Visualizza Versione Completa : Piaghetta (o feritina)
baudelaire
05-12-2013, 09:50
La mia micia Marzolina ha da alcuni giorni una ferita su un lato del muso:
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2776&pictureid=25185
(nel sesto album ho inserito anche un'altra foto)
Sull'altro lato del muso ce n'è un'altra, ma molto, molto piccola; c'è da dire che è reduce da due settimane di antibiotico (all'incirca dal 6 al 20 novembre), non so se possa aver influito.
Fortunatamente non si gratta, e non dà nessun segno di malessere; dopo la malora di un mese fa si è pienamente ripresa, mangia come un bue ed è anche giocherellona.
Cosa pensate possa essere? è il caso che la prossima settimana la porti dal veterinario, anche se la cosa stresserà molto l'interessata?
conviene che la fai vedere al vet, magari prima di portare direttamente la gatta porta la foto (anche se sarebbe meglio che il vet veda bene la lesione). Potrebbe essere micosi, soprattutto considerando il lungo periodo di antibiotico e il malessere che ha avuto potrebbero averle abbassato le difese immunitarie.
Ciao! Non so se l’antibiotico ha il suo ruolo in questo. A me è successo con una delle mice, tempo fa, che aveva una ferita cosi sotto il mento e si grattava anche. Ogni volta che la vedevo grattarsi la fermavo. Chiamato il vet mi ha detto di mettere acqua ossigenata e poi Tresaderm. Lo sappiamo bene che è per le orecchie. A me ha funzionato. In 4 giorni è passato.
Ps: tutt’ora se la vedo grattarsi più di 3 artigli, il secondo seguente ce l’ho in braccio, inizialmente contro la sua volontà, a guardare il luogo incriminato.
Va lentina
05-12-2013, 13:48
Tieni pulita e disinfettata la zona con del clorexyderm schiuma ma se riesci mostra almeno la foto al veterinario.
Dolce Liz
06-12-2013, 17:30
Secondo me è acne felina, può venire anche sotto il mento, intorno alle labbra e la mia micia ha proprio l'acne localizzata vicino alle vibrisse. Noti anche della forfora nera, che fa fatica a staccarsi? Potrebbe anche cadere un po' di pelo. Comunque, prima di dire che è una cosa o l'altra è meglio farle fare una visita.
violapensiero
06-12-2013, 20:47
Disinfetta due volte al giorno, metti una cremina antibiotica, nìente cortisone, se non funziona niente del genere la porti dal veterinario.
Dolce Liz
15-12-2013, 00:04
Allora tutto risolto? Che cosa era?
baudelaire
15-12-2013, 16:44
Ecco, non volendo stressare la micia portandola dal vet dopo la disavventura del mese scorso, l'ho fatta vedere ad una mia amica che segue una colonia, e ha detto che poteva essere l'acne, come ipotizzato... Ho tenuto pulita la zona e adesso (toccando ferro) la cosa è rientrata, si vede solo un po' di vuoto ma il pelo sta tornando.. La pupa non si gratta e non dà nessun segno di disagio; comunque a breve dovremo per forza andare dal vet in quanto dobbiamo ripetere le analisi del sangue, per vedere se i valori delle analisi novembrine, così sballati, sono rientrati; con l'occasione sentiremo il parere del medico..
Grazie!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.