PDA

Visualizza Versione Completa : Portare indietro il micio adottato...

iottisan
15-11-2013, 18:44
... sembra stia diventando una moda, qua da noi....:cry:
Il mese scorso era stata la volta di Dudi e Matilde, due sorelline di 5 mesi adottate separatamente... troppo timide, la motivazione. Era passata solo una settimana dall'adozione.
Per fortuna sono poi state adottate insieme da persone più pazienti.

La scorsa settimana Mario, micio adottato a settembre che aveva tre mesi e riportato dopo 3 mesi perchè faceva pipì in giro (pensare che FORSE a sei mesi è ora di sterilizzarlo???). Adesso che ha 6 mresi non se lo fila più nessuno chiaramente.

E domani, dopo una settimana di trattative, ci verranno riportati Olga e Axel, rispettivamente miciona di 10 anni un po' delicata di salute e piccoletto nero cieco, che erano stati adottati insieme per quella che sembrava una super adozione del cuore..... sembra che Olga dorma di giorno e miagoli di notte, e Axel fa i bisogni per casa (d'altronde è cieco, un minimo di pazienza....).

E dire che col preaffido facciamo pelo e contropelo... ma non sempre basta evidentemente..... :disapprove:

Ma com'è possibile? Capita anche a voi?

luana68
15-11-2013, 19:58
Non so che dire,mi spiace per i gatti e spero che vengano adottati da chi li merita.

devash
15-11-2013, 20:25
Si, ho una coppia di carissimi amici che hanno preso un gatto che per ben due volte era stato restituito dopo l'adozione, una volta perché non era abbastanza affettuoso (rispetto a quali parametri, visto che era appena stato tolto dalla strada?) e una volta perché dormiva troppo (ma ditemi voi, un cucciolo che deve fare?). Con il giusto rispetto per lui è diventato molto affettuoso, anche se resta diffidente con gli estranei, ed adora la gatta che i miei amici avevano già. Ora lotta con la struvite e non sta bene, ma c'è la farà.

Romy
15-11-2013, 20:41
La trovo una cosa tristissima,spero solo che i mici restituiti possano trovare presto una famiglia che li sappia apprezzare per quello che sono,rispettando il loro carattere e i loro tempi di adattamento.

kaede
15-11-2013, 22:20
La trovo una cosa tristissima,spero solo che i mici restituiti possano trovare presto una famiglia che li sappia apprezzare per quello che sono,rispettando il loro carattere e i loro tempi di adattamento.

Ricordo male io o il micio difettoso che mi hai rifilato, era stato restituito perché faceva cacca in giro? A meno di un mese di vita, ovviamente.

Michy
15-11-2013, 22:39
Si vede che è una moda dilagante...anche da noi stà succedendo sempre più spesso e anche noi prima di affidare un gatto spacchiamo il capello in quattro...ma evidentemente non basta!!

Guarda ho una tale rabbia...e le storie somigliano alle tue...altri nomi,diverse sfumature ma lo stesso triste finale!!
Oltretutto siamo di nuovo in balia della gastroenterite e quello dei cuccioli sembra un bollettino di guerra...

L'ultima di stamattina: chiama una "signora" che dice di avere una gatta che ha trovato quest'estate ma dato che fa pipi sul letto vuole portarla al gattile...PER PRENDERNE UN'ALTRA!!!!

Michy
15-11-2013, 22:41
Dimenticavo...il mese scorso un gattino è tornato dopo mezza giornata perchè il micio di casa vomitava dal dispiacere...battuto ogni record...no comment!!

violapensiero
15-11-2013, 22:52
Non ho parole...:(

7M
16-11-2013, 08:30
Che gente del cavolo!! Scambierebbero un figlio se non "andasse bene"??
Secondo me ci vorrebbero delle sanzioni pari a quelle per l'abbandono!!!
Io a queste persone auguro, quando avranno più bisogno di essere messe da qualche parte anche loro e non ditemi che sono cattiva!!!

