PDA

Visualizza Versione Completa : Pipì ovunque, non ce la faccio più!

carola88b
23-03-2014, 09:35
Buongiorno a tutti!
Posso dire uffiiclamente di essere arrivata al capolinea e sto per gettare la spugna.
La mia micia Grey fa pipì in diversi angoli della casa da più di due mesi e non so come evitare questo incoveniente. Ho provato di tutto, pulisco sempre la cassettina appena vedo che è sporca, tempo fa ho cambiato anche la sua alimentazione, per darle cibo migliore, eppure lei non sembra rassegnarsi nel fare pipì in diversi angoli della casa. Il risultato? Sento sempre puzza di pipì di gatto. Il che non è proprio il massimo.
c'è da dire che adesso è un mese che è in calore, ma lo faceva anche prima. Ho provato anche a sgridarla, ma lei puntualmente ha ricominciato. Pensate che una volta me l'ha fatta pure sul tavolo della cucina e su un lato del forno microonde. Sono tentata di metterla fuori sul terrazzo e non farla entrare più in casa :( io le voglio tantissimo bene, ma sono davvero stufa di strofinare il pavimento con ogni tipo di prodotto per eliminare l'odore... cosa mi consigliate di fare oltre che sterilizzarla il prima possibile? Grazie mille in anticipo!

hardhu
23-03-2014, 10:03
Quanti mesi ha la tua micia? Perché tu scrivi che è un mese che è in calore, ma in realtà potrebbere essere entrata in calore prima senza manifestazioni evidenti. Quindi se hai in mente di sterilizzarla, tieni duro fino all'intervento sperando che il problema sia legato appunto al calore, come mi è capitato di sentire spesso.

carola88b
23-03-2014, 12:02
L'ho presa randagia quando era piccolina (dopo poco ho notato che ha cambiato i denti da latte con quelli definitivi) quindi non so dirti esattamente ma ha circa 4 anni.
E' chiaramente in calore da fine gennaio ma già qualche giorno prima ha iniziato a fare la pipi in giro... c'è stata una settimana in cui sembrava normale (ma faceva comunque la pipi negli angoli) e poi ha ricominciato con il comportamento tipico di gatta in calore.

Intanto cosa posso fare?
Qual'è il momento migliore per sterilizzarla?

laurabengala
23-03-2014, 12:03
ti consiglierei di fare un esame completo dal vet (sangue e urine) per scongiurare qualsiasi problema di salute e poi sterilizzala al piu presto. Andrà sempre in calore se non la sterilizzi, quindi ti farà sempre pipì in giro

Jamis
23-03-2014, 12:04
La cosa più importante è sterilizzarla, per il suo bene. Farle fare dei calori a vuoto le fa solo male, oltre a provocare problemi a te come la pipì in giro.

Hai provato ad aggiungere una lettiera? Che sabbietta usi? L'hai cambiata o usi sempre la stessa?

Jamis
23-03-2014, 12:09
Ah, come dice laurabengala falle fare le analisi per vedere che non abbia un problema fisico. Cosa mangia la micia?

Sgridarla non serve a niente... capisco il nervoso e la frustrazione per una situazione del genere, ma purtroppo finché non trovi la causa del problema, la micina continuerà ad esprimere il proprio disagio in questo modo (fisico o psicologico che sia). Cerca di escludere ad una ad una le problematiche e vedrai che ne arriverai a capo :)

Nanela
23-03-2014, 12:14
Una gatta di 4 anni, purtroppo, è ben difficile che sia al primo calore...non sempre sono evidenti, possono anche essere silenti. Inoltre le gatte femmine raramente marcano in giro, ma può accadere.
Come ti hanno già consigliato, e come tu stessa hai già pensato, sterilizza il prima possibile.
Non è detto che smetterà del tutto, ma sicuramente sarà un bel passo avanti!

poi, già che ci sei, prova a raccogliere le urine e portale al vet per un'analisi...non si sa mai. In genere la pipì in giro può essere associata alla presenza di qualche patologia urinaria...nel vostro caso, visto che calori a vuoto possono portare a cistiti da stress, magari potrebbe essere il caso di aggiungere una azione farmacologica.

