PDA

Visualizza Versione Completa : micio sospetto incrocio maine coon

Nicla
19-09-2013, 09:06
Ciao,
sono nuova e come ho scritto nella sezione delle presentazioni, sono mamma di un micio tigrato a pelo lungo di 4 mesi e mezzo circa, un maschietto, trovato abbandonato all'età di 25 giorni circa in un cassonetto...
Ho letto un post che parlava dei maine coon e un lettore ha postato degli schemi di crescita del maine coon.
Io sospetto che il mio micio ne sia un incrocio perchè, nonostante le orecchie siano molto distanziate e quindi non corrispondenti alla razza (anche se ho letto che i maschi spesso presentano questo difetto) e il pelo meno folto dei cuccioli di maine coon che si vedono nelle foto per il web, ha tutte le altre caratteristiche per esserlo...

La sua lunghezza a 4 mesi e mezzo, in massima estensione dalla punta delle zampe posteriori alla punta delle zampe anteriori è 80 cm.. la coda è lunga 33 cm...
pesa circa 2,600 Kg
ha il pelo lunghissimo nella coda e nella zona anale, sotto la pancia e sotto il collo sta crescendo a vista d'occhio.. mentre sulla schiena è più ispido e corto.
Il colore del mantello è identico al classico maine coon brown tabby blotched..
Adora stare in alto, salta come un matto dappertutto e adora l'acqua... nella ciotola ci fa il bagno e cerca l'acqua corrente, appena apro il rubinetto del bagno corre per bere e bagnarsi...
E' la nostra ombra, sempre dietro a noi e risponde al suo nome, Pepe, al primo richiamo, come un cane...

Cosa ne pensate?

Posso farvi anche delle foto se mi dite come vi servono per capire meglio la razza...

Mi servirebbe solo per capire l'alimentazione e le cure che devo dargli, dato che se dovesse crescere come un maine coon avrebbe bisogno di un'alimentazione specifica.

grazie mille
Nicla

milka
19-09-2013, 09:17
Adora stare in alto, salta come un matto dappertutto e adora l'acqua... nella ciotola ci fa il bagno e cerca l'acqua corrente, appena apro il rubinetto del bagno corre per bere e bagnarsi...
E' la nostra ombra, sempre dietro a noi e risponde al suo nome, Pepe, al primo richiamo, come un cane...
Nicla

Questo lo fa anche il nostro Brillo, che però è un similthai...o più banalmente quello che chiamano siamese. Se dici che queste sono caratteristiche tipiche del maine coon...magari allora anche brillo ha dei geni di maine coon :cool: anche se ha il pelo corto!!

No vabbè a parte gli scherzi...potrebbe anche essere un incrocio il vostro gattone!! magari non di prima generazione...magari ha qualche nonno-bisnonno maine coon e chissà quali incroci ci sono stati nel mezzo...poi le caratteristiche sono rispuntate nel vostro gattone. Chissà. Io cmq non sono esperta di razze e non conosco le probabilità di avere determinate caratteristiche dagli incroci. Però se lo avete trovato in un cassonetto...è probabile che qualcuno se ne sia sbarazzato senza scrupoli, pur avendo pelo lungo ed essendo potenzialmente bello da adulto.

Voi avete fatto una bella cosa a raccoglierlo e a dargli una casetta...non credo avrà bisogno d alimentazione particolare o cure speciali (a parte quelle per il pelo lungo), gli basterà il vostro amore (che mi sembra già abbia...:))

babaferu
19-09-2013, 09:18
certo mettici le foto! anche io ho una probabile incrocio con una maine coon.
cure particolari? beh quelle che si dedicano ad ogni gatto! non ha bisogno di un'alimentazione specifica, devi solo tener in conto che essendo di taglia grossa mangerà magari un pochino di più che un gatto piccolino, probabilmente crescerà un po' anche oltre l'anno, e sono meglio i crocchi grossi (sempre per la taglia, eh!).

tutto il resto "per maine coon" è una trovata commerciale per farti spendere....
ah, ecco la mia!
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2294&pictureid=24287

baci, ba

Nicla
19-09-2013, 09:44
cure particolari? beh quelle che si dedicano ad ogni gatto! non ha bisogno di un'alimentazione specifica, devi solo tener in conto che essendo di taglia grossa mangerà magari un pochino di più che un gatto piccolino, probabilmente crescerà un po' anche oltre l'anno, e sono meglio i crocchi grossi (sempre per la taglia, eh!).

tutto il resto "per maine coon" è una trovata commerciale per farti spendere....
ah, ecco la mia!

baci, ba

Per cure particolari intendevo alimentazione da cuccioli fino a un anno e mezzo invece che fino a 7 mesi... non è così per i maine coon? Mi sembrava di averlo letto da qualche parte... e il bisogno di più calcio per le ossature che devono sorreggere peso...
E' bellissima la tua gattona! Pepe le somiglia molto... :)
ma come lunghezza e peso per la sua età che ne pensi? E' di un gatto normale o di un gatto che diventerà molto grande? (apparte il discorso razza)..

babaferu
19-09-2013, 10:02
certo non è piccolo, ma quanto grosso diventerà.... lo vedremo solo vivendo.:)
e tu ti regolerai di conseguenza, tranquilla: finchè è in crescita, va bene il kitten, quando inizia ad inchiattirsi, è bene passare all'adult.
io ora non mi ricordo neanche fin a quando ho dato umido kitten a miccia... sicuramente, dopo il primo mese o due, come crocchi sono passata a un buon adult che andasse bene anche per la gatta che avevo già in casa, poi è arrivato anche il terzo piccolino.... per fortuna vanno benone tutti e 3 con la stessa pappa.
più calcio non l'ho mai sentito, non me ne intendo, ma non c'è rischio di calcoli ai reni?

baci, ba

violapensiero
19-09-2013, 10:38
Ma il veterinario che lo segue cosa dice?
Non ci sono cure particolari da fare, deve solo mangiare per quanto appetito ha, decidi tu se dargli sempre crocchi a disposizione o a orari ben precisi.
Il mio Fiorello da piccolo cresceva tantissimo, poi si è fermato all'improvviso, certo ho notato che la crescita nei maschi è più lenta rispetto alle femmine, ma ripeto, non ci sono particolari provvedimenti da adottare. Io ho dato crocchi kitten fino all'anno, anche dopo l'operazione.
Le foto puoi postarle su flick o altri siti similari, sul forum quando arrivi a 50 messaggi.

