PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio dei denti

LalliPiccola
04-09-2013, 07:58
Buongiorno a tutti! :) Oggi ho una curiosità che ancora non mi son tolta in 20 anni di convivenza con i gatti... :o

Ieri, durante una visita per un vaccino, la veterinaria ci ha fatto notare che Brivido Cosmico (5 mesi e mezzo, 3,3 kg di peso) non ha cambiato nemmeno uno dei dentini da latte. Lei è convinta che diventerà grosso come un puma.

Mi chiedevo: come esattamente il cambio dei denti scandisce la crescita di un gattino? Considerati i tempi, devo considerarlo tardivo? Dobbiamo aspettarci una crescita lunga, tipica dei gatti di taglia grande?

Sono solo mie curiosità di carattere "didattico", certo. Vi sembrerà strano, ma del cambio dei denti dei miei due precedenti gatti non mi sono nemmeno accorta... :p

Starmaia
04-09-2013, 11:32
I denti vengono cambiati circa tra i 4/5 mesi e i 6/7 mesi.
Prima cambiano gli incisivi che sono minuscoli e non se ne accorge nessuno. Poi i canini, che spesso cadono o rimangono doppi per qualche tempo e infine i molari, che capita di trovare a giro.

Però può anche succedere che nessuno si accorga di nulla.

Quanto alla tardività nella crescita, può darsi che un po' incida. Ma è un micio normale? O è a pelo lungo, tipo norvegese o maine coon?

LalliPiccola
04-09-2013, 13:32
È a pelo lungo, inizialmente c'era stato spacciato per 1/4 persiano, ma è sicuramente di derivazione Norvegese (zampe lunghe e grosse, corpo lungo, coda lunga e folta, cranio piatto sopra, naso largo e muso a punta). Non credo Maine Coon perché non ha il pelo così folto né gorgiera.

baudelaire
04-09-2013, 14:21
Però può anche succedere che nessuno si accorga di nulla.

Infatti io non ho trovato nessuna traccia dei denti che la mia miciona ha cambiato.. mi dispiace per lei, perchè sennò sarebbe arrivata la Principessa dei Denti da Latte (anzi, forse sarebbe passato il Topino dei Denti da Latte..) e le avrebbe fatto trovare qualche ghiottoneria nel cesto dove dorme... :D

Starmaia
04-09-2013, 14:27
Se fosse passato il Topino, sarebbe stato lui la ghiottoneria :263:

violapensiero
04-09-2013, 14:50
Non sapevo questa cosa del ritardo legato alla grandezza del micio. Se ti ha detto così il dottore, prendi i tuoi provvedimenti per la cuccia che sarà troppo piccola!:D
Attendiamo info dagli utenti felici proprietari di maine coon...

baudelaire
04-09-2013, 16:33
se fosse passato il topino, sarebbe stato lui la ghiottoneria :263:

Già!... :389:

LalliPiccola
04-09-2013, 16:40
Viene da pensare che la maggior parte dei dentini se li ingoino... Io son quasi sicura di non avere mai trovato in giro un canino, e sì che sono abbastanza distinguibili! :D

Comunque Bri fa un po' ridere... ha la bocca grande con le gengive larghe e questi dentini piccoli piccoli incastrati in mezzo che sembra abbia messo la dentiera di un altro animale! :81:

Starmaia
04-09-2013, 17:24
Viene da pensare che la maggior parte dei dentini se li ingoino...
In effetti è così :)

egi
05-09-2013, 08:31
È a pelo lungo, inizialmente c'era stato spacciato per 1/4 persiano, ma è sicuramente di derivazione Norvegese (zampe lunghe e grosse, corpo lungo, coda lunga e folta, cranio piatto sopra, naso largo e muso a punta). Non credo Maine Coon perché non ha il pelo così folto né gorgiera.
guarda il mio bestio http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2607&pictureid=24565
tra i 5 e i 6 mesi ha cambiato i denti. è grosso, alcuni (veterinario compreso) suggeriscono avi norvegesi. adesso (1 anno e mezzo quasi) pesa più di 5 kg. forse sono simili.
non so se il cambio dei denti scandisca la crescita... a istinto direi di no.

kite86
05-09-2013, 11:22
Il mio "piccolo" per modo di dire Simba, ora ha 4 mesi e mezzo e settimana scorsa pesava 2 chili e 850 grammi.

In dieci giorni di vacanza ha preso quasi mezzo chilo, difatti quando siamo tornati siamo rimasti colpiti io e la mia ragazza!

Ora però ha ancora i canini e tutti gli altri denti da latte, che sono ancora minuscoli!

A novembre se ancora non ha cambiato i dentini, in occasione della sterilizzazione mi faccio dare un parere anche da vet!

baudelaire
05-09-2013, 12:59
guarda il mio bestio http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2607&pictureid=24565

bellissimo!!!!

egi
05-09-2013, 16:59
:D
era solo per fare il paragone di dimensione con quello di LalliPiccola :D (e forse anche di razza)

LalliPiccola
06-09-2013, 18:05
Dunque, Brivido Cosmico è un po' diverso. Ha le zampe più lunghe e più sottili, il corpo e il muso più allungati, e il pelo meno folto, anche se altrettanto lungo. La coda però è foltissima e lunga come tutto il resto del corpo. Altri dettagli peculiari: tanto pelo tra i gommini delle zampe posteriori e due buffissimi ciuffi di pelo bianco lungo sotto la parte posteriore delle orecchie (visto da dietro, pare Mazinga). Difficile dire quali siano i suoi antenati! Madre nota, padre ignoto :D

Mi sa tanto che quando metterà i denti veri, dovremo fornirgli qualcos'altro da mordicchiare che non le nostre mani!

Comunque egi, il tuo gatto è fantastico, sembra un bel peluchone :D

Demmy
06-09-2013, 18:31
Dunque, Brivido Cosmico è un po' diverso. Ha le zampe più lunghe e più sottili, il corpo e il muso più allungati, e il pelo meno folto, anche se altrettanto lungo. La coda però è foltissima e lunga come tutto il resto del corpo. Altri dettagli peculiari: tanto pelo tra i gommini delle zampe posteriori e due buffissimi ciuffi di pelo bianco lungo sotto la parte posteriore delle orecchie (visto da dietro, pare Mazinga). sembra un bel peluchone :D

dalla tua descrizione sembra più un incrocio maine coon che siberiano o norvegese :D

ps cmq il tuo micione è il mio "sogno" di gatto :D è bellissimo

egi
17-09-2013, 09:22
Madre nota, padre ignoto
idem.
allora, notizie di questi dentoni?

LalliPiccola
18-09-2013, 15:18
Dunque, ha cominciato a perderli. Di sicuro gli è caduto un canino superiore destro; ce ne siamo accorti perché sbavava un po' di sangue. Possibile che per questo motivo sia nervosissimo? Morde più del solito e dorme poco. In questi giorni si agita tanto e poi, a una certa, di sera, collassa... Sembra proprio un bambino piccolo :D