PDA

Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione gatta in laparoscopia?

Nekogirl
26-02-2014, 18:03
Salve a tutti a-mici :)
In questi giorni devo far operare la mia gattina, solo che leggendo su internet mi sono imbattuta nella tecnica di sterilizzazione in laparoscopia e ho letto che il post intervento e la ripresa sono molto più rapidi e che è meno dolorosa nella micia.
Però non so, mi trovo indecisa, le opinioni sentite sono discordanti.
Qualcuno di voi ha mai effettuato questa pratica di sterilizzazione sul proprio micio? È vero che il post intervento è meno doloroso?
Sono super indecisa...
Aspetto le vostre testimonianze :)

violapensiero
26-02-2014, 21:28
Di solito questo tipo di interventi ha una ripresa migliore. Ma, occorre che il veterinario sia espertissimo, basta un nulla e il bisturi taglia un vaso, evenienza rara, ma possibile. Poi il costo è maggiore, in quanto occorre un'attrezzatura diversa dalla norma. Insomma, devi informarti su chi la pratica nella tua zona.
Vediamo se qualche forumista ha avuto questo tipo di esperienza con la sua micia.

Amelie57
26-02-2014, 21:46
Io mi ricordo che l'utente Cicciapuzza aveva fatto sterilizzare la sua gattina in laparascopia. Qui ci sono, con tutti i pro e i contro del caso, le discussioni in merito.

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107044
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107226
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107288

Nekogirl
26-02-2014, 21:52
Grazie mille ad entrambe :D
Credo che opteremo per l'intervento "tradizionale", in quanto per portare la micina all'ambulatorio che pratica questa sterilizzazione occorrono quaranta minuti di macchina e alcuni dicono che verrebbe strapazzata troppo e sottoposta ad un'ansia maggiore
Poi, speriamo di no, nell'eventualità che dovesse succedere qualcosa o avesse bisogno di farsi dare un'occhiata preferiamo un veterinario che sia più vicino per far ciò
Insomma un conto è portarla di corsa in fondo alla strada, un conto è chiamare un taxi e portarla a quaranta minuti da casa, traffico escluso
Ci sentiamo più tranquilli...
Comunque mi leggerò le discussioni e valuterò, sono ancora un po' combattuta e incerta ahahahahah
È la prima micina femmina e ho paura di sbagliare qualcosa

Nekogirl
27-02-2014, 12:55
Sterilizzazione fatta stamattina, è andato tutto bene! :D
Tra qualche ora passiamo a prenderla e speriamo che non soffra molto...
Mi hanno sconsigliato il collarino elisabettiano perché le mettano un cerotto...voi che dite?

7M
27-02-2014, 13:03
Sterilizzazione fatta stamattina, è andato tutto bene!
Tra qualche ora passiamo a prenderla e speriamo che non soffra molto...
Mi hanno sconsigliato il collarino elisabettiano perché le mettano un cerotto...voi che dite?

Benissimo!!! :micimiao49::micimiao45:
Falle tante coccole quando la recuperi e non preoccuparti se la troverai un po' "stranita". Tienila cmq sotto controllo e fatti anche dire dalla vet che cosa devi aspettarti quando la porterai a casa..

A nessuno dei miei hanno mai messo un cerotto e neppure a quelli di persone che conosco..

I miei non volevano il collare elisabettiano (solo Milou ha dovuto portarlo 18gg ma la sua era un'operazione diversa, le hanno tolto un occhietto) quindi per controllare che non si leccassero la ferita o togliessero i punti io li ho sorvegliati giorno e notte per i primi giorni.

So di persone anche qui sul forum che hanno fatto una specie di body proteggi-ferita con la manica di una maglia.... Anche la mia vet con alcune delle sue.

kaede
27-02-2014, 13:12
Lo scorso anno ho fatto sterilizzare 4 micine con un intervento micro invasivo, non so se fosse effettivamente laparoscopia o che, il taglio era veramente piccolo (1cm ed un solo punto) e venivano operate tipo verso le 16 di pomeriggio ed andavo a riprenderle 3 ore dopo. Alle 22-23 erano già sveglie e rompiballe.

