Visualizza Versione Completa : Mamma gatta e gattini randagi con raffreddore
Salve!
Da qualche giorno ho notato, vicino casa mia, una cucciolata con mamma gatto, 3 micini e (incredibile) un maschio, evidente papà, in quanto un micino è la sua fotocopia e due sono uguali alla mamma. Ad ogni modo, porto pappa quasi tutti i giorni all'allegra famigliola che, fortunatamente, si è trovata un posto riparato e al sicuro.
Mi sono reso conto che mamma gatta e almeno uno dei gattini hanno un brutto raffreddore, e il micino ha un occhio davvero arrossato.
La domanda è: posso fare qualcosa senza doverli prendere e portare dal vet? C'è qualche medicina che posso mischiare alla pappa?
Potresti provare a dare l'Augmentin (lo sciroppo,per bimbi,costa 4 euro) e mescolarlo con l'umido.
Dallo due volte al giorno (alla mamma puoi dare 1ml alla volta;quanto ai piccoli quanto hanno?Se hanno intorno ad un mese potresti dare 0.5ml).
A occhio direi che si, sono sulle 4 settimane i micini!
Allora prova a dare 0.5 o anche un pochino di meno se li vedi molto piccoli,ad esempio 3 tacchette di siringa.
lunanera
08-06-2014, 10:14
a quello con l'occhio arrosato metti colbiocin o tobral collirio più volte che puoi durante il giorno. auguri
a quello con l'occhio arrosato metti colbiocin o tobral collirio più volte che puoi durante il giorno. auguri
Lunanera è espertissima e bravissima, ascolta quello che dice!!! Facci sapere come va!!!
Ok, grazie a tutti. Preso l'Augmentin, ora vado a dare pappa e antibiotico.
Da domani, colbiocin o tobral...speriamo bene!!
Allora prova a dare 0.5 o anche un pochino di meno se li vedi molto piccoli,ad esempio 3 tacchette di siringa.
uhm ma 3 tacchette di siringa sono 3ml!
uhm ma 3 tacchette di siringa sono 3ml!
No,io intendo le prime tre tacchettine (sotto ad 1ml) non le tre tacche grandi.
Ok per qualche ragione ci sono solo le grandi. Ad ogni modo sono appena tornato e ho dato ai piccoli poco meno di 0,5 e alla mamma 1 :) Grazie dei consigli a tutti!
Anche la mamma ha ora l'occhio arrossato...poveri. Domani compro subito il collirio.
Hai fatto benissimo! Mi raccomando,ricorda che devi darlo due volte al giorno altrimenti non funziona bene...Se i cuccioli si fanno toccare potresti anche pulire gli occhietti con della camomilla.
Io mi sono ,inoltre,sempre trovata bene anche con la pomata "Pensulvit" pero' non ricordo quanto costi sinceramente.
mary_adry92
08-06-2014, 21:02
Ok per qualche ragione ci sono solo le grandi. Ad ogni modo sono appena tornato e ho dato ai piccoli poco meno di 0,5 e alla mamma 1 :) Grazie dei consigli a tutti!
Anche la mamma ha ora l'occhio arrossato...poveri. Domani compro subito il collirio.
La mia vet mi ha fatto dare 0,1 ml ai piccini di due mesi (synulox)
Perfetto, grazie a tutti. Vi tengo aggiornati.
Yeah, tutti i micini portano segni di evidente miglioramento!!
Occhi sgonfi e niente muco, meno male.
Purtroppo abbiamo scoperto che la mamma è di nuovo incinta...appena sgrava e dopo qualche tempo di allattamento dobbiamo farla sterilizzare ><
Yeah, tutti i micini portano segni di evidente miglioramento!!
Occhi sgonfi e niente muco, meno male.
Benissimo!!!!
Purtroppo abbiamo scoperto che la mamma è di nuovo incinta...appena sgrava e dopo qualche tempo di allattamento dobbiamo farla sterilizzare ><
Questa invece NON è una buona notizia... Poi che fine fanno i micini?? Se è incinta da poco forse trovate un vet che la fa abortire (la mia lo fa solo se i micetti non sono ancora formati in caso contrario non se la sente....) e contestualmente la sterilizza....
Infatti siamo preoccupati. Sono già due giorni che non considera più i micini (che mi sembrano cmq svezzati). Uff. Stiamo vedendo per persone interessate ad adottare.
Mi sa che lo stadio di gravidanza sia troppo avanzato.
Infatti siamo preoccupati. Sono già due giorni che non considera più i micini (che mi sembrano cmq svezzati). Uff. Stiamo vedendo per persone interessate ad adottare.
Mi sa che lo stadio di gravidanza sia troppo avanzato.
Speriamo di no.... La mia vet se si vede già il micino formato non se la sente di sterilizzare perché deve fare eutanasia intrauterina; se invece sono ancora "fagiolini" lo fa....
Speriamo che si trovino famiglie per quei piccolini... E' un momento drammatico per i cuccioli!! Ce ne sono 2 anche nel petshop dove vado io che cercano casa, 2 hanno già trovato assieme...
Scusate il ritardo, un piccolo aggiornamento:
La mamma sta bene (e ha partorito di nuovo), purtroppo due dei tre cuccioli sono spariti (speriamo adottati da gente coscienziosa); una buona notizia: il terzo micino della cucciolata è stato adottato dalla mia ragazza, e quindi è in ottime mani. Certo che era combinato male, sembrava sanissimo e invece: rinotracheite (ovviamente) e herpes alla lingua...Comunque ora si sta riprendendo velocemente ed è più arzillo che mai!
Contenta per il piccolino che ha trovato una brava mamma umana!!!
Invece spero che riusciate a sterilizzare prestissimo mamma gatta...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.