PDA

Visualizza Versione Completa : Ha imparato ad aprire le porte

liftasail
14-05-2014, 06:34
Con somma gioia abbiamo constatato che Pekka ha imparato ad aprire le porte saltando sulla maniglia (temevo che il giorno sarebbe arrivato), Pilli è troppo grasso e pigro per pensare di saltare e Maija è troppo piccola e non ci arriva... qualcuno sa se questa cosa è in qualche modo reversibile?
Perchè avendo una casa abbastanza grande le porte sono tante e lui se per esempio ci chiudiamo in camera ci segue e viene ad aprire (anche la notte) e se vede che la porta è chiusa a chiave continua e continua, e così fa in ogni stanza della casa.
Ieri per esempio stavo pulendo e li avevo lasciati chiusi in salotto mentre nelle altre stanze avevo aperto tutte le finestre, lui è riuscito ad aprire la porta e ovviamente è corso subito verso la finestra, così l'ho riportato in salotto e ho chiuso a chiave questa volta e lui per mezzora ha continuato a saltare sulla maniglia.
Il problema (oltre al fatto che è fastidioso) è che temo che possa rompere qualcosa e noi siamo in affitto... anche se fosse casa mia mi arrabbierei ma a maggior ragione così non va assolutamente bene.

nicoletta
14-05-2014, 09:18
Il mio ancora non è arrivato a questo stadio "evolutivo"...si limita ad aprire le porte socchiuse con la zampa.
Prova a togliere gli oggetti alti che sono vicino alle porte, di modo che, non avendo un sostegno sul quale salire, è disincentivato ad aprirle!

liftasail
14-05-2014, 09:53
Non ci sono oggetti vicini, salta e si appende alla maniglia e apre la porta... :/

alepuffola
14-05-2014, 09:58
lo faceva anche il gatto di amici di famiglia :259: ahahaha felis diabolicus...
Credo che no, la cosa non sia reversibile...anzi forse fra un pò gli vedrai girare la chiave :)
a meno che non fai in modo che viva spiacevolezze nell'aprire la porta e che non le associ a voi...che sò, dell'acqua che gli cade addosso.

kaede
14-05-2014, 10:37
Io ho Claire, la gatta che apre le porte.
Nella vecchia casa avevo porte scorrevoli e lei era riuscita a trovare il metodo per aprirle, una in particolare anche quando era chiusa a chiave. Fetente.
Ora invece, con classiche porte, riesce ad aprire solo quella di camera mia, perché c'è un mobiletto vicino all'ingresso della camera e ci si appoggia e quindi arriva comodamente ad abbassare la maniglia :rolleyes:

Toporagno
14-05-2014, 10:38
Io ho risolto il problema in origine: ho solo porte a scomparsa.

Col risultato che Rocco ha imparato ad aprire, facendole scorrere infilando la zampetta sotto lo spazio sotto la porta.... sono qui che aspetto impari ad usare il telecomando della TV, ormai.

Nel tuo caso..... non credo ci siano soluzioni, purtroppo, tranne forse qualcuna drastica (associare l'apertuda delle maniglie a qualcosa di fastidioso, tipo coprirle con un palloncino, così se prova ad aprirla il palloncino scoppia e si spaventa- il gatto, nn il palloncino)

liftasail
14-05-2014, 10:59
Avevamo pensato anche noi a qualcosa di associativo, tipo spruzzaegli dell'acqua addosso quando lo fa però avevamo già provato questo metodo quando mangiava le piante e non aveva funzionato, infatti le piante sono sparite haha
Però tentare non nuoce quindi riproveremo sicuramente.
I miei comunque la tv la accendono di tanto in tanto, cambiano anche canale :D

nicoletta
14-05-2014, 11:34
Il mio conosce applicazioni del pc delle quali non immagino neanche l'esitenza!

Gatto
14-05-2014, 11:51
Il mio cammina sulle porte lasciate aperte. Ovviamente dopo averle opportunamente accostate per avere la migliore angolazione.

Non è reversibile.. l'unica cosa che puoi fare è fargli credere che la porta sia "rotta" e quindi inserire elementi nuovi tipo: maniglia bloccata. Prova e fammi sapere.

alepuffola
14-05-2014, 12:43
una in particolare anche quando era chiusa a chiave. Fetente.
:rolleyes:
nooo dai...:lol:

Io ho risolto il problema in origine: ho solo porte a scomparsa.

Col risultato che Rocco ha imparato ad aprire, facendole scorrere infilando la zampetta sotto lo spazio sotto la porta.... sono qui che aspetto impari ad usare il telecomando della TV, ormai.

Nel tuo caso..... non credo ci siano soluzioni, purtroppo, tranne forse qualcuna drastica (associare l'apertuda delle maniglie a qualcosa di fastidioso, tipo coprirle con un palloncino, così se prova ad aprirla il palloncino scoppia e si spaventa- il gatto, nn il palloncino)

vedrai che imparerà che il palloncino ha una sola cartuccia a disposizione :81:

7M
14-05-2014, 13:05
Credo che no, la cosa non sia reversibile...anzi forse fra un pò gli vedrai girare la chiave

Lo temo anche io!!!
:micimiao65::micimiao65:

Io per fortuna che nella camera dove li metto quando non devono assolutamente uscire ho la maniglia molto dura... Altrimenti Maya sarebbe già uscita da un sacco di tempo, si appoggia proprio con le zampette sulla maniglia...

kaede
14-05-2014, 13:07
Non parliamo di tv, ci sono dei gatti che di notte accendono la tv in cucina (che dalla sera rimane a volume elevato..) con conseguenti spaventi =_=
Una volta ho beccato Yuki e Kaori a guardarsi il grande fratello D:

7M
14-05-2014, 13:09
I miei comunque la tv la accendono di tanto in tanto, cambiano anche canale

