PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su due gatti a pelo semi lungo in casa

Rosablu
05-04-2014, 12:05
Ciao, ho un ragdoll di 6 mesi, e sto per riservare una ragdoll per fargli compagnia.... Però ci sto pensando da una settimana ma sono indecisa perché poi ho due gatti col pelo semi lungo in casa. Ora il mio gatto sta perdendo il pelo, fa la muta estiva, e sono già piena di peli dappertutto :shy: quando era piccolo ne perdeva pochissimo rispetto ad adesso.
Io sono allergica agli acari e in teoria non dovrei avere animali in casa però il vet e un'altro allergologo consultato hanno detto che gli acari non c'entrano con i gatti, inoltre i test cutanei fatti per l'allergia al gatto sono negativi.
A parte questo sono io che penso che al mio gatto farebbe bene una sorellina, ma lui ha veramente necessità ? Però il mio dubbio non è sul secondo gatto quando sulla montagna di peli che temo quando saranno due adulti avrò in giro :eek::confused:
Spazzolo il gatto due volte al giorno, ho anche il fulminatore che uso una volta a settimana....

Insomma ditemi la verità con due gatti a pelo lungo in casa com'è ? E' vero che se tanto ho un gatto che perde pelo averne uno o due sarà uguale ? Oppure meglio se mi oriento verso un gatto a pelo corto ? Oppure tengo il gatto single che magari sta bene lo stesso ?

Che fare ??

melissa
05-04-2014, 12:49
Gatto a pelo corto e ti togli ogni dubbio!;)

nicoletta
05-04-2014, 12:53
Il mio gatto non è di razza, è un tigrato e ha il pelo abbastanza corto...detto questo perde il pelo 365 giorni all'anno, e i peli in casa, anche se pulisci benissimo ci sono sempre...
Per quanto riguarda la compagnia, secondo me non è indispensabile, o meglio: se c'è qualcuno sempre in casa che può stare con il gatto bene, se il gatto deve stare da solo la maggior parte del tempo, potrebbe essere utile... tieni in conto anche il fatto che potrebbero andare da subito d'accordo come no, per quanto rigaurda il pelo è soggettivo...se però lo prendi a pelo lungo, secondo me è meglio pensarci molto bene!

devash
05-04-2014, 12:57
Risposta complessa, direi. Sulla questione gradimento della compagnia, dipende dal carattere del gatto e quindi nessuno è miglior giudice di te. Sulla questione pelo, io ho due MC e durante la muta spelano tanto. Io le spazzolo normalmente una volta al giorno e due volte col caldo, quando si liberano del pelo in eccesso; anche così, però, il pelo in giro non manca. All'inizio eravamo un po' sopraffatti, poi ci siamo abituati e non ci scompone più di tanto; ma ne' io ne' mio marito siamo allergici e questo conta. Io ho sempre avuto un gatto solo per volta e ho dovuto aspettare di avere casa mia per prenderne due; ora che so come è, non tornerei indietro per niente al mondo, vederli giocare migliora qualunque giornata storta. :D

Rosablu
05-04-2014, 13:10
Non so come reagirebbe il mio gatto all'arrivo di un secondo.. Però non posso fare inserimento graduale perché l'appartamento e' piccolo e non ho una stanza solo per il gatto, a meno di chiuderlo in balcone ma non posso. Se lo riservo arriva tra un mese e lui avrà 8 mesi, e' ancora cucciolo ma potrebbe anche non accettarlo. Però so che col tempo andrebbero d'accordo, almeno lo spero.

Il problema pelo mi preoccupa un po' di più, adesso ne trovo dappertutto pure nelle pentole in dispensa. Con due chissà che ammassi in giro per casa.

