è possibile farle la terapia a casa, in modo di stressarla il meno possibile?
avete provato con la siringa e il recovery o l'a/d con un po' d'acqua, per farla mangiare? credo ora vada forzata un pochino.... o l'omogeneizzato, che non è adatto alla lunga, ma è molto appetibile!

un abbraccio, non scoraggiarti, loro lo sentono....
ba

lelia
23-08-2013, 18:08
Quoto Babaferu.

Se davvero è un problema da stress, portarla a casa tua potrebbe solo peggiorare le cose. Hai provato a parlare tu direttamente con il veterinario?

Milla78
23-08-2013, 18:35
Visto che fisicamente è sana e le analisi sono a posto non mollare assolutamente! Sarà stressata, probabilmente...
Hai provato il tonno in scatola umano? Io l'ho dato a Candy su consiglio del vet. perchè durante i 3 mesi e mezzo di calvario con gli ascessi e i blocchi intestinali stava giorni senza mangiare, anche noi la tenevamo su con le flebo. Il tonno lo aveva mangiato, non moltissimo, ma l'importante è iniziare. Puoi provare anche i patè hills (il gastrointestinal a lei era piaciuto molto) e i miei impazziscono (e infatti lo uso per contrabbandare le pillole) per il patè yarrah bio al salmone, lo prendo su zooplus.
Prova qualcosa di diverso, ma soprattutto ritaglia un momento (e almeno per il momento pappa anche un luogo) che sia solo per lei, senza che piombino altri gatti mentre sta valutando il cibo. Cerca di stare serena,e di trasmetterle serenità, secondo me ce la farete! Dacci notizie!!!

Oscarino
23-08-2013, 19:19
grazie a tutti,

ho sentito mio padre che mi ha aggiornato dicendomi che anche oggi le flebo tutto ok e che la gatta ha ingoiato una microquantita di omogeneizzato sparato con la siringa. abbiamo provato davvero tutte le marche, sia le schifezze che gli da solitamente mio padre ai suoi gatti con l'entrata anche di almo nature tonno questa volta e sia i miei vari smilla, animonda vf (ho due gatte schizzinose ed i vf sono gli unici che entrambe mangiano ), bustine schmusy nature ecc. ma nulla. la carezzavo e gli mettevo micro quantita di vf vicino la bocca o le zampe ma nulla.
la gatta si fa pipi addosso e nn si pulisce....cosi mi ha riferito mio padre.
oggi inoltre in clinica sono riusciti ad aprirgli la bocca e nn presenta nemmeno li infezioni...

la situazione nn e facile a gestire per via del carattere di mio padre che aiuta tanto tutti gli animali ma nn ha assolutamente la calma e la pazienza per trattarli.
purtroppo nn sono riuscito a comprare oggi la carne macinata ma domani la compro e provo.

la gatta mio padre la tiene chiusa nella stanza dove lui dorme mentre gli altri gatti stanno nel salone che e collegato al giardino, la gatta oggi si e lamentata ed ovviamente vuole uscire. ovviamente ho minacciato mio padre di tenerla chiusa dentro costi quel che costi anche se gli piscia sul letto e si lamenta tutta la notte perche se va fuori è perche vuole morire. gli ho prima fatto la ramanzina che la vita di quella gatta dipende da lui e poi ho detto che se nn vuole aiutarla mi sono offerto di prenderla con me. sembra che mio padre abbia capito anche se oggi è sceso per dare una mano ad una sagra e cosi ora mi avvio per andare a casa sua per carezzarla un po.

a casa mia la metterei nel bagnetto...al riparo dai miei gatti che pero sono tranquilli, fanno quello che gli dico ed ascoltano i comandi.

vi faro sapere come la trovo....

babygrace
23-08-2013, 19:55
Esclusi anche possibili problemi alla bocca, e considerato che le analisi sono apposto, potrebbe davvero trattarsi di un modo estremo per esprimere il proprio disagio e malessere.
Hai scritto che la micia ti fa le fusa e si è aggrappata a te, segno che di te si fida, quindi io ti consiglio di portartela a casa e coccolarla, farla sentire al sicuro, anche se l'ambiente all'inizio le sarà estraneo avrà te come punto di riferimento. Forse la casa di tuo padre non è il posto adatto a lei.

Starmaia
23-08-2013, 20:09
So quanto può essere frustrante quando un gatto non vuole farsi aiutare :(

Non potrebbe uscire dalla stanza ma non dalla casa? La gatta sarà stressatissima dal fatto che è stata operata, è arrivata a casa e tutti volete farla mangiare per forza, la portate ogni giorno in clinica per le flebo e per di più le tocca stare chiusa forzatamente in una stanza.

Oppure farla uscire sotto controllo, non so se sia fattibile.

Non so se portarla a casa tua per tenerla comunque chiusa in una stanza ma per di più in un ambiente del tutto estraneo e con odori di gatti altrettanto estranei sia una buona idea.