Alan
19-09-2013, 10:59

ah, ecco la mia!

baci, ba

:o mi è venuto un debole per lei! :D

Nicla
19-09-2013, 11:39
Il veterinario, anzi la fantastica veterinaria che segue tutti i miei animali, dice che è probabile che lo sia.. ma per stabilirlo più con certezza ci vuole un intenditore della razza... ecco perché ho scritto qui.. sperando di trovare qualcuno che se ne intendeva.. dato che avevo letto una discussione che riguardava proprio questa razza, con tanto di grafici di crescita ecc...

per quanto riguarda il calcio Pepe è stato svezzato a 25 giorni, perché la signora che l'ha trovato gli ha dato la scatoletta di cattiva marca subito senza dargli il latte in polvere e lui ha preso una dissenteria pazzesca che ha rischiato di ucciderlo per la disidratazione.. è sopravvissuto grazie alle cure della veterinaria che gli ha dato antibiotici e flebo sottocute e siamo passati a dargli con il biberon la scatoletta per problemi gastrointestinali mischiata con il ringer lattato per diluirlo, perciò non ha assunto le sostanze nutritive del latte e neanche del cibo per gattini fino a quasi 2 mesi di età, tra le quali anche il calcio e altre vitamine.. e la veterinaria mi ha detto di darglielo ora in forma di omogenizzato di formaggino e vitamine vmp.

Mi da l'impressione che molti di voi mi stiano prendendo in giro o che mi portino poco rispetto pensando che stia dicendo delle cavolate o che non sia competente per ciò che vi dico e questo non mi piace. Dato che non mi conoscete, non potete partire prevenuti nei miei confronti. Ho molte conoscenze in merito agli animali per esperienze dirette poco felici in cui ho dovuto imparare a fare un po' di tutto, anche pronto soccorso.. non farei mai niente che possa nuocere ai miei animali, se non sono sicura chiedo informazioni a chi è più competente.
Perciò tutto ciò che faccio con loro mi è stato detto di farlo e so che gli fa del bene.

Ho chiesto un parere a persone che conoscono la razza maine coon.
Se c'è qualcuno nel forum che la conosce davvero e mi può dare indicazioni concrete anche riferendosi alla tabella della crescita che ho citato e che è qui sul forum a questo link http://marenostrummod.altervista.org/downloads/Curve_Crescita_Cucciolo_Maine_Coon.pdf mi sarebbe di aiuto.
Se invece mi rispondete per darmi della sciocca, chiedo la cortesia di evitare.

Grazie mille a tutti..

Alan
19-09-2013, 11:56
e dove li vedi questi "sfottò?"

a me sembra che ti abbiano risposto con tono pacato e facendoti più domande possibili per poter analizzare la situazione al meglio!

babaferu
19-09-2013, 12:10
Nicla, il tuo gatto non è di razza, è forse incrociato con un maine coon, e nessuno potrà dirti con esattezza il come e dove e visto che è un incrocio, non hanno senso le tabelle di crescita, ti confondono solo.
punto.
quindi non ha bisogno di cure particolari, ma solo, come tutti i gatti, di essere amato e osservato per QUEL CHE DIVENTERà, e non perchè sta in certi standard.
e come diventerà non lo si può dire con certezza di un gatto di razza, figurati di un incrocio....

il formaggino francamente mi sembra una sciocchezza perchè contiene sale.... meglio un cucchiaino di ricotta, ad esempio, o un po' di latte di capra.
anche la mia gattina ha avuto problemi gastrointestinali da piccina, rischiando di morire, ma ti assicuro che questo non ne ha modificato la crescita!!!!
e se il tuo ha il peso e la lunghezza che riporti.... ha assunto tutto quel che gli serve, non preoccuparti i gattini recuperano in fretta e la pasta vmp è un'ottima integrazione.
vai tranquilla e stai serena, crescerà, diventerà bellissimo, ti amerà molto, e saprai, via via che cresce, cos'è il meglio per lui, anche consultandoti su questo forum.

ma lascia perdere gli esperti di razza maine coon (e in più ti metto un dubbio che io non ho mai risolto: e se invece fosse incrociato con un norvegese delle foreste?:D)

non so chi pensi ti stia prendendo in giro, visto che ti abbiamo risposto in 3..... e lo abbiamo fatto a partire dalle nostre esperienze.
comunque, su micimiao non troverai molti esperti di razza, se è quello il forum che cerchi.

baci, ba

babaferu
19-09-2013, 12:16
o meglio, potrebbe anche esser di razza, ma chi può dirlo? nemmeno il più esperto degli esperti potrebbe dirti che è puro, non sapendo il suo albero genealogico, e potrebbe aver preso una caratteristica qualunque da qualsiasi altro gatto!

baci, ba

e take it easy!

Alan
19-09-2013, 13:08
Io sono dell'idea che se vuoi un esperto, telefoni a un allevamento con esperienza almeno 20ennale, perchè nò, pure 100enaria!!

cibergatta
19-09-2013, 14:19
Nessun esperto ti potrà mai dare una risposta sicura neppure con l'analisi del DNA, credimi perché le caratteristiche del tuo micio potrebbero essere semplicemente dovute ad una ricombinazione genetica del tutto "casuale" oppure derivare da un incrocio. In entrambi i casi avra' un aspetto che lo renderà in tutto e per tutto simile ad un Maine Coon ma non potrai mai dire con certezza e' un incrocio Maine Coon (e poi anche se lo fosse sarebbe comunque un meticcio, non lo sono solo i gatti con pedigree che attesti l'appartenenza ad una razza, anche a prescindere dall'aspetto)....

