Visualizza Versione Completa : Mangia l'erba sbagliata e poi vomita acqua mista a sangue
Sfigatta
25-08-2013, 10:08
Buongiorno :)
Kylie ultimamente mangia spesso l'erba del giardino..ma quella sbagliata.
Mangia quella più grossa e a mio avviso più 'tagliente', infatti poi capita che vomiti prima acqua e erba e poi un po' di acqua rosata, ossia mista a sangue.
Secondo me è proprio perchè quando vomita, tra lo sforzo e l'erba, si taglia...eppure si ostina a mangiarla :confused:
Non capita tutte le volte, per carità, e il sangue è anche poco, però mi preoccupa e non so come fare per farle mangiare l'erba giusta.
Consigli?
Starmaia
25-08-2013, 10:28
Non puoi. O le impedisci di andare in giardino o elimini l'erba in questione. Oppure puoi seminare l'erba giusta ma è probabile che continuerà a mangiare l'erba che le pare.
Probabilmente, come dici tu, si tratta solo di qualche capillare rotto. Se la micia sta bene e non presenta altri sintomi e - soprattutto - continua a mangiare normalmente, non mi preoccuperei troppo.
Io toglierei immediatamente l'erba incriminata.. o impedirei a Kylie di andare in giardino....
Forse quel vomito non è nulla, ma io non sarei tranquilla se vedessi un po' di sangue...
Hai provato a prendere quella per gatti e dargliela quando è in casa?? Forse ha bisogno di erbetta e se la mangia in casa non cerca quella sbagliata (dico forse, con i gatti è difficile fare previsoni...)
Sfigatta
25-08-2013, 10:40
Non puoi. O le impedisci di andare in giardino o elimini l'erba in questione. Oppure puoi seminare l'erba giusta ma è probabile che continuerà a mangiare l'erba che le pare.
Probabilmente, come dici tu, si tratta solo di qualche capillare rotto. Se la micia sta bene e non presenta altri sintomi e - soprattutto - continua a mangiare normalmente, non mi preoccuperei troppo.
Guarda, Kylie sta bene.
Mangia molto, è sempre fuori a cacciare lucertole, si fa fare le coccole..è in formissima :)
L'unica cosa che mi preoccupa è se a lungo andare può causarle dei problemi :confused:
L'erba incriminata c'è ovunque ed è 'mischiata' a quella giusta.
Noi tagliamo l'erba regolarmente ma non possiamo in questo caso fare una selezione.
Nell'unico punto in cui cresce solo l'erbetta giusta, avevamo evitato di tagliarla..ma non la degnava di uno sguardo.
Mi sa che mi devo rassegnare..
Bonnie ha imparato e non ha problemi, Kylie vede l'erbona e inghiotte il fascio intero :shy:
Sfigatta
25-08-2013, 10:48
Io toglierei immediatamente l'erba incriminata.. o impedirei a Kylie di andare in giardino....
Forse quel vomito non è nulla, ma io non sarei tranquilla se vedessi un po' di sangue...
Hai provato a prendere quella per gatti e dargliela quando è in casa?? Forse ha bisogno di erbetta e se la mangia in casa non cerca quella sbagliata (dico forse, con i gatti è difficile fare previsoni...)
A volte prendo l'erba giusta e gliela dò io a 'mano' e la mangia ben volentieri.
Quando però lei è fuori mangia quella che vuole..il problema non è tanto l'erba in sè perchè è commestibile, ma è la grandezza dei fasci..lei è ingorda e si mangia tutto il fascio intero.
Se mangiasse piccoli pezzetti, non vomiterebbe nemmeno.
Il sangue che trovo è solo per quello, infatti prima vomita acqua/schiumetta con l'erba e dopo acqua mista a sangue.