Nekogirl
27-02-2014, 13:16
Le avevamo preso un body da bambino (con buco per la coda) ma il veterinario si è messo a ridere dicendo che nessuno gliel'aveva mai portato prima :o
La sorveglierò in questi giorni così se riesco le levo il fastidio del collare :D
Alle 3 passo a prenderla e vediamo come si comporta
Il veterinario dice che un gatto si autoregola perciò se vuole saltare posso lasciarla saltare, se vuole correre idem...ma non si strappa qualcosa????
Mah...credo che per qualche giorno sarò in missione "super mamma apprensiva" :micimiao10:

7M
27-02-2014, 13:29
Il veterinario dice che un gatto si autoregola perciò se vuole saltare posso lasciarla saltare, se vuole correre idem...ma non si strappa qualcosa????

Maya operata la mattina verso le 8h30-9h e restituita alle 13h (abito vicina all'ambulatorio della vet) appena portata a casa ha fatto un salto sul letto e mi sono spaventata molto. Poi si è messa a dormire fino alle 17h quando ha mangiato un morsino di paté e poi piano piano si è svegliata. La notte era "spiritata" saltava ovunque e giocava come una matta. Stessa cosa il maschietto (ma la castrazione è meno invasiva).

La mia vet mi disse che aveva abbondato con i punti, sia interni che esterni proprio perché avendo lei stessa gatti, sa che saltano e giocano come se nulla fosse. Mi disse però di stare attenta che non si togliesse i punti (Maya perché Miele non ne aveva). Se ne è tolto uno nonostante il mio comportamento da "Grande Fratello" dopo 6gg dall'intervento, nulla di preoccupante...

Mimi invece all'epoca non era ancora socializzata ed ha fatto la degenza in ambulatorio da lei, quindi, anche se ogni giorno andavo a farle visita non so come si sia comportata esattamente....

Mah...credo che per qualche giorno sarò in missione "super mamma apprensiva"

Non immagini come ti capisco, anche se avessi tanti gatti sarei preoccupata uguale in questa situazione!!! Coraggio andrà tutto bene!!!

devash
27-02-2014, 13:42
La mia prima gatta fu operata in laparoscopia ma ebbe una brutta infezione e dovemmo farla sedare di nuovo dopo qualche giorno per far pulire la ferita da un altro vet. Lui disse che è il tipo di operazione che facilita questo, forse perchè si sottovaluta la ferita. Oppure è una boiata pazzesca ed è stata solo sfortuna. Comunque la ripresa post operatoria è soggettiva, Becky ci ha messo due-tre giorni, Soraya manco tre ore.

Starmaia
27-02-2014, 14:10
Il veterinario dice che un gatto si autoregola perciò se vuole saltare posso lasciarla saltare, se vuole correre idem...ma non si strappa qualcosa???
Dipende dal gatto.
Innanzitutto, non avendo antidolorifico (o se glielo fanno è molto leggero), sentono male e quindi non provano a fare cose strane.
Poi sì, puoi provare di tutto (cerotto, body) ma se il gatto non lo vuole tenere, non c'è verso. L'unico è il collare elisabettiano ma bisogna valutare se vale davvero la pena.

Lamù è stata operata con una ferita piuttosto lunga e per due giorni è rimasta ameba sotto il letto ma non c'è stato bisogno di metterle nulla.
Merlino (considerato che per i maschi l'operazione è risibile) si è ripreso del tutto dopo circa 8 ore.
Pinni è tornato a casa la sera, ha fatto il diavolo a quattro e nel cuore della notte ha preso a leccarsi compulsivamente il taglietto, quindi s'è beccato una settimana di collare (capita a un gatto su mille, ovviamente quel gatto su mille è il mio ;)).

