Visualizza Versione Completa : Cardiomiopatia ipertrofica (ingrossamento del cuore) + soffio al cuore
Buongiorno a tutti.
Ieri siamo andati con Menelao (18 mesi) a fare un ecocardiogramma siccome la vet gli aveva scoperto un piccolo soffietto al cuore e poi due settimane fa ha avuto come un mancamento.. a parte che era terrorizzato e tremava tutto e aveva il respiro affannato per la preoccupazione io speravo fosse una visitina di controllo per assicurarsi che era a posto.
La diagnosi come una condanna: CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA E SOFFIO AL CUORE (che in teoria non e' grave, ma in questo caso probabilmente di piu')
Vi giuro che mi sono trattenuta a stento dal piangere. Poi sono scoppiata:cry:
La prescrizione: 0,5 ml di Atenololo in polvere (che in farmacia mi fanno liquido) al di' (dopo bisognera' aumentare)
1/4 di compressa Nelio mattina e sera
0,25 ml di Diuren mattina e sera
La cardiomiopatia non e' a livello iniziale... sono abbastanza preoccupata perche' tutte le discussioni che ho letto parlavano di gatti morti dopo 6 mesi.. non posso pensarci... il mio gattino...:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: :cry:
LEFT VENTRICLE ispessimento settoparietale
MITRAL presenza del movimento sisotlico anteriore del lembo mitralico anteriore (SAM)
AS/AO 1,64
COLOR DOPPLER:RIGURGITO MITRALICO POSTERIORE, FLUSSO AORTICO CON PROFILO A LAMA DI
COLTELLO
CONCLUSIONI: CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA CON OSTRUZIONE DINAMICA DEL TRATTO DI
EFFLUSSO
Non so nulla di questa patologia, ma ti mando tantissimi incrocini e preghiere per Menelao
:micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Non leggere tutto ciò che trovi su internet, parla piuttosto con la vet!! Facci sapere!
Mi dispiace tantissimo!!! Conosco questa patologia perchè colpisce i MC se i genitori sono portatori del gene e nel loro caso in effetti l'esito è negativo, ma cerchiamo di essere ottimisti, mica detto... :(
Dolce Menelao ti mando tanti pensieri positivi:micimiao61::micimiao61::micimiao61:
È vero a volte su internet si leggono cose bruttissime che ci fanno preoccupare, fidati soltanto dei tuoi vet!:kisses:
grazie a tutti! Si' infatti domani viene anche la vet a casa e ne parliamo. Certo la vita sara' piu' breve, ma misurando in anni non in mesi cosi' ha detto la vet. L'importante che ce la godiamo, quindi forse piu' la qualita' che la quantita'...
Mi dispiace tantissimo!!! Conosco questa patologia perchè colpisce i MC se i genitori sono portatori del gene e nel loro caso in effetti l'esito è negativo, ma cerchiamo di essere ottimisti, mica detto... :(
si' ho letto dei Maine Coon, ma il mio e' un comune europeo.. speriamo tanto bene
grazie a tutti! Si' infatti domani viene anche la vet a casa e ne parliamo. Certo la vita sara' piu' breve, ma misurando in anni non in mesi cosi' ha detto la vet. L'importante che ce la godiamo, quindi forse piu' la qualita' che la quantita'...
Tienici aggiornati, qui tifiamo tutti per il tuo Menelao!:kisses:
Tienici aggiornati, qui tifiamo tutti per il tuo Menelao!:kisses:
che carini che siete tutti!! Domani si inizia la terapia. comunque lui e' come sempre, credo si dica asintomatico.
Non è neppure detto che sia più breve, anche perché non sappiamo quanto potranno vivere i nostri mici.....
Non perdere le speranze, seguite la terapia e goditi il tuo dolce Menelao!!
Incrocini e preghiere per lui che male non fanno :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
violapensiero
13-03-2014, 23:05
Quanto ha il micio? E' grande di corporatura?
In questo caso devi stare attenta a non farlo aumentare di peso.
Mi spiace per la diagnosi. Davvero ....
Come sta Menelao? Cosa ti ha detto la vet???
In ogni caso rinnovo incrocini e preghiere per lui :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Quanto ha il micio? E' grande di corporatura?
In questo caso devi stare attenta a non farlo aumentare di peso.
Mi spiace per la diagnosi. Davvero ....
Ha un anno e mezzo ed è giusto. 4 kg.
Come sta Menelao? Cosa ti ha detto la vet???