Un pelo corto risolverebbe ma e' vero che un altro ragdoll forse andrebbe più d'accordo con il mio essendo della stessa razza ?
E un gattino comune starebbe bene in casa col balcone, senza poter uscire ? Anche questo e' un dilemma.... Mentre i gatti di razza crescono in casa e forse sono più abituati.

roxy
05-04-2014, 13:44
Ciao, ho un ragdoll di 6 mesi, e sto per riservare una ragdoll per fargli compagnia.... Però ci sto pensando da una settimana ma sono indecisa perché poi ho due gatti col pelo semi lungo in casa. Ora il mio gatto sta perdendo il pelo, fa la muta estiva, e sono già piena di peli dappertutto :shy: quando era piccolo ne perdeva pochissimo rispetto ad adesso.
Io sono allergica agli acari e in teoria non dovrei avere animali in casa però il vet e un'altro allergologo consultato hanno detto che gli acari non c'entrano con i gatti, inoltre i test cutanei fatti per l'allergia al gatto sono negativi.
A parte questo sono io che penso che al mio gatto farebbe bene una sorellina, ma lui ha veramente necessità ? Però il mio dubbio non è sul secondo gatto quando sulla montagna di peli che temo quando saranno due adulti avrò in giro :eek::confused:
Spazzolo il gatto due volte al giorno, ho anche il fulminatore che uso una volta a settimana....

Insomma ditemi la verità con due gatti a pelo lungo in casa com'è ? E' vero che se tanto ho un gatto che perde pelo averne uno o due sarà uguale ? Oppure meglio se mi oriento verso un gatto a pelo corto ? Oppure tengo il gatto single che magari sta bene lo stesso ?

Che fare ??
Io ho preso il secondo gatto esclusivamente per fare compagnia al primo, ma non avevo grossa esperienza di gatti e di relazione tra gatti. Sono felice e li amo. Sono un maschio e una femmina, hanno 9 mesi di differenza e non ho avuto problemi di inserimento. Se tornassi indietro però forse non prenderei il secondo gatto per tanti motivi. Il primo sono gli spostamenti, viaggiare e portarsi in vacanza un gatto solo è più semplice. Il secondo motivo è economico, i costi veterinari e di cibo e lettiera sono raddoppiati. Il terzo, la pulizia della casa, il pelo è ovunque e i danni sono raddoppiati.:) Ultimo motivo, ci è voluto più di un anno perchè il primo gatto si facesse coccolare e mi rifacesse le fusa, quindi nonostante fosse un cucciolone, l'arrivo della nuova gatta qualche problemino gliel 'ha provocato.. Ti sto elencando i lati negativi, perchè tu non possa pentirtene, specialmente se non sei convinta e lo fai non per te ,ma per il tuo gatto. Sicuramente se tu stai molto tempo fuori casa, i gatti si fanno compagnia, se non è così, il gatto sta bene anche da solo e sarà felice lo stesso e molto attaccato a te.

7M
05-04-2014, 13:57
Un pelo corto risolverebbe ma e' vero che un altro ragdoll forse andrebbe più d'accordo con il mio essendo della stessa razza ?

Secondo me non ci sarebbero problemi con un gatto di qualsiasi razza...

E un gattino comune starebbe bene in casa col balcone, senza poter uscire ? Anche questo e' un dilemma.... Mentre i gatti di razza crescono in casa e forse sono più abituati.

Non sono d'accordo che i gatti di razza si abituano meglio a stare in casa, ne conosco che vogliono comunque uscire.. Io ho 3 europei, tutti trovatelli, di cui una presa dalla strada che aveva circa 2 anni e 1/2 eppure in casa stanno benissimo e nessuno dei 3 mostra di voler uscire, quindi anche in questo IMHO la razza non conta...

Ti vedo invece eccessivamente preoccupata per il pelo.... :micimiao13:
Anche quelli a pelo corto lo perdono, ma non mi pare un dramma.. Vanno spazzolati regolarmente e durante la muta si passa l'aspirapolvere una volta in più...

