PDA

Visualizza Versione Completa : Crocchette urinary

Spike12
07-04-2014, 10:21
Buongiorno a tutti e complimenti per il sito, è la prima volta che vi accedo.
Avrei bisogno di un consiglio: sono appena tornata dal vet perchè il mio Spike, che ha due anni ed è castrato, ha cominciato sabato sera a mostrare tutti i segni di una evidente infiammazione alle vie urinarie (poca pipì, tempi lunghi nella lettiera, immediato lavaggio dei genitali dopo l'urina). Ho telefonato immediatamente al vet per capire cosa fare fino a quando non avesse riaperto l'ambulatorio. Mi ha consigliato di iniziare con metà pillola di Bentelan al mattino e metà la sera. Stamattina, dunque, è stato visitato: aveva la vescica vuota, ottimo peso e ottima temperatura. Gli è stata fatta una iniezione di antinfiammatorio della durata di 48 H. Inoltre, gli è stata prescritta l'assunzione di 25 mg al giorno di Baytril per sei giorni (il Bentelan è sospeso) con cambio di alimentazione. Fino ad ora Spike ha mangiato crocchi per gatti sterilizzati della Purina Tonus con frequenti integrazioni di cibo umido cucinato in casa (pollo, alici, carne rossa). Mi rendo conto che i crocchi non sono di qualità eccellente ma non ho molta possibilità di spendere di più. Ora devo prendergli crocchette URINARY, che lo aiutino quindi ad urinare e a prevenire future infiammazioni. Voi cosa mi consigliate? Il vet nominava diversi marchi ma non me ne ha consigliato uno specifico. Inoltre Internet è una giungla e ci sono opinioni diversissime e divergenti. Grazie per la disponibilità!

violapensiero
07-04-2014, 10:27
Eh...Tonus lascialo fare per sempre.
Appena inizia a fare pipì raccoglila e falla analizzare, soprattutto il sedimento urinario, con urinocoltura. E rapporto cu pu.
Ora in pet shop trovi diversi urinary, i migliori sono di Royal canin, hill's, pro plan. Ma è il veterinario che deve indicarti il tipo, diciamo che tra royal e hill's non sbagli.
Prendi anche dell'umido, e cerca di far abituare il tuo gatto a mangiare umido, è meglio per evitare le cistiti.
Il cibo umido cucinato in casa è complementare, non completo, se vuoi darlo, acquista su zooplus l'integratore felini complete, che aggiunto al cibo crudo, lo fa diventare completo.

Spike12
07-04-2014, 10:41
Ti ringrazio per la risposta. Ho controllato i prezzi delle crocchette che mi hai consigliato proprio su zooplus... Caspita, quanto costano!! :( Purina One pure è da scartare?

Spike12
07-04-2014, 10:59
Ah, dimenticavo di dirvi che il vet mi ha dato in prova una scatoletta di purina ur st/ox al pollo. Spike sta mangiando con una certa diffidenza. Questo è un cibo completo per gatti? Se lo abituassi, ad esempio, solo con queste scatolette senza aggiungere altro (magari qualche volta qualche alice di cui va pazzo!) andrebbe bene?

Va lentina
07-04-2014, 11:14
Se lo alimentassi con solo umido medicato, ti sveneresti!!! È costosissimo!
Mi permetto di insistere affinché tu faccia seguire al micio la dieta medicata. Le marche che ti hanno consigliato sono le migliori. Il rapporto qualità prezzo tra Hill's e Royal Canin è pressoché identico. Ma se tu ti attieni alle dosi giornaliere raccomandate, non spendi più di 2/3 euro al giorno. Capisco che in questi periodi sono soldini, ma un gatto non può costare meno di una cinquantina di euro al mese.
Mi raccomando, distribuisci in giro per casa, più ciotole per l'acqua e se riesci, dai dell'arnica al micio. Importante anche, fare un esame delle urine per capire se ha cristalli e di che origine sono.

nicoletta
07-04-2014, 11:27
Ciao, come ti hanno già detto, se il medico ha consigliato dieta medicata per un po', meglio seguirlo...te lo dico perchè il mio ha avuto la cistite due volte, la prima volta il vet non aveva accennato a nessun cambiamento alimentare, mentre invece l'umido (che non gli davo) è molto importante nella dieta e ancora di più con queste patologie...
la dottoressa mi consigliò fra:
-U/R Purina
-C/d Hill's
-S/O Royal Canin
adesso che il mio ha finito la cura lo sto alimentando con crocchi Sanabelle Urinary...ma durante la cura è meglio medicato.

