Visualizza Versione Completa : Gatto terrorizzato nella casa nuova help!
Ciao a tutti!
Ho portato un gatto adulto (un anno e mezzo) da una casa dove stava quasi sempre chiuso in bagno a casa di mia mamma.
E' lì da una settimana ormai ma lui si è rifugiato nel marasma del ripostiglio e non esce praticamente mai.
La lettiera, cibo e acqua sono in una stanza vicina al ripostiglio e vengono tutti e tre utilizzati, però il micio non si vede se non Moooooooooooolto sporadicamente.
Cosa posso fare????? Secondo voi uscirà prima o poi? Può stare male? Son disperata ormai, non so più che fare.... :cry:
Sarà sicuramente traumatizzato se l'unico spazio che ha conosciuto è un bagno. Forse nel ripostiglio si sente 'mimetizzato' e quindi più al sicuro. Comunque il fatto che mangi e usi la lettiera dice che non ha problemi fisici, bisogna avere pazienza e dargli il tempo di metabolizzare i cambiamenti. Quanto tempo nessuno può dirlo, ogni micio ragiona a modo suo. Ma non mollare e fallo sentire amato e al sicuro, è una tattica che premia sempre. :o
Il mio gatto è stato cresciuto su un balcone insieme ad altri 30 gatti fino all'età di sei mesi quando è venuto a stare da me. Anche lui all'inizio era terrorizzato ma pian piano (moooooolto piano) si è adattato e adesso è un gatto normale, anche se sempre un po' pauroso e diffidente. Noi non lo abbiamo mai forzato a fare niente. Se voleva stare sotto il letto lo lasciavamo, dietro la tenda idem... Ogni tanto provavamo ad avvicinarlo con carezze e bocconcini vari ma se non voleva avvicinarsi non insistevamo. Non disperare, il mio ci ha messo davvero tanto e anche io cominciavo a temere che me lo dovessi tenere così, invece pian pianino si è trasformato e ora quando fa le fusa a pancia all'aria è un piacere sentirlo!!!
violapensiero
19-10-2013, 21:37
Occorre pazienza. Metti nell'acqua che beve goccine di mimulus, aspen e rock rose. Vedrai che migliorerà tantissimo!
Pazienza pazienza pazienza, e poi ancora un po' di pazienza.
Con i gatti traumatizzati per me ci vuole solo quella. I tempi possono essere lunghi.
La mia vet, anni fa, adottò una persiana sequestrata dall'Enpa ad un allevamento lager. Mi ha raccontato che per un mese questa povera micia è stata solo nel...forno. Perché nella nuova casa era la cosa più simile ad una gabbia, e lei aveva passato tutta la vita in gabbia. Piano piano ha cominciato ad esplorare il resto della casa.
Ma l'unica cosa è davvero lasciarli fare, cercando di mettere in sicurezza il posto dove decidono di stare (nel tuo caso il ripostiglio, nel caso della mia vet ovviamente il forno non fu utilizzato per un mese e ci vennero messe delle copertine) e lasciare che siano loro a decidere i tempi.
violapensiero
19-10-2013, 21:55
Nel forno?:( povera...
Occorre pazienza. Metti nell'acqua che beve goccine di mimulus, aspen e rock rose. Vedrai che migliorerà tantissimo!
cosa sono? dove le trovo? quante gocce metto? grazie! :D
Grazie mille ragazze! Mia mamma ieri mi ha detto che si è fatto fuori due ciotole di crocche!
E' stato avvistato in salotto la sera mentre i miei guardavano la tv mezzi addormentati ma non appena si sono alzati è scappato... secondo me è già un buon risultato no?
Poi l'importante è che mangi, beva e faccia tanta cacca santa! Caro il mio micetto di 10 kg! :161:
Grazie mille ragazze! Mia mamma ieri mi ha detto che si è fatto fuori due ciotole di crocche!
E' stato avvistato in salotto la sera mentre i miei guardavano la tv mezzi addormentati ma non appena si sono alzati è scappato... secondo me è già un buon risultato no?
Poi l'importante è che mangi, beva e faccia tanta cacca santa! Caro il mio micetto di 10 kg! :161:
Ahahahahahahah sì buonissimo segno!!!! I tuoi hanno provato ad avvicinarlo con qualche bocconcino prelibato? :)
cosa sono? dove le trovo? quante gocce metto? grazie! :D
Sono fiori di bach, li preparano in erboristeria (in genere)
Certo! E' un ottimo risultato, e per di più in breve tempo perché una settimana è davvero poco tempo per un gatto così spaventato! Vai tranquilla che il gattone vi stupirà :D
Ahahahahahahah sì buonissimo segno!!!! I tuoi hanno provato ad avvicinarlo con qualche bocconcino prelibato? :)
ieri sera gli ho portato io una bella scatoletta di umido...
non si è avvicnato subito ma stamattina era completamente spazzolata!
stasera ci riproviamo magari chiamandolo...
