PDA

Visualizza Versione Completa : E' in calore ? E come comportarsi ?

micetta71
24-08-2013, 12:22
Ciao a tutti
La mia Fusetta in questo periodo si mette in una strana posizione credo di accoppiamento con zampe amteriori a terra e zampe posteriori alzate alternando l'apoggio come se pedalasse, e questo lo fa spesso poi ogni tanto fa degli strani mugolii con toni bassi ed è più incline alle coccole per il resto mangia normalmente e se c'è da saltare salta. Vedo che soffre perchè è come se si volesse accoppiare facendo quella posizione. Poi non so se sente anche i gatti maschi randagini che sono sotto casa mia, Vuole coccole ma non so se aumentando le coccole aumenta lo stimolo all'accoppiamente che per forza di cose è frustrato. Cosa consigliate ? La gattina ha 5 mesi e 20 giorni circa e credo che la stessa cosa l'abbia avuta circa 15 giorni fa. Quindi sarebbe il suo secondo calore. Penso di sterilizzarla appena arriva il fresco

babygrace
24-08-2013, 12:46
Visto che a breve la sterilizzerai, nel frattempo sta molto attenta a non lasciare porte o finestre aperte, essendo in calore potrebbe provarle tutte per scappare soprattutto vista la presenza dei maschi randagini vicino a casa vostra. Per il resto non so aiutarti :confused:

7M
24-08-2013, 12:48
Visto che a breve la sterilizzerai, nel frattempo sta molto attenta a non lasciare porte o finestre aperte, essendo in calore potrebbe provarle tutte per scappare soprattutto vista la presenza dei maschi randagini vicino a casa vostra. Per il resto non so aiutarti

Quotissimo!!
Neppure io saprei dirti se coccolarla la stimola ancora di più oppure no... I miei due più giovani sono stati sterilizzati prima del primo calore, l'altra lo è stata appena presa, quindi non ho esperienza di questa situazione..
Deduco che tu non abbia trovato ancora una casa per Fusetta, io avevo fatto girare l'appello, il problema è che ci sono tanti (TROPPI) gatti, gattini, gattoni che cercano casa!!!

micetta71
24-08-2013, 14:41
Quindi anche secondo voi è in calore ? Cosi piccola a soli 5 mesetti è diventata una signorina:confused: Non è che non crescerà bene ora ? Si sono stata tutta l'estate con i balconi chiusi alternandoli !
Ci sono molto affezionata figuratevi che è la mia ombra mi segue dappertutto e molte volte sono stata tentata di tenerla, ma non posso garantirle un futuro per il mio stile di vita nei prossimi anni. Ormai non cerco più adozione su facebook ( avevo prima messo l'annuncio) ma tra amici e voglio darla a persona più che conosciuta e referenziata. Avevo messo l'annuncio sul forum solo nella speranza che la potesse prendere qualcuna di voi tra le più devote dei gatti ma certamente non a sconosciuti. Già mi sento di tradirla a cederla figuriamoci darla a chiunque e preferirei una casa dova ci sono altri gatti o persona che non lavora in modo che non stia sempre sola

7M
24-08-2013, 14:58
Quindi anche secondo voi è in calore ? Cosi piccola a soli 5 mesetti è diventata una signorina. Non è che non crescerà bene ora ? Si sono stata tutta l'estate con i balconi chiusi alternandoli !
Ci sono molto affezionata figuratevi che è la mia ombra mi segue dappertutto e molte volte sono stata tentata di tenerla, ma non posso garantirle un futuro per il mio stile di vita nei prossimi anni. Ormai non cerco più adozione su facebook ( avevo prima messo l'annuncio) ma tra amici e voglio darla a persona più che conosciuta e referenziata. Avevo messo l'annuncio sul forum solo nella speranza che la potesse prendere qualcuna di voi tra le più devote dei gatti ma certamente non a sconosciuti. Già mi sento di tradirla a cederla figuriamoci darla a chiunque e preferirei una casa dova ci sono altri gatti o persona che non lavora in modo che non stia sempre sola

Eh sì direi che Fusetta è una signorina ormai!!!
Immagino che tu sia affezionatissima e se non dovessi trovare nessuno di fidato a cui darla sono certa che, nonostante quello che pensi, saresti un'ottima mamma gatta. Si vede che le vuoi un sacco di bene e questo è l'importante, il resto si aggiusta!!

violapensiero
24-08-2013, 16:30
Coccolala molto, e bada che non salti sopra i mobili. In questo periodo non si rendono conto di quello che fanno...
Comincia a contattare il veterinario. E tantissime coccole a Fusetta!