Spike12
07-04-2014, 11:51
Grazie infinite... vedrò di acquistare purina pro plan che mi pare essere quella meno costosa tra le tre indicatemi. Il vet ha detto che per il momento non è necessario analizzare le urine anche perchè pare che abbiamo preso in tempo l'infiammazione. Spike infatti oggi urina di più anche se continua a intrattenersi molto nella lettiera. Voi che dite? Un'ultima cosa: conviene acquistare le crocchette online?

7M
07-04-2014, 11:53
Mi permetto di insistere affinché tu faccia seguire al micio la dieta medicata. Le marche che ti hanno consigliato sono le migliori. Il rapporto qualità prezzo tra Hill's e Royal Canin è pressoché identico. Ma se tu ti attieni alle dosi giornaliere raccomandate, non spendi più di 2/3 euro al giorno. Capisco che in questi periodi sono soldini, ma un gatto non può costare meno di una cinquantina di euro al mese.
Mi raccomando, distribuisci in giro per casa, più ciotole per l'acqua e se riesci, dai dell'arnica al micio. Importante anche, fare un esame delle urine per capire se ha cristalli e di che origine sono.

Straquoto Va lentina!!!

Fagli fare la dieta medicata, anche se al momento ti pare un po' costosa, ne va della sua salute.... Io solitamente come medicato uso Royal Canin e Hill's che reputo le migliori per questo tipo di cibo (fra l'altro non mi pare che ProPlan costi molto meno...)

Puoi fare acquisti on line, in qualcosa risparmi, ma non sempre purtroppo si trova quello che serve... ad esempio non ci sono tutti i tipi di medicato...

Spike12
07-04-2014, 12:00
Potreste linkarmi qualche crocchetta da zooplus o qualsiasi altro sito conveniente?
In realtà non conosco nemmeno la differenza tra cibo medicato e non. :O

Va lentina
07-04-2014, 12:04
Proplan non è economica, è allineata coi prezzi delle aziende concorrenti. Purtroppo si può risparmiare solo coi formati grandi poiché a grandi linee i listini dei siti e quelli dei negozi, si discostano di poco, però, ripeto, non volendo fare i conti in tasca a nessuno, credo che spendere un paio di euro al giorno per alimentare il proprio animale, non sia fuori dai più comuni budget.

Millymilly
07-04-2014, 12:05
Potreste linkarmi qualche crocchetta da zooplus o qualsiasi altro sito conveniente?
In realtà non conosco nemmeno la differenza tra cibo medicato e non. :O

Quando i miei gatti hanno avuto qualche problema intestinale, mi sono trovata molto bene con questa linea di Animonda:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/integra

Poi so che esiste anche questa,ma non l'ho mai provata:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/kattovit

nicoletta
07-04-2014, 12:07
A quanto ho capito, correggetemi se sbaglio, Integra Animonda non è medicata...

Spike12
07-04-2014, 12:07
Si, hai ragione :) per questo chiedevo qualche link, vorrei acquistare una quantità più grande di crocchette altrimenti non c'è risparmio!

Va lentina
07-04-2014, 12:08
Se posso permettermi un consiglio, le cure iniziali sarebbe meglio farle con le marche di aziende consolidate. Una volta ottenuto il successo desiderato, si può tranquillamente procedere con le linee concorrenti che propongono ottimi alimenti di mantenimento.
Ovviamente è un parere personale, ma dettato da esperienza altrettanto personale vissuta.