In ogni caso rinnovo incrocini e preghiere per lui :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Grazieee. Lui sta benissimo e prende le medicine molto tranquillo (addirittura le compresse le prende volentieri e ne vuole ancora ahaha). La vet ha detto che spera molto che questo processo si fermi, ma che in ogni caso i medicinali lo rallentano. Mi ha consigliato di prendergli anche la carnitina rossovet da mettergli sulla zampina che se lo lecca e fa bene al cuore.
violapensiero
18-03-2014, 23:33
Il peso è ok, prende le medicine volentieri, e anche questo è un bene perchè non si stressa...
Vi penso tanto!
Grazieee. Lui sta benissimo e prende le medicine molto tranquillo (addirittura le compresse le prende volentieri e ne vuole ancora ahaha). La vet ha detto che spera molto che questo processo si fermi, ma che in ogni caso i medicinali lo rallentano. Mi ha consigliato di prendergli anche la carnitina rossovet da mettergli sulla zampina che se lo lecca e fa bene al cuore.
Bene!! Preghiamo che si avveri quello che ha detto la vet!!
Coraggio a te e al miciotto, ce la farete!! :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Riapro questo post con notizie molto tristi. Menelao è mancato. Il cuore si è fermato. Aveva 4 anni. Un dolore indescrivibile, lo saprete tutti... per 2 anni e mezzo la terapia ha avuto effetto e lui stava sempre bene fuori, questa è l'unica cosa che mi consola. E sono immensamente grata al nostro cardiologo che ha fatto di tutto. Ciao Menelao...
Non ci conosciamo ma ti sono vicina...ciao Menelao, ora non soffri più
Non ci conosciamo ma ti sono vicina...ciao Menelao, ora non soffri più
Grazie, il supporto è l'unica cosa che mi tiene in piedi...
Ritpetit
22-11-2016, 18:27
Anche io non ti conosco, ma ho ben presente cosa vuol dire non avere più il proprio micio con se.
Il tuo Menelao adesso rincorre qualche farfalla nei prati al di là del Ponte, ma ti sarà sempre vicino, grato per le cure e l'amore che gli hai dato.
Adesso è presto, prestissimo ... ma guardati attorno, potrebbe esserci un micetto o un micione che ha bisogno di te: magari ti sta raccomandando proprio il tuo Menelao.
Non chiudere gli occhi offuscati dalle lacrime e dal dolore.
Un grande abbraccio
Damoncat
23-11-2016, 07:51
Ti abbraccio forte
Il mio Damon ha lo stesso problema..per ora prende le medicine e sta bene, l'ispessimento si è ridotto e il cuore pare tornato normale ma....sappiamo quanto è brutta e infida questa patologia:cry:
Io mi godo la sua bontà e dolcezza giorno per giorno come immagino tu abbia fatto con il tuo micio
linguadigatto
23-11-2016, 08:35
mi dispiace molto per la tua perdita. Menelao è stato curato ed amato e ha avuto una bella vita grazie a te, questa consapevolezza e i ricordi belli ti accompagneranno sempre. :31:
Non ci conosciamo, ma so cosa provi, non ho grandi parole da dirti, se non che ti sono vicina, mi dispiace davvero...:micimiao61::micimiao61::micimiao61:
Mi dispiace molto per Menelao (che bellissimo nome!). Sono sicura che abbia avuto una vita piena e felice, e, come dice Ritpetit, sicuramente dall'alto Menelao sta raccomandando qualche micetto o micione..
PS: posso chiederti se Menelao era un gatto di razza? finora tutti i casi di cardiomiopatia che ho sentito erano tutti gatti di razza, mi chiedevo se questa malattia colpisse anche i gatti trovatelli..
Mi dispiace molto per Menelao.
4 anni sono davvero pochi per andare via, ma sono sicura che questi anni li ha vissuti nel migliore modo possibile.
Come ti hanno detto in molti non chiudere il tuo cuore, se è destino, il micio destinato a te è già in cammino e non potrete che farvi bene vicendevolmente.
Non ci sono mai le parole giuste da dire. Ci siamo passati in tanti, e per altri la paura è sempre in agguato. Di certo, i suoi 4 anni sono stati pieni d'amore e la sua partenza altrettanto dolce. Lo immagino anch'io in un bel prato pieno di farfalle, insieme a tanti gatti che gli sono andati incontro festosi e staranno ora sempre con lui nella sua nuova, splendida vita.
Un abbraccio forte.
alepuffola
23-11-2016, 15:25
Ciao, mi spiace molto per Menelao,e ti abbraccio forte, davvero :31:
Sprotantoche un pó, anche solo un pó della tua tristezza venga mitigata dai quattro anni di vita che gli hai regalato, non sono cose affatto scontate.
Ciao Menelao :littleangel: piccolo angioletto
Grazie a tutti. È molto importante per me sapere che ci sono persone a supportarmi.