Per quanto riguarda invece l'aspetto pratico, non lavare con ammoniaca o candeggina, che sono odori che tendono ad attirare i gatti, ma prova ad usare detergenti specifici come il sanibox o simili (che trovi in un pet shop fornito). Aggiungi magari anche una cassettina in più, nei posti dove la micia fa più spesso pipì fuori. Puoi provare ad usare anche dei deodoranti specifici per ambiente per neutralizzare l'odore di urina.

demi
23-03-2014, 12:23
Io mi sono trovata benissimo ( anche se non lo dico a voce troppo alta ) lavando i luoghi dove facevano pipì con l'aceto..ora non trovo più pipì in giro e l'odore non si sente più...certo fai l'esame delle urine come già ti è stato consigliato e sterilixxala dopo che ha finito il calore..:)

7M
23-03-2014, 12:37
Quando fanno pipì fuori posto è sempre segno di un malessere, psicologico o fisico... Non è certo per dispetto. Falla sterilizzare al più presto perché a parte che dovresti riuscire a contenere un po' questo fenomeno (se è solo legato al calore, se sono altre problematiche invece continuerà fino a che non le avrete risolte...) i calori a vuoto fanno malissimo e una gatta non sterilizzata va incontro a tumori, piometra e problemi di salute anche molto gravi. Fai anche un esame delle urine al più presto e se da quello non si vede nulla, io fare anche un esame del sangue completo; parlane al più presto con il tuo vet.

Capisco il momento di sconforto ma se le vuoi veramente bene cerca di indagare su cosa c'è che non va; sgridarla non serve a nulla e chiuderla sul balcone a mio parere è un maltrattamento.

Facci sapere come va!!

carola88b
23-03-2014, 12:44
Grazie dei consigli, per quanto riguarda cambiamenti ambientali non credo influiscano:

-ho cambiato crocchette da wiskas indoor a almo nature (provato a rimettere le wiskas ma continua con la pipi ed in più mi chiede le almo nature schifando le wiskas)

-ho sostituito la ciotola dell'acqua con una fontanella Catit Design Fresh & Clear perchè la ciotola la spostava in continuazione anche di metri e faceva il lago in continuazione costringendomi a pulire e riempire la ciotola più volte al giorno... ho messo la vecchia ciotola piena di acqua di fianco alla fontanella e l'ha completamente ignorata

in entrambi i casi credo che i cambiamenti siano stati migliorativi e non abbiano influito sul comportamento visto anche il suo rifiuto a tornare al passato

la sabbietta è sempre la stessa (radames) perchè se la cambio mi dimostra il suo disgusto facendo addirittura la cacca al centro preciso del letto (ho provato anche la catsan quindi non sabbiette schifide)

non è il suo primo calore ma è la prima volta che fa la pipi in giro ripetutamente... che poi la pipi nella cassettina continua a farla regolarmente solo che sistematicamente mi fa la pipi anche davanti alle porte (quindi impossibile mettere altre cassettine)

7M
23-03-2014, 13:00
Wiskas non è di buona qualità anche se molto appetibile, hai fatto bene a cambiarlo.... Umido gliene dai??

A questo punto io penso che ci sia qualche problema/disagio fisico, fai l'esame delle urine e magari qualcosa si capisce già...

Incrocini per la tua miciotta :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Jamis
23-03-2014, 13:00
Sì, sono stati assolutamente dei cambiamenti migliorativi, non tornare indietro.
Cerca di farla sterilizzare il prima possibile, è il primo passo. Poi le analisi. A quel punto, se continuerà ancora, probabilmente sarà un disturbo comportamentale ed esistono dei validi aiuti anche su quel fronte, non ti scoraggiare!

Non riesci a mettere un'altra cassettina in un'altra stanza della casa? Non necessariamente nel punto esatto dove ti fa pipì ora (per esempio non davanti alla porta ovviamente, ma magari lì vicino?)

Sara87
23-03-2014, 13:02
Potrebbe avere la cistite, quindi la fa un po' dove le capita perchè potrebbe avere dolore, poverina. Poi le femmine in calore spesso marcano il territorio, è normale.

Consigli: esami delle urine dal vet e sterilizzazione.

carola88b
23-03-2014, 13:20
Umido gliene do poco perchè le kitekat a cui era abituata lecca il sughetto e lascia il resto, le almo le gradisce molto ma solo se ha fame le spazzola altrimenti ne divora un po' subito come se fosse ultra affamata me ne lascia in quantità variabile (come se si saziasse subito) e dopo qualche ora evidentemente non le piacciono più perchè ormai secco.

In genere le do 25gr di crochette la mattina ed altre 25 la sera ed ogni tanto a pranzo una busta di jelly o mezza di orange label (pesa quasi 4kg).