Spike12
07-04-2014, 12:09
Se posso permettermi un consiglio, le cure iniziali sarebbe meglio farle con le marche di aziende consolidate. Una volta ottenuto il successo desiderato, si può tranquillamente procedere con le linee concorrenti che propongono ottimi alimenti di mantenimento.
Ovviamente è un parere personale, ma dettato da esperienza altrettanto personale vissuta.

Sono qui proprio per un consiglio! :) Grazie!

Va lentina
Spike, tieni presente che se prendi un formato troppo grande, il sacco, una volta aperto, perde di fragranza. Io starei sul formato da 1,5 kg, per un micio solo. Non puoi rischiare neppure che te lo rifiuti...

nicoletta
Si, hai ragione :) per questo chiedevo qualche link, vorrei acquistare una quantità più grande di crocchette altrimenti non c'è risparmio!

Se compri in negozio quelle della Hill's c'è lo sconto di 5€, lo trovi da stampare se ti registri al sito in fondo a questa pagina:
http://www.hillspet.it/it-it/urinary-health/cat.html

Millymilly
07-04-2014, 12:10
A quanto ho capito, correggetemi se sbaglio, Integra Animonda non è medicata...

Se non è medicata, errore mio.

Spike12
07-04-2014, 12:11
Se compri in negozio quelle della Hill's c'è lo sconto di 5€, lo trovi da stampare se ti registri al sito in fondo a questa pagina:
http://www.hillspet.it/it-it/urinary-health/cat.html

Grazie infinite :) Allora provo prima, magari poi non le mangia!

nicoletta
07-04-2014, 12:11
Se non è medicata, errore mio.

Stavo chiedendo perchè la sto dando al mio gatto dopo la cura con Royal Canin e cercavo un umido non medicato e con la referenza urinario, altrimenti ho sbagliato a comprarli!

Va lentina
07-04-2014, 12:12
Potresti provare con le crocchette della Farmina che allo stesso prezzo di Hill's e Royal Canin, ha il sacco da 2 kg, per cui 500 grammi in più. È molto appetibile e funziona. Si chiamano Farmina Struvite.

Spike12
07-04-2014, 12:13
Potresti provare con le crocchette della Farmina che allo stesso prezzo di Hill's e Royal Canin, ha il sacco da 2 kg, per cui 500 grammi in più. È molto appetibile e funziona. Si chiamano Farmina Struvite.

come ho fatto a sopravvivere senza questo sito?? grazie grazie grazie!

Millymilly
07-04-2014, 12:14
Stavo chiedendo perchè la sto dando al mio gatto dopo la cura con Royal Canin e cercavo un umido non medicato e con la referenza urinario, altrimenti ho sbagliato a comprarli!

Io avevo letto che fosse la linea medicata di Animonda, ma potrei sbagliarmi, su zooplus non mi sembra che sia proprio specificato :confused:

nicoletta
07-04-2014, 12:19
Io avevo letto che fosse la linea medicata di Animonda, ma potrei sbagliarmi, su zooplus non mi sembra che sia proprio specificato :confused:

Se è così, devo smettere di darglieli, altrimenti medicato e non medicato non va bene...peccato perchè gli piaceva un sacco!

Va lentina
07-04-2014, 12:25
Nicoletta, se hai fatto la cura con i medicati più conosciuti e hai fatto un controllo che ha rilevato buoni risultati, puoi impiegarlo come mantenimento. È opportuno però fare comunque dei controlli periodici. Io li facevo semestralmente.

nicoletta
07-04-2014, 12:32
Nicoletta, se hai fatto la cura con i medicati più conosciuti e hai fatto un controllo che ha rilevato buoni risultati, puoi impiegarlo come mantenimento. È opportuno però fare comunque dei controlli periodici. Io li facevo semestralmente.

