PDA

Visualizza Versione Completa : Palla di pelo che non esce

Woodstockina
27-01-2014, 10:58
Buongiorno a tutti...
ho un problema con il mio micetto di 4 mesi, praticamente è già qualche giorno che a forza di leccarsi immagino, fa il verso di quando i gatti vorrebbero vomitare una palla di pelo, ma al piccolino anche sforzandosi, non esce fuori niente di niente e vedo che inizia a starci male! :(
Ora lo fa anche più di una volta al giorno.
Cosa posso fare per aiutarlo? Giovedì lo portai dal vet e mi disse di mettergli delle goccioline o dentro la pappa o sulla zampina, ma non mi ricordo più il nome...
Potreste aiutare me ed il mio piccolino? Grazie a tutte/i. :o

egi
27-01-2014, 11:21
buongiorno :)
potresti chiamare il veterinario per farti ripetere il nome delle goccette, oppure potresti andare in un pet shop e prendere un remover, o della pasta al malto.
hai provato ad aiutare il micio dandogli erba? puoi prenderla dal prato, non serve comprarla.

Woodstockina
27-01-2014, 11:45
buongiorno :)
potresti chiamare il veterinario per farti ripetere il nome delle goccette, oppure potresti andare in un pet shop e prendere un remover, o della pasta al malto.
hai provato ad aiutare il micio dandogli erba? puoi prenderla dal prato, non serve comprarla.
Dici che con della semplice erba potrebbe funzionare? Ma pensi che la mangerebbe? Perché lui stando in casa non è abituato... :confused:
Cavolo purtroppo oggi qui piove e fuori è tutto bagnato... sennò provavo a prenderne un pochino :(

7M
27-01-2014, 12:00
Io direi di prendere subito un tubetto di Remover (in un petshop), a mio parere è la pasta più efficace e gliela dai in base alle dosi indicate, stando più abbondante perché c'è l'urgenza... Mi raccomando fallo subito!!! E abitualo ad assumere regolarmente la pasta al malto per i boli di pelo. I miei la prendono anche 2 volte la settimana e in estate più spesso (Milou con il pelo lungo e poco pettinabile la prende attualmente ogni 2gg). Facci sapere come va!!!

egi
27-01-2014, 14:49
Dici che con della semplice erba potrebbe funzionare? Ma pensi che la mangerebbe? Perché lui stando in casa non è abituato... :confused:
prova... il mio ne sente il bisogno, a volte mi aspetta birbone dietro il portoncino e quando lo apro invece di scappare via per campi si ferma al primo prato e inizia a brucare.
io lo porto dentro e gli dò dei fili d'erba nella ciotola, vedo che li mangia subito. e poi vomita.
puoi provare con un paio di fili d'erba a vedere come si comporta...

babaferu
27-01-2014, 17:07

non è questione di abitudine, ma d'istinto, prova! in questa stagione, però, è meglio se le compri un vaso già fatto in un pet shop.... se decidi invece di usare quella del prato, devi prendere una zolla con tutta la terra e metterla in un vaso.

devo dire però che a me fa strano che un gattino di 4 mesi abbia già i boli, sarà che i miei hanno cominciato dopo l'anno, col pelo da adulti.... quindi, se continua, lo porterei a vedere dal vet, che gli controlli gola e faringe.

ma... scusa una cosa: le gccine non te le ha scritte sul libretto? mi9 sembra comunque una cosa un po' strabna perchè non mi viene in mente nessuna goccina che possa andar bene per i boli....

un abbraccio, ba

Lilith
28-01-2014, 09:21
Il veterinario per il persiano di mia zia che ha sempre problemi di boli, ha prescritto questi

http://www.farmasubito.com/cibo-gatti/526-bolo-via-eliminazione-palle-pelo-bocconcini-appetibili-gatti.html

Puoi prenderli anche senza ricetta..lei dice che si sta trovando molto bene.

egi
28-01-2014, 10:27
"Bolo Via"
Attenzione! non destinato al consumo umano.
sono scoppiata a ridere in ufficio

7M
28-01-2014, 11:33
"Bolo Via"

Bolo Via della Candioli, lo sto usando con Milou che ha il pelo lungo; è anche appetibile, sono come caramelle morbide... Ma non avevo mai letto che ci fosse scritto "non per uso umano" eh eh eh

Lilith
28-01-2014, 19:06
"Bolo Via"

:D

Perchè a voi non è mai capitato di assaggiare i croccantini? A me si :approve:

egi
28-01-2014, 21:56
:10: no
Ti è capitato nel senso che ne è scivolata una dentro il piatto... Vero? Non l'hai mangiata consapevolmente... :10:
... Vero...? :D

Lilith
28-01-2014, 22:18
:10: no
Ti è capitato nel senso che ne è scivolata una dentro il piatto... Vero? Non l'hai mangiata consapevolmente... :10:
... Vero...? :D

No no l'ho assaggiata di mia spontanea volontà :D

violapensiero
28-01-2014, 23:09
:D

Perchè a voi non è mai capitato di assaggiare i croccantini? A me si :approve:

Anche io li ho assaggiati. Sembrano del crackers al pesce...o al pollo, dipende dai gusti. Molto buoni(danno di erbe) gli Acana...