Nekogirl
27-02-2014, 17:59
Tornate a casa...beh non immaginavo che la ripresa fosse tanto rapida!
Aperto il trasportino è schizzata fuori e si è nascosta sotto la poltrona, uscita ha cominciato a leccarsi il cerotto sulla pancia che protegge i punti e allora abbiamo provato a metterle il body...ma niente se l'è sfilato
Allora abbiamo tagliato una manica di un golf con due buchi per ogni zampa e beh...ora gira per casa infastidita da quel "corpo estraneo" :p
Ora sta seduta sul divano tra me e mia madre tranquilla
Salta (salti piccoli) ma non sempre prende bene la mira e allora cade giù :(
Mi hanno dato da darle un antibiotico due volte al giorno mattina e sera e può già mangiare stasera ma solo qualcosina perché con l'anestesia deve stare leggera
Ha tre punti sul pancino ma sembra stare abbastanza bene :D
Ora spero che stasera mangi qualcosina è che faccia la pipì e soprattutto...speriamo che la manica-golf regga ai suoi assalti!!!
Ma dal golf potrebbe togliersi lo stesso i punti? Magari se li morde...
E il cerotto voi dite di lasciarglielo finché non le tolgono i punti? (Tra una settimana?)
Come controllo se la ferita fa infezione con il cerotto?
Uff stanotte non credo che chiuderò occhio e la sorveglierò a vista :p

Starmaia
27-02-2014, 18:28
Ma dal golf potrebbe togliersi lo stesso i punti? Magari se li morde...
Non credo

E il cerotto voi dite di lasciarglielo finché non le tolgono i punti? (Tra una settimana?) Magari chiedi conferma al vet ma direi di sì

Come controllo se la ferita fa infezione con il cerotto?
Non ho mai visto il cerotto ma penso tu possa controllare se è tutto asciutto. Comunque con copertura antibiotica in corso, difficile che faccia infezione. Se pensi che spesso non hanno il cerotto e spesso operano gatte di colonia che non stanno certo in un ambiente "sterile" :)

Uff stanotte non credo che chiuderò occhio e la sorveglierò a vista :p
Auguri! :D

devash
27-02-2014, 19:50
Soraya si è tolta il cerotto appena arrivata a casa e non c'è stato verso di rimetterglielo. La magica saliva disinfettante ha fatto il suo dovere, cicatrice perfetta e sanissima. :approve:

Demmy
27-02-2014, 19:57
la mia si è tolta praticamente tutto...maglioncino,cerotti vari, collare elisabettiano....tutto!!!
alla fine pur guardandola a vista dopo 4 giorni si era tolta già 2 punti... e alla fine dei dieci giorni (poi saremmo comunque andati a toglierglieli) di 6 punti che aveva ne erano rimasti 2 :D

eppure nessuna infezione, la ferita è guarita perfettamente e a distanza di un mese non si sentiva nemmeno più il "duro" della cicatrice :)

violapensiero
27-02-2014, 21:14
Anche io mi sono fatta le mie notti in bianco stesa sul pavimento con Sissi e Minou!
Le mie non hanno mai voluto nulla addosso. Ma Minou il giorno dopo l'operazione saltava già a due metri di altezza, con mio sommo raccapriccio e spavento...:shy: Non è accaduto assolutamente nulla...
Le hanno tolto le ovaie o anche l'utero?

Nekogirl
27-02-2014, 21:41
Ora è qui che dorme sul mio letto, manica-body già tolta due volte ma gliel'ho rimessa, voglio in tutti i modi evitare il collare elisabettiano :(
Solo le ovaie, per quanto abbia già avuto due calori (ci avevano detto che era più piccolina e non pensavamo andasse in calore così presto e invece oggi in un'altra clinica (quella dove l'abbiamo fatta operare) ci hanno detto che ha un mese e mezzo in più di quanto pensassimo e che per forza era già in calore -.-) ma il veterinario ha preferito così, dice che nelle micie piccole si tolgono solo quelle mentre nelle cagne tutto
Alle vostre è stato tolto anche l'utero?
Ahahahah mi sa che tenerla con il golfino fino a giovedì sarà un'impresa non da poco! Ci proviamo :D
A me basterebbe che lo tenesse almeno finché la ferita non si cicatrizza un poco (almeno per farmi stare più tranquilla soprattutto la notte), poi posso toglierlo e sorvegliarla a vista :micimiao02:
I punti quanto li hanno tenuti i vostri mici?

Starmaia
27-02-2014, 21:59
A Lamù avevano messo i punti riassorbibili quindi non li ha mai tolti.

violapensiero
27-02-2014, 22:02
NOn ricordo bene, sono passati 10 anni caspita, mi sa che misero anche a Minou i punti riassorbibili.

