Visualizza Versione Completa : Piometra
carletto
10-03-2014, 15:28
Volevo raccontarvi che Lulù la micina di 2 anni e mezzo che non avevamo ancora sterilizzato il mese scorso è stata male per una piometra. Le si era riempito l'utero di pus ed abbiamo fatto in tempo ad operarla proprio per un pelo. Ora è rinata.
Starmaia
10-03-2014, 15:30
Urca! Vi è andata bene, purtroppo molto spesso di piometra si muore.
Ottime notizie invece per Lulù!!! :D
violapensiero
10-03-2014, 15:31
Ti capisco benissimo. Operai la mia Sissi per una piometra.
Sono contentissima che sia andato tutto bene!
Mamma mia meno male che l'avete salvata! Ora è sterilizzata vero??
Mamma mia!! Meno male che siete arrivati in tempo!! La piometra può essere mortale....
Sono davvero felice per Lulù :micimiao64::micimiao64:
Spero che chi insiste a non voler sterilizzare le gattine legga questo thread e si convinca a farlo!!!
Spero che chi insiste a non voler sterilizzare le gattine legga questo thread e si convinca a farlo!!!
Quotone ;)
carletto
10-03-2014, 15:43
Si è stata isterictomizzata con annessiectomia. L'importante è sempre controllare il gatto di casa ed al primo segno di stranezza del comportamento preoccuparsi e monitorarlo. Tra quando ha manifestato i primi simtomi e la visita dal veterinario non sono passate neppure 20 ore. L'intervento dopo una rapida cura di antibiotici è avvenuto dopo altri 8 giorni. Durante la cura antibiotica la gattina alternava momenti di vivacità a manifestazioni di insofferenza ma dopo la febbre iniziale non aveva alterazione. Continuava comunque sempre lo scolo vaginale purulento.
Il problema è che a volte la piometra colpisce a tradimento. Il minuto prima la gatta è vivace, mangia e gioca, quello dopo è appesa ad un filo :( E' un'infezione bast*rda! E pericolosissima.
L'importante è che ora stia bene <3
Il problema è che a volte la piometra colpisce a tradimento. Il minuto prima la gatta è vivace, mangia e gioca, quello dopo è appesa ad un filo E' un'infezione bast*rda! E pericolosissima.
E io quoto te!! Meglio sterilizzare!!
Anche Milou che non era stata sterilizzata ha avuto un'infezione, per fortuna non era piometra, ma questo problema ha convinto la sua umana precedente a sterilizzarla subito.
Starmaia
10-03-2014, 16:09
L'importante è sempre controllare il gatto di casa ed al primo segno di stranezza del comportamento preoccuparsi e monitorarlo.
Verissimo.
Ma va anche detto che in caso di piometra cosiddetta "chiusa", non ci sono sintomi evidenti (tipo perdite) e la gatta può non mostrarsi apatica o altro. Si rischia che gli eventi precipitino senza che uno se ne renda conto se non quando è troppo tardi.
Ovviamente vi quoto sulla sterilizzazione.
Meno male! Per me prima si fa e meglio è. :) Pensa che dei parenti hanno preso una gattina (mix fantasia XD) e io gli ho detto: non serve aspettare il primo calore, sterilizzatela ora che è piccina e non corre troppi rischi. Invece no, Sara è ignorante e non sa cosa dice (cit.!! E la cosa stava finendo in litigio, però poi sono stata zitta, visto che hanno cominciato a dirmi di tutto per i miei gatti di razza!!!).
Ebbene, l'hanno portata a sterilizzare poco tempo fa e il veterinario l'ha trovata piena di cisti uterine. Ora è sterilizzata e ripulita, non ha più niente. Erano cisti causate dai calori... SILENTI!!
Ma va anche detto che in caso di piometra cosiddetta "chiusa", non ci sono sintomi evidenti (tipo perdite) e la gatta può non mostrarsi apatica o altro. Si rischia che gli eventi precipitino senza che uno se ne renda conto se non quando è troppo tardi.
Ovviamente vi quoto sulla sterilizzazione.
E non è un caso così raro...noi abbiamo rischiato con Topazio, sterilizzata a 7 mesi, stava benissimo, nessun sintomo, ma quando la vet ha aperto, ha trovato pus e infezione...
sterilizzare, sterilizzare, sterilizzare!!!!!
Non ci stancheremo MAI di ripeterlo!! :)
Non ci stancheremo MAI di ripeterlo!!
:micimiao06:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.