PDA

Visualizza Versione Completa : Tricolor maschio??

pirrigan
14-05-2014, 08:59
Ciao a tutti :) vorrei avere un parere su questo gattino maschio nato il 29 aprile.
Potrebbe essere un tricolor? a me non sembra, ma ha apparentemente 3 colori. Ha la pancia quasi completamente bianca, il dorso striato grigio-nero e vicino alle orecchie un po' di arancione-marroncino. Ha 2 sorelline del suo stesso colore ed un'altra completamente striata grigia. La mamma è europea bianca a macchie nere ed il papà è uno Scottish Fold grigio chiaro

Grazie

ecco l'immagine:

http://imgur.com/bGfm5xA

http://imgur.com/GZs2SKH

nicoletta
14-05-2014, 09:12
Io non me ne intendo, ma questo cucciolino un po' tricolore mi sembra...
Sbaglio o i maschi tricolori sono sterili, di solito?

alepuffola
14-05-2014, 09:17
mmmhhh sembra tricolor anche a me...strano
Sì, i maschi sono sterili.

pirrigan
14-05-2014, 09:17
oltre ad essere sterili, ho letto che potrebbero avere problemi di salute anche seri :cry: ...è per questo che volevo un parere, perchè non riesco a distinguere bene i colori :(

nicoletta
14-05-2014, 09:21
Poverino, speriamo che non stia male nella vita :confused:
è così carino...mi si stringe il cuore!

Sara87
14-05-2014, 09:33
No, è rufismo. Dalla foto mi sembra un brown tabby con bianco; è solo rufismo. ;)

Comunque no, i maschi tricolori seppur rarissimi non sempre sono sterili e no, non hanno problemi di salute, non più di qualsiasi altro gatto "normale".

;)

Ecco un birmano tricolore, maschio, che ha felicemente riprodotto. :p
>> Magic Mikado << (http://i277.photobucket.com/albums/kk49/kaileena1987/Varie/mikadoDSC_0537_zps544f401f.jpg)

Comunque ATTENTI a far riprodurre "sconsideratamente" cioè fuori da un programma serio di allevamento gli Scottish Fold! Possono avere problemi di salute legati alle cartilagini se non si sa quello che si fa! ;)

pirrigan
14-05-2014, 09:48
Sia la gatta europea che lo Scottish non sono mie "coinquilini":p hanno deciso però di incontrarsi ripetutamente nel mio giardino. Ed ecco che 15 giorni fa mi sono ritrovata in una scatola nel garage 4 splendidi micetti. Quando ho capito che uno era un maschietto e ho visto tutti quei colori mi sono un po' preoccupata.

Sara87
14-05-2014, 10:05
Non c'era niente di cui preoccuparsi anche fosse stato un maschio tortie.

Più che altro consiglierei ai proprietari di castrare e sterilizzare per evitare che nascano altri micini.

kaede
14-05-2014, 10:39
Anche a me sembra un qualunquino :)
Probabilmente crescendo sarà tipo questo
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8a/Tabby_cat-teeth.jpg

Sara87
14-05-2014, 10:45
Esatto!! :D

haeun
14-05-2014, 13:48
1) E' un micino schifosamente stupendo! *-*
2)Non credo sia un tricolore o almeno non mi sembra.

7M
14-05-2014, 14:02
Più che altro consiglierei ai proprietari di castrare e sterilizzare per evitare che nascano altri micini.

Straquoto!! Ce ne sono già troppi che cercano casa!!

Il micino è comunque BELLISSIMO!!!

@Sara87 cos'è il rufismo???

Sara87
14-05-2014, 14:19
E' una variazione della pigmentazione nei gatti tabby. Niente di strano, fattori genetici. Più è presente il rufismo, più il colore brown sarà caldo, viceversa sarà più vicino ai toni freddi del marrone.

7M
14-05-2014, 14:22
e' una variazione della pigmentazione nei gatti tabby. Niente di strano, fattori genetici. Più è presente il rufismo, più il colore brown sarà caldo, viceversa sarà più vicino ai toni freddi del marrone.

