Visualizza Versione Completa : Vaporetto per disinfettare casa
violapensiero
31-05-2014, 15:07
So che ci sono discussioni nel database, ma ho bisogno di info recenti.
A causa del problema della micosi di Minou, devo acquistare un vaporetto. Ma girovagando per negozi ne ho visti pochissimi, e spesso solo portatili piccoli.
Avevo il vecchio 100 gradi che non funziona più da anni e che devo smaltire nel centro rifiuti.
Ora vorrei qualcosa di estremamente valido e non troppo costoso.
E nemmeno pesante, perchè le mie povere braccia se le sollevo con i pesi mi fanno male...
Su amazon ho visto il clatronic...ne parlano benissimo, ma non riesco a capire se si possono trovare i ricambi..
Comunque: voi che ce l'avete...consigliatemi in base alla vostra esperienza, sono tutt'orecchi!:D
alepuffola
31-05-2014, 15:34
Sarebbe il clatronic tipo pistola col serbatoio piccolino?
io ne avevo uno a Napoli identico nelle dimensioni, un delonghi mini da cucina ( costava 50 euro ), col serbatoio piccolino. Cucina tanto per dire..avevo dei fornelli appoggiati su un mobiletto e i vapori e gli schizzi creavano rapidamente sporco unto difficile. Mi ero convinto che il vapore potesse aver ragione del grasso più ostinato. Ma arrivava solo a 100° e alla fine non era granchè almeno usato per sgrassare la cucina soprattutto perchè il serbatoio era troppo piccolo e il vapore finiva subito. Poi dopo tre o quattro mesi s'è rotto.
Secondo me uno serio dovrebbe sparare vapore sui 130° e avere un serbatoio capiente per essere efficace.
violapensiero
31-05-2014, 15:43
No Sandro, non quello piccolo portatile. Proprio quello tipo aspirapolvere, con pressione da 3,5 a 4 bar.
Se proprio lo vuoi comprare prendi quello che aspira, quello che fa solo il getto di vapore è completamente inutile!! In ogni caso devi considerare che il vapore una volta che è arrivato sul pavimento si raffredda quasi subito, quindi non credo che disinfetti come dicono. Io ti consiglierei solo un buon aspirapolvere e il solito straccio o mocio con qualche liquido disinfettante!:)
violapensiero
31-05-2014, 20:58
Ho visto l'ecoaspira, a parte che è costoso, è pesantissimo. Per il veterinario va bene il vapore.
alepuffola
31-05-2014, 21:29
No Sandro, non quello piccolo portatile. Proprio quello tipo aspirapolvere, con pressione da 3,5 a 4 bar.
ah ecco, allora è quello col vapore surriscaldato. A quella pressione il vapore raggiunge anche 130° e dovrebbe sterilizzare.
Per il veterinario va bene il vapore.
Anche la mia vet usa tantissimo il vapore in ambulatorio!!
Rita spero tu possa trovare quello che cerchi ad un prezzo accettabile...
alepuffola
01-06-2014, 13:52
quindi sarebbe il clatronic DR 3280.
Su amazon c'è anche qualche recensione negativa, che coincide con la mia esperienza sul minivaporetto Ariete ( non delonghi ) che avevo io. Dopo qualche minuto d'uso il calore si trasmetteva al manico che diventava caldissimo, e il vapore non è che riusciva a sciogliere tutto lo sporco quindi bisognava comunque ripassare a mano.
Che poi siamo sicuri che le recensioni positive non siano fasulle? :136:
Per esempio io avevo un vecchio lavandino in ceramica dove lavavo i piatti, che rimaneva spesso unto perchè il fondo aveva pochissima pendenza, e dovevo usare prodotti per pulirlo. Pensai che una passata di vapore a 100° potesse sciogliere tutto rapidamente per poi risciacquare con acqua, ma nei fatti non ci riusciva e dovevo comunque finire con qualche spruzzata di sgrassante, oltre al fatto che ci volevano quei 10 minuti ad attendere che raggiungesse la temperatura. Alla fine non è che serviva a molto.
violapensiero
01-06-2014, 21:54
Diciamo che se aggiungo una ventina di euro prendo il De Longhi più economico. Ma 300 euro no...sono tantini. E l'ecoaspira l'ho visto e testato in negozio...mamma quanto pesa...
Questa volta non mi serve per pulire per terra, non lo farei mai, solo per spruzzare vapore su letti, coperte, piumini e divani. Ma vapore ad altissima temperatura. Logico che poi avendolo ci faccio anche le fughe del bagno e la benedetta doccia con il calcare...
Ma in primis mi serve per i tessili. Le spore maledette sono prodotti di resistenza.
laurabengala
01-06-2014, 22:50
Seguo con interesse...
liftasail
02-06-2014, 07:29
Ma quando i miei tre avevano la micosi io avevo usato la semplice scopa a vapore per pulire i pavimenti e io la passavo pure sui tappeti (tanto sono Ikea :P) e alla fine siamo riusciti a debellarla, senza usare un vero e proprio vaporetto.
Per i tessili avevo lavato tantissime cose con cui loro erano venuti a contatto facendo prima un prelavaggio con un prodotto specifico antimicotico e antibatterico che avevo trovato al supermercato e poi lavando a 60 gradi perchè a 90 temevo si rovinasse tutto e passavo TUTTE le superfici dure e il pavimento con delle salviette imbevute di prodotti antibatterici e antimicotici.
Poi va beh loro li avevamo isolati tra corridoio e bagno e lì lavavo spesso con la scopa a vapore + le salviette di cui parlavo sopra e spruzzavo l'oust antibatterico come se non ci fosse un domani.
Alla fine ce l'abbiamo fatta lo stesso!
Io ho il vaporetto forever express,pulisce,sgrassa e igienizza.L'ho preso perchè Alba aveva minimo 2 volte l'anno gli acari nelle orecchie e da quando l'ho comprato non le sono più venuti (speriamo non sia un caso...) io l'ho trovato in offerta a 190€ altrimenti costava 219€,ho anche un'altro aspirapolvere ciclonico che uso più sovente,mentre il vaporetto lo uso una volta a settimana circa.
Secondo me gli altri aspirapolvere non valgono come questo,certo costicchia ma ne vale la pena.
Mah, io ho preso un Vaporetto Polti, uno dei modelli base, qualche anno fa quando Mav aveva la micosi, ma francamente è stato un investimento abbastanza inutile. L'ho usato molto finché appunto c'era l'allarme micosi, poi sempre meno e ora è fermo da tempo. Tornassi indietro non credo proprio che lo comprerei.
mary_adry92
02-06-2014, 14:58
Come vaporetto mi hanno consigliato un kaercher....costa sui 150...il modello dovrebbe finire con ****20!
violapensiero
02-06-2014, 14:59
Ho capito Mary. Sto leggendo molte recensioni positive infatti. E ci sono i pezzi di ricambio anche...
mary_adry92
02-06-2014, 15:17
Ho capito Mary. Sto leggendo molte recensioni positive infatti. E ci sono i pezzi di ricambio anche...
Si, mi hanno detto che è un azienda molto seria, ci son tantissimi modelli....per tutte le tasche :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.