micetta71
11-09-2013, 08:36
Ogni 10-15 giorni gli torna questa situazione, ma siete sicuri che si tratta di calore vero e proprio o sono delle fasi preparatorie al calore vero e proprio ? Diciamo un precalore . E come mai gli vengono ogni 15 giorni ?
Tra l'altro mi dicevano che i pianti sono molto forti durante il calore lei fa solo dei mugolii dai toni molto bassi, Non so cosa pensare

DonPepeDeVega
11-09-2013, 08:39
e'calore e'calore
e non e'sempre vero che i "pianti" sono forti durante il calore

ora sta venendo il fresco, io prenoterei la sterilizzazione :)

babaferu
11-09-2013, 08:51
Ogni 10-15 giorni gli torna questa situazione, ma siete sicuri che si tratta di calore vero e proprio o sono delle fasi preparatorie al calore vero e proprio ? Diciamo un precalore . E come mai gli vengono ogni 15 giorni ?
Tra l'altro mi dicevano che i pianti sono molto forti durante il calore lei fa solo dei mugolii dai toni molto bassi, Non so cosa pensare

...è in calore! certo che siamo sicuri!:) descrivi sintomi inequivocabili, non è detto che pianga forte, i calori le tornano ogni 15 gg perchè nel frattempo non si è accoppiata, ed è una situazione molto debilitante e stressante per lei, questo susseguirsi di calori, e a volte il susseguirsi di calori a vuoto può addirittura portare problemi legati allo stress, come una cistite (la gattina mangia normalmente? spesso c'è anche un disinteresse per il cibo).
prenota la sterilizzazione!
ba

milka
11-09-2013, 09:24
...è in calore! certo che siamo sicuri!:) descrivi sintomi inequivocabili, non è detto che pianga forte, i calori le tornano ogni 15 gg perchè nel frattempo non si è accoppiata, ed è una situazione molto debilitante e stressante per lei, questo susseguirsi di calori, e a volte il susseguirsi di calori a vuoto può addirittura portare problemi legati allo stress, come una cistite (la gattina mangia normalmente? spesso c'è anche un disinteresse per il cibo).
prenota la sterilizzazione!
ba

Quoto.

Io ho avuto Tommy che è stata sterilizzata dopo il primo calore e ricordo benissimo che faceva esattamente quaello che fa Fusetta (posizione, zampette che pedalano, mugolii e ricerca di molte coccole).

Come detto dalle altre prima di me afai molta ttenzione che non ti scappi via aprendo una porta o una finestra...l'istinto è l'istinto e fanno cose assurde e pericolose.

parlane subito con un vet e concordate un intervento il prima possibile. Per loro questa situazione è davvero stressante, povere micie.

Coccoline a Fusetta da parte mia. :kisses:

LaT
11-09-2013, 12:10
É in calore, io sterilizzerei subito, fresco o meno.

7M
11-09-2013, 13:50
É in calore, io sterilizzerei subito, fresco o meno.

Quoto!!
Coccole alla signorina Fusetta e facci sapere quando la operano!!!

micetta71
12-09-2013, 17:18
Grazie a tutti
Non penso che i gatti randagi possono salire fino al 6 piano dai balconi per fecondarla ? O NO ? Lo dico anche perchè tengo il balcone aperto nella stanza dei pappagallini e se entrasse un randagio me li mangerebbe

LaT
12-09-2013, 17:35
Grazie a tutti
Non penso che i gatti randagi possono salire fino al 6 piano dai balconi per fecondarla ? O NO ? Lo dico anche perchè tengo il balcone aperto nella stanza dei pappagallini e se entrasse un randagio me li mangerebbe

No, ma potrebbe tranquillamente scappare lei appena apri la porta di casa. Quello all'accoppiamento è un istinto prepotente. La gatta soffre e cerca in ogni modo di soddisfarlo.

micetta71
12-09-2013, 21:14
Ma è normale che il calore venga ogni 10- 15 giorni quando le gatte non si accoppiano ? Finora ne ha fatti 3 ed ha circa 6 mesi

LaT
12-09-2013, 21:42
Ma è normale che il calore venga ogni 10- 15 giorni quando le gatte non si accoppiano ? Finora ne ha fatti 3 ed ha circa 6 mesi

Si, ci sta, anche perchè l'istinto non viene soddisfatto.