Nekogirl
27-02-2014, 22:56
Avevo scritto ma non mi ha messo la risposta o forse ho sbagliato a fare qualcosa :shy:
Che imbranataggine :p
Ho cantato vittoria forse troppo presto...ci avviciniamo e ringhia e soffia...era così affettuosa con me mi dormiva sempre sulle ginocchia e ora...mi avvicino e soffia...una sofferenza :(
Si è tolta il golfino e il body cinque volte e tocca sempre riacciuffarla per rimetterglielo perché altrimenti va subito al cerotto e anche se la distrai non ti da retta e continua a leccare
Non ha ancora fatto pipì...è un cattivo segno? Non è che con il body si sente "costretta" e non la fa?
Però ha una fame da lupo...il veterinario mi ha detto di andarci leggera: le abbiamo dato pochissima scatoletta alle 21:00 e ora un'altra pochina pochina...fumata in un attimo
Soffia al trasportino, ma quello penso sia normale :p
Deve essere finito l'effetto della antidolorifico perché la vedo più sofferente...
Non c'è nulla di naturale che possiamo darle per calmarle un po' il dolore?
In tutto questo mi soffia e mi guarda proprio con odio...lo so che è normale, ma...mi fa soffrire l'idea che non si fidi più di me
Voi sapete se c'è qualche body specifico che vendono nei negozi di animali? Vorrei davvero evitare l'elisabettiano ma se continua a togliersi tutto e a non cedere finché non va a leccarsi il cerotto e relativi punti non so proprio che fare...
Non si fa distrarre...si fa toccare appena e adesso neanche quello...
Ho paura che vada sotto un mobile e si lecchi all'impazzata
Però con l'elisabettiano come dormono? Cioè mi sembra scomodo quell'affare, figurarsi per dormire!
Speriamo che sia solo stasera e che domani sia un pochino più rilassata...magari adesso il taglio brucia un pochino, i puntini cominciano a farsi sentire, ma domani sarà già più rilassata e serena
Almeno spero...
@violapensiero le hanno tolto solo le ovaie :)
Anche se è andata in calore già due volte e non vorrei che in futuro avesse ripercussioni, ma mi fido del parere veterinario

Nekogirl
28-02-2014, 10:08
Elsa e il suo nuovo golfino-tuta XD
http://i61.tinypic.com/258c904.jpg

Amelie57
28-02-2014, 10:27
Bellissima ed elegantissima!:D
(Non ti angustiare, sono reazioni normali; vedrai che in un paio di giorni tutto si sistema).

Starmaia
28-02-2014, 13:40
Se insiste a levarsi il golfino-tuta, metti il collare. Meglio qualche giorno di collare che un ascesso o un'infezione perché si è leccata troppo (come disse a me il vet per Pinni). E non ti preoccupare che col collare fanno quasi tutto.
Non ti preoccupare per le reazioni ostili... sente male e non sa come mai quindi tende ad allontanare tutto o tutti. Quando non avrà più dolore vedrai che sembrerà che non sia accaduto nulla :)

DonPepeDeVega
28-02-2014, 15:32
Alle vostre è stato tolto anche l'utero?

si
speriamo si atrofizzi

quanto tempo ha la micia ?

devash
28-02-2014, 15:40
Si, deve essere tolto.

Starmaia
28-02-2014, 15:42
Alla domanda, come dormono col collare, ecco la risposta ;)
https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/Primavera2005#5288259505430025826

Questo invece il taglio di Lamulina
https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/Estate2008#5374166147247721458

La gatta ameba ;)
https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/Estate2008#5374166252695830034

devash
28-02-2014, 16:22
Bè, però l'ameba ha una tigratura da sballo! :D

Starmaia
28-02-2014, 17:03
Ne andiamo orgogliosi, sì :253:

Nekogirl
28-02-2014, 17:52
Per ora questo golfino rosa regge :micimiao03:
Le dovevano togliere anche l'utero?
A me ha no detto che in gatti e giovani si tende a togliere solo le ovaie...
Allora la cosa dell'età è controversa perché è una trovatella
Quando l'abbiamo trovata i primi di gennaio, il primo veterinario che l'ha visitata ha detto che secondo lui era nata intorno al 30 settembre, invece ieri a farla sterilizzare abbiamo detto al veterinario che era già entrata in calore due volte a distanza di pochissimo (non siamo riuscite a evitarle il secondo calore in quanto è avvenuto in tempi rapidissimi e pensavamo di avere più tempo) e lui ci ha detto, visitandole i denti (che aveva già rimesso) e guardandola bene che per lui ha 6 mesi e non quasi 5 come ci era stato detto dall'altro veterinario...per questo era entrata già in calore...
Detto questo in clinica hanno scelto di toglierle solo le ovaie...
Dite che non va bene?
Ora ci hanno detto che tra qualche giorno possiamo levare il cerotto che le hanno applicato e che sotto ha una garza...ma come lo levo il cerotto e se le faccio male o le stacco un punto? :(
Mangia come una belletta famelica e ha preso l'antibiotico questa mattina senza fare storie, solo che ha fatto pipì solo una volta da ieri e l'ha fatta stamattina...copiosa, ma è sempre una sola pipì...
Anche se io sento un po' di odore di pipì persistente a giro ma non ci sono pozze in casa e lei non è bagnata...eppure questo leggero odore c'è...sarà l'anestesia?
Se domani non rifà pipì chiamo di nuovo il veterinario...
Forse non la fa perché la tutina la inibisce un po' nei movimenti e non si sente libera o ha paura di macchiar si
Eppure appena messa la nuova tutina (quella rosa che sembra tollerare abbastanza) è subito corsa a fare la pipì...
Non so cosa pensare...mi devo preoccupare?
Per quanto riguarda il carattere oggi mi ha dormito in braccio o appiccicata tutto il tempo...mi sento amata ahahahahah :D

Starmaia
28-02-2014, 18:03
Una pipì al giorno è nella norma, vedrai che domani riprenderà i suoi standard :)

Quanto all'utero... mah, c'è chi dice che è bene levare tutto per sicurezza, chi dice che tanto si atrofizza e non crea problemi. Non è che ci sia una regola buona per tutti.
Sicuramente a gatte che hanno già partorito, va levato tutto ma non è il caso di Elsa (bellissimo nome, tra l'altro :D).
E comunque non è che si possa rioperare per levare anche il resto.

Il cerotto lo lascerei dov'è, tanto fra una settimana gliela riporti. Inutile stressarti te e stressare lei (che capisce che tu non sai cosa fare).

ausilia
28-02-2014, 18:04
purtroppo anche il veterinario che ha operato la Baileys, prima che la adottassi, ha fatto lo stesso ragionamento del tuo ed ha tolto solo le ovaie
e la gatta aveva già partorito
io non ho avuto cuore di sottoporla ad un secondo intervento e perciò è rimasta così
sono passati due anni e per ora va tutto bene, probabilmente si è atrofizzato

Nekogirl
28-02-2014, 18:08
Alla domanda, come dormono col collare, ecco la risposta ;)
https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/Primavera2005#5288259505430025826

Questo invece il taglio di Lamulina
https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/Estate2008#5374166147247721458

La gatta ameba ;)
https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/Estate2008#5374166252695830034

Oddio ma è bellissima *_______* :o
Ahahahahah, adesso l'idea del collare mi spaventa un po' meno...vedo dormire la tua miciotta bella comoda :p:p

ausilia
28-02-2014, 18:10
miciottaaaa?
quello col collare è Willy, detto pillo, pinni, pinnipollino
un maschione
insomma quasi :D

Nekogirl
28-02-2014, 18:19
@starmaia Si credo che il cerotto glielo lascerò, non voglio di certo farle male...poi morde e graffia che è una meraviglia -.-
Ha appena fatto la pupù...sono più tranquilla :p
Spero che l'utero si atrofizzi e non le crei problemi
Elsa ringrazia per i complimenti al nome e dice che anche i nomi dei tuoi miciotti sono bellissimi! :p

@ausilia è lo stesso ragionamento che ha fatto il mio veterinario, forse l'intervento é meno rischioso...non so perché qualcuno sceglie di toglierlo e qualcuno no...in teoria se l'utero in futuro può creare problemi forse sarebbe meglio toglierlo ma credo lo facciano in pochi...

