Visualizza Versione Completa : Mordicchio, gli ascaridi e i cavi della corrente.
Ciao a tutte/i,
Mordicchio, il micino di cui vi avevo parlato qui (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111674), la notte scorsa mi ha fatto la sorpresina.
Nonostante gli avessi dato il Nemex a metà ottobre, dopo la somministrazione dello Stronghold di ieri pomeriggio, ha defecato un ascaride... ancora vivo... :dead:
Ci sono rimasta secca, anche perché a parte il pelo non proprio bellissimo, non presentava nessun sintomo da infestazione intestinale: niente pancia gonfia, niente diarrea, niente malessere generale. Il peso è di circa 800gr, quindi dovrebbe essere nella norma per un gattino di 70gg.
Ho chiamato la vet e mi ha detto che dovrebbe bastare lo Stronghold, ma dal bugiardino risulta che lo S. uccide solo le forme adulte e non le uova. In casa ho il Milbemax, che avevo preso in via precauzionale come suggeritomi da un'utente di questo forum.
Secondo voi è il caso di dargli la mezza compressina o dovrei seguire il consiglio della vet? Io sarei portata a dargli comunque il Milbemax.
Questione "cavi della corrente". Come da nome, Mordicchio ha il pessimo vizio di mordere tutto, con foga particolare il mio naso, le mie mani e... i cavi della corrente. E' riuscito a tranciare di netto il caricabatterie del cellulare, che per fortuna non era inserito nella presa.
Come posso fare per far sì che smetta? Un mio amico mi ha consigliato di passare sui cavi un panno inumidito con acqua e peperoncino, rimedio che lui ha usato con successo per il suo gatto. Il problema è che il mio amico è un po' bizzarro e non capisco mai quando scherzi o dica sul serio.
Nel caso fosse serio, dite che sarebbe pericoloso per un gattino di due mesi? Cioè, almeno meno pericoloso di una scarica di corrente ad alto voltaggio... :confused:
Intanto vi presento il cucciolo. E' una foto da cellulare di quando aveva una ventina di giorni e stava fermo il tempo necessario di uno scatto. Ora non riesco a immortalarlo, è troppo iperattivo :devil:
http://img833.imageshack.us/img833/3360/a3af.jpg
PS:
Dato che dovrebbe fare il vaccino, è il caso di farglielo comunque nonostante i parassiti?
Scusate se chiedo a voi, ma le brutte esperienze con certi veterinari negli anni passati e nei recenti mesi mi portano a voler sentire tutte le campane possibili, specie quelle di chi i gatti li cura per amore non anche (o solo) per interesse.
violapensiero
22-11-2013, 19:20
Dagli il milbemax. Lo Stronghold non basta a volte. Il vaccino fallo qualche giorno dopo lo svermante. Non accade nulla. Invece del peperoncino metti del succo di limone o della buccia sfregata sui cavi. Dovrebbe tenerlo lontano.
orso bruno
23-11-2013, 07:19
ad una coppia di amici è andata peggio , il loro huskey, cucciolone indisciplinato , ha tranciato di netto i cavi del cancello automatico , bloccando non solo l'apertura automatica ma mandando in corto tutta la casa , e per ben due volte :cool::mad::mad: , e non hanno idea di come coprire i cavi per scongiurare ulteriori danni , l'ultima volta che li ho visti erano decisamente imbelviti .........
p.s. il gattino è un amore , che voglia di cucciolino mi hai fatto sentire , peccato che crescono così velocemente ........
Che bello che è Mordicchio!!! :micimiao18:
Per i cavi potresti usare anche un repellente per animali, io l'anno scorso ne presi uno della Trixie nel pet shop ed ha funzionato, oppure usa i copricavi ovunque (si possono anche fare con i tubi di plastica, tipo quelli da irrigazione). La corrente elettrica è davvero pericolosa e può essere mortale!!!
Il vaccino fallo qualche gg dopo aver dato il prodotto per i vermi, ma credo che anche il vet ti consiglierebbe la stessa cosa....
liftasail
23-11-2013, 10:22
Pissant ho anche io lo stesso problema ma moltiplicato per tre, i miei cuccioli mordono tutti i cavi che trovano in giro e vanno anche a toccare le prese elettriche se ci sono cavi attaccati, l'altro giorno mentre ero in bagno han fatto saltare tutto l'impianto audio e il mio pc, roba che io pensavo si fosse rotto tutto e invece erano stati loro a taccare la spina, bisogna davvero avere mille occhi
Pissant, non so cosa consigliarti per farlo smettere, di solito crescendo lo fanno da soli, si calmano tanto. Ma immagino che tu abbia un salvavita, no? Almeno il micio non resta fulminato. :o
alepuffola
23-11-2013, 12:10
Finchè morde i cavi dei caricabatterie da cellulare e simili puoi starci tranquilla, tanto la corrente in uscita sono 12 volt e non succede nulla. Anzi forse manco se ne accorge. L'importante è non mordere quelli da elettrodomestico o i fili attaccati direttamente alla spina.
violapensiero
23-11-2013, 15:01
L'allevatrice di Celestina ha avuto un danno indiretto da pipì fatta sulla presa generale della centralina telefonica...Rimase senza collegamento per una settimana...
Ci vorrebbero i copricavi in metallo, secondo me la plastica la forano ugualmente, comunque prova con le bucce di limone strofinate.