La mia vet non ha accennato a nessuna cistocentesi, ad esempio, e l'esame delle urine non sono riuscita a farglielo fare normalmente, nè con il piattino, nè con la sabbietta e cose varie. Lei ha parlato di cistite idiopatica, e dopo la cura con s/o RC aveva detto di continuare, vita natural durante, con questo cibo...soltanto che è medicato e non mi sembrava oppurtuno continuare a darglielo per tutta la vita! Così ho cercato su zooplus, e avevo trovato questo Integra Protection Struvit, pensando che non fosse medicato, più umido Terra Faelis con ceneri basse, e crocchi Sanabelle urinary...adesso però ho il dubbio se l'Integra sia medicato o meno!

7M
07-04-2014, 12:49

Sono d'accordo con te!!! Io uso solitamente RC e Hill's in questi casi...
Purtroppo però ho Milou che deve mangiare "hepatic" a vita (con qualche piccola concessione "renal") e siccome l'unico umido hepatic famoso è l/d che non le piace (l'ha smangiucchiato qualche volta ma con il sughetto di k/d....) ho dovuto optare per Trovet per darle un po' di umido hepatic. Come crocchi per mangia hepatic di RC.

Va lentina
07-04-2014, 13:48
@nicoletta
Non esiste che non si riescano a prendere le urine ad un micio. Diciamo che la maggior parte delle volte siamo noi che cediamo prima. Vedo che hai un micio solo per cui non dovrebbe neppure essere troppo faticoso. Si adotta la linea dura. Togli tutta la sabbia e lascia la lettiera vuota o con una manciatina di lenticchie. Prima o poi la fa.

nicoletta
07-04-2014, 14:55
@nicoletta
Non esiste che non si riescano a prendere le urine ad un micio. Diciamo che la maggior parte delle volte siamo noi che cediamo prima. Vedo che hai un micio solo per cui non dovrebbe neppure essere troppo faticoso. Si adotta la linea dura. Togli tutta la sabbia e lascia la lettiera vuota o con una manciatina di lenticchie. Prima o poi la fa.

Avendo vissuto la situazione in prima persona, ti assicuro che sarebbe scoppiato piuttosto che farla nella lettiera con le letticchie o in altro modo.
La colpa sarà sicuramente mia che ho poca esperienza con i gatti, ma non era affatto semplice gestirlo.

Va lentina
07-04-2014, 15:05
Prova la tecnica della carta pellicola. Ne metti uno strato sopra alla sabbia. Sebbene scavando potrebbe romperla, si forma sempre una ansa dove se ne deposita un pochino. Oppure, ti munisci di seconda lettiera. Chiudi il micio in una stanza con una lettiera preparata per la raccolta delle urine (per cui o vuota o con dentro lenticchie o perlinette) e ti tieni pronta con un ciotolino che appena gli apri e si reca nella seconda lettiera per farla, gliela prendi al volo... :)

7M
07-04-2014, 15:13
Oppure, ti munisci di seconda lettiera. Chiudi il micio in una stanza con una lettiera preparata per la raccolta delle urine (per cui o vuota o con dentro lenticchie o perlinette) e ti tieni pronta con un ciotolino che appena gli apri e si reca nella seconda lettiera per farla, gliela prendi al volo...

Tecnica diabolica!! :micimiao20: Ma potrebbe funzionare anche con i gatti più difficili....

Spike12
08-04-2014, 11:02
Ho acquistato in un petshop crocchi Royal Canin s/o, il pacco da tre chili e mezzo, 35€!! Speriamo le mangi!

Va lentina
08-04-2014, 12:54
Cazpita Spike hai fatto un affarone! Hai controllato la scadenza? È un buon prezzo.....;)

melissa
08-04-2014, 14:43
Ho acquistato in un petshop crocchi Royal Canin s/o, il pacco da tre chili e mezzo, 35€!! Speriamo le mangi!

La mia le adora!:)

7M
08-04-2014, 14:45

Mi sembra un buon prezzo!! Io pago l'hepatic RC da 2 kg sui 25 € o 26 € non ricordo esattamente... Inoltre i crocchini RC sono solitamente molto appetibili, i miei mangiano tutti i tipi che ho provato a dare loro...