Io sono per avere più di un gatto e lo dico convinta, anche in questo periodo in cui sto ancora effettuando un inserimento un po' problematico. Soprattutto se passi parecchio tempo fuori casa mi sembra la cosa migliore dare un fratellino/sorellina al tuo!!!

devash
05-04-2014, 13:59
Secondo me la questione razza non è importante, nel senso che il carattere del gatto varia molto anche nel suo ambito. Io ho avuto due europei e tre MC ed erano tutti diversi tra loro. Anche io trovo pelo ovunque ma la gatta di mia madre, europea rossa a pelo corto, in estate tappezza la casa di arancione e pazienza.
Neanche io ho potuto fare inserimenti graduali con una casetta minuscola ma non è stato un problema, nel giro di una decina di giorni, con il mescolarsi degli odori, la crisi è passata, anche se l'amore che c'era tra Abby e Becky non è scoppiato tra Becky e Soraya.
Insomma, i pro e i contro sono tanti e solo tu puoi sapere cosa è meglio per te e per lui.

nicoletta
05-04-2014, 15:09
Non so come reagirebbe il mio gatto all'arrivo di un secondo.. Però non posso fare inserimento graduale perché l'appartamento e' piccolo e non ho una stanza solo per il gatto, a meno di chiuderlo in balcone ma non posso. Se lo riservo arriva tra un mese e lui avrà 8 mesi, e' ancora cucciolo ma potrebbe anche non accettarlo. Però so che col tempo andrebbero d'accordo, almeno lo spero.

Il problema pelo mi preoccupa un po' di più, adesso ne trovo dappertutto pure nelle pentole in dispensa. Con due chissà che ammassi in giro per casa.

Secondo me, da quello che ho letto, il problema oltre al pelo è anche lo spazio, che mi sembra ristretto, soprattutto per i primi tempi, ipotizzando che possono andare d'accordo come no..se non si stanno "simpatici" i primi tempi come fai? Ne lasci uno in terrazza? Devi essere molto presente i primi tempi! Per il problema del pelo, lungo o corto che sia, sicuramente ne troverai di più ovunque...

rosa
05-04-2014, 15:14
ciao mi sembra che hai molti dubbi e mi sembri anche indecisa,io ti posso dire il mio parere ho 2 persiani piu' 2 a pelo corto se regolarmente li spazzoli,li lavi quando occorre e gli fai un minimo di toeletta giornaliero il pelo che perde sara' pochissimo credimi poi per pulire per terra il pelo ce l'aspirapolvere la scopa io uso tutti i giorni lo straccio di lana oppure un panno usa e getta e ti assicuro che elo in giro in casa mia non ce,

babaferu
05-04-2014, 15:42
io ne ho 3, 2 pelo corto e una pelo semilungo, il peggiore non è quella a pelo semi-lungo ma uno dei 2 pelo corto con tantissimo sottopelo...

per quel che mi riguarda, non credo cambi gran chè, ma io non sono una patita della casa e qualche pelo in casa mia c'è sempre. Penso anche eprò che se tu sei allergica agli acari.... tanto devi pulire epr quello, che ti cambia se devi pulire pure per i peli?

Non so come reagirebbe il mio gatto all'arrivo di un secondo.. Però non posso fare inserimento graduale perché l'appartamento e' piccolo e non ho una stanza solo per il gatto, a meno di chiuderlo in balcone ma non posso. Se lo riservo arriva tra un mese e lui avrà 8 mesi, e' ancora cucciolo ma potrebbe anche non accettarlo.

su questo credo che puoi star tranquilla, lui è ancora giovane e prenderesti un cucciolo, puoi fare inserimento diretto con qualche accorgimento.

baci, ba

7M
05-04-2014, 16:05
io ne ho 3, 2 pelo corto e una pelo semilungo, il peggiore non è quella a pelo semi-lungo ma uno dei 2 pelo corto con tantissimo sottopelo...