A noi per fortuna non è mai successo, ma non abbiamo una mole tale di adozioni e sono tutti affidati a presone che conosciamo personalmente o noi o la nostra vet...

melissa
16-11-2013, 08:41
Purtroppo capita anche nel nostro gattile...:(
Non troppo spesso, anzi raramente ma capita, pensa che c'è gente che adotta il micino piccolo e te lo riporta quando è cresciuto:mad:

Tristezza...

demi
16-11-2013, 09:24
Non capisco questa cosa....Io ne ho adottati svariati di gattini,ed uno è anche fiv positivo,me ne sono accorta dopo l'adozione facendo gli esami....ma che facevo? lo restituivo al mittente???? Mica è un pacco postale..è un gattino....certo più delicato ma dolcissimo e non ho mai pensato neanche un momento di portarlo indietro.

valerie
16-11-2013, 10:02
All'orfanotrofio succede rarissimamente, e gli adottanti vengono bacchettati dalle volontarie se i mici non vengon sterilizzati o se sono liberi di andar in giro in luoghi pericolosi.

Io ricordo che anni fa (ormai 4) quando ho adottato la mia cagnola seconda che mi fu portata via treno da Bari a Torino dalla mitica volontaria, lei insistette più volte dicendoci :ve la lascio ma se qualcosa non andasse ,chiamatemi che vengo a riprenderla; a me sembrava un discorso insensato e lo dissi e lei mi spiegò che molti quando il cane non risponde alle aspettative lo abbandonano o lo regalano al primo che passa.

laura
16-11-2013, 10:18
All'orfanorofio succede rarissimamente, e gli adottanti vengono bacchettati dalle volontarie se i mici non vengon sterilizzati o se sono liberi di andar in giro in luoghi pericolosi.

Io ricordo che anni fa (ormai 4) quando ho adottato la mia cagnola seconda che mi fu portata via treno da Bari a Torino dalla mitica volontaria, lei insistette più volte dicendoci :ve la lascio ma se qualcosa non andasse ,chiamatemi che vengo a riprenderla; a me sembrava un discorso insensato e lo dissi e lei mi spiegò che molti quando il cane non risponde alle aspettative lo abbandonano o lo regalano al primo che passa.

a me questa cosa la disse proprio l'allevatore dove presi il mio Yago (pastore tedesco)....signora se ci fosse qualcosa che non va (per es: qualche difetto che si evidenzia crescendo) me lo riporti :shy: roba da pazzi...io l'avrei tenuto anche con una zampa sola. Trovo ignobile questi comportamenti.
Qualche tempo fa lo avevo scritto anche qui, una persona che conosco di vista aveva un micio, che per qualche ragione sconosciuta era diventato aggressivo, lo aveva addirittura abbandonato presso una colonia. inutile dire che sono andata a vedere se lo ritrovavo :cry:

Jamis
16-11-2013, 11:27
Che gente inutile... soprattutto mi chiedo, ma uno non ci si affeziona?? Io penso mi affezionerei anche dopi un'ora.
Spero che qualche parente, quando avranno bisogno di aiuto, li abbandoni in autostrada...

Nina72
16-11-2013, 12:56
capita anche a me purtroppo a me hanno dato indietro una gatta di 12 anni che era una rinuncia di proprietà e poi adottata da una coppia perché lei allergica al pelo del gatto ,o un piccolo di 3 mesi riportato dopo 3 giorni perché gioca troppo e da confusione o una piccola di 4 mesi riportata perché non stava in braccio a farsi coccolare perché aveva paura dopo solo 3 giorni che l avevano portata a casa gente del cavolo senza amore

Romy
16-11-2013, 13:07
Ricordo male io o il micio difettoso che mi hai rifilato, era stato restituito perché faceva cacca in giro? A meno di un mese di vita, ovviamente.

Dai,Rosi,nemmeno una faccina per spiegarti meglio,chi legge chissà che cosa pensa!:)
Allora,per intenderci,il "micio difettoso" che "ho rifilato" a kaede è un meraviglioso gattino rosso strabello ma quello,parlando seriamente,che lei racconta è vero. Miki mi era stato riportato perché non sapeva usare ancora la sabbietta e perché,a poco più di un mese,"faceva paura" alla moglie dell'adottante che,conoscendo evidentemente benissimo la sua metà:D,lo aveva preso per regalarglielo.
Da allora,non ho mai più dato micini a persone che li volevano come regalo nemmeno per i propri conviventi,ho sempre preteso di essere sicura che la famiglia fosse d'accordo,anche trattandosi di persone più che adulte.
Un'altra volta mi hanno restituito una gatta adulta che avevamo chiamato Angelica proprio perché era buonissima perché soffiava alla bambina di tre anni che le rompeva continuamente le scatole. Meglio così,visto che sia per Miki che per Angelica ho trovato poi adozioni meravigliose.