Per il resto dovrai trattarlo al massimo come un micio di taglia grossa (sempre che la sua crescita non si arresti precocemente.... io ho un Maine coon con pedigree e ottima genealogia, figlio di campioni rinomati e 9 meticci, alcuni dei quali lo superano abbondantemente per peso e taglia!) e niente di più...
La cosa migliore e' farsi una buona cultura sull'alimentazione felina in generale e imparare a leggere le etichette... io ad esempio non guardo neppure se un cibo e' kitten o adult o senior (nella maggior parte dei casi e' solo una trovata commerciale) ma solo se è bilanciato, se ha tenori analitici e integrazione minerale e vitaminica adeguata...

Ottima cosa inoltre per loro e' anche alimentarli con carne cruda..

violapensiero
19-09-2013, 14:26
Il veterinario, anzi la fantastica veterinaria che segue tutti i miei animali, dice che è probabile che lo sia..

Benissimo, ma probabile non vuol dire possibile.

Mi da l'impressione che molti di voi mi stiano prendendo in giro o che mi portino poco rispetto pensando che stia dicendo delle cavolate o che non sia competente per ciò che vi dico e questo non mi piace. Dato che non mi conoscete, non potete partire prevenuti nei miei confronti. Ho molte conoscenze in merito agli animali per esperienze dirette poco felici in cui ho dovuto imparare a fare un po' di tutto, anche pronto soccorso.. non farei mai niente che possa nuocere ai miei animali, se non sono sicura chiedo informazioni a chi è più competente.
Perciò tutto ciò che faccio con loro mi è stato detto di farlo e so che gli fa del bene.

Ho chiesto un parere a persone che conoscono la razza maine coon.
Se c'è qualcuno nel forum che la conosce davvero e mi può dare indicazioni concrete anche riferendosi alla tabella della crescita che ho citato e che è qui sul forum a questo link http://marenostrummod.altervista.org/downloads/Curve_Crescita_Cucciolo_Maine_Coon.pdf mi sarebbe di aiuto.
Se invece mi rispondete per darmi della sciocca, chiedo la cortesia di evitare.

Grazie mille a tutti..

Io non ho letto nessuna mancanza di rispetto o presa in giro, e mi meraviglio che si arrivi a scrivere di questo. Mi sembra che tutti coloro che abbiano risposto siano stati solerti e molto empatici nei tuoi confronti.

Questo non è un forum di allevatori, ma di amanti dei gatti. Se vuoi un parere specifico, contatta i tanti allevatori di Maine presenti nella tua regione, e pregali di darti un parere, questa a mio avviso è l'unica via percorribile.
E poi quoto babaferu, chi ti dice che non sia un incrocio di Norvegese, Persiano vecchio tipo, piuttosto che Maine?

Romy
19-09-2013, 15:08
Ma assolutamente,non mi sembra proprio che nessuno ti stia prendendo in giro,e perchì,poi?
Può darsi benissimo che il tuo micetto sia incrociato con un maine o forse con un norvegese.
Io ho il mio Orsomaria,ormai 17enne,che,pur essendo un trovatello,ha in effetti caratteristiche affini a queste razze,o meglio le aveva perché,purtroppo,invecchiando ha inevitabilmente perso peso e il suo mantello non è più luminoso come prima.

LaT
19-09-2013, 15:22
Nessun esperto ti potrà mai dare una risposta sicura neppure con l'analisi del DNA, credimi perché le caratteristiche del tuo micio potrebbero essere semplicemente dovute ad una ricombinazione genetica del tutto "casuale" oppure derivare da un incrocio. In entrambi i casi avra' un aspetto che lo renderà in tutto e per tutto simile ad un Maine Coon ma non potrai mai dire con certezza e' un incrocio Maine Coon (e poi anche se lo fosse sarebbe comunque un meticcio,

Quoto ciber alla grande.
Non va trattato e cresciuto come un Maine coon, perchè non è un Maine coon.
Va cresciuto al solito, con alimentazione propria per la sua età, adeguandola alle sue esigenze. Integratori per il peso e similari sono sciocchezze, la natura provvede da sé, se il micio peserà piú di un gatto standard lo doterà anche di muscolatura adeguata, cui provvederà anche un qualsiasi mangime valido.
Anche consultare un allevatore di Maine non serve, perchè lui potrà dirti le caratteristiche della razza, ma, dal momento che il tuo non è un gatto di razza, nemmeno l'allevatore piú esperto potrà dirti come proseguirà la crescita.
Stai serena e goditi il tuo gatto per quel che è, un bellissimo meticcio, che necessita delle stesse cure di ogni altro gatto :)

Nicla
20-09-2013, 09:30
Scusate ma leggete per caso nei miei post la richiesta di sapere se il mio gatto E' di razza???
A me non sembra di averlo MAI scritto....
Io ho chiesto semplicemente se, con le caratteristiche che vi ho elencato, compresa la lunghezza e il peso che tra l'altro devo correggere perché avevo detto 2,600 a calcolo approssimativo dato che lo avevo pesato una 20ina di giorni fa ma il peso a ieri sera è di 3,700 Kg.. (19 settimane di vita), dico SE secondo voi, o meglio, secondo qualcuno che ha un maine coon in casa o l'ha avuto o conosce la razza per altri motivi, è probabile che sia UN INCROCIO con questa razza! UN INCROCIO ragazzi... io ho SEMPRE parlato di INCROCIO!!
In quanto al norvegese delle foreste, il mantello non corrisponde alla razza.. però tutto potrebbe essere!

Per quanto riguarda l'omogenizzato al formaggio, babaferu, io non so se li hai mai assaggiati... ma sono assolutamente privi di sale! Sono per bambini di 4 mesi... hai presente come mangiano i bimbi di quell'età? Ecco perché gli do l'omogenizzato invece del vero e proprio formaggio....
La ricotta contiene 110 mg/100 g di calcio... l'omogenizzato ne contiene 430 mg/100 g... più tutte le altre vitamine di cui è addizionato....
Ma perché volete mettere in discussione il lavoro di una veterinaria???
Non vi ho chiesto consigli sul formaggio o altro... vi ho chiesto se c'è qualcuno tra di voi che può dirmi con cognizione di causa SE il mio gatto potrebbe essere INCROCIATO con un maine coon... e ho scelto questo forum perché ho trovato per caso un post del 2011 dove si parlava di un altro caso simile... tutto qui... non lo sapete? Ok, amici come prima... ma dovermi sentir dare della "scema" alla veterinaria, della "sciocca" a me che voglio sapere questa cosa... la primissima persona che mi ha risposto addirittura ha fatto ironia sul fatto che ho detto che una caratteristica del maine coon è adorare l'acqua.... ed ecco dove mi sono sentita presa in giro... per poi continuare a ruota.. con "probabile non significa possibile" (???? ma cosa significa?) e via dicendo...
All'anima della bella accoglienza! Ma sapete tutto voi??? Dite di non essere degli esperti ma rispondete da tali.... boh!

ciaooo

milka
20-09-2013, 09:51
. la primissima persona che mi ha risposto addirittura ha fatto ironia sul fatto che ho detto che una caratteristica del maine coon è adorare l'acqua.... ed ecco dove mi sono sentita presa in giro...

All'anima della bella accoglienza! Ma sapete tutto voi??? Dite di non essere degli esperti ma rispondete da tali.... boh!

ciaooo

La prima che ti ha risposto sono stata io e se ti sei sentita offesa dalle mia parole allora ti chiedo scusa, perchè come potrai andare a rileggere, poi ho anche detto che stavo scherzando e di una cosa sono sicura non volevo nè prenderti in giro nè tantomeno offenderti. Ti richiedo nuovamente scusa se ti sei sentita offesa.
Il fatto che tu dicessi che il tuo micio adora l'acqua e che questa è una caratteristica dei maine coon mi ha fatto pensare al mio brillo e a quante volte ho detto qui che anche lui adora l'acqua tanto da correre immediatamente appena apro un riubinetto, idem per il fatto che adora stare in alto, tanto che quando era piccino è saltato dai pensili alti della cucina facendosi male tanto che misi un post su questo fatto perchè ero preoccupata perchè dopo il salto tremava tutto e pensavo si fosse rotto qualcosa internamente. Tu hai detto che qs caratteristiche erano tipiche dei maine coo (io non lo sapevo) ed io allora ti ho ripsosto (sottolineando subito dopo che stavo scherzando!!!) che anche Brillo, che invece è un similthai (nenanche parlo di incrocio io ma solo di somiglianza) ha le stesse passioni e che quindi magari anche lui poteva avere dei geni da maine coon. Ma scherzando...mica per prendere in giro o denigrare nessuno.
Infatti poi ti rispondo che sì, potrebbe essere che pepe sia un incrocio, ma chi può dirlo? Molto probabilmente lo sarà anche, se tu consoci tutte le caratteristriche tipiche della razza forse lo saprai meglio tu di molte di noi qui che si occupano invece di accogliere solo ed esclusivamente micini di pura razza fantasia.

Cmq mi riscuso un'altra volta. Ti assicuro che qui ci sono persone che accolgono a braccia aperte i nuovo arrivati, anzi io stessa ti ho scritto un msg di benvenuta nella sezione apposta. Quindi vedi un po tu...:)

Tessy
20-09-2013, 10:10
Ti hanno risposto: è incrociato..con chi non si sa

Milka, “offendi” me cosi quando ho bisogno di un consiglio o un parere!!!

milka
20-09-2013, 10:29
Milka, “offendi” me cosi quando ho bisogno di un consiglio o un parere!!!

:)

ma boh...sono andata a rileggermi perchè davvero ieri quando ho scritto non mi è neanche passato per la testa di essere ironica sulle caratteristiche che diceva essere tipiche del maine coon (adorare l'acqua, stare in alto, saltare e fare il matto...lo sapete no che io brillo lo chiamo il mio terremoto, il mio uragano perchè non sta fermo un attimo??) e avevo solo associato quelle al comportamento di brillo che invece di maine coon non ha proprio niente. ecco perchè ho detto così...ma scherzando, come si fa tante volte qui, tanto che poi l'ho anche detto. Però potevo anche aver dato ad intendere diversamente, per carità: invece rileggendo le mie parole, io non trovo nulla di ironico o che faccia pensare a non esser presa sul serio. E infatti poi dò la mia risposta seriamente.
Boh...

Tessy
20-09-2013, 10:34
A me non mi devi spiegare niente. Sei un libro aperto per me :)
A nessuno era sembrato, immagino, con o senza risposta.
Passo e chiudo!

Starmaia
20-09-2013, 10:37
Comunque le caratteristiche di una razza vengono rispettate solo se si parla di allevamenti che selezionano scientemente determinate predisposizioni dei gatti e li curano caratterialmente fin da piccoli (esempi spiccioli: persiani paciosi, siamesi collosi, ragdoll che si abbandonano in braccio, eccetera).

E anche le caratteristiche fisiche, vanno valutate considerando la linea di sangue alla quale il cucciolo appartiene. Anche nei maine coon si possono avere caratteristiche fisiche abbastanza diverse (penso al muso ma anche alla stazza. La mia maine coon è arrivata a pesare fino a 9 kg; quella del mio compagno stava sui 4,5 massimo 5 kg).