Nekogirl
28-02-2014, 18:22
miciottaaaa?
quello col collare è Willy, detto pillo, pinni, pinnipollino
un maschione
insomma quasi :D

Bellissimo miciotto!!! :o:o
È bellissima anche l'altra miciotta, la tigratina assomiglia tanto al mio Pallino che adesso non c'è più

violapensiero
28-02-2014, 23:08
L'isterectomia è un'operazione lunghetta e noiosa, e sicuramente più invasiva dell'ovariectomia. Quindi si preferisce sempre fare la prima, anche se a rigor di logica sarebbe meglio la seconda.
Anche Minou ha fatto la semplice ovariectomia. Ma era la vecchia veterinaria, ora con Massimo sicuramente con una femmina giovane farei diversamente.

Amelie57
28-02-2014, 23:23
Anche alle gatte della mia vita è sempre stata fatta solo l'ovariectomia. L'utero, di norma, si atrofizza in questi casi.

Nekogirl
28-02-2014, 23:39
Ora sembra che il cerotto e la garza sotto si debbano togliere noi
Non è capito se è consigliabile oppure a scelta
Secondo voi con il cerotto non le si secca bene la ferita?
Non per non toglierlielo ma io ho paura di farle male...
La potrei portare anche in clinica domenica (abbiamo scoperto che adesso la clinica sta aperta anche la domenica, evviva :p ) ma mi sembra di sballottar la troppo
E giovedì l'operazione, domenica il cerotto, giovedì i punti...insomma...
Soffia al trasportino che è una meraviglia -.-
Se il cerotto lo tolgono loro giovedì dite che potrebbe avere la ferita non ancora del tutto rimarginata?
Anch'io avrei preferito le asportassero amche l'utero...l'avevo anche chiesto prima dell'intervento se erano intenzionati, ma mi hanno risposto che avrebbero deciso in sala operatoria

violapensiero
01-03-2014, 11:16
Io lascerei stare. Vedrai che se lo toglie da sola il cerotto...

7M
01-03-2014, 19:58
Maya, mai partorito ha fatto solo ovariectomia, Mimi ovaristerctomia perchè aveva partorito e Milou non so esattamente, non credo avesse mai partorito ma è stata sterilizzata che aveva già alcuni anni....

Confermo che con il collare dormono tranquillqmente, Milou l'ha portato 18gg, pero' non riusciva a mangiare (o forse voleva la pappa dalle mie mani....)

Coccole ad Elsa dolcissima!! Facci sapere come va

Starmaia
01-03-2014, 20:01
No confermo che mangiare gli risulta difficile perché non capiscono che devono avvicinarsi alla ciotola dall'alto

Nekogirl
02-03-2014, 14:14
Chiamato il veterinario e si è raccomandato di levarle il cerotto tra oggi e domani, dice che è importante farlo e che se non ce la sentiamo lo fa lui
Accidenti -.-
Oggi Elsa ha anche un po' vomitato, ma credo sia perché in questi giorni mangia come una belvetta e lo fa troppo velocemente (ieri sera le era venuto il singhiozzo)
E le orecchiette sono due stufette, spero non abbia preso l'otite
Ci armeremo ci forza e coraggio (e guanti di gomma ahahah) e le leveremo il cerottino e poi la rinfileremo nella sua odiata tutina XD
Riesce a levarsela una volta al giorno e davvero non capisco come fa visto che mia nonna l'ha modificata e le sta precisa -.-
Per fortuna c'è sempre qualcuno in casa e così appena se la sfila ce ne accorgiamo subito e gliela rimettiamo
Se domani vedo che la tutina non la tollera andrò di Elisabetta
Giovedì è sempre più vicino, non vedo l'ora di abbandonare il mio ruolo da carabiniere e toglierle i puntini ahahah
Levando il cerottino spero di trovare una ferita bella pulita e asciutta e già in fase di guarigione, dopo vi aggiornerò :D

