PDA

Visualizza Versione Completa : inserimento maschio adulto... AIUTOOO!!!!

miminesquik
03-10-2013, 16:32
salve a tutti/e... sono nuovo di questo forum, l'ho scoperto solo stamattina cercando dei suggerimenti per inserire un nuovo gatto, ho letto tante discussioni e devo dire che mi piace molto... ora, volevo riassumervi la mia situazione per domandarvi se ho capito bene e se sto facendo bene!!! io e la mia compagna viviamo in un miniappartamento, sala con cucina, camera da letto e bagno, poi ce un piccolo giardino di 40 metri quadri, quindi siamo in spazi molto ristretti... circa 20 mesi fa, abbiamo portato a casa Mimì, femmina sterilizzata di Sacro di Birmania bellissima e coccolosissima, praticamente la regina di casa, dorme a letto con noi, mi alzo ad aprirle in piena notte quando vuole uscire:mad:,viene in ferie con noi,ecc ecc... come un figlio!!! era tutto troppo bello, infatti io, che sono solito crearmi dei problemi, mi sono messo in mente di cercarle un micio da farle compagnia visto che comunque di giorno Mimì è praticamente sempre sola. Dopo un pò di ricerche ho trovato Nesquik questo maschio sempre di Sacro di Birmania, intero, di 8 anni, sano, tutto perfettamente a posto e l'ho preso... chiaramente prima mi sono munito di tutte le cose doppie, ciotole, tiragraffi e cassettina con la sabbia, ho lasciato quelle di mimì in bagno dove sono sempre state, a parte il tiragraffi che è in camera, mentre gli accessori di Nesquik li ho messi in cucina, io in questi due giorni ero a casa e quindi gli ho cambiato posto ogni tanto in modo che ognuno sentisse l'odore dell'altro, però nei trasferimenti non ho potuto evitare che si vedessero visto che la casa è veramente piccola e non vi dico i soffi e i versi di Mimì verso Nesquik, cose neanche da credere, non avrei mai pensato che potesse essere cosi "cattiva"!!!! a questo punto sono un pò terrorizzato xche ho l'impressione che Mimì non lo accetterà mai, Nesquik non ha fatto una piega, ha annusato ovunque e fatto la pipì per terra ieri sera, ma poi oggi la sempre fatta nella cassettina, ma lei mi preoccupa, anche perchè non posso tenere le stanze blindate per tutta la vita!!! si abituerà?? cosa altro posso fare per aiutarli?? li chiudo in bagno insieme e vedo chi sopravvive????:D:D:D io pensavo di farlo sterilizzare il maschio, perchè ho sempre pensato che sia meglio, anche perchè se no ho paura che scappi visto che sta anche fuori, o, che magari provi a montare la femmina anche se è sterilizzata!!! è meglio o no?? grazie in anticipo...

7M
03-10-2013, 16:43
Anche quando io ho inserito il secondo gatto temevo sinceramente che la mia prima non lo avrebbe mai accettato, invece... con tanta pazienza e tanto amore ora sono come fratelli (litigano ogni tanto, ma si cercano sempre).... Se vuoi leggere i miei personali consigli di inserimento guarda qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336

Ripeto ci vuole solo tanta tanta pazienza, ma fra un po' riderai pensando a questo periodo difficile... Quando lo dicevano a me NON CI CREDEVO, invece ora sono io che lo dico agli altri e ne sono convintissima. Cerca di restare il più ZEN possibile, se sei stressato o angosciato loro se ne accorgono e lo diventano ancora di più....
Aspettiamo gli aggiornamenti e le foto dei bellissimi mici (anche io ho una Mimi, ma lei è un'europea bianca e nera....)

IMPORTANTISSIMO: fai cmq castrare Nesquik eviterai tentativi di fughe (con conseguenti rischi) e spruzzi maleodoranti in casa....

Starmaia
03-10-2013, 16:47
Quoto Maya e in più aggiungo che, data la planimetria di casa, potresti mettere Nesquik in bagno con tutte le sue cose e tenerlo lì mentre segui le fasi del link che ti ha dato Maya.

Il gatto residente ha bisogno della sua casa il più possibile e alla fine la stanza più sacrificabile è il bagno (senza essere costretti a spostamenti stressanti per tutti).
Nel senso... quando voi siete in cucina Mimì non vorrebbe stare con voi invece di essere costretta ad aspettare fuori perché dentro c'è Nesquik?

7M
03-10-2013, 16:50
Quoto Maya e in più aggiungo che, data la planimetria di casa, potresti mettere Nesquik in bagno con tutte le sue cose e tenerlo lì mentre segui le fasi del link che ti ha dato Maya.
Il gatto residente ha bisogno della sua casa il più possibile e alla fine la stanza più sacrificabile è il bagno (senza essere costretti a spostamenti stressanti per tutti).
Nel senso... quando voi siete in cucina Mimì non vorrebbe stare con voi invece di essere costretta ad aspettare fuori perché dentro c'è Nesquik?