In un incrocio le caratteristiche di una determinata razza non hanno senso.
Già nei gatti di razza spesso non si ritrovano, meno che mai in un incrocio.

Detto ciò, nel caso di Nicla direi che si può parlare di possibile incrocio con un maine coon ma non direi che abbia bisogno di particolari cure. E' probabile, infatti, che la parte "bastarda" dell'incrocio compensi da sola le debolezze (se così vogliamo chiamarle) della parte "nobile" e quindi possa essere trattato come un normale gatto.

Nicla
20-09-2013, 12:07
potete vedere le foto di Pepe qui: https://dl.dropboxusercontent.com/u/27305554/Pepe.zip

Comunque, se vi fa tanta impressione questa storia della razza, rigiro la domanda:

E' possibile che un comune gatto europeo a pelo lungo all'età di 19 settimane sia lungo (in massima estensione, dalla punta delle zampe posteriori alla punta delle zampe anteriori, in piedi allungato per giocare lungo un muro) 80 cm e che pesi 3,700 Kg (non essendo assolutamente grasso)?

Milka le caratteristiche che tu hai preso in considerazione sono comuni ad altri gatti ma soprattutto al maine coon, specialmente il fatto dell'amore per l'acqua e di stare in alto..

Amelie57
20-09-2013, 12:13
Ma quanto è bello? :358: (In effetti, sembra molto grande anche in foto).

milka
20-09-2013, 13:16
Milka le caratteristiche che tu hai preso in considerazione sono comuni ad altri gatti ma soprattutto al maine coon, specialmente il fatto dell'amore per l'acqua e di stare in alto..

Non lo sapevo...non sono esperta in gatti di razza e relative caratteristiche.

Cmq ho visto le foto e il micione è bellissimo!!! ha un non so che di regale...

nel lavandino e nel bidet le ho anche io di brillo, è il suo posto preferito dove andare a dormire, specie se in bagno c'è qualcuno che si sta facendo la doccia o il bagno :)
ieri invece era nel lavandino della cucina dove era riuscito ad aprire il rubinetto quel tanto per far uscire una goccia ogni tanto e lui ci stava sotto con la testa aspettando che cadesse la goccia per giocarci. L'ho lasciato fare per vedere quanto tempo andava avanti...quando alla fine gli ho chiuso il rubinetto era tutto bagnato sul collo e sulla testolina, per non dire delle zampe che mi ha lasciato orme per tutta la casa :devil:

Starmaia
20-09-2013, 13:54
E' possibile che un comune gatto europeo a pelo lungo all'età di 19 settimane sia lungo (in massima estensione, dalla punta delle zampe posteriori alla punta delle zampe anteriori, in piedi allungato per giocare lungo un muro) 80 cm e che pesi 3,700 Kg (non essendo assolutamente grasso)?

E' possibile sì, così come è possibile che sia davvero incrociato con un MC (magari anche non i genitori ma i nonni).

Però ecco, senza voler in alcun modo offendere... mi pare che ti sia fissata un po' sulle caratteristiche della razza.
La mia maine, per esempio, detesta l'acqua e quanto allo stare in alto è una cosa che adorano tutti quattro (anzi, due dei tre trovatelli molto più della MC), tanto che gli ho fatto un passaggio per il tetto della libreria.

E' un po' difficile stabilire se un gatto ha geni di una determinata razza prendendo in considerazione il carattere.
Molto più facile caratterizzarlo fisicamente ma per far questo dovresti farlo vedere di persona a un allevatore o a un giudice perché solo toccando il gatto e osservandolo da vicino si capisce :)

Comunque le foto non me le fa aprire... maledetto pc.
Proverò stasera da casa :D

violapensiero
20-09-2013, 14:08
Una precisazione e poi chiudo, nessuno ha dato a te personalmente della sciocca o della scema. Nessuno ti ha presa in giro. Ma tutti devono essere messi in grado di esprimere le loro opinioni. Non sai quante persone scrivono e non hanno un micio seguito da un veterinario. Tu ne hai uno ottimo, molto bene. Sono contenta per il tuo micio. Questo forum è pieno di mici che provengono da incroci, essendo stati presi dalla strada, come anche di mici di razza, dovrebbero esserci dei possessori di Maine Coon, spero che rispondano.
Non si può sapere in anticipo come sarà un cucciolo da adulto, se non si conoscono i genitori e i nonni.
Tutto quello che si potrebbe dire, potrebbe essere sbagliato. In genetica vigono le leggi della probabilità per alcune cose riguardanti il fenotipo, e anche il puro caso.
Ho visto le foto, bel gatto sicuramente, ma non ci vedo una grande somiglianza con il Maine coon americano classico, forse più con la linea europea, più piccola di testa.
Ripeto, se vuoi avere una minima opinione, consulta un allevatore. O un veterinario di un allevamento. Ma anche così, le opinioni non possono che essere aleatorie, vista l'insicurezza sulle origini.
Ma la mia domanda è, saperlo o no cosa cambia? E' un gran bel micio, di stazza sicuramente grande(che io adoro), bel carattere, bel comportamento in casa...in salute...
Sicuramente è un incrocio di Europeo(anche l'europeo è una razza, purtroppo ancora rara).

Nicla
20-09-2013, 14:22
Non cambia niente! È solo una curiosità che volevo togliermi.. ho fatto qualcosa di male?
Non mi sto fossilizzando sul carattere.. le caratteristiche fisiche le ho dette..
Non so ma io vedo foto di main coon della sua età e gli somiglia tanto... però boh magari è un impressione! E cmq anche se non gli somiglia la testa magari è anche normale.. se fosse, sarebbe cmq un incrocio.. quindi di certo non sarebbe identico a un maine coon di razza!!! Io chiedevo nel complesso...
Comunque stavo chiedendo appunto la taglia e senza volerlo mi hai risposto... di taglia grande... perfetto. . Non è quindi di stazza normale x essere un gatto comune... quello alla fine volevo sapere..
Comunque non ho capito chi è che ti ha detto che è un gatto con bel carattere e bel comportamento in casa... io di certo no!! È l'unico complimento che non gli farei mai.. è una peste....