Anche io ho la veranda con molte piante e nel terreno spesso cresce un'erbetta indesiderata..per quanto abbia l'erba gatta e nonostante l'impegno che ci metto per sdradicare le malerbe, non c'è niente da fare, ingurgitano tutto. A volte nella cacca trovo pezzetti di bastoncini di legno e ciuffi di erba intera :shy:
Secondo me non devi preoccuparti più di tanto..in fondo non è nulla di grave. E' capitato anche a me che una micia vomitasse rosato con pezzetti di erbetta, poi è passato tutto.. mettici sempre erba gatta in giardino, c'è solo da sperare che vengano attratti più da quella che da altra roba.
A volte prendo l'erba giusta e gliela dò io a 'mano' e la mangia ben volentieri. Quando però lei è fuori mangia quella che vuole..il problema non è tanto l'erba in sè perchè è commestibile, ma è la grandezza dei fasci..lei è ingorda e si mangia tutto il fascio intero. Se mangiasse piccoli pezzetti, non vomiterebbe nemmeno. Il sangue che trovo è solo per quello, infatti prima vomita acqua/schiumetta con l'erba e dopo acqua mista a sangue.
Eh sì quando escono mangiano ciò che vogliono loro.. Speriamo che faccia come sua sorella Bonnie e smetta di inghiottire il fascio intero. Quanto ha Kylie??
violapensiero
25-08-2013, 14:15
Più che altro se vomita sempre potrebbe avere un'esofagite. Ti consiglio solo di capire il tipo di erba, magari portandola da un botanico, non vorrei che potesse essere tossica.
Ti consiglio di tagliarla più che puoi.
babaferu
25-08-2013, 15:06
francamente, non credo sia grave. a noi è capitato circa un mese fa: io di solito prendo in un prato un bel cespo d'erba, l'invaso e la porto ai miei gatti.
non mi ero resa conto che ci fosse un tipo d'erba che aveva messo delle piccole spighette, e la lluvia se l'è mangiata, vomitandola poi con un po' di sangue.
è bastato tagliare quegli steli e tenerla lontana dall'erba per un paio di gg affinchè lo stomaco si rimettesse, ed è tornato tutto ok.
non penso proprio possa trattarsi di una pianta velenosa, se stiamo parlando della classica erba a stelo, piuttosto è un tipo un po' più tagliente e duro, soprattutto a fine estate , e ti consiglio anche io di tagliarla.
comunque, che vomitino dopo aver mangiato l'erba, e che se la mangino senza masticare, è normale, lo fanno per quello.... non sono come noi che ci mangiamo l'insalata e ce la mastichiamo, loro non assimilano l'erba, la usano per pulirsi stomaco e intestino (ed è per questo che quella che non vomitano la ritroviamo nella cacca non assimilata....). quello che non deve succedere è che ci sia sangue, ma credo che tu abbia individuato le ragioni, e ti basti tagliare l'erba un po' più coriacea, i cespi ricresceranno rimettendo foglie più tenere. non dargli tu l'erba a mano, le togli gran parte del divertimento!:)
insomma, quoto starmaia.
ah, un'ultima cosa: conosco 2 gattine che escono e hanno un el prato a disposizione. un amico ha fatto loro un bellissimo ed enorme vaso di erba gatta, e loro.... non l'hanno minimamente toccato, continuando a preferire l'erba del prato!
baci, ba
Starmaia
25-08-2013, 15:24
Sarà tipo l'erba mazzolina o quelle che fanno una spiga in cima.
Anche Pinni va nel giardino del vicino e ne mangia a quintali (salvo poi venire a vomitare sul letto :dead:)
Sfigatta
25-08-2013, 17:31
Eh sì quando escono mangiano ciò che vogliono loro.. Speriamo che faccia come sua sorella Bonnie e smetta di inghiottire il fascio intero. Quanto ha Kylie??
Ha 6 anni :D ma è un ingorda
Sfigatta
25-08-2013, 17:32
Più che altro se vomita sempre potrebbe avere un'esofagite. Ti consiglio solo di capire il tipo di erba, magari portandola da un botanico, non vorrei che potesse essere tossica.
Ti consiglio di tagliarla più che puoi.
Tossica non è tossica perchè la mangia anche Bonnie e non ha problemi.