7M
16-11-2013, 14:08
Che gente inutile... soprattutto mi chiedo, ma uno non ci si affeziona?? Io penso mi affezionerei anche dopi un'ora.
Spero che qualche parente, quando avranno bisogno di aiuto, li abbandoni in autostrada...

Io mi affeziono anche ai pelosi non miei, figurarsi un po'... Cmq spero anche io che la sorte riservi a quelle persone quello che auguri tu......

iottisan
16-11-2013, 17:26
L'ultima di stamattina: chiama una "signora" che dice di avere una gatta che ha trovato quest'estate ma dato che fa pipi sul letto vuole portarla al gattile...PER PRENDERNE UN'ALTRA!!!!

Dimenticavo...il mese scorso un gattino è tornato dopo mezza giornata perchè il micio di casa vomitava dal dispiacere...battuto ogni record...no comment!!

Ecco appunto.....
Comunque oggi rientreranno Olga e Axel, e non abbiamo un posto dove metterli.... :disapprove:

special*one
16-11-2013, 20:46
Io l'anno scorso ho visto un mio gattino, dopo un mese e mezzo che lo avevo ceduto, in vendita su internet..,non ho potuto fare a meno di ricomprarmelo, in anonimato, onde evitare discussioni e rischiare così di farlo andare a finire non so dove..
Prima di prendere un animale bisognerebbe persarci mooolto...

violapensiero
17-11-2013, 00:03
Io l'anno scorso ho visto un mio gattino, dopo un mese e mezzo che lo avevo ceduto, in vendita su internet..,non ho potuto fare a meno di ricomprarmelo, in anonimato, onde evitare discussioni e rischiare così di farlo andare a finire non so dove..
Prima di prendere un animale bisognerebbe persarci mooolto...

Oddio...:cry::cry::cry:
Meno male che te ne sei accorto!

Squitty
18-11-2013, 14:06
Oddio...:cry::cry::cry:
Meno male che te ne sei accorto!

quoto, meno male te ne sei accorto :cry:

quando ho preso Nino al gattile ho chiamato la responsabile dopo circa un paio di settimane dall'adozione per farle sapere come stava andando (era il mio primo gatto).
Lei mi disse che era contenta che andasse tutto bene perchè la sua sorellina è stata riportata indietro dopo un mese perchè era troppo vivace...e io tra me e me pensavo "ma come potrei portarlo mai indietro..." nonostante i primi tempi avesse preso la notte per il giorno lo amavo già alla follia :micimiao12:
Ma io dico...la gente cosa crede, di avere il diritto di recesso sugli animali come fossero oggetti acquistati al supermercato? :mad:

lelle
18-11-2013, 14:41
Anche noi "prima" spacchiamo il capello in "diecimila......" ma capita che i piccini tornano :cry:

Prima di affidare un micio a pelo lungo, ormai ci penso non so più quante mila volte.. perchè alla vista sono bellissimi, ma purtroppo perdono il pelo per casa.. e questo fa sì che 9 volte su 10 tornano al rifugio dopo qualche settimana, se non dopo qualche giorno, perchè passare l'aspirapolvere qualche volta in più, evidentemente pesa...

Li vogliono piccini piccini, ma poi non li sanno gestire per quanto riguarda l'insegnamento della cassetta, se mi oppongo e dico, "lasciateci il tempo di insegnare loro almeno come si usa la lettiera" si offendono e dicono: ripasseremo...

Se quando li portano in casa, lacrima un occhietto, perchè cambiando ambiente si abbassano le difese immunitarie, abbiamo smollato un micio malato....e lo riportano...

Ai colloqui di pre/affido, non sono interessati al colore/sesso/età, poi si scopre che lo vogliono verde, maschio/femmina e/o altro... grande/piccolo oppure medio....

Quando per assurdo capita una bella adozione, alla fine nella migliore delle ipotesi, ci son problemi, per verificare, almeno una volta, (e non dico una volta l'anno, dico una sola volta nella vita) come sta il piccino...

Ci hanno riportato un piccino dopo un anno, perchè dovevano trasferisi all'estero e non potevano portarsi il piccino dietro... Ho proposto di fare vaccino antirabico e passaporto a spese nostre, ma... Baloo, adesso è a casa mia perchè in rifugio si stava lasciando morire di fame....(insomma, 4+1=5 ;) )

Poi, ci sono gli abbandoni dietro le porte... perchè tanto, quelle "brave scimunite" penseranno a far campare i gattini appena nati che sono stati tolti alla mamma che non vogliono sterilizzare... tanto, le scimunite, sono sovvenzionate da chi sa quale ente che di fatto consente loro di essere "ricche" e quindi possono pensare anche ai problemi che non si "vogliono" affrontare.