7M
29-01-2014, 08:23
Perchè a voi non è mai capitato di assaggiare i croccantini? A me si

Io da vegetariana ho cmq assaggiato le caramelle Gimpet al formaggio che i 4M adorano. Non sono affatto male... E' l'unica cosa che mangiano che non contenga carne o pesce quindi, curiosa, ho voluto provarla... :micimiao32:

I miei l'erba la mangiano volentieri (ogni tanto la prendo già fatta in petshop) però non vomitano.

Come va il micino??? Espulso il bolo???

Woodstockina
29-01-2014, 17:50
Salve ragazze! Purtroppo per problemi di mobilità e brutto tempo (a casa abbiamo una macchina sola) non ho avuto modo di andare in un pet shop per comprare ciò che mi avete consigliato, ma appena arriva il fine settimana giuro che ci andrò a fare un salto! Qui da me ci sono negozi ARCAPLANET li conoscete? Immagino che lì abbiano tutto (erba gatta, remover e pasta al malto).
Il micetto per qualche giorno non ha più avuto problemi tranne 5 minuti fa che lo ha rifatto! :(
Cmq quando l'ho portato dal vet gli ha controllato anche la faringe e mi ha detto che non aveva problemi.
Appena ci saranno novità vi farò sapere. Grazie ancora.

boby
29-01-2014, 18:54
provvisoriamente puoi dare un olio di semi di girasole o mais. i miei randaginio leccano solo quello le pasta al malto e remover non lo vogliono .

Woodstockina
29-01-2014, 20:53
provvisoriamente puoi dare un olio di semi di girasole o mais. i miei randaginio leccano solo quello le pasta al malto e remover non lo vogliono .

Quello ce l'ho! Ma glielo mischio un po' nella ciotola insieme alla pappa o glielo devo far leccare da un cucchiaio/ino?

boby
30-01-2014, 08:59
io lo metto in un piattino puoi anche farlo leccare dal cucchiaino come vuoi . aiuta il pelo a progredire. nella pappa fa meno e rischi che non ti mangia la pappa . i miei non la mangiano con l'oilio.

e.... sti:disapprove: gatti.....

Woodstockina
30-01-2014, 13:15
io lo metto in un piattino puoi anche farlo leccare dal cucchiaino come vuoi . aiuta il pelo a progredire. nella pappa fa meno e rischi che non ti mangia la pappa . i miei non la mangiano con l'oilio.

e.... sti:disapprove: gatti.....

Ieri sera infatti prima ho provato a farglielo assaggiare da un cucchiaino e lo leccava volentieri, mentre poi gliel'ho messo insieme alla pappa ma ha leccato solo l'olio senza mangiare niente.
Vedrò di mettergliene un po' in un piattino allora... ti ringrazio.:)

7M
30-01-2014, 16:05
provvisoriamente puoi dare un olio di semi di girasole o mais..

Buono a sapersi!!! Grazie

boby
31-01-2014, 10:46
lasciane leccare quanto vuole loro sentono se ne hanno bisogno al massomo un po 'di cacchina +molle.

violapensiero
31-01-2014, 22:38
Buono a sapersi!!! Grazie

Anche quello di oliva genuino, mi raccomando extravergine. Fiorello impazzisce per l'olio...se trova la bottiglia vicino a lui è capace di ribaltarla per leccarlo....:devil:

7M
01-02-2014, 09:06
Anche quello di oliva genuino, mi raccomando extravergine. Fiorello impazzisce per l'olio...se trova la bottiglia vicino a lui è capace di ribaltarla per leccarlo....

Beh ai miei piacciono le olive quindi direi che anche l'olio può piacere.. Grazie! Certo che da voi l'olio è sicuramente migliore.....

7M
01-02-2014, 09:08
Ma nel frattempo Woodstock è riuscito ad espellere il bolo????

violapensiero
01-02-2014, 22:25
Già, che ha fatto Woodstock?

Woodstockina
03-02-2014, 14:51
Buon lunedì a tutti...
fino a che non sono andata al pet shop gli ho dato un po' di olio di mais ma non lo gradiva granchè.
Poi finalmente sabato pomeriggio sono andata a comprargli dell'erba Felix da coltivare in casa e la pasta al malto... è così goloso che gliela faccio leccare direttamente dal tubetto.:D
Gliel'ho data sia sabato sera, che ieri... stasera terza dose, ma non ha buttato fuori niente per adesso... ed è già qualche giorno che non ha più i conati di vomito... staremo a vedere come procederà...

7M
03-02-2014, 15:15
... stasera terza dose, ma non ha buttato fuori niente per adesso... ed è già qualche giorno che non ha più i conati di vomito... staremo a vedere come procederà...

Con la pasta al malto a volte il pelo viene espulso con la cacca. Se la guardi bene puoi vederlo... Io lo vedo molto bene con Maya che è bianca... Si non è molto bello da dire, ma faccio così per accertarmi che venga espulso...