Paradossalmente neppure la mia persiana è quella che ne perde di più.. La peggiore in assoluto è Maya, bianca, pelo corto ma folto e sottile...

per quel che mi riguarda, non credo cambi gran chè, ma io non sono una patita della casa e qualche pelo in casa mia c'è sempre.

Idem!! Anzi la mia casa si è adattata alla vita dei 4 felini!!!

luana68
05-04-2014, 17:15
Anch'io non ho gatti a pelo lungo ma Alba ha una marea di sottopelo,basta pulire un pochetto di più,io ne ho 2 e non è che si amino alla follia però si cercano quando una manca,sul fattore dell'andare d'accordo è come giocare un terno al lotto non puoi mai essere certa se legeranno o meno.

Rosablu
05-04-2014, 19:33
Secondo me, da quello che ho letto, il problema oltre al pelo è anche lo spazio, che mi sembra ristretto, soprattutto per i primi tempi, ipotizzando che possono andare d'accordo come no..se non si stanno "simpatici" i primi tempi come fai? Ne lasci uno in terrazza? Devi essere molto presente i primi tempi! Per il problema del pelo, lungo o corto che sia, sicuramente ne troverai di più ovunque...

Si anche lo spazio non è molto ampio se avessi una casa con giardino sarebbe diverso ma così forse e' meglio se tengo solo un gatto. Se non vanno d'accordo poi che faccio dove li metto per separarli ? E' stato un impulso avrei voluto un secondo gatto per far compagnia al mio ma forse più che una necessità del micio era mia.:confused:

nicoletta
05-04-2014, 20:51
Si anche lo spazio non è molto ampio se avessi una casa con giardino sarebbe diverso ma così forse e' meglio se tengo solo un gatto. Se non vanno d'accordo poi che faccio dove li metto per separarli ? E' stato un impulso avrei voluto un secondo gatto per far compagnia al mio ma forse più che una necessità del micio era mia.:confused:

Guarda, secondo me l'unico dubbio è quello...da ciò che ti hanno detto le altre utenti, dato che è piccolo si ambienterà facilmente con un altro gatto...però a me rimarebbe il dubbio. L'unico modo è provare, già che prendi una femmina è meglio, ma lo hai sterilizzato il tuo?

Rosablu
05-04-2014, 21:52
Guarda, secondo me l'unico dubbio è quello...da ciò che ti hanno detto le altre utenti, dato che è piccolo si ambienterà facilmente con un altro gatto...però a me rimarebbe il dubbio. L'unico modo è provare, già che prendi una femmina è meglio, ma lo hai sterilizzato il tuo?

Si è castrato :)

violapensiero
05-04-2014, 22:16
Prendi il secondo gatto. Avere due gatti è un'esperienza bellissima! Per il pelo, se non vuoi avere problemi, prendi un europeo.
Per il pelo, ho problemi con Fiorello, incrocio forse di persiano, che pur avendo il pelo corto, lo ha con tantissimo sottopelo.
Ma a casa mia la lanugine è dovuta al fatto che non passo l'aspirapolvere tutti i giorni causa problemi alla schiena, e ho i maledetti materassi di lana...

7M
06-04-2014, 10:32
Prendi il secondo gatto. Avere due gatti è un'esperienza bellissima!

Quoto!!

Per il periodo di inserimento non hai proprio nessuna stanza, anche piccola, dove puoi lasciare il nuovo???

Rosablu
06-04-2014, 19:44
Ho due camere e il salotto, il micio sta in salotto.
Resta il terrazzo ma non posso lasciarlo li.... A meno di avere fortuna che vadano subito d'accordo... Altrimenti ho il secondo piccolo bagno... Caso mai!

Comunque ci ho pensato bene, solo uno a pelo lungo, non due, quindi se sarà il caso cerco una piccolina europea.