Insomma dopo che ti sei fatta in millemila pezzi, per salvare una vita, certe volte, verrebbe voglia di mandare tutti a quel pese....:cry:

iottisan
18-11-2013, 14:50
Insomma dopo che ti sei fatta in millemila pezzi, per salvare una vita, certe volte, verrebbe voglia di mandare tutti a quel pese....:cry:

Solo mandare a quel paese?
Io a volte spaccherei qualche faccia!
Per questi due ultimi che sono stati riportati abbiamo fatto due sessioni da due ore di colloquio preaffido, 4 ore totali!!!! Per vederceli rispedire al mittente dopo una settimana (che poi la tizia aveva chiamato per lamentarsi già 3 giorni dopo)!!!
Lo sai che sono gatti problematici, una ha il raffreddore cronico e ha 10 anni vissuti per strada l'altro è cieco!!! Non puoi lamentarti che dopo solo una settimana fa i bisogni per casa, se non lo metti in una stanza perchè si ambienti, è cieco e ha solo tre mesi, non trova la lettiera povero!!!! Gliel'abbiamo spiegato fino alla nausea!

Se vuoi il micio perfetto ti prendi un piccolino sano di tre-quattro mesi e amen. Non fai la caritatevole con due adozioni del cuore contemporaneamente e poi ce li sballotti avanti e indietro come sacchi della spesa!

7M
18-11-2013, 14:56
Se vuoi il micio perfetto ti prendi un piccolino sano di tre-quattro mesi e amen. Non fai la caritatevole con due adozioni del cuore contemporaneamente e poi ce li sballotti avanti e indietro come sacchi della spesa!

D'accordissimo...
Ma questa gente non merita niente di niente e spero che lo paghino quanto prima!!

devash
18-11-2013, 15:01
Il mio primo micio è stato trovato da noi ma la seconda, che è rimasta con mia madre, ci è stata data da una vet che la teneva in stallo e che poi non ha mai verificato come la stessimo trattando. Quelli che ho ora sono MC, quindi è un discorso diverso e comunque ormai siamo amici degli allevatori. Un giorno riavrò un trovatello e sarò felice sia di fare i colloqui pre-affido, sia di far vedere come vive da re... anzi, organizzerò dei bei pranzi per le volontarie, così sarà anche un'occasione per stare inseme. Si fa amicizia anche così, no? :o

Michy
18-11-2013, 15:05
Anche noi "prima" spacchiamo il capello in "diecimila......" ma capita che i piccini tornano :cry:

Prima di affidare un micio a pelo lungo, ormai ci penso non so più quante mila volte.. perchè alla vista sono bellissimi, ma purtroppo perdono il pelo per casa.. e questo fa sì che 9 volte su 10 tornano al rifugio dopo qualche settimana, se non dopo qualche giorno, perchè passare l'aspirapolvere qualche volta in più, evidentemente pesa...

Li vogliono piccini piccini, ma poi non li sanno gestire per quanto riguarda l'insegnamento della cassetta, se mi oppongo e dico, "lasciateci il tempo di insegnare loro almeno come si usa la lettiera" si offendono e dicono: ripasseremo...

Se quando li portano in casa, lacrima un occhietto, perchè cambiando ambiente si abbassano le difese immunitarie, abbiamo smollato un micio malato....e lo riportano...

Ai colloqui di pre/affido, non sono interessati al colore/sesso/età, poi si scopre che lo vogliono verde, maschio/femmina e/o altro... grande/piccolo oppure medio....

Quando per assurdo capita una bella adozione, alla fine nella migliore delle ipotesi, ci son problemi, per verificare, almeno una volta, (e non dico una volta l'anno, dico una sola volta nella vita) come sta il piccino...