Woodstockina
03-02-2014, 15:38
Con la pasta al malto a volte il pelo viene espulso con la cacca. Se la guardi bene puoi vederlo... Io lo vedo molto bene con Maya che è bianca... Si non è molto bello da dire, ma faccio così per accertarmi che venga espulso...

Sì infatti la stessa cosa me l'ha detta mia cognata! Ma su per giù quanti giorni ci vorrà prima che la espella?

7M
03-02-2014, 16:03
Sì infatti la stessa cosa me l'ha detta mia cognata! Ma su per giù quanti giorni ci vorrà prima che la espella?

Dipende... Personalmente non so essere precisa, ma vediamo se qualcun altro lo sa!!

violapensiero
03-02-2014, 16:10
Da due a 5 giorni, dipende da gatto a gatto...

Woodstockina
04-02-2014, 11:48
Da due a 5 giorni, dipende da gatto a gatto...

Stamani ha fatto tanta pupù non troppo dura e con un cattivo odore, dipenderà dalla pasta al malto? :confused:

babaferu
04-02-2014, 12:27
Stamani ha fatto tanta pupù non troppo dura e con un cattivo odore, dipenderà dalla pasta al malto? :confused:

si, rende le feci più morbide. ha più tossito?
non stare a cercare i boli nella cacca, se non tossisce più....

baci, ba

Woodstockina
04-02-2014, 17:19
si, rende le feci più morbide. ha più tossito?:)
non stare a cercare i boli nella cacca, se non tossisce più....

baci, ba

No, non li sto a cercare, non mi piace neanche granché l'idea! :dead:
Cmq fortunatamente è un po' che non tossisce più, ma fino a quando conviene dargliela la pasta? (con oggi sarebbero 4 dosi!) Mica posso dargliela tutti i giorni.... :confused:

Poi adesso aspetto anche che mi cresca l'erba gatta che sto coltivando, sperando che poi se la mangi :)

egi
05-02-2014, 08:24
Poi adesso aspetto anche che mi cresca l'erba gatta che sto coltivando, sperando che poi se la mangi :)
male che vada ci giocherà, o avrai fatto un angolo di prato in casa :) ma secondo me la mangia. anche se il mio artù ha iniziato a mangiarla che era un po' più adulto.

Demmy
05-02-2014, 08:37

La mia la schifa... nel senso che proprio si avvicina, la annusa fa una faccia schifatissima che significa "bleah che schifo... mangiatela te sta insalata!" e se ne va ahahahahah;)

babaferu
05-02-2014, 10:52
la pasta credo puoi passare a darla un paio di volte a settimana.
a casa mia vanno proprio matti per l'erba gatta!

baci, ba

7M
05-02-2014, 12:13
la pasta credo puoi passare a darla un paio di volte a settimana.
a casa mia vanno proprio matti per l'erba gatta!

Quoto!
L'erba gatta piace anche a 3 su 4 dei miei (a Milou non l'ho ancora fatta provare, dubito che nella sua vecchia casa gliela dessero...)

Woodstockina
05-02-2014, 17:27
Ebbene, stanotte mentre dormiva insieme a me, dopo un po' di giorni, ha rifatto quel verso come se dovesse vomitare ma come al solito non è uscito niente. :(
Poco fa gli ho ridato un po' di pasta al malto e penso che per questa settimana glielo darò tutti i giorni.

babaferu
06-02-2014, 11:23
Ebbene, stanotte mentre dormiva insieme a me, dopo un po' di giorni, ha rifatto quel verso come se dovesse vomitare ma come al solito non è uscito niente. :(

si, però stai tranquilla, è una cosa fisiologica per il gatto, non è che stia male, eh!
per la pasta, farei a giorni alterni, non vorrei ti scombussolasse troppo il pancino.

baci, ba

Woodstockina
06-02-2014, 13:17
si, però stai tranquilla, è una cosa fisiologica per il gatto, non è che stia male, eh!
per la pasta, farei a giorni alterni, non vorrei ti scombussolasse troppo il pancino.

baci, ba

Eh sai... essere svegliata nel cuore della notte da quel verso mi mette un po' di ansia! :(
Ok... eviterò di dargliela tutti i giorni la pasta.. grazie per il consiglio!

7M
06-02-2014, 15:34
Beh se ti può consolare ieri l'altro sera ha vomitato Mimi e questa mattina Maya (ma Maya era da un po' che non voleva più la pasta al malto... In emergenza le ho preso Maltofos (ho trovato solo questa..) e poco fa sono riuscita a somministrargliela...

Cmq è vero che fa effetto quel rumore, le mie sembrano lavandini intasati...

babaferu
06-02-2014, 19:49
Eh sai... essere svegliata nel cuore della notte da quel verso mi mette un po' di ansia! :(
Ok... eviterò di dargliela tutti i giorni la pasta.. grazie per il consiglio!

dimenticavo: spazzolalo, aiuta molto perchè togli via il sottopelo, che è quello cheeprdono, perchè nei nostri appartamenti fa caldo epr il loro manto invernale, e poi lo ingeriscono leccandolo.

baci, e coccole al peloso, ba