Comunque la pipi la fa in posti prestabiliti, non dove capita... ho provato ad accarezzala e massaggiarla sotto la pancia (cosa che si lacia fare solo se in calore, normalmente graffia e morde di cattiveria) e non si lamenta ne ho sentito qualcosa di sinsolito, è tutta bella morbida e l'unica cosa che si sente di "duro" sono i capezzoli.
La casa non è nemmeno grande, anzi, deve fare più strada per farla dove la fa che nella cassettina.

Appena le passa il calore la porto dal veterinario (sperando di trovarne uno buono nella mia zona) e vediamo che dice.

7M
23-03-2014, 13:47
Di dove sei? Magari c'è qualche utente delle tue zone che conosce un buon vet

hardhu
23-03-2014, 14:06
Altro suggerimento: hai provato a guardarle la vagina, e osservare se è bella pulita o se escono delle secrezioni, che potrebbero essere sintomo di un'infezione in corso?

Oppure potrebbe essere il suo modo di comunicarti che è stufa di andare in calore a vuoto... ;-)

7M
23-03-2014, 14:14
Altro suggerimento: hai provato a guardarle la vagina, e osservare se è bella pulita o se escono delle secrezioni, che potrebbero essere sintomo di un'infezione in corso?

Cavoli, hai ragione.... non ci avevo pensato...
Ma se c'è un'infezione bisogna correre subito da un vet!!!

violapensiero
23-03-2014, 15:54
4 anni di calori...certo che si può alla fine marcare il territorio per disperazione...
Comunque, cerca di trovare un buon veterinario e falla sterilizzare, raccogli l'urina e fai analizzare subito. La cistite non è da eliminare come ipotesi.
Se ci dici di dove sei metto sul titolo che cerchi un buon veterinario, così hai più visibilità.

carola88b
23-03-2014, 19:49
Il veterinario più vicino a me è a Ceniga (provincia di Trento, vicino a Riva del Garda).

La vagina ogni tanto è bagnata trasparente, penso siano umori normali visto che lo fa alzando il fondoschiena e spostando la coda come ad aspettare un maschio.

laurabengala
23-03-2014, 20:23
Il veterinario più vicino a me è a Ceniga (provincia di Trento, vicino a Riva del Garda).

La vagina ogni tanto è bagnata trasparente, penso siano umori normali visto che lo fa alzando il fondoschiena e spostando la coda come ad aspettare un maschio.

non ho capito dove tu viva..ma mi sembra strano che non ci sia piu di un vet dalle tue parti.. se ci dici dove vivi possiamo aiutarti meglio (che poi basterebbe guardare in internet eh..)

ausilia
24-03-2014, 06:11
può essere di tutto
disagio per il calore a vuoto
cistite
tentativo di marcare il suo territorio, visto che in giro devono esserci altri gatti, richiamati dal fatto che lei non è sterilizzata
e persino (ovviamente ti auguro di no) un ingrossamento dell'utero dovuto a qualche forma infiammatoria o neoplasia, che porta a schiacciare la vescica; purtroppo sarebbe possibile, se ha avuto molti calori a vuoto...
si è mai accoppiata, ha mai partorito questa micetta?
Posso solo consigliare un buon veterinario.

carola88b
24-03-2014, 07:13
Mai accoppiata, di maschi qua in giro nemmeno l'ombra.

carola88b
24-03-2014, 08:00
Sicuramente andrò da un veterinario quanto prima. Già oggi sembra più tranquilla, stamattina la vedo più giocherellona, quindi è un segno che il calore sta passando. Io non so che tipo di veterinario trovo in quanto non ho esperienza di quelli in zona... come faccio a capire se è un buon veterinario oppure no? Grazie di tutto :)

7M
24-03-2014, 08:32
Il veterinario più vicino a me è a Ceniga (provincia di Trento, vicino a Riva del Garda)..

Anche l'utente arylalter è della provincia di Trento, quindi magari mandale MP e chiedi nominativi anche a lei.

Puoi cercare su internet e poi andare di persona anche senza la micia per vedere che impressione ti fa; oppure vai subito con la micia e falle fare una visita spiegando il problema, che a mio parere è URGENTE risolvere, non tanto per la pipì in giro (che capisco possa essere un grosso fastidio per te), ma perché troppi calori a vuoto e la non sterilizzazione possono creare patologie molto gravi per le quali bisogna intervenire al più presto!!