Certo! E' un ottimo risultato, e per di più in breve tempo perché una settimana è davvero poco tempo per un gatto così spaventato! Vai tranquilla che il gattone vi stupirà :D
:) felice io!!!
luisa8888
20-10-2013, 15:56
ieri sera gli ho portato io una bella scatoletta di umido...
non si è avvicnato subito ma stamattina era completamente spazzolata!
stasera ci riproviamo magari chiamandolo...
dai piano piano tutto si risolve.
tanti anni avevo adottato un gatto in uno stato pietoso, impaurito e mal menato.ci ho messo 2 mesi per avere la sua fiducia. poi siamo diventati una sola cosa. poi purtroppo ci ha pensato un vicino di casa a dividerci, ma questa è un altra lunga storia.
comunque dai che sono sicura che il gatto presto non sarà più diffidente. facci sapere;)
Tanta pazienza, tanto amore e tutto si risolve!!!
Non ricordo di aver letto se mettete il Feliway diffusore nella presa di corrente, a casa mia è sempre risultato utile anche con Mimi, la 3a arrivata ex-randagina, forastica e spaventatissima... Anche i Fiori di Bach possono aiutare molto... Cmq da quello che leggo i progressi ci sono eccome!! Lasciategli i suoi tempi e tutto si aggiusterà!!!!
ieri è stato nella stessa stanza con mia mamma per una mezz'oretta bello beato sulla mensola! poi quando mia mamma si è avvicinata è scappato però direi che ci siamo no?
feliway c'è già... stamattina ho comprato scatolette prelibate e giochini bellissimi e stasera provo a giocarci un pò!
Grazie mille a tutti! :410:
ieri è stato nella stessa stanza con mia mamma per una mezz'oretta bello beato sulla mensola! poi quando mia mamma si è avvicinata è scappato però direi che ci siamo no?
Certo, questo è un grosso progresso!!! Dategli tempo e vedrete che tutto si sistema!!!! Ne sono sicurissima!!!
babaferu
21-10-2013, 18:59
una settimana è pochissimo e già i progressi si vedono.
incrocini, ba
Guardate un pò...
TARY (http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2568&pictureid=25109)
:398::398::398:
... cielo, è bellissimo... buona vita, micione!!!
Guardate un pò...
Non è un gatto, è un leone..... Bellissimo!!!
Ma che bel micione! Dai, su, sono sicura che presto si abituerà alla casa e alla famiglia e inizierà a comportarsi "normalmente". Anche il nostro micio quando l'abbiamo portato a casa era piccolo e spaventato, uscivo la mattina e la sera quando tornavo lo trovavo lì dove l'avevo lasciato, sul bracciolo del divano. Mangiava e faceva tutte le sue cose tranquillamente, ma poi tornava al suo posto. Poi quando ha capito che non c'era più nulla di cui aver paura ha iniziato a comportarsi normalmente ed ora è il re di casa. :) :)
Aggiornamenti!!!!!!!!!!!!!!
Tary è diventato il cocco di casa... gioca, ronfa, si fa fare le coccole e sta sempre sul tavolo dopo cena con mio padre e su mia mamma quando è sdraiata sul divano!
adesso pare che sia diventato fin troppo... rompiscatole perchè vorrebbe sempre le coccole :353:
Tary è diventato il cocco di casa... gioca, ronfa, si fa fare le coccole e sta sempre sul tavolo dopo cena con mio padre e su mia mamma quando è sdraiata sul divano!
adesso pare che sia diventato fin troppo... rompiscatole perchè vorrebbe sempre le coccole
Benissimo!!! Sono proprio contenta :micimiao64::micimiao64: E bravo Tary!!!
Guardate un pò...
:398::398::398:
Ma quanto è serio....avrei paura avvicinarmi ai tuoi 2 piccini con lui intorno :)
E' stupendo!
Ma che micione! Quando si sarà calmato un po' mangiatelo di baci!! :approve:
annarita
25-10-2013, 08:25
adesso pare che sia diventato fin troppo... rompiscatole perchè vorrebbe sempre le coccole :353:
eh si sa... tra maschi... una bella bevuta, una bella fumata, un giro di briscola...
bello leoncione lui!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.