PDA

Visualizza Versione Completa : Allarme scarafaggi e pericolo avvelenamento

Ciuto
26-11-2013, 11:02
Ne abbiamo trovati due in pochi giorni, in stanze diverse. Erano piuttosto rimbecilliti, per cui potrebbero anche essere imbottiti di veleni ingeriti in un altro appartamento.
Siamo molto preoccupati per le micie di casa, perché potrebbero ingerire veleni mangiando gli scarafaggi o giocandoci.

Qualcosa bisogna fare, ma che cosa?
In altri thread ho letto di un certo Solfac Gel, ma:
1) funziona?
2) soprattutto: non è pericoloso per le gatte? Possiamo pure metterlo in un punto dove loro non arrivano, ma se poi si mangiano lo scarafaggio morente .. cambia poco, direttamente o indirettamente il veleno lo ingeriscono, con conseguenze potenzialmente letali.

Poi ho letto di un tale Goliath Gel:
http://www.goliathgel.it/
Se n'è parlato anche qui (anzi: il link l'ho trovato qui, abito piuttosto lontano da quella ditta), ma poco diffusamente.
Su quel sito non leggo affatto che sia innocuo per gli animali domestici, e allora siamo daccapo: c'è il rischio di ingestione indiretta.

Ciuto
26-11-2013, 11:04
A proposito del link che ho postato: cosa ne pensate dell'opportunità di chiamare una ditta specializzata?
Soldi a parte, intendo. Facciamo vita morigerata, ma per toglierci la paura che abbiamo ora (gatte avvelenate) siamo dispostissimi a spendere.
Purché alla spesa corrisponda una vera attenzione da parte loro, si intende.

Un amico di un mio amico sostiene, non so con quali argomenti, che le ditte specializzate non sono sempre così ligie come vorrebbe la legge nell'uso di veleni e che qualche volta usano anche cose pesanti e vietate, per risparmiare.
In effetti in un casa senza animali né bambini piccoli pure il comportamento criminale di usare sostanze proibite potrebbe passare inosservato: nessun adulto si metterà a giocare con gli scarafaggi o a portarli alla bocca.
Mi chiedo: possibile che siano così folli/cretini da usare sostanze proibite anche in case con animali? Possibile che il titolare della ditta, per risparmiare 10 Euro con l'uso di sostanze chimiche, corra il rischio che coloro a cui è "accidentalmente" morto il gatto gli diano fuoco alla casa (potrebbe accadere, immagino)?

Per farla breve: avete esperienze, con queste ditte specializzate?

babaferu
26-11-2013, 11:09
si il solfac è un prodotto molto efficace (uno dei più efficaci da quel che ho letto), e no, non è pericoloso per le gatte (provato quest'estate).
da noi è stata fatta anche la disinfestazione esternamente, noi eravamo in ferie e non abbiamo fatto entrare l'impresa (gatti a casa), ci avevano però rassicurato sugli effetti.

baci, ba

ps: sul solfac, dovete metterne molto, come sta scritto sulle istruizioni.

Starmaia
26-11-2013, 11:17
Io in estate ho moltissimi scarafaggi in cortile, ho risolto solo con il gel della Bayer.
I gatti non credo che mangino gli scarrafi stecchiti. In ogni caso nessuno dei mici ha mai avuto problemi.
In più ho anche usato le trappole della Raid però le ho messe scoperchiate perché i miei bacoli sono così grossi da non riuscire a infilarsi nei buchini della trappola. Essendoci all'interno anche lì del gel, sospetto sia lo stesso del Solfac.

Le ditte specializzate a me risulta usino sostanze simili al Solfac, semplicemente le piazzano in luoghi inaccessibili o quasi all'inquilino normale (cantine, scarichi, fognature).

Tessy
26-11-2013, 11:22
Ciao, sarà la fame ma io non ho capito dove erano i scarafaggi e dove sono i gatti: è una ditta, è casa tua..?
Non ho mai avuto bisogno di una ditta di disinfestazione ma (scenario) se la casa la dovrei prendere adesso, sapendo che con me verrebbero a vivere le mie mice o qualsiasi animale la farei disinfestare a fondo. Non credo che usino solo delle sostanze altamente tossiche. Io avrei terrore, come te, che anche pulendo ovunque mi rimane qualche angolo che non mi entra neanche la mano e loro si infilano tranquillamente.

Io ho sempre la vaporella funzionante.

[QUOTE=Ciuto;1890388]Possibile che il titolare della ditta, per risparmiare 10 Euro con l'uso di sostanze chimiche, corra il rischio che coloro a cui è "accidentalmente" morto il gatto gli diano fuoco alla casa (potrebbe accadere, immagino)?

QUOTE]

Si, si succede tutti i giorni…si comincia sempre dalla macchina però :)

babygrace
26-11-2013, 11:31
Le trappole della Raid funzionano, potresti provare con quelle. Qualche anno fa c'è stata una mega infestazione di scarafaggi qui a casa, con due pacchi di trappole raid piazzate negli angoli, tra gli stipiti delle porte, e dietro i mobili abbiamo risolto il problema :)

Ciuto
26-11-2013, 11:36
Ciao, sarà la fame ma io non ho capito dove erano i scarafaggi e dove sono i gatti: è una ditta, è casa tua..?

In effetti leggo di altri che hanno gli scarafaggi in giardino, per cui chiarisco: gli scarafaggi sono dentro casa, i gatti pure.
Spargere sostanze velenose per casa non è cosa da farsi a cuor leggero.

Ciuto
26-11-2013, 12:07
Intanto grazie a chi ha risposto sino ad ora.

Nuovo spunto: lo conoscete questo?
http://www.primrose-italia.eu/antiscarafaggi-killer-elettronico-senza-veleno-span-stylecolorreddue-1795span-p-39448.html
Funzionerà o no?

violapensiero
26-11-2013, 13:25
No non lo conosco. Però ho sentito parlare molto bene del Solfac. Puoi metterlo camera per camera, chiudendo le camere ai gatti volta per volta.

Starmaia
26-11-2013, 13:31
Comunque il solfac lo puoi mettere in luoghi assolutamente inaccessibili al gatto, es dietro il battiscopa

babaferu
26-11-2013, 14:19
No non lo conosco. Però ho sentito parlare molto bene del Solfac. Puoi metterlo camera per camera, chiudendo le camere ai gatti volta per volta.

la disinfestazione va fatta contestualmente ovunque, in tutte le stanze, altrimenti non funziona.anzi andrebbe fatta nell'intero palazzo.... qui abbiamo risolto solo con le quantità di solfac prescritte sulle istruzioni (ti sembrerà molto) e disinfestazione del palazzo.
Io ho dovuto metterne un bel po' dietro il battiscopa nell'angolo-ciotole, e non c'è stato alcun segnale di intossicazione o avvelenamento.

ciuto non fare il mio errore che per non intossicare i gatti ho lasciato che diventasse una vera e propria invasione.... pensa che comunque gli scarafaggi portano malattie anche a loro.
il solfac lo puoi mettere dietro-dentro il motore del frigo, dietro i battiscopa, sotto al lavandino, dietro-dentro la lavatrice etc, si neutralizza con acqua e sale x cui anche se dovessi sbavare si toglie facilmente.

baci, ba

violapensiero
26-11-2013, 14:35
Qui nel palazzo hanno messo la polverina bianca ovunque, ogni volta che mi ritiravo a casa pulivo le scarpe.