Jamis
13-09-2013, 20:10
Dovresti farla sterilizzare subito, è inutile (se non dannoso) farle avere così tanti calori "a vuoto". Può anche non entrare in contatto con nessun maschio e quindi non restare gravida, ma tenerla in quello stato è solo una sofferenza per la gatta, poveretta.

micetta71
13-09-2013, 21:42
Vorrei chiedere due cose:
le fammine quando sono in calore emettono qualcosa ? ho trovato qualche macchietta nel cuscino.
Il calore avviene sempre con questa frequenza 10-15 giorni ? Non credo.Una mia conoscente aveva una femmina non sterilizzata che è vissuta 20 anni sai che sofferenza se ogni 15 giorni succedeva tutto questo. O forse avvengono con questa frequenza solo quando sono giovanissime?

Ho notato che più la coccolo più pedala quindi non so se è sempre consigliabile ci sto andando piano anche con le coccole

micetta71
13-09-2013, 22:03
Le coccole servono per rasssicurarla ma non troppe. Ho notato invece che se lancio la pallina smette di pedalare e va rincorrerla, quindi forse è meglio farla distrarre con il gioco.

LaT
13-09-2013, 22:13
I primi calori sono piú frequenti e comunque dipende da gatta. In ogni caso, non stressarti con troppe domande, falla sterilizzare al piú presto, è la cosa giusta da fare :)

violapensiero
13-09-2013, 23:36
le fammine quando sono in calore emettono qualcosa ? ho trovato qualche macchietta nel cuscino.

Sì, sono secrezioni vaginali.

Jamis
14-09-2013, 11:31
Farla sterilizzare è un gesto di amore nei suoi confronti, tutti questi calori a vuoto le provocano solo sofferenza e sono completamente inutili, e possono portare nel tempo persino a tumori. Dovresti davvero sterilizzarla, fatto una volta sei a posto per sempre tu e lo è pure lei.

babaferu
14-09-2013, 12:13
Il calore avviene sempre con questa frequenza 10-15 giorni ? Non credo.Una mia conoscente aveva una femmina non sterilizzata che è vissuta 20 anni sai che sofferenza se ogni 15 giorni succedeva tutto questo.

va da gatta a gatta. ho conosciuto una gatta che è stata sterilizzata solo a 2 anni, beh primavera, estate ed autunno era in calore ogni 15 gg, è arrivata all'inverno stressatissima e dimagrita, e avrà avuto una pausa di 3 mesi prima di ricominciare coi calori.... e poi per fortuna ho convinto il padrone a sterilizzarla.

ma basta domande, va sterilizzata, alla tua conoscente è andata bene, non va sempre così.... anzi la norma è il contrario, che il calore stressi la gatta, che rischia malattie dovute allo stress, che scappi o attiri maschi e rimanga comunque incinta (com'è successo a quella di cui prima....).
insomma, basta questioni mia cara, va sterilizzata!

baci, ba

micetta71
15-09-2013, 18:47
Sembra sangue diliuito

Sì, sono secrezioni vaginali.

micetta71
15-09-2013, 19:04
Ho letto su internet che nelle gatte taratarugate ( come la mia Fusetta) è stata osservata una maggiore incidenza di morte alla sterilizzazione. E qui c'è anche il caso di Maya micetta tartarugata. Non capisco su quale base scientifica possa essere questa cosa. Qualcuno di voi ha sentito dire qualcosa in proposito ?

lelia
15-09-2013, 19:18

Non esistono regole precise, cmq è normale che i calori a vuoto (senza accoppiamento) siano più frequenti.

Il calore avviene sempre con questa frequenza 10-15 giorni ? Non credo.Una mia conoscente aveva una femmina non sterilizzata che è vissuta 20 anni sai che sofferenza se ogni 15 giorni succedeva tutto questo. O forse avvengono con questa frequenza solo quando sono giovanissime?

La gatta della mia infanzia è vissuta fino a 19 anni, mai sterilizzata, e ti assicuro che andava in calore molto spesso. Non ogni 10 giorni, ma ogni 20-30 giorni di sicuro. La sua "fortuna" è che era sterile di natura, d'estate la portavamo in campagna con noi, lei sicuramente si accoppiava (spariva per giorni interi) e non è mai rimasta incinta. Questi accoppiamenti però hanno diminuito un po' il numero di calori.

Per il resto, è come per gli umani: tutti conosciamo fumatori incalliti campati fino a 90 anni, e magari salutisti convinti morti a 40. Questo non vuol dire che fumare non faccia male, o che seguire uno stile di vita sano sia inutile, no?

Lascia perdere il discorso "aspetto il fresco" (perché, poi?) e prenota subito la sterilizzazione. Ad ogni calore a vuoto, statisticamente, aumenta il rischio di tumori all'apparato riproduttore.