In realtà oggi è una giornata veramente strana e mi preoccupa un sacco. Sono lontana e assisto a tutto questo da lontano (per motivi di studio..), forse anche per quello è diverso. Ma ieri ho pianto tutto il giorno. Oggi è come se non sentissi nulla. Zero. Riesco a pensare con la coscienza a quello che è avvenuto, ma le emozioni non ci sono, non c'e' tristezza e questo è ancora più pauroso. Come se non me importasse, ma in realtà non è per niente al mondo così.. probabilmente è un meccanismo di difesa, ma mi sta dando tanti sensi di colpa e tanta preoccupazione... Aiuto...
Ritpetit
23-11-2016, 17:46
E' una normale reazione di autodifesa.
La vita deve comunque andare avanti, e il tuo fisico e la tua mente devono crearsi una "bolla" dove estraniarsi, dove le sensazioni e le emozioni siano bandite o almeno molto attutite.
C'è chi ci riesce velocemente, chi meno, chi non ci riesce affatto
Non è impossibile che tu sia poi assalita da ondate di emotività, che tu possa passare da momenti dove "la bolla" ti protegge a momenti dove tutta la frustrazione, la rabbia, lo sconforto vengono a galla: non aver paura di sfogarti qua dentro...
ci siamo... ;)
Mi dispiace molto per Menelao (che bellissimo nome!). Sono sicura che abbia avuto una vita piena e felice, e, come dice Ritpetit, sicuramente dall'alto Menelao sta raccomandando qualche micetto o micione..
PS: posso chiederti se Menelao era un gatto di razza? finora tutti i casi di cardiomiopatia che ho sentito erano tutti gatti di razza, mi chiedevo se questa malattia colpisse anche i gatti trovatelli..
No, era misto.. papà persiano e mamma non so in realtà.. ma tricolore..
Ti abbraccio forte
Il mio Damon ha lo stesso problema..per ora prende le medicine e sta bene, l'ispessimento si è ridotto e il cuore pare tornato normale ma....sappiamo quanto è brutta e infida questa patologia:cry:
Io mi godo la sua bontà e dolcezza giorno per giorno come immagino tu abbia fatto con il tuo micio
Purtroppo, anche se l'abbiamo scoperto presto e le medicine rallentavano il processo, il cuore non è mai tornato normale. Prendeva 5 medicine al giorno, povero. Ma lo faceva sempre con tranquillitaà, come se capisse. Auguri al tuo Damon. Alla fine l'importante è che siano felici
E' una normale reazione di autodifesa.
La vita deve comunque andare avanti, e il tuo fisico e la tua mente devono crearsi una "bolla" dove estraniarsi, dove le sensazioni e le emozioni siano bandite o almeno molto attutite.
C'è chi ci riesce velocemente, chi meno, chi non ci riesce affatto
Non è impossibile che tu sia poi assalita da ondate di emotività, che tu possa passare da momenti dove "la bolla" ti protegge a momenti dove tutta la frustrazione, la rabbia, lo sconforto vengono a galla: non aver paura di sfogarti qua dentro...
ci siamo... ;)
È cosi' strano però. Preferirei di nuovo piangermi e sfogarmi, che nascondere le emozioni, ma è una cosa inconscia che non riesco a controllare.
Scusami, leggo ora. La mia Abby aveva lo stesso problema, scoperto troppo tardi. So bene cosa si prova, è un dolore devastante. Mi dispiace tantissimo. :cry::cry::cry:
Scusami, leggo ora. La mia Abby aveva lo stesso problema, scoperto troppo tardi. So bene cosa si prova, è un dolore devastante. Mi dispiace tantissimo. :cry::cry::cry:
L'unica consolazione veramente è che abbia vissuto una vita veramente felice. Era amato da tutti quanti, da tutti i vicini, da tutta Venezia in realtà. Oggi mia mamma ha fatto un brindisi commemorativo e hanno guardato uno slideshow. E i vicini hanno raccontato delle storie che noi non conoscevamo.. come lui andasse dai vicini come ospite, dormisse un po' e poi ritornasse a casa... un gatto veramente speciale. Ed ha unito tante tante persone. Ed è mancato dolcemente, nel sonno, nella posa in cui dormiva sempre.
linguadigatto
23-11-2016, 23:03
non temere, le tue emozioni ci sono... sono solo paralizzate. succede a volte nel lutto. un abbraccio!
Caro piccolo angelo...Se ne è andato come se ne vanno i "giusti"...
Io immagino perché tu ti senta così: perché in fondo in fondo, tu senti che non se ne è andato, ma è lì che gironzola intorno a voi, col suo spiritello buono e benefico...
ti mando un grande abbraccio! posso solo immaginare come tu possa sentirti...
Anche al mio Romeo da poco hanno diagnosticato la cardiomiopatia ipertrofica...e le speranze che mi hanno dato sono pressochè nulle...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.