Purtroppo in questi casi non si sa mai quale sia la scelta giusta :(

Un abbraccio

Oscarino
23-08-2013, 21:14
Sono da mio padre con la gatta...la situazione è drammatica. La gatta e totalmente indifferente a tutto. Era bagnatissima di pipi. Lho lavata e pulita un po'. E un peso morto. Quando la testa sbatte a testa si sente il rumore delle ossa.... sono distrutto. Che posso fare? Le ho spruzzato un po' di acqua con la.siringa massaggiandola ma non la vuole. Rifiuta...che posso fare? Domani vado a prendere il recovery ma temo che non ce la faccia più. Ho aperto il balcone ma la gatta ormai non accusa nulla...ieri non era così.

Lilith
23-08-2013, 21:43
Se continua a non mangiare nè a bere è normale che deperisca ogni giorno di più. A questo punto forse converrebbe lasciarla in clinica in modo che possano almeno alimentarla forzatamente, oppure voi dovreste farle la flebo a casa se non volete spostarla.
Ma siamo sicuri che l'intervento è andato bene? Mi sembra davvero una situazione strana..povera miciola.

lelia
23-08-2013, 22:29
Sembra una situazione molto critica.
Io sinceramente la porterei di corsa da un altro veterinario, sperando che possa servire a qualcosa.
Non so davvero cosa possa essere, dubito molto però che possa essere un rifiuto spontaneo del cibo.
Mi dispiace...

violapensiero
23-08-2013, 22:31
Mi dipiace. Tanto. Chiedi il parere di un altro medico.
Brutta situazione....mi ricorda la mia Stellina...:(

7M
24-08-2013, 09:26
Vai da un altro vet oppure insisti con questo (se ti fidi di lui) che ti dica cosa fare!!! E' un momento difficile ma spero che lo supererete...
Incrocini e preghiere sinceri per la micia :micimiao10::micimiao61::micimiao11::micimiao61:

Oscarino
24-08-2013, 11:00
ieri sera sono stato 4 ore solo con te...abbiamo aspettato che tornasse mio padre.
in quel tempo ti ho messo in un panno e ti ho portato fuori al terrazzino a sentire i cani abbaiare di lontano ed il rumore del vento. in queste ore nn mi sono mai mosso da vicino a te, ti ho accarezzato e reso il tuo pelo di nuovo lucente, sapevi che ti ero accanto ed ogni tanto agitavi velocemente la coda in segno di felicita ed io anche ero felice.
ti aveva fatto bene quella boccata d'aria cosi che quando ritorna mio padre gli chiedo di darmi quella mousse che lui ti aveva fatto assaggiare senza successo; ed anche ora mi dice: ma che proviamo a fare? tanto nn mangia. io ero fiducioso perche ti avevo vista contenta, ed infatti metto la siringa tra i dentini e tu inizi a deglutire....due tre volte :-) prendi le forze per miagolare ed alzarti da sola. ti lascio contento che domani ti porto la carne macinata, l'ad della hills, lo shampoo secco per levarti tutti quegli insettini che ti salgono sul pelo.

ma nn posso piu venire da te, cucciola, perche i medici con l'ecografia hanno visto che hai un tumore al pancreas e dobbiamo salutarci, nn so se avro la forza di venirti a salutare di persona. sono pieno di ansie...e di lacrime.

ho chiesto al mio maialino di starmi vicino....ciao Aisha.
http://s13.postimg.org/ium23yax3/C360_2013_08_17_13_06_44_062.jpg

stella del nord
24-08-2013, 11:32
ma nn posso piu venire da te, cucciola, perche i medici con l'ecografia hanno visto che hai un tumore al pancreas e dobbiamo salutarci, nn so se avro la forza di venirti a salutare di persona. sono pieno di ansie...e di lacrime.

ho chiesto al mio maialino di starmi vicino....ciao Aisha.
http://s13.postimg.org/ium23yax3/C360_2013_08_17_13_06_44_062.jpg

mi dispiace tantissimo, sono dolori enormi questi, devi trovare la forza per andare a salutarla, glielo devi, e lo devi a te stesso, dalle tante carezze da parte mia

aisha che il volo ti sia lieve, ho detto al mio chicco e silvestro di aspettarti e giocare con te, vedrai dopo non avrai piu dolore

baudelaire
24-08-2013, 11:37
:cry::cry::cry:

Lilith
24-08-2013, 11:38
Ci doveva essere per forza qualcosa sotto..

Ti prego non lasciarla andare da sola.. fallo per lei.. ha bisogno delle tue coccole fino all'ultimo..e poi, credimi, potresti pentirtene..

Augurale solo la buonanotte, un giorno vi rivedrete..

7M
24-08-2013, 11:57
Il tumore al pancreas è bruttissimo e rapidissimo, purtroppo... Perchè, perchè, perchè????
Tanta gente cattiva che vive e continua a fare del male e tanti animaletti indifesi che ci devono lasciare troppo presto...
Cerca cmq di farti forza e di accompagnarla sul Ponte, anche se so che sarà un'esperienza dura....