Ho letto su internet che nelle gatte taratarugate ( come la mia Fusetta) è stata osservata una maggiore incidenza di morte alla sterilizzazione. E qui c'è anche il caso di Maya micetta tartarugata. Non capisco su quale base scientifica possa essere questa cosa. Qualcuno di voi ha sentito dire qualcosa in proposito ?

No, mai sentito niente del genere, e non mi viene in mente una possibile ragione scientificamente valida.

ausilia
15-09-2013, 19:19
mi sembra chiaro che non ti va l'idea di far sterilizzare la micia
dall'inizio del tuo post esponi dubbi continui e posso capire che tu abbia paura di fare del male alla gattina

ti assicuro che
- soffre molto di più per i calori a vuoto di quanto soffrirebbe per l'intervento e per la convalescernza; i gatti hanno una fortissima resistenza al dolore fisico e tollerano invece malissimo la costrizione della loro libertà istintiva
- rischia molto di più rimanendo intera che con la sterilizzazione: i casi di tumori dovuti ai calori a vuoto sono molto più numerosi dei casi di complicazioni durante e dopo l'intervento; la morte poi è veramente una eventualità rarissima
io ti suggerirei di prenotare l'intervento appena il calore si calma un po'
in teoria potrestri farlo anche ora.

LaT
15-09-2013, 19:39

No, è un'assurdità. Supera tutte le obiezioni (inconsistenti) che ti riempiono la testa e sterilizza la gatta ;)
È crudele farle subire i calori a vuoto.

micetta71
15-09-2013, 20:50
In questo momento non posso farlo per problemi di salute di un familiare mi divido tra lavoro e clinica. Vorrei poter essere libera di seguirla bene dopo e ed essere pronta nel caso ci fossero complicazioni dopo l'intervento.
Poi deve fare prima tutte le analisi approfondite. Finora non ha fatto mai un 'analisi del sangue. Ha fatto solo una visita, vaccini e frontline. Non voglio che rischia durante la sterilizzazione.
Ho letto anche qui che un veterinario aveva consigliato ad un'utente di rimandare un po' la sterilizzazione perchè la gattina era andata in calore troppo presto. Infatti la mia Fusetta è andata in calore a soli 5 mesi

LaT
15-09-2013, 21:02
In questo momento non posso farlo per problemi di salute di un familiare mi divido tra lavoro e clinica. Vorrei poter essere libera di seguirla bene dopo e ed essere pronta nel caso ci fossero complicazioni dopo l'intervento.
Poi deve fare prima tutte le analisi approfondite. Finora non ha fatto mai un 'analisi del sangue. Ha fatto solo una visita, vaccini e frontline. Non voglio che rischia durante la sterilizzazione.
Ho letto anche qui che un veterinario aveva consigliato ad un'utente di rimandare un po' la sterilizzazione perchè la gattina era andata in calore troppo presto. Infatti la mia Fusetta è andata in calore a soli 5 mesi

Per i problemi personali, ci mancherebbe altro, per il resto stai serena e non farti paranoie assurde, non c'è bisogno di giornate intere per il post operatorio, in due giorni anche meno sono come nuove e non va rimandata la sterilizzazione quando la gatta è andata in calore presto, sono idee obsolete. Il calore a vuoto fa male, punto, non ci sono dubbi su questo e piú si aspetta, piú c'è rischio di tumori per la gatta.
Detto questo direi stop, le informazioni corrette le hai, vedi tu.

lelia
15-09-2013, 21:12
Micetta, te lo dico affettuosamente: secondo me esageri un po'.
Quali sarebbero "tutte le analisi approfondite" da fare prima della sterilizzazione? A cosa servirebbero? Te ne ha parlato il vet?
I rischi durante la sterilizzazione, oggi come oggi, sono veramente minimi, ma non si possono ridurre a zero, come del resto con qualsiasi intervento chirurgico. Ma sono infinitamente inferiori ai rischi legati alla "non sterilizzazione", fidati.

A te, il tuo veterinario, ha detto che Fusetta è troppo giovane per essere sterilizzata? Oggi si sterilizzano gatte femmine di 10-12 settimane, figuriamoci se non si sterilizza una gattina di 5-6 mesi. Se non ci sono particolari problemi di salute o di sottopeso patologico, non ci sono davvero controindicazioni.

7M
16-09-2013, 10:03
Anch'io ero terrorizzata quando ho adottato Maya all'idea di farle subire un'operazione!! All'epoca pensavo che sarebbe stata gatto unico e non avendo intenzione di farla uscire ho espresso i miei dubbi sulla sterilizzazione alla mia vet. Mi ha spiegato, come dicono altre utenti, che i calori a vuoto fanno male, non sono fisicamente, ma anche psicologicamente e inoltre che con la sterilizzazione SI RIDUCONO MOLTISSIMO I RISCHI DI TUMORE, piometra, ecc ecc. Quando mi ha dato le statistiche non ho più avuto dubbi e l'ho fatta operare...