Va lentina
08-04-2014, 15:29
Ricordo che parecchio tempo fa chiesi al vecchio staff se potevo aprire un post nella sez. alimentazione nel quale inserire il listino delle principali aziende produttrici di petfood (tutte sarebbe impossibile) per permettere agli utenti di fare confronto dei prezzi a seconda di dove acquistavano. Mi bocciarono la proposta, ma per me era interessante.
Comunque spike, secondo il listino in vigore dal 23 febbraio, il 3,5 kg urinary S/O costa 46,60. Per cui hai fatto in affare!!
L'hepatic feline da 2 kg invece è arrivato a costare 30,90 eurini...
:(
Così potete ringraziare il negoziante che vi fa pagare meno... :)

7M
08-04-2014, 15:56
L'hepatic feline da 2 kg invece è arrivato a costare 30,90 eurini... Così potete ringraziare il negoziante che vi fa pagare meno...

Grazie Va lentina, lo dirò ai ragazzi del petshop!!! Acquistato a inizio marzo ho pagato esattamente 25.90 €

Spike12
09-04-2014, 08:12
Cazpita Spike hai fatto un affarone! Hai controllato la scadenza? È un buon prezzo.....;)

Scadono il 29.06.2015 :) Le mangia :approve:
Ieri abbiamo fatto di nuovo una corsa dal vet perchè faceva solo un goccino di pipì e si lamentava. Sono andata nel panico. Il vet mi ha detto che se entro stamattina non avesse fatto la pipì avrebbe dovuto mettergli il catetere. Gli ha fatto un'altra iniezione di antinfiammatorio. Quando siamo tornati a casa fortunatamente ha urinato, ci ha messo moltissimo ma ha fatto pipì! Ora però ho notato che lascia delle macchioline bianche sull'urina... cosa sono???

-----

Il vet ha risposto al mio sms riguardo queste macchioline. Dice che si tratta del muco prodotto dalla vescica per proteggersi dai batteri in caso di cistite. E' un bene che lo cacci urinando altrimenti rischia di bloccarsi di nuovo. Ah, ieri assieme al baytril mi ha prescritto l'antifiammatorio. La terapia, ha aggiunto nell'sms, resta questa.
Qual è il vostro parere?

nicoletta
09-04-2014, 09:04
Scadono il 29.06.2015 :) Le mangia :approve:
Ieri abbiamo fatto di nuovo una corsa dal vet perchè faceva solo un goccino di pipì e si lamentava. Sono andata nel panico. Il vet mi ha detto che se entro stamattina non avesse fatto la pipì avrebbe dovuto mettergli il catetere. Gli ha fatto un'altra iniezione di antinfiammatorio. Quando siamo tornati a casa fortunatamente ha urinato, ci ha messo moltissimo ma ha fatto pipì! Ora però ho notato che lascia delle macchioline bianche sull'urina... cosa sono???

-----

Il vet ha risposto al mio sms riguardo queste macchioline. Dice che si tratta del muco prodotto dalla vescica per proteggersi dai batteri in caso di cistite. E' un bene che lo cacci urinando altrimenti rischia di bloccarsi di nuovo. Ah, ieri assieme al baytril mi ha prescritto l'antifiammatorio. La terapia, ha aggiunto nell'sms, resta questa.
Qual è il vostro parere?

Con l'antibiotico vedrai che si sblocca...il mio vet disse che l'importante è che faccia anche un goccino di pipì, proprio per scongiurare un blocco totale dell'apparato...naturalmente poi anche le crocchette lo aiuteranno...ma l'umido lo dai?

Spike12
09-04-2014, 09:18
Con l'antibiotico vedrai che si sblocca...il mio vet disse che l'importante è che faccia anche un goccino di pipì, proprio per scongiurare un blocco totale dell'apparato...naturalmente poi anche le crocchette lo aiuteranno...ma l'umido lo dai?

Quello fatto in casa si. Le scatolette non le mangia... mi ha fatto gettare la scatoletta Purina UR al pollo: l'ha annusata e leccata un po'...poi ha evitato di avvicinarsi alla ciotola finchè non l'ho pulita!