Grazie x i complimenti.. è veramente grande.. :-)
Vi aggiornerò con foto della crescita se volete!

Ciaooo

violapensiero
20-09-2013, 14:25
A vederlo sembra tranquillo...comunque le piccole grandi pesti crescendo si calmano, l'unico neo è che essendo grande, sarà un ottimo scalatore, quindi metti al sicuro al chiuso tutte le cose interessanti per un gatto....

melissa
20-09-2013, 14:46
A prescindere da qualsisai somiglianza o razza, Pepe è bellissimo!!!!!!!!!!!:154:

LaT
20-09-2013, 15:31
Finalmente sono riuscita ad aprire la zip.
Bellissimo micio, ma non ci vedo assolutamente nulla del Maine coon. Vedo un bel micio come moltissimi altri, a parte che per me sono tutti belli :)
Manca anche la gorgiera, anche un accenno, che, anche in un incrocio, ci dovrebbe essere. Comunque, poco importa :)

Starmaia
20-09-2013, 15:43
Ecco, se ce l'ha fatta LaT, non vedo perché io no... ;)
Bellissimo micio, senza dubbio (tra l'altro uno dei miei mantelli preferiti brown tabby blotched :D)
ma per maine coon io intendo più una cosa COSI' (https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/Chutney?authkey=Gv1sRgCJWZjbKLsJKNjAE#578031096930 9844946) o COSI' (https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/Chutney?authkey=Gv1sRgCJWZjbKLsJKNjAE#578031069149 1301074)

Poi magari Pepe bisognerebbe vederlo in piedi.

Anche lo stop, ad esempio, è una caratteristica dei MC
CLICK (https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/Chutney?authkey=Gv1sRgCJWZjbKLsJKNjAE#564186874215 1475282)

LaT
20-09-2013, 16:00

Gnegnegneeee! :D

Bellissimo micio, senza dubbio (tra l'altro uno dei miei mantelli preferiti brown tabby blotched :D)
ma per maine coon io intendo più una cosa COSI' (https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/Chutney?authkey=Gv1sRgCJWZjbKLsJKNjAE#578031096930 9844946) o COSI' (https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/Chutney?authkey=Gv1sRgCJWZjbKLsJKNjAE#578031069149 1301074)

Si, il pelo deve essere decisamente più lungo, anche in un incrocio.

cibergatta
20-09-2013, 18:56
Il tuo micio e' bellissimo.... ma non sembrerebbe avere le caratteristiche fisiche del maine coon, almeno dalle foto... Inoltre dalle caratteristiche comportamentali, come ti ha già detto Star, e' impossibile capire se si tratta di incrocio maine coon o meno....

Il mio Play, ama pochissimo l'acqua e peso e taglia non sono un granché (pesa 8 kg anche se è lungo).. Teo invece, gatto "fantasia" morto prematuramente a 10 mesi, era più grande di lui (6 kg a 5 mesi, era anche molto lungo anche se non ricordo di preciso quanto) amava l'acqua e le altezze ed aveva il carattere del maine coon... e direi, somigliava parecchio al tuo (era un perfetto meticcio perché conoscevo i genitori.... aveva preso pelo lungo e stazza dalla zia).... e dopo che è morto lui ho preso un maine proprio per avere un micio che me lo ricordasse, non lo nego...

Questo e' Play
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/DSCN0575.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/DSCN0573.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/F49D5388.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/111.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/070320101152.jpg (qui aveva l'età del tuo)

Questo era Teo
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/58268a517c4d82a2e402b213cf2c0831.jpg (qui all'età del tuo)
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/71401b341af012103cc02eef6cba42f6.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/09042009325-Copia.jpg (qui a 10 mesi)
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/6dab84b8e9563850c5b49cc58f6face7.jpg

LaT
20-09-2013, 19:32
Questo e' Play
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/DSCN0575.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/DSCN0573.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/F49D5388.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/111.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/070320101152.jpg (qui aveva l'età del tuo)

Questo era Teo
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/58268a517c4d82a2e402b213cf2c0831.jpg (qui all'età del tuo)
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/71401b341af012103cc02eef6cba42f6.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/09042009325-Copia.jpg (qui a 10 mesi)
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/6dab84b8e9563850c5b49cc58f6face7.jpg

Tu devi avvisare prima di postare foto di certe meraviglie!!! Ecco, Play in particolare, ma anche Teo, ricordano molto di piú un incrocio Maine :)

cibergatta
20-09-2013, 19:59
Tu devi avvisare prima di postare foto di certe meraviglie!!! Ecco, Play in particolare, ma anche Teo, ricordano molto di piú un incrocio Maine :)

:o grazie T, i micioli ringraziano! Si Teo, il mio primo amore, aveva tanto del maine...(chissà come sarebbe diventato se avesse avuto la fortuna di crescere.. :cry:) e Play che è un vero maine infatti gli somiglia tanto.... ;)

cibergatta
20-09-2013, 20:03
...
......
CLICK (https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/Chutney?authkey=Gv1sRgCJWZjbKLsJKNjAE#564186874215 1475282)

Amore, bella lei! :kisses:

violapensiero
20-09-2013, 21:12

Poi magari Pepe bisognerebbe vederlo in piedi.

