Visualizza Versione Completa : cercasi info mastocitoma gatto
Cerco info su mastocitoma nel gatto, avete esperienza o informazioni?
la mia amica è disperata, ha perso la sua gattina x tumore in testa 5 gg fa e ora lui ha questa cosa...non so come rassicurarla non ne so nulla, si puo sopravvivere se si opera il gatto? grazie
Cara Ella capisco il panico della tua amica... io ho un'esperienza solo indiretta, nel senso che conosco una signora che ha perso così la sua micia. Lei mi ha raccontato che nelle gatte il tumore è quasi sempre maligno e che l'unica terapia è la prevenzione continua; quando si è manifestato, bisogna asportare la mammella o, in alcuni casi, tutta la fila di mammelle e i linfonodi ascellare e inguinale, che sono quelli più attaccati dalle recidive. A lei dissero che era inutile la chemio e le consigliarono solo il controllo post operatorio per scongiurare metastasi. Purtroppo le sono venute ai polmoni, come capita alle donne (i modelli biologici pare siano simili), e la micia è stata addormentata dopo qualche mese perchè soffriva davvero tanto. Aveva 16 anni, quindi era anche debilitata dall'età. Lei non si dava pace perchè non l'aveva palpata spesso e quindi se ne erano accorti quando ormai la massa era già bella grande.
Mi dispiace molto. :cry:
violapensiero
17-12-2013, 21:05
Cerco info su mastocitoma nel gatto, avete esperienza o informazioni?
la mia amica è disperata, ha perso la sua gattina x tumore in testa 5 gg fa e ora lui ha questa cosa...non so come rassicurarla non ne so nulla, si puo sopravvivere se si opera il gatto? grazie
Ne ho parlato tanto col mio veterinario, una ex utente del forum aveva un micio affetto da questa patologia. Il mio consiglio è quello di NON intervenire chirurgicamente, ma solo clinicamente, il mastocitoma esplode fisicamente se è asportato, mentre rimane controllato dalla terapia medica.
Purtroppo non ha una prognosi buona. Ma operarlo è inutile, si affretta l'exitus purtroppo.
è stato operato aveva una ciste incapsulata ben definita, non ha compromesso tessuti circostanti, la stanno analizzando..speriamo bene
Posso solo inviare preghiere ed incrocini per il micio ammalato :micimiao61::micimiao10::micimiao11::micimiao61:
violapensiero
24-12-2013, 17:39
Speriamo che si tratti solo di una cosa benigna...
Incroci attivati!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.