:292:

pirrigan
14-05-2014, 15:41
Grazie mille a tutti :):)

orso bruno
14-05-2014, 16:09
Anche a me sembra un qualunquino :)
Probabilmente crescendo sarà tipo questo
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8a/Tabby_cat-teeth.jpg

come il mio Billo , tabby con sottopelo rossiccio e alcune macchie color nocciola sotto il mento e sul muso , anche sui fianchi , miiii che bel gattone che tengo :p:p:p:p:p:p:p:p
( quello della foto gil somiglia abbastanza , ma il mio vicino ne ha uno che sembra il gemello , quando lo vedo in giro mi fa sempre venire un colpo ...... )

violapensiero
15-05-2014, 00:13
Non mi sembra un calico(il tortie col bianco), ma un tabby con del rosso, da cui il nome rufismo.
Ultimamente ho visto molti squamini...tutti in splendida salute, e perfettamente testardi, esattamente come vuole la tradizione del carattere...Misteri della Lyonizzazione del cromosoma X!

alce77
15-05-2014, 18:57
mi accodo per chiedere un'info anche io.
il mio linus è sempre stato dichiarato tricolor, ora mi viene il dubbio.

una foto qui https://imageshack.com/i/0bxb3ej
è nero con delle "meches" rossicce sulla schiena e la pancina con una macchia bianca (oltre a quella sulla punta della coda che mi ha fatto innamorare di lui)

non mi cambia niente...è giusto per sapere

Gatto
15-05-2014, 19:07
Non è tricolor e per quanto riguarda la riproduzione dello SF è importante che non si mescolino tra loro. Con altri gatti va benissimo. Certo meglio sarebbe evitare con gli europei perchè sono geneticamente "contaminati". In linea di massima però va benissimo.

Per avere la razza pura si incrocia con il British, mi par di ricordare

Sara87
15-05-2014, 19:19
Geneticamente contaminati? O.o

No, un gatto non destinato alla selezione di razza VA STERILIZZATO. Specialmente certe razze a rischio di tare genetiche! Non si scherza con la loro salute.

(Non mi riferisco a nessuno qui nel post, è un'informazione generale)

Gatto
15-05-2014, 19:30
Sì gli europei non sono mai puri, io ho un incrocio col siamese ad esempio. Possono sembrare comuni ma portarsi dietro qualcosa che "cozza". Capita coi moscerini, figurati coi gatti.

April
15-05-2014, 20:20
Molti anni fa,ero in Venezuela e c'erano varie colonie di gatti che vivevano sul mare e si dedicavano alla pesca (avreste dovuto vedere che scene bellissime).
Un giorno, ero nei pressi di una spiaggia e mi sono passati accanto alcuni gatti...ero stupita da un tricolore che era, indubbiamente maschio.
Quando mi sono chinata per accarezzarli, mi sono accorta che c'erano altri due tricolori maschi, non essendo gatti sterilizzati era più che chiaro.
invece, la cucciolata che ho trovato su un'isoletta, era tutta tricolore (erano cinque cuccioli) ma erano tutte femmine,
Però strano, tre maschi tricolore...

Mialuce
15-05-2014, 21:36
Cioa, ho letto perché io ho una tricolor e avevo sempre sentito dire che fossero solo femmine, in quanto il gene di quel colore è legato al cromosoma femminile. Un veterinario mi aveva detto che i colori sono nero, bianco e arancio e che il marroncino, anche se leggermente aranciato, non "vale".

April
16-05-2014, 15:18
Anche io sapevo questo, però qui tre gatti in Venezuela era proprio tricolori, bianchi, neri e arancio.

alepuffola
16-05-2014, 15:23
Anche io sapevo questo, però qui tre gatti in Venezuela era proprio tricolori, bianchi, neri e arancio.

cavolo, vederne tre insieme dev'essere stato straordinario...:cool:

violapensiero
16-05-2014, 22:59
Se non mi sbaglio, sono mutazioni xlinked, quindi se in una cucciolata ci sono solo maschi, è facile che siano tutti portatori evidenti....