Oddio che bella...ha la fiamma al centro del viso...come Cielo...
Mi commuovo ora...:cry:

violapensiero
20-09-2013, 21:15
Oh mamma mia Ciber, Teo E Play sono due bellezze uniche...
Quanto pesa Play ora, e quanto è lungo? Per curiosità, io adoro le taglie extra large di mici...:358:

LaT
20-09-2013, 21:55
Play che è un vero maine

Ecco perchè gli somiglia :rolleyes:

cibergatta
21-09-2013, 06:47
Oh mamma mia Ciber, Teo E Play sono due bellezze uniche...
Quanto pesa Play ora, e quanto è lungo? Per curiosità, io adoro le taglie extra large di mici...:358:

:) Pesa circa 8 kg ma è sottopeso (non e' mai stato un mangione!) perché è lungo 68 cm coda esclusa... Il padre ne pesa 13!

Amelie57
21-09-2013, 08:40
Che magnificenze! :D
La bellezza di Play mi è ben nota, ma vedo che Teo non era certo da meno...Un pensiero, stupendo angioletto...

violapensiero
21-09-2013, 14:03
:) Pesa circa 8 kg ma è sottopeso (non e' mai stato un mangione!) perché è lungo 68 cm coda esclusa... Il padre ne pesa 13!

Oh mamma che bellezza! Non oso pensare cosa accade quando salta sul letto mentre stai dormendo...:shy:

babaferu
22-09-2013, 10:31

questi qui assomigliano a miccia ed abebe.....
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2294&pictureid=25009
PROFILO:
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2294&pictureid=25010
(notare anche l'intenso sguardo di sfida che si lanciano i 2....)

beh lo stop non è proprio da maine coon forse :rolleyes: e miccia per fortuna non ama le altezze PErchè ha l'agilità di un ippopotamo, e sempre per fotuna non ama l'acqua altrimenti non oso pensare cos'avrebbe già combinato con l'acquario (dove invece gli altri 2 bevono), visto appunto la sua grazia!
anche la stazza è più piccina del maine coon, lei è cresciuta in fretta facendoci credere che sarebbe diventata una gigante ma a 1 anno si è fermata (...ha continuato a crescere solo la panza!).

vabbè scusate ma quando si parla di maine non posso non proporvi la nostra miccia, se non altro perchè è così..... PROCIONOSA!:rolleyes:

baci, ba

ps: ciber, che splendore di gattoni!

Starmaia
22-09-2013, 10:33
Hahahahaha, Ba... la prima foto è fantastica... lo stesso gatto in versione long e shorthair :263:

babaferu
22-09-2013, 12:31
Hahahahaha, Ba... la prima foto è fantastica... lo stesso gatto in versione long e shorthair :263:

si nota poco dalla foto, ma è anche lo stesso gatto versione xlarge e slim....:rolleyes:

violapensiero
22-09-2013, 14:33
Dopo aver visto in mostra ieri dei Maine Coon spettacolari, posso dire che la differenza con il micio di questo post c'è eccome. I Maine sono tutti grandi, ma hanno un massiccio facciale enorme, zampe che sono due volte quelle di un gatto normale, non minuto...ma enorme è il viso...impressionante.....:shy:

Nicla
23-09-2013, 07:43
Bellissimo micio, ma non ci vedo assolutamente nulla del Maine coon. Vedo un bel micio come moltissimi altri, a parte che per me sono tutti belli :)
Manca anche la gorgiera, anche un accenno, che, anche in un incrocio, ci dovrebbe essere. Comunque, poco importa :)

Oh ragazzi ma avete capito che Pepe ha 5 mesi (neanche) e che è stato in punto di morte all'età di un mese e mezzo? A quell'età ha dovuto prendere l'antibiotico e il disinfettante intestinale + flebo sotto cute di ringer lattato + vitamina B...
E' stato nutrito col biberon con scatoletta id della hills per rassodare le feci mischiata al ringer lattato scaldato per poterla diluire e fargliela bere dalla tettarella... non ha mai preso latte nè materno, nè artificiale dopo i 20 gg di vita!
Ha iniziato a stare bene davvero (senza mal di pancia ecc.. all'età di 2 mesi e mezzo!
Secondo voi potrà mai avere il pelo che dovrebbe avere a quest'età?
Il pelo cresce e si fa bello quando il gatto sta bene... è logico che sia indietro... ne vogliamo riparlare a Natale?
(apparte che anche i gatti di razza non tutti hanno sti gran peli a quest'età... si sviluppa col tempo il tutto e poi per un incrocio potrebbe anche aver preso la lunghezza del pelo del sottomento dal genitore a pelo corto... e cmq vi sto dicendo che gli sta crescendo giorno per giorno a vista d'occhio)
Ok a Natale vi rimetterò le foto e vedremo se avrà il pelo lungo sotto la gola ecc...
Ho un amica con cui ho parlato ieri che lei ha una gatta che è sicuramente incrocio con maine coon perchè la mamma è maine coon pura e il babbo no... e vedendo le foto assomiglia molto alla sua.. detto da lei... il fatto della testa ancora piccolina potrebbe essere in crescita oppure presa dai geni del genitore non maine coon... è un incrocio, anche se fosse, non pretendo che sia identico alla razza... volevo solo chiedere se secondo voi ci sono somiglianze... mamma mia! sembra che vi abbia domandato se assomiglia a un cane....
vabbè... a risentirci a Natale... promesso!
ciao ciao

LaT
23-09-2013, 07:59
volevo solo chiedere se secondo voi ci sono somiglianze... mamma mia! sembra che vi abbia domandato se assomiglia a un cane....