E io quoto Star!!
Questa cosa è verissima... Da me i nuovi sono quelli che si sono dovuti "sacrificare" un pochino avendo una sola stanza prima di essere integrati, ma poi è andato tutto benissimo. Così Nesquik ha anche modo di abituarsi alla casa piano piano e di scambiare gli odori con la micia residente, soprattutto per la tranquillità di lei, dato che lui mi sembra essersi già adattato....

babaferu
03-10-2013, 19:51
Starmaia e 3M.... non vi quoto, ecco!!!!:D

a parte gli scherzi, condivido la teoria, però se la gatta ha le sue cose in bagno.... non credo sia una buona idea richiuderci lui, perchè le abitudini di lei dovrebbero essere cambiate il meno possibile....:confused:
a sto punto, a meno che si veda sangue (ed intendo proprio sangue grondante, mentre soffi, zampate, ringhi e quant'altro ci sta), io farei un inserimento diretto, ciotole e cose di lui in corridoio se esiste, o in un angolo neutro (non in cucina, che è il cuore della casa).
coccole alla residente, non cambiategli abitudini, non coccolate lui davanti a lei (arginatelo un po' se l'infastidisce, distraendolo es con una pallina), non stanatela se sente il bisogno di nascondersi, non sgridatela se soffia (neanche lui, eh!).
certamente il maschio va sterilizzato.
non ho capito minninesquik a cosa hai cambiato posto.

baci, ba

violapensiero
04-10-2013, 00:06
Hai ricevuto ottimi consigli. Ora vedi tu come è meglio per te, se tenerli ancora separati, o insieme.
Io opterei per una gestione intermedia, separati quando non ci sei, insieme in tua presenza(o con tua moglie). Le femmine in genere sono sempre più difficilotte negli inserimenti, i maschietti invece sono più diretti. Fai sterilizzare il maschio, o tra poco ti troverai con odorosi ricordi in casa...
OT:
Posta qualche foto dei mici? J'adore i sacri di Birmania!:D

7M
04-10-2013, 09:51
a parte gli scherzi, condivido la teoria, però se la gatta ha le sue cose in bagno.... non credo sia una buona idea richiuderci lui, perchè le abitudini di lei dovrebbero essere cambiate il meno possibile....

Non avevo capito che la micia aveva il suo ambiente in bagno, altrimenti avrei suggerito un altra stanza.... Cmq sono per l'inserimento graduale che da me ha sempre funzionato...

Starmaia
04-10-2013, 10:01
Io avevo capito che in bagno c'era solo la lettiera.

miminesquik
04-10-2013, 21:39
grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti, abbiamo optato per la soluzione di lasciarli liberi quando siamo in casa e separati quando invece non ce nessuno, direi che per ora tutto va bene (almeno secondo me)!!! poco fa Mimì era sul piano più alto del tiragraffi, Nesquik è andato a cercarla, è salito fino al piano di sotto a quello dove era lei e poi si è fermato e miagolava, lei lo guardava con aria minacciosa e gli ha fatto qualche soffiata e qualche miagolata molto cattiva, poi dopo qualche minuto è scesa dal tiragraffi ed è venuta sul letto, lui invece è rimasto là e sta dormendo... continuano a non avvicinarsi però, lui la cerca ma lei lo evita e non ne vuole sapere!!! vedremo, comunque vi tengo aggiornati... nel fine settimana quando ho un po piu tempo carico anche le foto dei mici!!!

7M
05-10-2013, 10:10
grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti, abbiamo optato per la soluzione di lasciarli liberi quando siamo in casa e separati quando invece non ce nessuno, direi che per ora tutto va bene (almeno secondo me)!!! poco fa Mimì era sul piano più alto del tiragraffi, Nesquik è andato a cercarla, è salito fino al piano di sotto a quello dove era lei e poi si è fermato e miagolava, lei lo guardava con aria minacciosa e gli ha fatto qualche soffiata e qualche miagolata molto cattiva, poi dopo qualche minuto è scesa dal tiragraffi ed è venuta sul letto, lui invece è rimasto là e sta dormendo... continuano a non avvicinarsi però, lui la cerca ma lei lo evita e non ne vuole sapere!!! vedremo, comunque vi tengo aggiornati... nel fine settimana quando ho un po piu tempo carico anche le foto dei mici!!!

Mi sembra che le cose stiano prendendo una buona piega.... Però secondo me è cmq importante sterilizzare Nesquik quanto prima (per i motivi che ti avevo elencato in uno dei miei precedenti post).... Aspettiamo le fotine!!!

babaferu
05-10-2013, 11:55
Mi sembra che le cose stiano prendendo una buona piega.... Però secondo me è cmq importante sterilizzare Nesquik quanto prima (per i motivi che ti avevo elencato in uno dei miei precedenti post).... Aspettiamo le fotine!!!

quotissimo.

baci, ba