PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente alla coda (forse).


Ciuto
07-01-2014, 16:04
Torniamo da qualche giorno di vacanza e troviamo che la coda di Panna è, in volume, più che dimezzata rispetto a prima. Prima sembrava la coda di una volpe, ora sembra un laccetto peloso...
Mobilità integra, parrebbe a prima vista.
Umore normale.

Inizialmente abbiamo pensato che si fosse strappata del pelo per un disagio o che ci fosse un problema di allergia, ma poi abbiamo riflettuto sul fatto che chi la seguiva non ha affatto notato la cosa. Siccome è impossibile non notarla, è probabile che sia successo qualcosa di istantaneo (non graduale) nelle ore tra l'ultima visita delle persone preposte e il nostro rientro.
Magari è successo che la coda è rimasta incastrata da qualche parte.
Allora per prova ho cominciato a toccarle la coda e ho notato che se toccata in un certo punto, laddove il pelo è diminuito di più, la micia scatta come se prendesse una scarica elettrica (ma poi non scappa, resta tranquillamente sul posto). Toccando in altri punti lascia fare, è chiaro che ha male in quel punto specifico.

A ore vedremo la vet.
Nel frattempo chiedo, in base alle vostre esperienze:
1) potrebbe essere una cosa grave, tipo frattura, o è più probabile che sia solo una gran botta (fresca)?
2) la coda potrebbe essersi incastrata da qualche parte? Se sì, quali sono gli oggetti più pericolosi da questo punto di vista?

Grazie.

devash
07-01-2014, 16:12
Il mio gatto si slogò la coda anni fa e si comportava esattamente come la tua. Il vet all'epoca disse che bisognava lasciar fare alla natura e in effetti si aggiustò da sola in un paio di settimane.
Potrebbe essersela chiusa in una porta mossa dalla corrente o nell'anta di un mobile che ha cercato di aprire e non c'è riuscita. Noi abbiamo messo a tutte le ante il freno nelle cerniere in modo che se si chiude all'improvviso almeno lo fa piano e la micia ha il tempo di andare via.

Ciuto
07-01-2014, 16:26
La vet dice che non è grave e la visita slitta a domani.

Intanto grazie del contributo.
In effetti noi mettiamo dispositivi per non far chiudere le porte e le finestre, quando le apriamo, ma chissà..
Ho pensato anche ad un oggetto che cade dall'alto (l'altra gatta va a cercarsi il sacchetto delle crocche in cima ai mobili..). Spiegherebbe bene il dolore, ma non la notevolissima perdita di volume del pelo.

7M
07-01-2014, 17:18
Facci sapere cosa dice il vet!! Incrocini per Panna :micimiao10::micimiao11::micimiao10: