PDA

Visualizza Versione Completa : Penso che Kim abbia la cistite...

Tame
17-09-2013, 14:34
Da ieri sera fa avanti e indietro dalla lettiera molto spesso, magari anche senza fare nulla. Ho trovato una pallina di pipì di colore rosato, si lecca molto la zona intima...

Ho già sentito la veterinaria che apre alle 16 e ho raccolto la pipì col metodo delle lenticchie, però prima non le ho lavate!Avrò inficiato il risultato delle analisi??

Kim è una gatta di tre anni e mezzo ed è sempre stata bene. Mangia crocchette Sanabelle sensitive e circa 100 gr di umido completo al giorno.
Lei comunque è attiva, gioca ed ha appetito.

Avete consigli e suggerimenti?

Starmaia
17-09-2013, 14:39
Poco da dire. Le urine quando le hai raccolte? Le hai tenute in frigo?
Il lavaggio non è importante, quel che importa è che l'urina non stia troppo all'aria e al caldo.

Comunque vediamo cosa dicono le analisi. Ricordati di farti dire: pH, peso specifico, presenza di cristalli (di che tipo).
Vedrai ti darà antibiotico e, se ci sono cristalli o il pH è alto, del cibo specifico.

Tame
17-09-2013, 15:00
Le ho raccolte circa alle 13.30 appena fatte, messe subito in frigo in contenitore sterile...

Starmaia
17-09-2013, 15:00
Dovrebbe andare bene allora.
Facci sapere cosa ti dicono :)

7M
17-09-2013, 15:20
Mi unisco, facci sapere i risultati e tanti incrocini per Kim :micimiao10::micimiao11:

Tame
17-09-2013, 16:38
Eccoci qua...

peso specifico 1010

PH 7.5

Leucociti +++

Proteine +

Glucosio NEG

Ketoni NEG

Urobilinogeno NORM

Sangue ++

Sedimento Negativo

La veterinaria dice che è cistite, ha fatto una puntura di antibiotico (TARDOGLICINA 2ml sc...almeno così mi sembra di interpretare dalla calligrafia) e la vuole rivedere giovedì per un'altra iniezione. Per ora niente cibo specifico.

Che dite?

Starmaia
17-09-2013, 16:43
Dico ok ma suggerirei alla vet di fare rapporto Pu/Cu perché ci sono proteine (poche ma ci sono, potrebbero anche essere fisiologiche) e il peso specifico è davvero basso.
Se rientra l'infezione è possibile che i valori poi si stabilizzino quindi varrebbe la pena rifare analisi delle urine a fine cura.

Tame
17-09-2013, 16:48
ah l'antibioctico è Tardocillina...non si capiva bene dalla scritta :p

Grazie Star, allora giovedì le chiedo per quest'altro valore...

Mia
23-09-2013, 06:51
Come sta? Anche Mia, ha questo problema...e attendo che apara il veterinario.

violapensiero
23-09-2013, 14:15
Sono anche alcaline le urine. Puoi acquistare gli stick per il ph in farmacia e controllare giornalmente. Forse i crocchini medicati potevano starci anche solo per venti giorni.

Tame
23-09-2013, 17:08
Il disturbo è passato, abbiamo ripetuto l'antibiotico il 19, il 21 e oggi.

Per ora le veterinarie non mi hanno detto di fare altro.

Io comunque vorrei rifare il controllo delle urine tra un po', facendo controllare anche quel valore che ha detto Star...anche se non saprei tra quanto tempo...

Kim sta bene, mangia, gioca, fa pipì normale...

@Viola: ma...come faccio?Cioè devo raccogliere l'urina come si fa per le analisi?

@Mia: spero che passi anche alla tua micia!

Starmaia
23-09-2013, 17:24
Io comunque vorrei rifare il controllo delle urine tra un po', facendo controllare anche quel valore che ha detto Star...anche se non saprei tra quanto tempo...
Un mese

Per la verifica con gli stick puoi anche semplicemente mettere lo stick sotto il getto della pipì, mentre la fa.

violapensiero
23-09-2013, 23:32
@Viola: ma...come faccio?Cioè devo raccogliere l'urina come si fa per le analisi?

Come dice Starmaia, metti lo stick sotto mentre la gatta espleta. Per le femmine è più facile.

OT: come ci si posiziona per prelevare le urine dei maschi...??:confused:

Starmaia
24-09-2013, 14:24
In maniera uguale. Quando la fa, la stragrande maggioranza si accuccia.

Tame
18-11-2013, 10:00
In neanche due mesi a Kim è tornata la cistite altre due volte.

Una volta poco prima di traslocare e un'altra tre settimane dopo il trasloco.

La sto curando con antibiotico e antinfiammatorio (Xeden e Tolfedine), più Urys capsule, come prescritto dalla vet.Giovedì fa l'ecografia. Povera micia…

Immagino che lo stress del trasloco e del viaggio in auto abbia influito negativamente sulla sua salute…

Speriamo bene!

7M
18-11-2013, 10:10
Immagino che lo stress del trasloco e del viaggio in auto abbia influito negativamente sulla sua salute…

Potrebbe essere, la cistite da stress è frequente...
Speriamo che ora si tranquillizzi nella nuova casa e le passi tutto al più presto :micimiao10::micimiao11: Tante coccole a Kim