E' normale essere preoccupati perchè sempre di intervento si tratta, ma vedrai che andrà tutto bene.. Fatti spiegare in dettaglio dal vet in cosa consiste, fatti dire quali sono i rischi e quali e benefici.... Se il tuo vet usa anche l'anestesia gassosa chiedi di usare quella che è meno invasiva e può essere interrotta in caso di problemi (da me i gatti sotto anestesia sono monitorati con elettrodi collegati ad una macchina che indica i parametri vitali) e chiedi al vet di chiamarti non appena Fusetta sta svegliandosi.

Di mamme apprensive come me ce ne sono davvero poche, quindi posso capire i tuoi dubbi, ma ti consiglio per il bene di Fusetta di farla operare al più presto!!!

babaferu
16-09-2013, 17:38
micetta, ti capisco per quanto riguarda le preoccupazioni, ma non posso che quotare le altre, sono di più i rischi a tenerla intera, senza contare che soffre.....

forza forza, mi spiace per i problemi personali, ma scaccia via questi dubbi e vedrai che la tua micetta te ne sarà grata. non è un intervento complicato e le complicazioni post operatorie sono ben rare.

baci, ba

Sembra sangue diliuito

azz ma non è che abbiamo già una cistite, o qualche infezione?:(

micetta71
16-09-2013, 19:08
Grazie
Premetto che non ho mai avuto gatti in casa e non sapevo niente di calori. Ma queste macchiette (poche per la verità) di sangue diluito che poi sembrano marroncine diluite che produce durante il calore non sono normali ??? Ditemelo vi prego Può darsi che le producono solo le giovanissime ?
Poi ho notato che quando la prendo in braccio se le tocco l'addome ha più fastidio del solito. Anche questo è normale durante il calore ?

Ssilvia
18-09-2013, 12:55
Ciao..anche la mia gatta andava in calore ogni 15 giorni,non miagolava mai tanto ma non faceva altro che strusciarsi su qualsiasi cosa trovasse,rotolarsi per terra,stava sempre con il sedere in alto ed inoltre non mangiava..le secrezioni che vedi anche la mia ogni tanto le aveva...non sempre ma alcune volte e' capitato e il veterinario mi aveva detto che era normale..io non ho potuto sterilizzarlo subito e tra una cosa e l'altra l'abbiamo sterilizzata a due anni ma se tu hai la possibilità ti conviene andare subito..il periodo del calore e' stato un incubo sia per me che per lei era nervosa tanto che ha cominciato a "strisciare" i denti (scusa ma non so come si dice) ed inoltre per colpa degli ormoni le erano venuti dei bozzi sulla pancia e sulle mammelle..prima la porti a sterilizzare meglio e'...tanti grattini alla micia..

Jamis
18-09-2013, 13:18
Se hai dei dubbi falla vedere da un veterinario (e vedrai che anche lui ti dirà che sterilizzarla è la cosa da fare, non c'è santo che tenga :D)

micetta71
18-09-2013, 21:41
Grazie vorrei sapere se dopo la sterilizzazione cambia un po' il carattere nelle femmine ? Ed in che senso

LaT
18-09-2013, 22:17
Grazie vorrei sapere se dopo la sterilizzazione cambia un po' il carattere nelle femmine ? Ed in che senso

Non cambia, né nelle femmine, né nei maschi. A meno che non sia tu a cambiare e quindi loro si comportano di conseguenza.

LaT
18-09-2013, 22:21
Se hai dei dubbi falla vedere da un veterinario (e vedrai che anche lui ti dirà che sterilizzarla è la cosa da fare, non c'è santo che tenga :D)

Sempre che non sia uno di quelli incompetenti che ti dicono che prima devono fare una cucciolata, che è presto per sterilizzarla, o che puoi tenerla intera, magari dandole la pillola (cosí il tumore è assicurato) e minchi@te del genere...

violapensiero
18-09-2013, 23:23

Non cambia proprio nulla. Solo finiscono di rincitrullire i padroni e loro medesime per colpa degli ormoni.
Non stare a pensarci troppo, fai l'intervento e basta. Più ci pensi e peggio è. Ci siamo passati tutti quanti qui...coraggio.

babaferu
19-09-2013, 09:20

no ritroverai la tua gattina di prima del calore. poi ovviamente oltre l'anno molti si calmano un pochino, ma questo indipendentemente dalla sterilizzaizone.
un abbraccio, ba