PDA

Visualizza Versione Completa : Info dosi terapia micosi

violapensiero
26-05-2014, 13:37
Ciao a tutti, come ho scritto nel thread riguardante Minou, dalla piastra di coltura è venuta fuori una micosi di media gravità, piuttosto disseminata, sulla pancia, dietro le zampe e attorno agli occhi.
La veterinaria mi ha prescritto Sporanox 250 mg per Minou e 200 mg per Fiore, la terapia va fatta ad entrambi per evitare l'effetto ping pong.
Una settimana si e una no alternate per tre volte.
Ma ho sentito e letto altrove, che di solito si prescrive 100 mg di principio attivo.
Sono impallata, la cura è giò cominciata, e devo anche cercare il vaporetto nuovo.
A voi che avete usato lo stesso farmaco, che dosi sono state date?
Minou pesa 5,3 kg e Fiore 4,3.
Datemi una mano please...
In tanti anni di accompagnamento felino non mi era mai capitato di dover combattere con la micosi...:shy:

WERTHER
26-05-2014, 14:23
Va in base al peso. In generale la dose è di 10 mg/kg, molto meno di quella che ti hanno prescritto. Magari la tua veterinaria ha esperienza del trattamento con queste dosi senza problemi, ma 250 mg potrebbero bastare per un gatto di 25 kg. Prova a chiedere delucidazioni anche a lei.

Un saluto

7M
27-05-2014, 10:46
Come sta Minou? Inizia a migliorare??

violapensiero
29-05-2014, 13:41
Allora. PC con problemi, scrivo dal cellulare.
Ho parlato col veterinario. Stiamo seguendo un tipo di terapia antimicotica definita pulsatile. Che prevede 50 o 40 mg pro kg di dose per gatto.
Quindi la dose è quella.
Però ad oggi non vedo miglioramenti. Ancora prurito.
Fiorello sta bene. Ma lui non ha mai avuto chiazze.

7M
29-05-2014, 13:43
Però ad oggi non vedo miglioramenti. Ancora prurito.

Speriamo passi prestissimo!!
Per Minou :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

WERTHER
29-05-2014, 14:05
Quindi stai dando 250 mg o 200 per gatto?
Questa dose è 10 volte quella normale, a meno che tu non intenda 40-50 per gatto e non per kg! Mai sentito qualcosa del genere. Tutti i prontuari, libri e articoli che ho letto riportano una dose di 5-10 mg/kg, assolutamente efficace anche per esperienza personale. La siringa dosatrice dell'Itrafungol è tarata per erogare 5 mg/kg, anche per la terapia pulsatile, che è quella raccomandata. Per me c'è un errore e rischi parecchio con questo sovradosaggio. Il prurito non è un sintomo comune per le micosi, anzi spesso è assente.

Un saluto