Com'è che si dice? Mal comune, mezzo gaudio... Mica tanto! XD
Ho provato con le bucce di limone: a parte una iniziale titubanza (muso schifatissimo), ha ricominciato a mordere come se nulla fosse...
@devash, sì, ho il salvavita, ma non riesco a fidarmi ugualmente.
@Sisu, due delle altre gatte che ho a casa da piccole anche loro avevano il vizio di mordere i cavi, e di mangiare chiodi, plastica, corda per pacchi, gomma, lana, chicchi di mais da pop corn, e chi più ne ha più ne metta. Ho risolto questo problema (picacismo, giusto?) cercando di distrarle e farle giocare il più possibile.
@MayaMieleMimi, il repellente di cui parli è il classico che si usa per far smettere di urinare in casa o è uno specifico "commestibile"? Grazie per i complimenti, riferirò. :)
@orsobruno, grazie anche a te. Sì, è stupendo, anche se io lo chiamo Mostricciattolo. :)
Questione ascaridi: oggi ne ha espulsi altri due. Mamma mia, mi viene l'angoscia. C'è il rischio che possa averli presi pure io, dato che il gatto ha libero accesso al letto e alla poltrona? Purtroppo lo posso tenere solo con me, lontano dalle altre gatte.
Ma soprattutto, si può sperare che la somministrazione del mese scorso del Nemex abbia ucciso almeno le uova?
Certo che è assurdo, chi l'avrebbe mai pensato che potesse avere i vermi? Se non gli avessi messo lo Stronghold e avessi continuato con il Frontline non l'avrei mai scoperto, anche perché dalle analisi delle feci che fece il veterinario incapace non risultò nulla.
liftasail
24-11-2013, 00:10
@Sisu, due delle altre gatte che ho a casa da piccole anche loro avevano il vizio di mordere i cavi, e di mangiare chiodi, plastica, corda per pacchi, gomma, lana, chicchi di mais da pop corn, e chi più ne ha più ne metta. Ho risolto questo problema (picacismo, giusto?) cercando di distrarle e farle giocare il più possibile.
Sì anche io cerco di fare così, e comunque per quanto possibile cerco di nascondere tutti i cavi e di seguire tutto quello che fanno.
Il vet essendo tre e piccoli mi aveva consigliato, per ovviare il problema e fino a che sono piccini, di dedicare a loro una stanza della casa in modo che potessero stare in un posto sicuro e avere i loro spazi però mi dispiacerebbe lasciarli solo in una stanza :/ poi i miei si arrampicano su tutto quello che trovano, tende, tovaglie, mobili, anche sulle persone ultimamente!
@pissant: lo so che è difficile fidarsi, ma il salvavita funziona se è messo a norma. Parola di tecnico.
@sisu: carina la firma! Anche Abby aveva la buona abitudine di passeggiare sulla tastiera del pc, solo che una volta chissà che combinazione di tasti ha premuto e ha installato i widget della Borsa 46 volte. Disinstallarlo è stato la tredicesima fatica di Ercole. :shy:
liftasail
24-11-2013, 09:16
@sisu: carina la firma! Anche Abby aveva la buona abitudine di passeggiare sulla tastiera del pc, solo che una volta chissà che combinazione di tasti ha premuto e ha installato i widget della Borsa 46 volte. Disinstallarlo è stato la tredicesima fatica di Ercole. :shy:
Sì fanno troppi danni quando stanno al pc! l'altro mio gattino, Pekka, l'altro giorno salendo sulla tastiera è riuscito a salvarmi sul desktop in formato pdf la cronologia di chrome e ha pure dato un nome al file "0ì+" :D
@MayaMieleMimi, il repellente di cui parli è il classico che si usa per far smettere di urinare in casa o è uno specifico "commestibile"?
No, è un repellente generico per fare sì che i mici non si avvicinino a qualcosa. Io lo usavo quando Maya aveva preso l'abitudine di cercare di sollevare la zanzariera (adesso ne abbiamo una doppia....) e teneva lontani sia lei che Miele (Mimi non c'era ancora). Va però spruzzato varie volte nel corso delle 24h e l'odore lo sentiamo anche noi..
Per il salvavita sono come te! Anche se mi hanno detto che è assolutamente sicuro non riesco a fidarmi per i mici!!!
@devash, a casa mia lo ha installato mio fratello, che di professione fa l'elettricista, però non riesco a non impanicarmi quando vedo il micetto che morde i cavi.
@MayaMieleMimi, tentare non nuoce, e nel caso dovesse funzionare probabilmente mi ci farò la doccia, se c'è la possibilità anche remota di non esser più sbranata.
@sisu ma abbiamo gatti esperti di informatica? Io manco saprei come fare al primo colpo, qualche tentativo a vuoto lo farei...
@ pissant capisco il panico, verrebbe anche a me, ma penso che ci possiamo fidare di tuo fratello :D
liftasail
04-12-2013, 08:53
@sisu ma abbiamo gatti esperti di informatica? Io manco saprei come fare al primo colpo, qualche tentativo a vuoto lo farei...
Può essere, una volta uno ha anche inviato una mail (di lavoro!) a cui stavo rispondendo!!
Pensa poi che bello dire alla persona a cui stavo scrivendo che era stato il gatto ad inviare la mail :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.