PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente!!!!Gattino di pochi giorni con ferite...

jessichina88
22-09-2013, 23:35
Ciao a tutti sono nuova di questo forum vi scrivo perché sono in preda al panico...ho trovato un gattino nato da pochissimi gg ancora con gli occhi chiusi mal ridotto probabilmente scartato dalla cucciolata perché considerato l'anello debole!!ma con tanta voglia di vivere infatti nonostante tutto ha una gran forza sia per miagolare che per muoversi!!problema è che dove dovrebbe esserci il cordone ombelicale ancora attacato in realtà c'è una ferita aperta in cui probabilmente ci saranno delle larve ma non si riesce a vedere niente perché in quella zona é tutto sporco.ho provato a pulirlo e disinfettarlo con acqua ossigenata ma niente.che faccio??gli ho dato del latte con la siringa e a poco a poco lo beve.nn penso che vivrà ma vorrei aiutarlo a tutti i costi.il veterinario mi ha detto che è troppo piccolo e non saprebbe come metterci mano in pratica mi ha fatto capire che è meglio lasciar perdere e la natura farà il suo corso....che faccio???

violapensiero
22-09-2013, 23:39
Metti della crema antibiotica sulla ferita, tienilo al caldo, c'è una ricetta sul sito micimiao per il latte da dare ai cuccioli, attendiamo pareri da chi ha tirato su piccolini a iosa...
Non lasciare perdere, scherzi? E te pareva che il veterinario sapesse qualcosa di cuccioli...

alepuffola
23-09-2013, 00:12
Ciao e Benvenuta.
Brutta situazione, ma non mollare, forse non ce la farà ma di sicuro, se c'è, l'ultima speranza di aprire quegli occhietti puoi dargliela solo tu.
In mancanza della crema userei anche una garza imbevuta di Betadine Rosso per disinfettare. Il Betadine in un paio di casi m'ha ridotto al silenzio infezioni da ascesso in gatti molto anziani a cui ormai non davo più nessuna speranza.
Ma aspetta conferme a questa mia ipotesi, è un disinfettante radicale e non so che effetti possa avere su un gatto così piccolo.

jessichina88
23-09-2013, 00:12
Mica mi sai dire come si chiama la crema e dove posso trovarla...

alepuffola
23-09-2013, 00:51
Gentalyn Beta o Aureomicina dovrebbero andar bene, li trovi in farmacia. Evita però assolutamente che si lecchi la parte dopo l'applicazione, magari proteggila con una garza elastica..

iottisan
23-09-2013, 08:02
Ciao, non riesci a farlo visitare ad un vet? Perchè i gattini così piccoli sono davvero delicatissimi, e mi sembra che la situazione sia particolarmente critica. Se ci sono larve nella ferita va pulita accuratamente, e probabilmente oltre ad una crema antibiotica è necessario anche un antibiotico a largo spettro.
Inoltre se è lo scartino della cucciolata mamma gatta si occuperà poco di lui, quindi andrà allattato artificialmente, e anche in questo caso è necessario che se tu sei inesperta qualcuno ti insegni le procedure corrette.

7M
23-09-2013, 10:11
Ciao, non riesci a farlo visitare ad un vet? Perchè i gattini così piccoli sono davvero delicatissimi, e mi sembra che la situazione sia particolarmente critica. Se ci sono larve nella ferita va pulita accuratamente, e probabilmente oltre ad una crema antibiotica è necessario anche un antibiotico a largo spettro.
Inoltre se è lo scartino della cucciolata mamma gatta si occuperà poco di lui, quindi andrà allattato artificialmente, e anche in questo caso è necessario che se tu sei inesperta qualcuno ti insegni le procedure corrette.

Quoto!!
Subito dal vet, è un micino veramente a rischio!!

baudelaire
23-09-2013, 10:46
Sentire presto un altro veterinario, sperando di azzeccarne uno meno disfattista...

babaferu
23-09-2013, 13:56
serve sicuramente un antibiotico sistemico, per bocca o iniezione.
per il resto:
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm

WERTHER
23-09-2013, 14:02
Serve un antibiotico per bocca. Se sei in contatto con il veterinario fattelo prescrivere, altrimenti trovi le dosi anche su questo sito, dove parla della copertura antibiotica dei cuccioli orfani. Non dare disinfettanti forti sulla ferita. Le larve sono un grosso problema, ma con l'acqua ossigenata dovrebbero uscire da sole, se ci sono. Poi ricopri la ferita di miele integrale non trattato. Non è un rimedio della nonna, ma se ne occupano anche riviste scientifiche. La situazione è molto incerta, ma devi dargli una possibilità.

violapensiero
23-09-2013, 14:07
Incrocio tutto per questo esserino...coraggio piccolo!

jessichina88
23-09-2013, 15:02
Grazie di cuore veramente a tutti per i vostri consigli...ma pultroppo non c'è l'ha fatta è morto oggi verso le 2...:(:(:(😪R.I.P.

baudelaire
23-09-2013, 16:00
povero piccinino... :cry:

7M
23-09-2013, 16:19
Che brutta notizia..... R.I.P. angioletto dolce :littleangel:
Sul Ponte troverai tanti amichetti sfortunati come te....

iottisan
23-09-2013, 16:24
Ciao piccolino :cry:
Purtroppo lo "scartino" della cucciolata è sempre molto a rischio... hai fatto il possibile.

liu
23-09-2013, 16:50
mi dispiace da morire!!!!!!!!

Mymi
23-09-2013, 22:19
Spiace tantissimo anche a me :cry::cry::cry: e ti posso capire benissimo perchè la scorsa settimana è morto un cucciolino che avevo tentato di salvare inutilmente.....
Riposa in pace piccolo angelo, adesso non soffrirai più :littleangel::littleangel:

violapensiero
23-09-2013, 22:58
Povero piccolo. Almeno non lo hai lasciato solo...
Vola leggero angioletto...:cry: