PDA

Visualizza Versione Completa : Viaggio in aereo con ALITALIA

Lucino
15-02-2014, 19:23
Salve a tutti!
Tra circa un mese dovrò partire per un po' ed il mio gattino verrà con me. Ho prenotato con Alitalia, che ha però delle richieste relativamente alla misura del trasportino veramente ridicole: 40cm lunghezza, 20cm larghezza e 24cm altezza. Hanno poi chiesto il libretto sanitario e un certificato del veterinario, e che faccia mettere il microchip al micio.
Per quanto riguarda il trasportino ho cercato ovunque ma non ho trovato niente, NIENTE, di queste dimensioni!!!!! Quello che ho io misura 45 lunghezza, 30 larghezza e 30 altezza.
C'è qualcuno tra di voi che ha mai viaggiato con Alitalia, peloso al seguito, e può raccontarmi la sua esperienza? Dove avete trovato il trasportino? Sono così fiscali sulle misure? Che tipo di controlli effettuano al momento di partire? Hanno anche il rilevatore del microchip? Grazie!

Starmaia
15-02-2014, 21:37
Urca, una scatola per scarpe, altro che trasportino! ;)
Io non ti so aiutare, ho viaggiato solo in macchina coi mici ma so che diversi hanno fatto volare o volato coi propri gatti anche se non so quanti con Alitalia.
Viaggio in cabina, suppongo, e non in stiva?

violapensiero
15-02-2014, 22:32
Forse si tratta di una borsa tipo bagaglio a mano, io in aereoporto le ho viste, marcate Alitalia.

violapensiero
15-02-2014, 22:36
Ho sentito che nelle edicole negli aereoporti dovrebbero venderli, fai un salto se puoi. Se il trasportino è morbido, anche se è grande, non ci dovrebbero essere problemi. Chiama il numero verde.

violapensiero
15-02-2014, 22:38
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97405

Lucino
15-02-2014, 22:41
Si si il piccolo viaggia in cabina con me! Sono preoccupata di non trovare un trasportino delle dimensioni giuste e che una volta arrivata agli imbarchi mi impediscano di portarlo in cabina con me! Speriamo che qualcuno che abbia fatto questa esperienza legga e possa aiutarmi! In ogni caso andrò a informarmi in aeroporto prima di partire per vedere se trovo un trasportino dell'Alitalia, visto che forse esistono! Grazie :)

violapensiero
15-02-2014, 22:42
Leggi il link che ti ho postato sopra, col trasportino morbido non fanno problemi.

Lucino
15-02-2014, 22:44
Grazie! Ho già chiamato il call center e la signorina mi ha detto che sono molto rigidi riguardo le misure del trasportino, se no va in stiva (cosa che non voglio)! Leggo subito la discussione che hai allegato! Grazie mille :)

7M
16-02-2014, 08:25
Io non ho mai viaggiato in aereo con pelosi, ma lavorando nel turismo mi capita spesso di essere all'aeroporto di Bologna e vedere gente con pelosi al seguito.

Informati bene sul trasportino perché ultimamente le norme sono diventate ancora più rigide; sono veramente fiscali (cosa assurda ma è così); se puoi vai in apt prima del viaggio con il trasportino che intendi usare e fai vedere se va bene. Se dicono di sì fatti, se possibili rilasciare uno scritto che attesti l'idoneità.

Se non ricordo male una persona che conosco mi ha detto che Alitalia NON noleggia più i trasportini, ma bisogna acquistarli. Informati anche su questo.

Sì negli apt hanno il rilevatore di microchip, anche se non so se serve anche per viaggiare in Italia (non ho capito se vai all'estero o resti in Italia...). Io ho visto per viaggi all'estero fare uscire il cane dal trasportino al controllo di polizia e controllare all'interno dello stesso (armi, droga, mah???); lì cmq dipende da chi trovi...

Facci sapere così magari la tua esperienza può essere utile ad altri... Grazie!!

folletto
18-02-2014, 17:57
Arrivo tardi, penso tu abbia letto la discussione che ti è stata segnalata. Comunque volevo confermare che in alcuni aeroporti esigono che il gatto sia fatto uscire dal trasportino in modo da passare il trasportino vuoto sotto il metal detector, in altri sono meno rigidi e permettono di far passare il trasportino con gatto incluso. Io ho fatto più volte la tratta firenze - catania: a firenze dovevo tirare fuori il gatto, a catania mi permettvano di lasciarlo dentro.

micia81
18-02-2014, 18:08
Io io io dimmi pure viaggio sempre con i mici e sono tornata giusto oggi,scappo in colonia scrivimi in mp

Lucino
20-02-2014, 18:11
Arrivo tardi, penso tu abbia letto la discussione che ti è stata segnalata. Comunque volevo confermare che in alcuni aeroporti esigono che il gatto sia fatto uscire dal trasportino in modo da passare il trasportino vuoto sotto il metal detector, in altri sono meno rigidi e permettono di far passare il trasportino con gatto incluso. Io ho fatto più volte la tratta firenze - catania: a firenze dovevo tirare fuori il gatto, a catania mi permettvano di lasciarlo dentro.

Io parto proprio da catania!! Vado a milano e poi ritorno! Ti prego puoi raccontarmi la tua esperienza all'aeroporto di catania?? Cosa hanno voluto controllare? Documenti, microchip? E il gatto lasciato dentro il trasportino intendi lo fanno passare dentro quella cosa dove controllano le borse (non ricordo il nome) o passa sotto il metal detector con te, trasportino incluso? Se c'è poi qualcuno che ha esperienze all'aeroporto di milano linate con alitalia si faccia avanti! :D Grazie a tutti!

7M
21-02-2014, 09:34
Manda MP a Micia81, lei è molto in gamba e questi viaggi dalla Sicilia li fa spessissimo: vedrai che ti darà tante infos utili..

micia81
21-02-2014, 12:50
non lo devi uscire per forza. scrivimi in mp

folletto
22-02-2014, 21:09
E il gatto lasciato dentro il trasportino intendi lo fanno passare dentro quella cosa dove controllano le borse (non ricordo il nome) o passa sotto il metal detector con te, trasportino incluso? Se c'è poi qualcuno che ha esperienze all'aeroporto di milano linate con alitalia si faccia avanti! :D Grazie a tutti!

intendo quella cosa dove controllano le borse

cibergatta
22-02-2014, 21:35
Io ho volato spessissimo con mici in cabina, ma solo Meridiana.. Trasportino 40x33x29 ... non mi hanno mai controllato la documentazione del gatto ... nessuno di quelli che ho portato aveva microchip..

7M
23-02-2014, 10:09
intendo quella cosa dove controllano le borse

Io ho visto, ma erano piccoli cani, far passare il cane con la persona sotto il metal detector e il trasportino nello scanner (quello del bagaglio a mano per intenderci). Però ripeto ho solo visto alcune volte che mi trovavo in apt a Bologna o a Roissy Charles de Gaulle (Parigi).

Starmaia
23-02-2014, 10:11
Ciao Teresa :D

micia81
23-02-2014, 13:19
Io ho volato spessissimo con mici in cabina, ma solo Meridiana.. Trasportino 40x33x29 ... non mi hanno mai controllato la documentazione del gatto ... nessuno di quelli che ho portato aveva microchip..

ahhhhhhhh non lo dire sennò su cazz amari..
a me l'ultima volta hanno controllato tutti i libretti (6) e certificati:(