Nekogirl
03-03-2014, 06:59
Tolto il cerotto...è stato altamente traumatico!
La prossima volta (avessi un altro micio da sterilizzare) lo dirò chiaro e tondo: niente cerotto!
Era uno di quei cerotti di stoffa adesivi e le si era attaccato alla pelle, non vi dico sembrava una seconda pelle
Abbiamo chiamato la nostra vicina di casa perché lei se ne intende, volevamo risparmiare alla micia il viaggio dal veterinario, per chiederle se sapeva come fare a toglierlo senza farle male...
Alla fine ha fatto la vicina...mamma mia, povera piccola :(
Per fortuna la ferita sembra perfetta, asciutta e senza sangue e pus ed è minuscola
Non vedo l'ora che sia giovedì per toglierle i punti e finire questa storia :D
Vi metto una foto della sutura, a me sembra perfetta ma non me ne intendo molto
http://i62.tinypic.com/2ed5lz6.jpg

Starmaia
03-03-2014, 13:54
Direi perfetta :)

violapensiero
03-03-2014, 15:06
Tutto ok. La mia personale in confronto è terribile...meno male che noi umani sopportiamo meglio..:)

7M
04-03-2014, 12:05
La ferita per quel poco che posso vedere mi sembra perfetta.. Solo non capisco perché le abbiano messo il cerotto.. Io ho già difficoltà quando devo togliere quelli da prelievo...
Comunque l'importante è che sia andato tutto bene!!! Coccole a Elsa dolce

Ander
04-03-2014, 12:44
Io posso dire che a entrambe le mie gatte dopo la sterilizzazione non è stato messo niente addosso. Una si busticava i punti molto di più dell'altra, che a malapena li ha leccati qualche volta, ma nessuna delle due ha avuto problemi alla ferita (e meno male: avessi dovuto mettere a Maia un cerotto poi per me ce ne volevano cinque, per quanto sia dolce di solito, quando non vuole farsi fare una cosa non c'è verso). Una bella pera di antibiotico ad ampio spettro risolve molti problemi ;)

Nekogirl
05-03-2014, 20:09
Del perché le abbiano messo il cerotto non ne ho idea!
Anzi...levarlo è stato un dramma da quanto era attaccato bene e la poverina deve aver sentito anche un po' di male :(
Mai più cerotto, la trovo una barbarie inutile
Avrebbe avuto lo stesso risultato anche senza cerotto!
Magari l'hanno fatto per le leccate e la polvere...boh
C'è da dire che sangue non le è uscito, pus nemmeno e ne se è infiammato...
Ma anche che sono giorni che ci tocca starle dietrissimo perché è peggio di un prestigiatore, riesce a togliersi una tutina a prova di scasso appena ci voltiamo XD
Ma come faranno??? Ahahahah
La ferita è asciutta e non presenta pus ne sangue, sono soddisfatta! :D
Solo ora mi chiedo se è già possibile toglierle i punti o è meglio aspettare dieci giorni (domani è passata una settimana piena ed è anche il suo ultimo giorno di antibiotico)
Volevamo toglierli domani, anche perché quando l'avevamo ripresa avevamo capito che glieli toglievano domani, ma ognuno ci dice una cosa diversa quando chiamiamo per sapere come comportarci
Il problema è che è una clinica e uno ci dice che va bene domani se la ferita é bella asciutta e non infiammata, un altro ci dice che assolutamente bisogna aspettare dieci giorni perché è la prassi...
Che fare?
La ferita è perfetta ma forse meriterebbe pazientare due giorni in più e toglierli sabato...non so cosa può rischiare a toglierli prima
Elsa fuseggia e ringrazia tutti per le coccole :D
È sempre più vispa e tenerla è un dramma -.-

7M
06-03-2014, 10:13
Siccome è una clinica ci saranno vari vets, con quale ti trovi meglio?? Chiedi di parlare con lui e chiedi a lui cosa fare per togliere i punti ad Elsa. Comunque credo che se la ferita è bella di prassi li possano togliere dopo una settimana...

Nekogirl
11-03-2014, 16:07
Punti tolti finalmente! :D
L'abbiamo fatto sabato ed Elsa è stata bravissima!
Finalmente il mio periodo super generale é finito :p
...Era riuscita lo stesso a strapparsi due punti...ma che ha fatto? Hahah

7M
11-03-2014, 16:59
Punti tolti finalmente! L'abbiamo fatto sabato ed Elsa è stata bravissima!

Benissimo!!!