Ci hanno riportato un piccino dopo un anno, perchè dovevano trasferisi all'estero e non potevano portarsi il piccino dietro... Ho proposto di fare vaccino antirabico e passaporto a spese nostre, ma... Baloo, adesso è a casa mia perchè in rifugio si stava lasciando morire di fame....(insomma, 4+1=5 ;) )

Poi, ci sono gli abbandoni dietro le porte... perchè tanto, quelle "brave scimunite" penseranno a far campare i gattini appena nati che sono stati tolti alla mamma che non vogliono sterilizzare... tanto, le scimunite, sono sovvenzionate da chi sa quale ente che di fatto consente loro di essere "ricche" e quindi possono pensare anche ai problemi che non si "vogliono" affrontare.

Quoto parola per parola...arrivi a un punto che pensi proprio di non farcela più!!!
Poi ti succede,raramente ma succede,l'adozione perfetta...quella persona a cui affideresti persino i tuoi di gatti e cosa succede nel giro di 48 ore...48 ORE muoiono tutti e due di panleuco nonostante il ricovero immediato!!

Siamo tanto stanche e tristi!!

lelle
18-11-2013, 15:58
La mia Sophie, è rimasta in adozione per un mese, l'adottante, sosteneva che a casa sua non mangiava e faceva i bisognini per casa....
Sophie è una fogna....:dead: ed in cinque anni che è a casa mia, mai e dico mai, ha datto una sola volta la pipì o la cacchina fuori dalla lettiera, (... vabbè, quando ci sono cuccioli per casa, mi spisciazza addosso, ma lo fa, solo per puntualizzare alcuni principi che per lei sono sacrosanti, tipo "la mamma è mia, solo mia, nient'altro che mia e voi dovete andare via prima possibile...:devil::devil::devil:)

Sapete che non avevo fatto il conto di quanti mici, mi ero portata a casa, per colpa degli adottanti Str....:o ma tutto sommato, penso che a rimetterci, sono stati loro... io mi trovo gioielli in più :p

iottisan
18-11-2013, 17:19
Si fa amicizia anche così, no? :o

Io sono diventata volontaria dopo aver adottato Eddie, per l'associazione che me lo aveva dato :D

ma tutto sommato, penso che a rimetterci, sono stati loro... io mi trovo gioielli in più :p
Sicuramente.... peccato però che non tutti questi mici ce li possiamo portare a casa!

@Micky..... mi dispiace.... a volte purtroppo succedono cose che non possiamo controllare.... certo..... che s...ga!!!!! :cry:

luana68
18-11-2013, 20:01
@Romy Ma Angelica e Michy son mica una gatta color panna e un micetto cieco? Te lo chiedo perchè nel gattile dove ho preso le mie tesore c'erano 2 mici che si chiamavano così ed erano indivisibili,Angelica era gli occhi di Michy,purtroppo hanno avuto adozioni pessime nonostante le persone sembrassero perfette...

rosslyn
26-11-2013, 17:04
Che gente... ma vabbè, ormai ho capito che le persone non hanno rispetto per i loro simili, figuriamoci per degli esserini che reputano "inferiori" ... quando in realtà gli inferiori sono loro stesse

Romy
26-11-2013, 17:18
@Romy Ma Angelica e Michy son mica una gatta color panna e un micetto cieco? Te lo chiedo perchè nel gattile dove ho preso le mie tesore c'erano 2 mici che si chiamavano così ed erano indivisibili,Angelica era gli occhi di Michy,purtroppo hanno avuto adozioni pessime nonostante le persone sembrassero perfette...

No,Angelica era una miciotta tigrata che avevo tenuto in stallo perché trovata in strada abbandonata a fine gravidanza e Michi faceva parte di una cucciolata di tre micini rossi e una grigia,orfani e allattati con il biberon e sono stati da me in periodi diversi.

Gufetto
27-11-2013, 11:00
:( mi è venuto mal di stomaco a leggere questo tread :( Giuro.

Non riesco a capire come si possa restituire un animale.
Io amo già i miei cuccioli e ancora non li ho in casa, li ho visti solo per un'ora quindici giorni fa.
So benissimo che non devo farmi fantasie sul loro carattere, sono curiosa di scoprire giorno per giorno le loro particolarità ed anche i loro difetti <3
Se saranno timidi, silenziosi, poco coccoli o al contrario due pesti scatenate, per me non cambia nulla. In ogni caso li amo già e saranno i miei miciotti, qualunque indole abbiano.

Boh, che tristezza davvero.

Non mi ero mai fermata a riflettere su questo argomento, lo ammetto. Ma ora capisco anche le preoccupazioni delle allevatrici da cui ho preso Anacleto e Merlino, tanto in ansia all'idea di dare via i loro cuccioli.