Visualizza Versione Completa : Problema dopo Vaccino!
Aiuto ho bisogno di un consiglio, 2 settimane fà ho portato per la terza volta la mia gattina di 3 anni e mezzo a fare il richiamo annuale del vaccino trivalente.
Hanno usato come le volte precedenti il Versifel CVR ( scadenza lontana ).
Questa volta però dopo 3-4 giorni ho notato accarezzandola che le si è formata una palla grossa quando una da ping pong all'altezza delle scapole, proprio dove ha avuto la puntura. E' dura e non le à dolore, solo che i primi giorni ho notato che ha mangiato poco ed era poco attiva, ora invece tutto normale, mangia gioca ecc... però la palla è ancora li.
Siccome portarla dal veterinario è una tragedia, si stressa da morire, oltretutto se posso evitare la spesa ( e la paura ) dei controlli vari, me mi risparmio volentieri, vorrei capire se è una cosa frequente o mi devo seriamente preoccupare.
Oltretutto sono andata alla clinica e ho parlato col dottore che gli ha somministrato il vaccino e, dopo avermi chiesto se le dava dolore e se era duro, mi ha tranquillizzata dicendo che può succedere che si formi un fibroma e che tempo un mese andrà via da solo.
E' mai successo a voi? com'è possibile che un vaccino faccia uscire un fibroma o altro?:dead:
Starmaia
07-10-2013, 14:32
A me è successo ma non con il vaccino.
Comunque sì, può capitare... a me hanno spiegato dicendo che a volte il liquido non viene assorbito sotto cute ma rimane, come dire, "incapsulato" e si disperde poi con il tempo.
La cosa importante è che la pallina sia mobile sottopelle.
grazie per la risposta! come faccio a capire se è mobile? se gliela tocco non è che riesco a spostargliela e non è molle..
Starmaia
07-10-2013, 14:42
Se la tocchi dovresti poterla spostare un po' sottopelle. Non è come un osso, che rimane lì.
Nel caso, comunque, tienila controllata. Controlla se rimane della stessa dimensione (o diminuisce) e se la pelle si gonfia, si arrossa, perde pelo.
Se noti qualunque variazione che non sia la diminuzione, portala dal veterinario.
Anche Pinni tempo fa aveva un bozzo sulla schiena (non a seguito di vaccino e non fra le scapole) e con la biopsia si scoprì essere un accumulo di cheratina (mai capito dovuto a che cosa).
violapensiero
07-10-2013, 18:41
Monitora attentamente. Se non dovesse passare dopo qualche mese riportala dal veterinario.
dovrebbe essere una reazione al vaccino, è successo anche al mio Freddie la prima volta che lo abbiamo vaccinato! Poi gradualmente, dopo circa un mesetto, si è riassorbita da sola :)
Tra l'altro il mio vet mi aveva terrorizzato ipotizzando un fibrosarcoma da inoculo (a soli tre mesi??) :mad:
Voleva operarlo subito, io però ho voluto sentire un altro parere e effettivamente mi hanno tranquillizzato dicendo che a volte succede dopo il vaccino.
Vedrai che piano piano diminuirà di dimensioni fino a sparire, cmq tu tienila sotto controllo ;)
DonPepeDeVega
08-10-2013, 10:29
.. e la prossima volta fagli fare il vaccino sulla coscia... ;)
mi chiedo, per quale ragione, nonostante tutti i problemi di fibrosarcoma da inoculo con vaccino, alcuni veterinari ancora fanno ancora i vaccini sottocute e non intramuscolo nella coscia
io per i miei esigo il vaccino intramuscolo!
voi avete altre info a riguardo?
grazie
!!
Anche la mia vet la fa sulla zampotta, ma già da anni ormai. Questa cosa del vibro sarcoma me la disse lei quattro anni fa, io non ne sapevo niente, dicendo che era da un po' che nel dubbio preferivano fare così, sia per i gatti che per i cani. A fronte del rischio, mi pare elementare prudenza. Lei diceva che non era il vaccino in se, ma il mezzo di dispersione; che poi a questo punto uno potrebbe chiedersi, ma allora perché non lo migliorate 'sto mezzo di dispersione? Mah, mistero. :confused:
Starmaia
14-10-2013, 15:54
Devash, la Merial infatti ha cambiato sostanza.
Lula, alcuni sostengono che sia più pericoloso e doloroso farlo intramuscolo e che l'incidenza molto bassa del sarcoma da inoculo non giustifichi l'intramuscolo.
Comunque mi pare si possa fare sottopelle anche sulla spalla o sulla coscia, nel senso... pelle in avanzo di solito ce n'è.
Devash, la Merial infatti ha cambiato sostanza.
Lula, alcuni sostengono che sia più pericoloso e doloroso farlo intramuscolo e che l'incidenza molto bassa del sarcoma da inoculo non giustifichi l'intramuscolo.
Comunque mi pare si possa fare sottopelle anche sulla spalla o sulla coscia, nel senso... pelle in avanzo di solito ce n'è.
Grazie. Tu sai per quale ragione venga ritenuto pericoloso il vaccino intramuscolo?
Starmaia
14-10-2013, 20:19
No, credo che sia per il fatto che facendo più male il micio può ribellarsi e scattare rischiando di fare danni. Però non ho mai indagato, in effetti.
violapensiero
14-10-2013, 21:58
Il vaccino intramuscolo è pericoloso solo per il rischio di prendere una vena o un nervo. Il rischio di sarcoma da inoculo è uguale sia per la schiena che per la coscia, tessuto muscolare c'è ovunque.
DonPepeDeVega
15-10-2013, 08:48
.. si certo, ma in casi estremi un micio tripode vive lo stesso, un micio senza collo invece penso abbia qualche problema..
:D
.. si certo, ma in casi estremi un micio tripode vive lo stesso, un micio senza collo invece penso abbia qualche problema..
:D
Condivido la tua considerazione al 100%
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.