E infatti ti abbiamo risposto: no. Secondo noi non ci sono somiglianze con un Maine, ma, dal momento che per te sembra molto importante che la somiglianza ci sia, perchè, perdonami, non accetti un no come risposta, fai bene a sperarci e ad aspettare che cresca, magari poi hai ragione tu, chi può saperlo.
Altri sono passati di qui chiedendo un parere sulla somiglianza del loro gatto con uno di razza, ad alcuni è stato detto di si, ad altri di no e chi ha ricevuto un no come risposta non si è offeso, né si é battuto tenacemente per far valere la propria convinzione/speranza, come se fosse fondamentale. Ha semplicemente detto che gli pareva ci fosse una somiglianza, ma poteva essersi sbagliato, avrebbe visto col tempo, stop. E noi con lui.
Ciao ciao

cibergatta
23-09-2013, 08:40
Ok a Natale vi rimetterò le foto e vedremo se avrà il pelo lungo sotto la gola ecc...
Ho un amica con cui ho parlato ieri che lei ha una gatta che è sicuramente incrocio con maine coon perchè la mamma è maine coon pura e il babbo no... e vedendo le foto assomiglia molto alla sua.. detto da lei... il fatto della testa ancora piccolina potrebbe essere in crescita oppure presa dai geni del genitore non maine coon... è un incrocio, anche se fosse, non pretendo che sia identico alla razza... volevo solo chiedere se secondo voi ci sono somiglianze... mamma mia! sembra che vi abbia domandato se assomiglia a un cane....
vabbè... a risentirci a Natale... promesso!
ciao ciao

Ma non è una questione di pelo.... ci sono maine coon purissimi a pelo corto (semi corto) e sono comunque dei maine coon.... il tuo sinceramente, senza nessuna offesa ne sarcasmo, sembra un soriano normale a pelo semi-lungo.... gli mancano proprio le caratteristiche fisiche soprattutto nelle proporzioni del viso (posizione occhi, mento, naso, portabaffi etc etc) almeno per quello che si vede dalle foto, per cui di certo dall'aspetto fisico non possiamo dire che si tratti di un incrocio maine (potrebbe comunque esserlo ma somigliare al parente non di razza, ben inteso!) ..... non so se hai visto le foto che ti ho linkato qualche post più su.... se noti il tuo somiglia al mio Teo, soriano di grossa taglia che già a 10 mesi aveva sviluppato una stazza e un pelo con relativa gorgiera ben più folta di Play che è un maine con pedigree.... non so se sono riuscita a spiegarmi...

Starmaia
23-09-2013, 11:03
volevo solo chiedere se secondo voi ci sono somiglianze...
Secondo me, no. Ed ho anche spiegato perché. Potrebbe essere un incrocio come potrebbe non essere ma al MC non assomiglia.
Che ti devo dire? Di sì?
Allora sì, ci sono somiglianze. Ecco, ora siamo tutti contenti.

:238:

babaferu
23-09-2013, 13:45
Oh ragazzi ma avete capito che Pepe ha 5 mesi (neanche) e che è stato in punto di morte all'età di un mese e mezzo? A quell'età ha dovuto prendere l'antibiotico e il disinfettante intestinale + flebo sotto cute di ringer lattato + vitamina B...
E' stato nutrito col biberon con scatoletta id della hills per rassodare le feci mischiata al ringer lattato scaldato per poterla diluire e fargliela bere dalla tettarella... non ha mai preso latte nè materno, nè artificiale dopo i 20 gg di vita!
Ha iniziato a stare bene davvero (senza mal di pancia ecc.. all'età di 2 mesi e mezzo!
Secondo voi potrà mai avere il pelo che dovrebbe avere a quest'età?

è la storia di moltissimi gatti che stanno nelle nostre case (compresi miccia ed abebe).
e comunque si, un gatto che è stato male da cucciolo, ed è guarito a 2,5 mesi, dopo 3 mesi che sta bene si può considerare perfettamente ripreso (e il tuo lo è alla grande, non vedo eprchè pensare che sia indietro....).

comunque, aspettiamo natale per vedere in cosa si sarà trasformato il tuo gatto.

baci, ba

violapensiero
23-09-2013, 14:00
Ma non è una questione di pelo.... ci sono maine coon purissimi a pelo corto (semi corto) e sono comunque dei maine coon.... inon so se sono riuscita a spiegarmi...

Perfettamente Ciber. In mostra ho visto Maine con gorgiere imponenti e pelo lungo anche sulle zampe, e Maine imponenti ma a pelo semilungo, senza gorgiera tipo leone. Se non li avessi visti, non avrei capito una cippa ...ma comunque la forma della testa è quella che li identifica. Sono differentissimi dai Norvegesi, solo a vederli insieme si capisce in modo definitivo la differenza.
Ma comunque restano tutti bellissimi. Anche questo micio del post, incrocio o no, è venuto bene...:)

Starmaia
23-09-2013, 14:12
Sono differentissimi dai Norvegesi
Che io preferisco di gran lunga proprio per la testa, per la cronaca :D

Comunque se si vuole che il mc (ma anche gli altri semilunghi) abbia un mantello degno del suo nome, in inverno andrebbe tenuto al fresco.
Vale a dire, lasciarlo uscire se se ne ha la possibilità (in sicurezza ovviamente). Cosa che peraltro, di solito, amano.
D'estate un po' si spelacchiano ma poi la toelettatura fa miracoli ;) (anche se io non ci sono mai riuscita e a Chutty una volta un giudice: "Questa gatta la dovrei lanciare per com'è toelettata, vergogna! Ma siccome non posso mandare via un muso del genere, prende il punto" :263:)

cibergatta
23-09-2013, 15:25
Dopo aver visto in mostra ieri dei Maine Coon spettacolari, posso dire che la differenza con il micio di questo post c'è eccome. I Maine sono tutti grandi, ma hanno un massiccio facciale enorme, zampe che sono due volte quelle di un gatto normale, non minuto...ma enorme è il viso...impressionante.....:shy:
È proprio così, per certi versi il Maine ha una testa quasi sproporzionata, enorme e con caratteristiche morfologiche molto marcate.... portabaffi grande e sporgente, orecchie dritte e ben piazzate, zigomi evidenti, naso largo, etc etc... chi ha visto un po' di mainecoon non li confonderebbe con norvegesi e siberiani... e anche le zampe sono particolari oltreché molto grandi sono ovali...
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/3E84BC0E.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/3CB05D82.jpg