Visualizza Versione Completa : Prurito e perdita di pelo
hellokika
25-01-2014, 16:44
Ciao a tutti! Vado subito al sodo e vi chiedo un parere sul mio gattone.
Da una decina di giorni a questa parte ho notato che si gratta spessissimo e si stacca interi ciuffi di pelo dal collo. L'anno scorso successe più o meno la stessa cosa, ma in primavera.. La cosa che mi pare strana è che si verifichi in questo periodo in cui parlare di muta del pelo mi sembra alquanto prematuro... Quindi la domanda è: devo preoccuparmi o è normale? Premetto che il gatto comunque mangia, gioca e via dicendo, normalmente... A cosa può essere dovuto allora questo prurito eccessivo??
Se ha prurito e perde pelo a me fa pensare ad una malattia della pelle...Io lo porterei a far vedere da un veterinario....
hellokika
25-01-2014, 17:11
Grazie mille del consiglio, ho chiamato la clinica veterinaria e mi hanno detto che vogliono visitarlo. Mi hanno fissato la visita mercoledì, speriamo bene.. Un bacio :)
Potrebbe essere il cibo. Cosa mangia? Prova a dare del cibo ipoallergenico ,specifico per problemi di pelle
Non sarà nulla di serio sicuramente comunque...tutto incrociato per il gattino;)
hellokika
25-01-2014, 18:42
Attualmente mangia i croccantini Farmina low grain agnello e vari umidi completi (Miamor, Schmusy, Animonda e altri). I crocchi li ho introdotti circa 15 giorni fa, prima mangiava i Granata pet... Ovviamente fatto passaggio graduale e tutto.
Quindi potrebbe essere connesso all'alimentazione il problema??
violapensiero
25-01-2014, 23:12
15 giorni? Bastano per un problema di intolleranza. Sospendi i Farmina. Mi sa che sono quelli.
hellokika
25-01-2014, 23:40
Grazie a tutti per le dritte, ho sospeso da stasera stessa i crocchi. Spero che si risolva in questo modo perché mi fa troppa pena vederlo grattarsi in quel modo esagerato :(
Hai fatto bene a sospendere quei crocchi, forse è proprio un'intolleranza..
Facci sapere cosa dicono alla visita!!
Incrocini per il micione :micimiao10::micimiao11:
violapensiero
26-01-2014, 16:24
Facci sapere come va, il prurito non passerà subito, se sono i crocchi, occorre almeno una settimana di sospensione, ma dovresti vedere dei piccoli miglioramenti.
hellokika
26-01-2014, 17:42
Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli! Allora oggi il prurito era già notevolmente ridotto infatti si è grattato molto molto meno di prima, e ha perso meno pelo. A questo punto erano davvero i crocchi mi sa, meno male che li ho sospesi! Sara l'agnello il problema? Perché non mi sembra di avergli mai dato questa carne prima, magari è intollerante...
violapensiero
26-01-2014, 23:26
Sono contenta!
Potrebbe essere l'agnello o qualche conservante o additivo. Di solito l'agnello non è molto allergizzante. Ma mai dire mai...per ora segnati marca e gusto, per ricordarti di non prenderli in futuro.
Sono contenta! Potrebbe essere l'agnello o qualche conservante o additivo. Di solito l'agnello non è molto allergizzante. Ma mai dire mai...per ora segnati marca e gusto, per ricordarti di non prenderli in futuro.
Quoto!
E sono contenta che stia meglio!!
Vai cmq dal vet mercoledì e tienici aggiornati!!!
hellokika
27-01-2014, 08:50
Certo ora segnero la marca cosi non lo dimentico :)
Comunque si si mercoledì lo porterò comunque a visitare non si sa mai è sempre una sicurezza in piu.
Vi tengo aggiornate... Per ora lo vedo grattarsi decisamente meno anche se continua a perdere abbondante pelo solo nella zona collo e orecchie. Ma penso sia normale, no? Si sta ancora "disintossicando"!
Per ora lo vedo grattarsi decisamente meno anche se continua a perdere abbondante pelo solo nella zona collo e orecchie. Ma penso sia normale, no? Si sta ancora "disintossicando"!
Direi di sì!!! Tienilo cmq monitorato e sentiamo cosa ti dicono in clinica!!
hellokika
27-01-2014, 12:27
Mini aggiornamento: ieri si è grattato davvero pochissimo e ciò mi aveva fatto sperare che il tutto si risolvesse presto, sembrava quasi guarito... Oggi invece ha ripreso a grattarsi furiosamente e in una mattinata ho già raccolto due volte il pelo caduto ed era davvero tanto... Perché?? :(
In effetti potrebbe essere un'intolleranza. La micia di mia madre ha avuto lo stesso problema e si è risolto cambiando alimentazione. Solo che lei ha quasi 14 anni e la ripresa è molto lenta. Si risolverà tutto, facci sapere. :approve:
hellokika
02-02-2014, 18:41
Hey ragazze/i volevo aggiornarvi sulla situazione del mio micione. Mercoledì l'ho portato in clinica e la veterinaria ha confermato l'ipotesi intolleranza. Ora il peloso è di nuovo in forma e non ha più quel brutto prurito... Grazie a tutti dei consigli :)
violapensiero
02-02-2014, 23:21
meno male!:D
Hey ragazze/i volevo aggiornarvi sulla situazione del mio micione. Mercoledì l'ho portato in clinica e la veterinaria ha confermato l'ipotesi intolleranza. Ora il peloso è di nuovo in forma e non ha più quel brutto prurito... Grazie a tutti dei consigli
Benissimo!!! :micimiao49::micimiao45:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.