Facci sapere!! Incrocini e preghiere per la micia :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

ausilia
24-03-2014, 11:24
dunque se non si è mai accoppiata, potrebbe aver avuto da 6 a 9 calori a vuoto?
decisamente troppi, cara, possono essere molto dannosi
e siccome farla accoppiare con gatti sconosciuti e non testati la renderebbe più felice e meno soggetta ad eventuali tumori, ma per contro esposta a malattie infettive contratte durante l'accoppiamento, forse ti conviene sterilizzala quanto prima.
Pensaci.

laurabengala
24-03-2014, 14:35
Anche l'utente arylalter è della provincia di Trento, quindi magari mandale MP e chiedi nominativi anche a lei.

Puoi cercare su internet e poi andare di persona anche senza la micia per vedere che impressione ti fa; oppure vai subito con la micia e falle fare una visita spiegando il problema, che a mio parere è URGENTE risolvere, non tanto per la pipì in giro (che capisco possa essere un grosso fastidio per te), ma perché troppi calori a vuoto e la non sterilizzazione possono creare patologie molto gravi per le quali bisogna intervenire al più presto!!

Facci sapere!! Incrocini e preghiere per la micia :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Anche io vivo in prov di trento e mi affido a dei vet veramente in gamba...ma se non so dove vive lei mi è difficile consigliarle un vet

7M
24-03-2014, 14:37
Anche io vivo in prov di trento e mi affido a dei vet veramente in gamba...ma se non so dove vive lei mi è difficile consigliarle un vet

Scusa Laura, mi ricordavo solo di Arylalter perché ne avevamo parlato....
Dice che le sarebbe vicina Riva del Garda se non ho capito male, ma purtroppo non conoscendo bene la vostra bella regione non saprei se siete vicine oppure no.....

carola88b
24-03-2014, 18:24
Da Borgo Valsugana sono distante una cinquantina di km... diciamo che sto in cima al Lago di Garda.
Il veterinario vicino a me che dicevo è "Veterinario Zucchelli Dr. Ettore" (https://www.google.it/maps/place/45%C2%B057%2704.1%22N+10%C2%B054%2703.1%22E/@45.951135,10.900854,15z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0) (cliccare sul nome, è un link a google maps)

laurabengala
24-03-2014, 21:30
Da Borgo Valsugana sono distante una cinquantina di km... diciamo che sto in cima al Lago di Garda.
Il veterinario vicino a me che dicevo è "Veterinario Zucchelli Dr. Ettore" (https://www.google.it/maps/place/45%C2%B057%2704.1%22N+10%C2%B054%2703.1%22E/@45.951135,10.900854,15z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0) (cliccare sul nome, è un link a google maps)

Ascolta, io vivo vicino a Borgo Valsugana proprio e mi affido a dei vet davvero competenti. Ad ogni modo non credo che sia difficile trovare un vet che possa fare un prelievo di sangue..

carola88b
24-03-2014, 21:57
Trovare un veterinario non è un problema... trovare un bravo e valido veterinario è un altro paio di maniche.
Come per tutte le professioni trovi l'onesto e competente e il disonesto ed incompetende... finchè ti capita con prodotti di elettronica o vestiti è un conto ma quando si tratta di salute (umana o felina) preferirei non rischiare

violapensiero
24-03-2014, 22:30
Carola manda un mp a laurabengala...magari in privato ti dirà da chi va lei...

laurabengala
25-03-2014, 08:20
Carola manda un mp a laurabengala...magari in privato ti dirà da chi va lei...

io anni fa andavo a lastrare i miei cani a mantova per avere un parere ortopedico super-valido, quindi non mi sono mai posta come limite la distanza per far visitare i miei cani/gatti.

ora io mi rivolgo ad un ambulatorio di Borgo Valsugana (ne hanno uno anche a Levico terme) e collaborano anche con un vet aviario e specializzato in esotici. meglio di così non potevo capitare (visto che abbiamo cani/gatti/pappagalli) .. in due minuti noi arriviamo all'ambulatorio.. Non so Carola dove viva, ma ha già detto che borgo è a 5okm da lei. Fossi in lei chiamerei questi miei vet (se vuole le passo il num) per chiedere un consulto telefonico o almeno sapere cosa portare (urine, feci o boh) senza fare strada per niente.
-oppure le possono dire a chi rivolgersi di chi competente...dubito che lo facciano perchè non sarebbe molto professionale, ma se le interessa posso chiederlo io in separata sede...senza far torti a nessuno...ma dovrebbe dirmi dove abita, mica posso farmi fare una lista lunga un km