A me Miele l'ha accesa una notte, mi sono presa uno spavento!!! :micimiao52:

marina1963
14-05-2014, 13:10
Io ho Macchia che si apre tutte le porte che hanno la maniglia e lo fa saltando da terra .... e si apre anche la zanzariera scorrevole che ho in abbaino per rientrare dai tetti !
I gatti son così furbi che non credo riuscirai a farle disimparare questa cosa !

violapensiero
15-05-2014, 00:40
Oddio questo thread è da stampare!:D
Io ho Minou che prova ad aprire le porte appoggiandosi al mobile, e Fiorello che ha tranquillamente bucato la zanzariera in ferro, quando se l'è trovata chiusa...meno male che non si è fatto male il fetentone...

luana68
15-05-2014, 07:26
Anche da me c'è Alba che accenda la tv,cammina sui bordi delle porte e apre le porte saltando sulla maniglia,per ora quella di casa no perchè è diversa.La cosa non è reversibile ,anziappena arrivata Alba le apriva solo per entrare ora ha capito che vale lo stesso sistema anche per uscire dalla stanza:)
Potresti provare 3 sistemi e vedere quale ti risulta più comodo 1) manico della scopa incastrato tra la maniglia e la porta
2)stendino a torre davanti alla porta
3) applicare del nastro biadesivo sulla maniglia di modo che restando appiccicate le zampine provi fastidio e non tenti più di aprirle
Se hai un micio capa tosta come la mia rassegnati ;)

devash
15-05-2014, 13:56
La siamese di mio padre apriva le porte da subito, ma quella è una razza a parte. Loro all'epoca risolsero sostituendo alle maniglie i pomelli e funzionò. Certo, sono meno belli, ma se serve... ;)

LalliPiccola
15-05-2014, 15:13
I miei per fortuna sono maldestri come orsi con le zampe unte di grasso. Bri ha provato qualche volta ad appendersi alle maniglie, ma è un saltatore goffo e pesante. Gandalf invece ha l'idiosincrasia pure delle porticine basculanti, ogni volta che deve passare di lì sembra un parto... XD

liftasail
15-05-2014, 23:08
Questa notte non potendo appendersi alla nostra porta perchè era aperta Pekka ha deciso di appendersi a quella della stanza degli ospiti dove dormivano dei nostri amici... :shy:
E uno di loro tre ha deciso di rubarmi le ciabatte se non mi alzo quando rompono le scatole di notte.
Sono già 3 mattine che dopo averli ignorati trovo le ciabatte in corridoio :D

violapensiero
15-05-2014, 23:31
Come ti capisco...i miei invece mi nascondono le pantofole sotto il letto...:D

liftasail
16-05-2014, 07:53
Sono incredibili, ieri poi eravamo tutti in salotto e dopo aver mangiato Pekka aveva ancora fame (che novità) così si è appeso alla maniglia della cucina e ormai siccome ha fatto pratica è riuscito ad aprirla in un solo salto e i nostri amici erano tutti sorpresi del tipo ''il tuo gatto si è appeso alla maniglia e ha aperto la porta!!! quanto è intelligente!!''... quanto vorrei essere così entusiasta anche io quando lo vedo fare queste cose :D

cherie 2004
17-05-2014, 21:19
io ho Cherie che apre/chiude le porte a libro, ne ho due e per lei è un vero divertimento :confused:
Al contrario Pepito, che si è unito quando Cherie aveva 7 anni, non riesce ancora a farlo :) e l'espressione di Cherie quando lui cerca di chiudere bene la porta è davvero divertentissima: come per dire " sei un vero tontolone" :D

cherie 2004
17-05-2014, 21:25
https://www.youtube.com/watch?v=JV5DKIDmMWU
il primo video che feci quando era più piccola. All'inizio ci metteva più tempo, poi ha ridotto di tanto :D

7M
18-05-2014, 14:37
https://www.youtube.com/watch?v=JV5DKIDmMWU
il primo video che feci quando era più piccola. All'inizio ci metteva più tempo, poi ha ridotto di tanto

:micimiao65::micimiao65:

liftasail
19-05-2014, 08:17
Sono 2 volte che chiudo una porta (mi dimentico di chiuderla a chiave perchè non sono ancora abituata) e apro la finestra per far cambiare aria e mi prende un colpo perchè quando torno trovo Pekka e tutta la compagnia nella suddetta camera o salotto con la finestra SPALANCATA ://

7M
19-05-2014, 11:12
Sono 2 volte che chiudo una porta (mi dimentico di chiuderla a chiave perchè non sono ancora abituata) e apro la finestra per far cambiare aria e mi prende un colpo perchè quando torno trovo Pekka e tutta la compagnia nella suddetta camera o salotto con la finestra SPALANCATA

Stai attentissima, un attimo di disattenzione si può pagare moooooooooooooooooooolto caro..

Mettiti dei post-it su tutte le porte, io faccio sempre così quando temo di dimenticare di fare qualcosa!!!

liftasail
19-05-2014, 11:14
Stai attentissima, un attimo di disattenzione si può pagare moooooooooooooooooooolto caro..

Mettiti dei post-it su tutte le porte, io faccio sempre così quando temo di dimenticare di fare qualcosa!!!

Lo so guarda, infatti ogni volta che li trovo lì mi sento male e in colpa per essere stata disattenta, però anche loro potrebbero collaborare!

7M
19-05-2014, 11:46
Lo so guarda, infatti ogni volta che li trovo lì mi sento male e in colpa per essere stata disattenta, però anche loro potrebbero collaborare!

Non ci sperare, non collaborano affatto, anzi..... :tr_tgab::blink:

Con i post-it appesi alle porte non dimenticherai più di girare la chiave!!