7M
07-04-2014, 08:06
Ho due camere e il salotto, il micio sta in salotto.
Resta il terrazzo ma non posso lasciarlo li.... A meno di avere fortuna che vadano subito d'accordo... Altrimenti ho il secondo piccolo bagno... Caso mai!
Comunque ci ho pensato bene, solo uno a pelo lungo, non due, quindi se sarà il caso cerco una piccolina europea.

Scusa se chiedo, ma perché non in una delle camere? Casa mia è più o meno come la tua, ma io utilizzo anche le camere da letto...

luana68
07-04-2014, 08:15
Per riallacciarmi al tuo ragionamento:se mai un'europeo...Alba è europea ma incrociata ed ha un sacco di sottopelo,se devi prendere un secondo micio e il problema è per il pelo assicurati che non abbia appunto tanto sottopelo;) poi tra l'averne uno o due come spese cambia poco ,a me la vet.fa addirittura lo sconto portandogliene 2.

marina1963
07-04-2014, 08:27
Per il problema della differenza di età io non mi preoccuperei più di tanto .... io lo scorso anno sono rimasta con solo più una gatta (Macchia) di sette anni che ha anche un bel caratterino da "generale", con i miei due vecchietti che sono andati sul ponte Lei era abituata a comandare ! quando è arrivato Nero che aveva solo 30 gg, con la sfontatezza dei cuccioli si è subito scelto come posto per dormire il poggiapiedi dove andava Lei e quindi non è che si sia curato di farsi benvolere !

Beh, dopo 5 giorni di "soffiate" e qualche zampata, sono andati d'amore e d'accordo e ad agosto quando abbiamo accolto Grey (che di gg ne aveva solo 15) Macchia l'ha snobbata per 15 gg e Nero invece le ha fatto da "mammo" .... io la allattavo e lui la slinguazzava !

I gatti sono territoriali, è vero, ma se sono in un ambiente sereno difficilmente non si abituano a convivere e lo spettacolo che offrono quando giocano fra di loro è quanto di più gioioso e rilassante ci possa essere !

Per il pelo .... aspirapolvere tutti i giorni e via ! anche con i pelo corto se ne raccoglie da far cuscini !

Sara87
07-04-2014, 08:31
Ne ho due a pelo semilungo, ma i Birmani di sottopelo ne hanno pochissimo o nulla. Be', adesso con i primi caldi noto che è cominciata la muta. Non mi scandalizzo. Aspirapolvere ogni due giorni oppure panno swiffer sui pavimenti e via. Per gli abiti, spazzole adesive... o a volte chissenefrega >_< con sommo orrore di mia madre, che ieri mi ha spazzolata da cima a fondo. :p Non mi creano disagio, i peli.
Comunque il pelo corto è uguale, eh.

L'unica, sarebbe avere uno Sphynx :D :D

Rosablu
07-04-2014, 20:35
Gli sphinx mi fanno impressione :cool:

devash
07-04-2014, 20:38
Ma no, perché, sono così carini! Io li ho pure accarezzati, e' una sensazione strana ma bella. :approve:

7M
08-04-2014, 08:31
Ma no, perché, sono così carini! Io li ho pure accarezzati, e' una sensazione strana ma bella.

E pare siano dolcissimi e affettuosissimi!!! :micimiao18:

devash
08-04-2014, 09:39
Verissimo, quello che ho conosciuto io voleva stare sempre in braccio. L'allevatrice mi ha detto che era praticamente una sciarpetta!

Rosablu
08-04-2014, 19:20
Allora dovrei proprio accarezzarne uno ;):p

Ora sto cercando tra gli annunci normali di micetti europei solo che non ne trovo che mi hanno colpito, a me piacciono le femmine tricolori o rosse :p

7M
09-04-2014, 08:47
Ora sto cercando tra gli annunci normali di micetti europei solo che non ne trovo che mi hanno colpito, a me piacciono le femmine tricolori o rosse

Continua a guardare e sono certa che troverai la micia che fa per te!!