thorcipino
25-03-2014, 09:39
Buongiorno a tutti!
Posso dire uffiiclamente di essere arrivata al capolinea e sto per gettare la spugna.
La mia micia Grey fa pipì in diversi angoli della casa da più di due mesi e non so come evitare questo incoveniente. Ho provato di tutto, pulisco sempre la cassettina appena vedo che è sporca, tempo fa ho cambiato anche la sua alimentazione, per darle cibo migliore, eppure lei non sembra rassegnarsi nel fare pipì in diversi angoli della casa. Il risultato? Sento sempre puzza di pipì di gatto. Il che non è proprio il massimo.
c'è da dire che adesso è un mese che è in calore, ma lo faceva anche prima. Ho provato anche a sgridarla, ma lei puntualmente ha ricominciato. Pensate che una volta me l'ha fatta pure sul tavolo della cucina e su un lato del forno microonde. Sono tentata di metterla fuori sul terrazzo e non farla entrare più in casa :( io le voglio tantissimo bene, ma sono davvero stufa di strofinare il pavimento con ogni tipo di prodotto per eliminare l'odore... cosa mi consigliate di fare oltre che sterilizzarla il prima possibile? Grazie mille in anticipo!

gin il primo anno lo faceva di continuo, soprattutto per ripicca quando uscivo, un finesettimana via, e tornavo con mia madre che mi minacciava di morte poerchè diventava incontenibile... abbiamo iniziato a usare un detergente senza ammoniaca al limone, e nei suoi punti preferiti strofinavamo proprio col succo.. non fa più nulla! da un annetto a questa parte ha smesso!

nessy
25-03-2014, 12:45
.....
Posso dire uffiiclamente di essere arrivata al capolinea e sto per gettare la spugna.....

siamo in due :( ti capisco , sinceramente...
tre su sei mi pissiano in giro .....
passo le giornate a cercare di togliere odori e umidità puzzolenti :devil:
e stanno bene .

proverò ancora con l'aceto......

Starmaia
25-03-2014, 16:21
Se siete clienti Zooplus, provate questo
http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/deodoranti_gatti/214256
non fa miracoli ma almeno la puzza la leva.

Purtroppo per farli smettere bisogna trovare la causa del disagio ed eliminarla (cosa non sempre possibile)

carola88b
25-03-2014, 17:05
abito a ceniga e sono passata dal vet giusto per parlarci...
per sterilizzare una femmina bisogna aspettare che le passi il calore o si può fare anche quando è nel pieno?

cibergatta
25-03-2014, 17:10
In genere si aspetta che passi, perché durante il calore l'intero e' più irrorato e ci sono più rischi di sanguinamento. Ma a me e' capitato spesso di far sterilizzare gattine in calore e non ci sono mai stati problemi.

carola88b
25-03-2014, 18:05
ok... ci sono rimasta un po' male perchè il vet ha detto che si possono sterilizzare quando si vuole che non gliene frega niente se è in calore o no

Jamis
25-03-2014, 18:32
Se non ti piace il vet cambialo, ma in effetti un vet dovrebbe saper operare una micia anche se in calore.

cibergatta
25-03-2014, 19:18
In genere si aspetta che passi, perché durante il calore l'intero e' più irrorato e ci sono più rischi di sanguinamento. Ma a me e' capitato spesso di far sterilizzare gattine in calore e non ci sono mai stati problemi.

Scusami, intendevo l'utero ... il correttore automatico dall'iPad fa sempre scherzi!
Ma infatti, si può operare ugualmente... il mio lo fa. Deve solo prestare un po' più di attenzione. Un vete esperto non dovrebbe avere nessun problema.

violapensiero
25-03-2014, 23:24
Io ho operato Minou in calore, non ce la facevo più, ero disperata. Si può fare, specie se tolgono solo le ovaie.

carola88b
28-03-2014, 11:43
E' ufficiale: la pipi la faceva perchè in calore... da un paio di giorni le è passata ed ha smesso di farla ovunque.
Appena possibile la porterò a sterilizzare.

7M
28-03-2014, 11:49
E' ufficiale: la pipi la faceva perchè in calore... da un paio di giorni le è passata ed ha smesso di farla ovunque.
Appena possibile la porterò a sterilizzare.

Benissimo!!! E ottima idea quella di farla sterilizzare al più presto, facci sapere quando sarà così ti mandiamo un po' di incrocini!!

violapensiero
28-03-2014, 13:58
Bene, prenota subito l'intervento!

Starmaia
28-03-2014, 14:56
Bene, vedrai che si risolverà :)
Occhio però che non torni subito in calore... se non si accoppiano, può accadere.