Io cercherò di tagliarla, vorrei proprio evitare un'esofagite o qualcosa del genere :confused:
Sfigatta
25-08-2013, 17:37
francamente, non credo sia grave. a noi è capitato circa un mese fa: io di solito prendo in un prato un bel cespo d'erba, l'invaso e la porto ai miei gatti.
non mi ero resa conto che ci fosse un tipo d'erba che aveva messo delle piccole spighette, e la lluvia se l'è mangiata, vomitandola poi con un po' di sangue.
è bastato tagliare quegli steli e tenerla lontana dall'erba per un paio di gg affinchè lo stomaco si rimettesse, ed è tornato tutto ok.
non penso proprio possa trattarsi di una pianta velenosa, se stiamo parlando della classica erba a stelo, piuttosto è un tipo un po' più tagliente e duro, soprattutto a fine estate , e ti consiglio anche io di tagliarla.
comunque, che vomitino dopo aver mangiato l'erba, e che se la mangino senza masticare, è normale, lo fanno per quello.... non sono come noi che ci mangiamo l'insalata e ce la mastichiamo, loro non assimilano l'erba, la usano per pulirsi stomaco e intestino (ed è per questo che quella che non vomitano la ritroviamo nella cacca non assimilata....). quello che non deve succedere è che ci sia sangue, ma credo che tu abbia individuato le ragioni, e ti basti tagliare l'erba un po' più coriacea, i cespi ricresceranno rimettendo foglie più tenere. non dargli tu l'erba a mano, le togli gran parte del divertimento!:)
insomma, quoto starmaia.
ah, un'ultima cosa: conosco 2 gattine che escono e hanno un el prato a disposizione. un amico ha fatto loro un bellissimo ed enorme vaso di erba gatta, e loro.... non l'hanno minimamente toccato, continuando a preferire l'erba del prato!
baci, ba
L'erba in questione è quella tagliente e che 'gratta' quando ci passi il dito sopra.
Bonnie se la mastica per bene e non ha problemi di nessun tipo..
L'erba fa benissimo per i boli e per lo stomaco in generale, ma in questo caso specifico non è il massimo visto che si 'lacera'.
Io continuerò a strapparla anche a mano tra una tosata e l'altra, ma il giardino è enorme.
Sfigatta
25-08-2013, 17:39
Sarà tipo l'erba mazzolina o quelle che fanno una spiga in cima.
Anche Pinni va nel giardino del vicino e ne mangia a quintali (salvo poi venire a vomitare sul letto :dead:)
No ecco, sul letto mai :D
Sempre in zona tavolo da pranzo :rolleyes:
Quando avevo i tappeti il preferito era quello del salotto..era l'attira vominitini per eccellenza!
babaferu
25-08-2013, 17:47
Io continuerò a strapparla anche a mano tra una tosata e l'altra, ma il giardino è enorme.
:) perdonami l'ot ma.... CHE MERAVIGLIA un giardino così! peccato l'inconveniente dell'erba tagliente (è quella che si usa messa tra le mani per fare la trombetta, giusto?).
baci, ba
Sfigatta
26-08-2013, 07:54
:) perdonami l'ot ma.... CHE MERAVIGLIA un giardino così! peccato l'inconveniente dell'erba tagliente (è quella che si usa messa tra le mani per fare la trombetta, giusto?).
baci, ba
Si, è meraviglioso :o
Siamo scappati dalla città per trovare un po' di verde e sembra di essere sempre in vacanza :)
L'unico incoveniente è che il giardino non è nostro, nel senso che noi siamo al piano terra e i padroni di casa vivono sopra di noi e quindi non lo gestiamo come vorremmo ( per il taglio d'erba, perchè loro sono anziani e vengono in giardino solo per curare i fiori e il loro orto).
Fosse per mio marito toserebbe il prato una volta a settimana, loro invece la taglierebbero una volta al mese..adesso siamo arrivati ad una via di mezzo, vediamo se l'anno prossimo ce lo lasceranno tosare più spesso ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.