Che il viaggio sia lieve piccola dolce Aisha, lassù troverai tanti tanti amichetti e non ci sarà più dolore....
R.I.P. dolce Aisha :littleangel:

Amelie57
24-08-2013, 12:05
:cry::cry::cry: Buon viaggio verso il ponte, piccolo angelo. Un abbraccio, Oscarino :31:

babygrace
24-08-2013, 12:25
Mi dispiace :cry:, ciao Aisha :micimiao12:

Filippo74
24-08-2013, 12:57
Mi dispiace tanto, speravo con tutto il cuore che si riprendesse.....ciao piccola Aisha

Starmaia
24-08-2013, 15:13
Mi dispiace tanto :cry:

Vi abbraccio

babaferu
24-08-2013, 15:24
miciola avevi fretta di correre sul ponte perchè tu lo sapevi.... una carezza ora non sentirai più male.

oscarino, un abbraccio, le hai regalato un po' di compassione e affetto in questi giorni terribili.... sei stato grande, stringiti al tuo maialino che è tanto fortunato a stare con una persona come te.

ba

violapensiero
24-08-2013, 16:14
Vola leggera Aisha bellissima...:cry:
Mi dispiace tantissimo...
Oscarino...:31:

Oscarino
24-08-2013, 17:38
giornata che voi amici del forum potete immaginare...
sto combattendo per superarla,e credo di aver vinto anche l'ultima battaglia per Aisha.
dopo litigi, urle, pianti ed altri e grazie all'intermediazione di mio fratello da Roma ho convinto mio padre che voleva farla morire naturalmente di stenti.

alle 20.00 salgo con il dottore che ti fara la puntura della serenità micia bella, perche la morte ti sta facendo brutta ed io nn voglio che tu diventi cosi.

grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.

Starmaia
24-08-2013, 17:53
Aisha ti sarà grata per sempre per questo ultimo regalo che le fai, stanne certo :31:

melissa
24-08-2013, 18:09
Ciao Aisha...:cry:
Non ho parole...

Jiji
24-08-2013, 18:11
Un pensiero per te piccola Aisha .... Le lacrime scorrono....

Elena
24-08-2013, 18:41
Ho seguito quello che stai vivendo. le tue parole e il tuo saluto ad Aisha mi hanno commosso.
Mi dispiace davvero molto

Lilith
24-08-2013, 19:19
Quanto amore nelle tue parole Oscarino..vedrai che tra di voi non finirà mai..tra l'altro Aisha non significa "vita" ? Sarà sempre con te..

Buon Cammino sul Ponte micia bellissima.. :80::80:

baudelaire
24-08-2013, 20:02
Che storia dolorosa... quanta forza d'animo hai dimostrato, Oscarino! A quest'ora Aisha ha cominciato la sua seconda vita, una vita serena che un giorno dividerà con coloro che l'hanno amata così tanto...

violapensiero
24-08-2013, 20:32
Vola leggera Aisha cara....
Oscarino è solo un arrivederci....
:31:

Jamis
24-08-2013, 22:07
:cry::cry:

Sabri*Ruby
25-08-2013, 08:13
Vola leggera Aishsa...un abbraccio forte Oscarino, falle tante carezze!

Mia
25-08-2013, 08:43
Mi dispace tanto, fatti coraggio.

antol
25-08-2013, 17:17
per Aisha :118:
Sei stato coraggioso Oscarino, un abbraccio :cry:

Toporagno
26-08-2013, 07:45
Ciao Aisha, buone corse sul ponte.... e tieni sempre d'occhio il tuo Oscarino da lassù....

Romy
26-08-2013, 12:04
Mi dispiace,non riesco a dire altro...

ideabella
26-08-2013, 13:50
non ci conosciamo, sono appena arrivata... ma spero accetterai un pensiero dolce per la tua Aisha, ed un abbraccio affetuoso e colmo di rispetto per tutto quel che le hai dato e le dai ancora nel ricordarla e ricordarcela.

ideabella

milka
26-08-2013, 13:58
Ciao Aisha, riposa serena ed in pace ora. Mai più dolore e sofferenza per te adesso. Rimarrai per sempre nei ricordi e nel cuore del tuo padroncino che con questo ultimo gesto ti ha regalato una morte dignitosa e in pace.

Oscarino un abbraccio strettissimo a te, in questi momenti di grande dolore e sofferenza. So cosa si prova, purtroppo, ma è stata la decisione più coraggiosa che potessi prendere e hai fatto un bellissimo regalo a lei.

Forza, noi siamo qui. :cry:

lunanera
26-08-2013, 16:40
mi dispiace sono arrivata tardi ma se può consolare l'anemia porta una totale inappetenza.... ho letto solo ilprimopost e va bene così perchè sono certa che tutti hanno fattto quanto possibile e allora corri felice sul ponte aisha e un pensiero a chi resta nel dolore del suo ricordo

cioci
26-08-2013, 16:59
mi dispiace davvero tanto......riposa in pace e sii serena piccola Aisha:118:

nessy
26-08-2013, 19:38
Ho letto sinora in silenzio sperando per il meglio...
si... accompagna con dolci carezze questa tua miciola, ... è la cosa più importante e bella che puoi fare per lei ora....
coraggio a te e buone corse a miciola ...