PDA

Visualizza Versione Completa : Trici ancora tenia

milka
23-12-2013, 08:46
Purtroppo sabato ho notato che sulla copertina dove dorme Trici ci sono di nuovo i piccoli chicchi di riso che mi è stato detto essere la prova che la micia ha la tenia. Inoltre attaccato al pelo vicino alla coda aveva un vermetto bianco...:dead: ancora vivo!!

Aveva già fatto la terapia con Milbemax il mese scorso (mi sa che la seconda pastiglietta l'aveva presa verso metà novembre), a inizio dicembre dovevo portarla per l'analisi delle feci ma ho avuto diversi problemi con i trasporti (abbiamo una sola auto e prima si è rotta, poi serviva per lavoro a mio marito) e non sono mai riuscita ad andare dal vet. Ma mi sembrava fosse ttuto a posto: la pancina (che prima era bella gonfia) era tornata abbastanza normale, le cacchine erano belle senza traccia di parassiti, lei come al solito vispissima e apparentemente in salute. Invece sabato sera all'ora coccole ho notato questa cosa. Quindi ci risiamo.

Secondo voi posso ripetere la terapia con milbemax? O c'è magari un altro farmaco più "potente"? E poi, le avevo già messo advantix (che avevo in casa di Molly e Brillo) ma forse è il caso di prendere un altro antiparassitario...quale migliore? Stronghold? Frontline?
Trici, ricordo, è la mia micia ex randagina che però nonostante passi anche diverse ore in casa dai miei (alla fine hanno ceduto e l'hanno accolta in casa) vuole anche uscire in giardino (nostro e poi va anche dai vicini...per fortuna la strada non la considera proprio...) o starsene in cantina dove cmq rimanfono tutte l sue cose. Credo che durante i suoi giretti abbia contatti con altri gatti...non so quanto ravvicinati, ma immagino che qualcuno lo veda, dato che due dei miei confinanti hanno dei mici che escono...
Che faccio? Mentre aspetto di sentire i vet (che chiamerò più tardi che ora sono in ufficio e non posso) voi che consigliate?

Grazie a tutti e intanto...buone feste!!! :)

Tessy
23-12-2013, 10:03
Ciao, io l’anno scorso ho dato 1 siringha di Milbemax a tutte e 2 e ripetuto dopo 1 mese (altra siringa). Il vet me lo aveva dato per ascaridi.
Quest’anno hanno avuto la tenia e ho fatto 2 giri di Drontal, a distanza sempre di 1 mese, per tenia. Sembrava risolto tutto quando circa 1 mese fa vedo di nuovo i vermetti attaccati al sederino. Ho rifatto Drontal, una volta sola e ora è sono a posto.

Buone feste anche a te!

milka
23-12-2013, 10:08
Grazie Tessy. Ma secondo te...oppure lo sai...Drontal e Milbemax si equivalgono come farmaci o uno è più specifico per la tenia dell'altro...non so...il vet a noi prescrisse il mese scorso Milbemax, ma qui leggo spesso del drontal. Tu che dici?

Amelie57
23-12-2013, 10:12
Io in passato ho sempre usato Droncit, con pieno successo. E' il più specifico per la tenia.:) Adesso, se non sbaglio, esiste anche iniettabile, il che solleva dai problemi di somministrazione.

milka
23-12-2013, 10:17
Io in passato ho sempre usato Droncit, con pieno successo. E' il più specifico per la tenia.:) Adesso, se non sbaglio, esiste anche iniettabile, il che solleva dai problemi di somministrazione.

Allora magari provo ad accennarnene al veterinario quando chiamo...sperando non mi dica di portarla in ambulatorio che oggi non so se ho la macchina (e mi sa che domani sono di nuovo al lavoro :disapprove:). Grazie anche a te. :)

boby
23-12-2013, 10:44
ci sono anche gli SpotOn di droncit da mettere come gli antipulci. pare siano efficaci.

Amelie57
23-12-2013, 11:59
ci sono anche gli SpotOn di droncit da mettere come gli antipulci. pare siano efficaci.
Ecco, questo non lo sapevo, ma mi hai fatto venire in mente anche il Profender spot on, pure lui contro la tenia, che veniva spesso menzionato con grande favore da un nostro ex utente, espertissimo di gatti.

milka
23-12-2013, 13:12
Ho parlato con la nostra vet al telefono. le ho descritto il vermetto trovato sul pelo di Trici e lei mi ha detto che più che tenia le sembra un ascaride...vabbè, cmq sicuramente è tutto da rifare. Mi ha detto di metterle prima lo stronghold e poi dopo una settimana di rifare il ciclo di milbemax. Alla fine del quale assolutamente portarle un campione di feci da analizzare.

Ecco, io mi sento pure una cacchina perchè se non avessi avuto tutti questi casini tra auto, lavoro e impegni figlieschi vari, sicuramente avrei fatto tutto come andava fatto prima e magari Trici ora non avrebbe più nulla; invece eccoci di nuovo al punto di partenza. Uff...mi spiace per la mia piccolina, l'ho trascurata in questo senso...e io non sono tipa da fare questo, non con i miei mici. Magari trascuro il marito o i figli ma i miei mici no, dipendono da me e io mi sento responsabile per loro.

Vabbè dai, speriamo stavolta di uscirne...intanto grazie e se avete consigli, ditemi tutto....:)

7M
23-12-2013, 13:29
Non so cosa consigliarti ma spero si risolva tutto al più presto per la dolce Trici... Tanti incrocini e coccole a lei!!

milka
23-12-2013, 13:38
Non so cosa consigliarti ma spero si risolva tutto al più presto per la dolce Trici... Tanti incrocini e coccole a lei!!

Grazie maya, non dovrebbe cmq essere nulla di preoccupante, questo mi rassicura un po. Solo la noia di dover ricomniciare daccapo con le terapie e poi il dispiacere per la micia che si ritrova ancora pulciosa e vermosa....:)

silvialfi
23-12-2013, 14:24
Anche io ho sempre usato il Droncit SpotOn e ho avuto sempre risultati alla prima

milka
23-12-2013, 14:30
Anche io ho sempre usato il Droncit SpotOn e ho avuto sempre risultati alla prima

Questo SpotOn si usa quindi come l'antiparassitario "normale", con la pipetta da svuotare tra le scapole del micio e tutto il resto...in effetti è interessante...funziona solo per la tenia o anche per altri parassiti???

silvialfi
23-12-2013, 14:32
Credo che il Droncit sia specifico per la tenia...cmq si, funziona così!
:-)

violapensiero
23-12-2013, 21:52
Non fartene una colpa. Purtroppo se esce le reinfestazioni possono essere frequenti, dipendono dai gatti e cani che essendo non trattati, ritrasmettono...

milka
24-12-2013, 08:34
Non fartene una colpa. Purtroppo se esce le reinfestazioni possono essere frequenti, dipendono dai gatti e cani che essendo non trattati, ritrasmettono...

Già, infatti...:confused:

per questo la vet mi ha anche detto di tenere ripetuto il trattamento antiparassitario con stronghold per tutto l'anno per Trici.
E quindi chiedo...ieri ho messo la pipetta intera: adesso il prossimo giro quando lo faccio? Ho letto nel fogliettino interno al prodotto ma non mi sembra di aver visto niente al riguardo.
tenendo conto che lei esce, ogni quanto ripeto il trattamento?