Visualizza Versione Completa : Fino a che età i gatti maschi (interi) vanno in calore?
Cremino72
08-01-2014, 10:16
Voi mi sapete dire se c'è un limite o se anche i gatti vecchi vanno in calore? C'è il rischio che anche a quell'età si mettano ad urinare in casa per segnare il territorio?
Grazie
Monica
Penso che finché sono in buona salute rimangano attivi anche sessualmente, magari in maniera ridotta. Segnare il territorio lo faranno se lo hanno sempre fatto, ma sono cose molto variabili da caso a caso.
violapensiero
08-01-2014, 16:50
Ci sono gatti che non marcano mai, altri che lo fanno finchè campano. Altri che cominciano all'improvviso. Il modo migliore per prevenire è sterilizzare appena possibile...specialmente se il micio, anche se adulto, non marca.
Ci sono gatti che non marcano mai, altri che lo fanno finchè campano. Altri che cominciano all'improvviso. Il modo migliore per prevenire è sterilizzare appena possibile...specialmente se il micio, anche se adulto, non marca.
Straquoto!!!
Cremino72
10-01-2014, 15:24
Il mio dubbio era spt legato all'età del gatto.
Il micio in questione, Romeo, non sappiamo quanti anni abbia e se si scoprisse che ha una decina di anni o più mi chiedo se valga la pena fargli fare un'anestesia per sterilizzarlo.
babaferu
10-01-2014, 15:28
Il mio dubbio era spt legato all'età del gatto.
Il micio in questione, Romeo, non sappiamo quanti anni abbia e se si scoprisse che ha una decina di anni o più mi chiedo se valga la pena fargli fare un'anestesia per sterilizzarlo.
il vet è sic uramente in grado di valutare l'età e se il gatto può sopportare l'intervento, se spruzza o meno.... lo saprete voi, no? o non è ancora arrivato?
baci, ba
Cremino72
10-01-2014, 15:39
Aggiungo un'altra cosa:
Il mio ragazzo ha contattato il suo vet e l'ha avvisato che a breve gli porteremo un gatto da visitare che non sappiamo se e quanto resisterà nel trasportino.
Il vet in questione gli ha detto che non è un problema, quando arriviamo se il gatto è agitato lo sedano........
Spero che non sia mai cmq una vera e propria anestesia.......
Cremino72
10-01-2014, 15:40
il vet è sic uramente in grado di valutare l'età e se il gatto può sopportare l'intervento, se spruzza o meno.... lo saprete voi, no? o non è ancora arrivato?
baci, ba
Finora il gatto non ha mai spruzzato in giro...... ma pensavo che questo non fosse periodo di calore......
Finora il gatto non ha mai spruzzato in giro...... ma pensavo che questo non fosse periodo di calore......
infatti le gattine cominciano ad andare in calore adesso (di norma almeno, perchè le micine di casa, stando sempre al caldo, sono meno regolate)
e il maschio ( che non va in calore, recepisce soltanto gli inviti della femmina) reagisce a qualsiasi età, dallo sviluppo alla vecchiaia, se è sano
come i maschi umani :D
poi sull'opportunità di sterilizzarlo o meno, data l'età avanzata, solo il veterinario può darti una risposta definitiva, in base alle condizioni generali del gatto
l'intervento per i maschi è scarsamente traumatico, ben diverso sarebbe il caso di una femmina, quindi se il gatto è in salute, credo si possa fare
violapensiero
11-01-2014, 00:00
l'intervento per i maschi è scarsamente traumatico, ben diverso sarebbe il caso di una femmina, quindi se il gatto è in salute, credo si possa fare
Esatto. Non è una vera e propria anestesia. E' una sedazione. In questo, i maschietti sono più fortunati.
I maschi nn vanno in calore, anche se non schizzano la pipì fa sempre tremendamente puzza,io in colonia ho fatto sterilizzare proprio qualche gg fa uno dei piu vecchietti intorno ai 10 anni e appunto è una sedazione che dura un paio di ore l'indomani l'ho rimesso in colonia come nulla fosse. ;)
Una sedazione non è assolutamente sufficiente per un'intervento chirurgico, sarebbe un vero e proprio maltrattamento. Non credo che veterinari degni di questo nome operino in queste condizioni. Un gatto anziano o di età ignota che non dà problemi, per me potrebbe benissimo rimanere intero.
Un saluto
prinzyinga
11-01-2014, 21:30
i maschi non vanno in calore :-) credo che potenzialmente reagiscano al calore a qualsiasi età , quoto chi ti ha detto che sarà il veterinario a suggerirti se e' o meno il caso di procedere con l'anestesia, anche io so che si tratta di sedazione profonda nel maschio , che e' un tipo di anestesia piuttosto blando e di breve durata ma che assolutamente addormenta il gatto e non fa provare dolore, pero' non sono medico e mi posso sbagliare
violapensiero
11-01-2014, 21:32
Sedazione profonda o anestesia locale, chiamatela come volete, ma non è anestesia gassosa o endovena.
A Fiorello è stata fatta un'intramuscolare...
Una sedazione non è assolutamente sufficiente per un'intervento chirurgico, sarebbe un vero e proprio maltrattamento. Non credo che veterinari degni di questo nome operino in queste condizioni. Un gatto anziano o di età ignota che non dà problemi, per me potrebbe benissimo rimanere intero.
Un saluto
stai scherzando? per una castrazione si impiegano 10 minuti, e l'anestesia non è pesante come quella di quando si sterilizza una femmina, è una sedazione leggera.
Caso mai sedazione profonda, ma in questo caso serve l'anestesia locale in combinazione.
Un saluto
prinzyinga
13-01-2014, 22:26
Caso mai sedazione profonda, ma in questo caso serve l'anestesia locale in combinazione.
Un saluto
Si questo e' assolutamente vero, agli interventi a cui ho assistito io facevano sedazione profonda e poi locale
Miele per la castrazione fece cmq l'anestesia gassosa, ma a lui hnno tolto contestualmente i 2 canini inferiori che per una sua malformazione gli bucavano il palato quando chiudeva la bocca. Cmq la castrazione vera e propria dura una decina di minuti...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.