PDA

Visualizza Versione Completa : gatto vomita schiumetta

stefelix
28-06-2014, 17:49
Buongiorno,
volevo chiedere un consiglio perchè sono preoccupata per il mio gatto.
Il mio gatto ha 10 anni e ogni 3/4 giorni sempre di mattina vomita della schiumetta bianca con dell'acqua intorno.( ormai saranno 3 settimane che va avanti così).
Durante il resto della giornata però mangia e sta bene.
Siamo stati più di due mesi fa dal veterinario perché mangiava e vomitava ciò che mangiava e anche un po' di schiuma, gli ha fatto l'esame del sangue e aveva due valori alti : il glucosio che era 219 (75/130 massimo) e il GPT 92 ( 10/50 massimo), nonostante ciò essendo il mio gatto molto agitato, il veterinario ha sostenuto che i valori erano così alti appunto perché era stressato e gli ha fatto due punture anti vomito e per due mesi è stato bene.
Ora è successo questo.
Abbiamo chiamato un altro veterinario che dopo aver guardato gli esami ha sostenuto che i valori alti del glucosio e del GPT potevano essere dovuti a un inizio di diabete e ha prescritto l'esame delle urine e l'omeoprazolo più glutamax.
Il gatto beve nella norma, mangia normale e anche la minzione è nella norma.
Come mi devo comportare? Non può essere una semplice gastrite?
Stefania

Amelie57
28-06-2014, 18:36
Quello che indirettamente so, per averlo letto qui più e più volte, è che la glicemia va spesso alle stelle solo per lo stress della visita. Il gpt farebbe pensare piuttosto a una patologia epatica, ma non voglio azzardare ipotesi, aspettiamo qualcuno che ne sa di più.

Squitty
28-06-2014, 20:39
Sì la glicemia potrebbe essere stress, per essere più tranquilla potresti sentire dal tuo vet se è il caso di provare a dare un gastroprotettore tipo ranitidina. La schiuma al mattino potrebbe essere il fatto che rimane a digiuno per troppe ore la notte e accumula succhi gastrici nello stomaco

stefelix
29-06-2014, 14:43
Ringrazio entrambi per la risposta.
Anche il veterinario mi ha consigliato di dargli un pasto più tardi verso le 10 di sera, perché di solito l'ultimo che gli davo era dopo le 5 di pomeriggio e mi aveva spiegato appunto del digiuno troppo lungo nella notte e dei succhi gastrici.
Ho aspettato a dargli i farmaci prescritti e oggi è il sesto giorno che non vomita più :), mercoledì farò cmq l'esame delle urine ma spero il problema sia solo dipeso da questo.
Grazie ancora :)

7M
29-06-2014, 14:47
Ho aspettato a dargli i farmaci prescritti e oggi è il sesto giorno che non vomita più, mercoledì farò cmq l'esame delle urine ma spero il problema sia solo dipeso da questo.

Speriamo davvero!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Facci sapere l'esito delle analisi e coccole al micione!!

demi
29-06-2014, 15:20
La gastrite potrebbe averla, infatti il secondo veterinario ti ha dato un gastroprotettore........La glicemia mi sembra un pò troppo alta per essere legata solo allo stress...Fai esame urine, come ti è stato consigliato dal vetrinario e poi ripeti la glicemia...tanto per stare tranquilli :)

stefelix
22-07-2014, 12:43
Buongiorno a tutti, allora il veterinario ha fatto l'esame delle urine ma niente diabete. Escluso anche insufficienza renale ed epatica.
Gli ha prescritto omeprazolo 1/4 a mezzogiorno e mezzo cucchiaino mattina e sera di plasil per una settimana.
Per 6 giorni tutto ok ma stamattina ha vomitato ancora acqua e schiumetta :(.
Cosa posso fare ?
Grazie.

Amelie57
22-07-2014, 13:07
Ma potrebbe anche trattarsi solo di qualche pelo, in questa stagione. Dopo il vomito come stava? Era vivace, ha mangiato?

Starmaia
22-07-2014, 13:53
Mai provato a lasciare crocchette a disposizione per la notte?
La schiumetta è bianca o giallastra?

livy
22-07-2014, 15:55
che differenza c e fra la schiuma bianca e quella gialla?

Starmaia
22-07-2014, 16:33
Quella gialla dovrebbero essere succhi gastrici, quindi acidità o digiuno, mal di stomaco, nausea; quella bianca è saliva o acqua, quindi conati a qualsiasi cosa ingeriscono.
Così mi aveva spiegato il vet, per Pinni.

stefelix
22-07-2014, 19:35
Dopo mezzora dal vomito cercava ancora cibo. Nel resto della giornata però il gatto sta bene.
Però mi chiedo se prende questi farmaci come mai vomita lo stesso?
La schiumetta è bianca.
Non metto le crocchette perchè il veterinario ha detto che sono difficili da digerire e di non dargliele.