PDA

Visualizza Versione Completa : Gatti e vacanze

Giulietta
08-07-2014, 10:39
Ciao ragazzi!
Urge consiglio! :o
Ho un micino di 6 mesi che vive con noi in appartamento, ed è la nostra ombra! E' un ragdoll totalmente dipendente da noi che soffre tantissimo quando lasciato solo :shy:
Fatto sta che tra poco andremo in vacanza per quattro giorni (il residence non accetta animali e non potremmo portarlo con noi).
Quindi siamo nel dubbio: il micio è meglio lasciarlo a casa, in questo modo avremmo una persona che andrebbe a portargli da mangiare e bere solo per un'oretta due volte al giorno, oppure portarlo proprio a casa di una amica che lo terrebbe per quei quattro giorni?
Non so se soffra di più a stare a casa da solo per quattro giorni.... oppure a cambiare ambiente!!! :disapprove:
Che ne pensate?

7M
08-07-2014, 10:50
Secondo me è meglio lasciarlo nel suo ambiente con una persona che passi a trovarlo... In fin dei conti 4gg passano abbastanza in fretta!! Mi raccomando togliete tutto ciò che per il cucciolo può rappresentare un pericolo (fili, oggetti che possono essere ingeriti, soprammobili fragili che rompendosi potrebbero provocargli delle ferite e tutto ciò che non vi lascia tranquilli)

Vergogna comunque al residence che non accetta animali!!! Comportamenti del genere sono un incentivo all'abbandono!!! :micimiao07: Non potete prenotare altrove??

alepuffola
08-07-2014, 10:53
Lo terrei decisamente a casa, 4 giorni sono pochissimi e se ha acqua e cibo non ne soffrirà.
Sennò aggiungi lo stress di non vedervi a quello di adattarsi a un ambiente che non conosce e in più con persone estranee.

noodles
08-07-2014, 11:38
Ho avuto lo stesso problema, quando andavo via, anche solo per tre giorni, la gatta teneva svegli i vicini miagolando incessantemente giorno e notte (nonostante qualcuno andasse a darle da mangiare due volte al giorno). Quando sono tornata ho scoperto che voleveano chiamare polizia e protezione animali -.-

Così alle vacanze successive ho deciso di portarla da dei miei parenti che hanno altri gatti e l'hanno ospitata per quattro giorni in cantina (che è grossa circa come il mio appartamento XD) e la micia non se ne è nemmeno accorta. ha passato qualche ora nascosta in un angolo ma dopo è uscita tranquillamente ad esplorare. L'unico accorgimento che ho preso è stato attaccarle il feliway.
Immagino dipenda però dallo spirito di adattamento del micio...(e da quanto sono rompib i tuoi vicini, se ne hai) io lo porterei dalla tua amica se è sempre abitato ad avere qualcuno attorno ;)

babaferu
08-07-2014, 13:45
giulietta, cosa intendi dicendo che soffre tantissimo se lasciato solo?
avete mai provato a spostarlo?
io tendenzialmente sono epr lasciarlo a casa, poi ovviamente ogni caso è a sè....

baci, ba

ps: noodles, la tua è un'esperienza singolare, è molto difficile che una gatta adulta si adatti a spostarsi e stare con altri.... ma appunto, ogni gatto è a sè.

devash
08-07-2014, 17:12
Io ho lasciato le mie piccole a casa e va mia madre a badare a loro. Mi dice che stanno bene ed è ovvio, trovandosi nel loro ambiente. Quella che sta male sono io!! :shy: comunque, quando le abbiamo fatte viaggiare, non hanno poi sofferto molto, anzi, si sono ambientate nel b&babbastanza in fretta. Si sono pure rifatte le unghie su un preziosissimo divano del settecento! Dipende dai gatti, se il tuo soffre ad essere spostato, lascialo a casa. Meno stress per lui.

Giulietta
08-07-2014, 19:52
Per soffrire molto intendo dire che le uniche due volte che lo abbiamo lasciato solo dalla mattina alla sera tardi ci ha fatto il disastro in casa,mentre quando è con noi è tranquillissimo!
Il mio dubbio nasce perché è la prima volta che andiamo in vacanza da quando lo abbiamo portato a casa tre mesi fa,e quindi non sappiamo quale è la scelta migliore!
A tutto questo si aggiungono i parenti che dicono che bisogna pensarci bene prima di portare a casa un gatto perché in queste occasioni soffre ed è egoisti...Hehe giusto per rincarare la dose! Evviva! :(

Mialuce
08-07-2014, 20:58
Io li ho sempre lasciati a casa, anche quando sono andata in posti dove li avrebbero accettati, perché ho sempre avuto paura che magari scappassero e in un luogo estraneo non riuscissero a tornare ecc. Ognuno ha le sue paure :).
In casa propria, con una persona che va a trovarli, mi ha sempre dato la sensazione che stessero meglio. Però a parte i primi due anni che c'era solo Mia, sono sempre stati almeno in due.

CINDY74
09-07-2014, 18:58
Io ho una gattone persiano, ogni vacanza viene con noi ( ci spostiamo sempre x almeno 15 gg. ) sia in appartamenti che in hotel. Ci mette un paio di giorni ad ambientarsi :o, poi tengo finestre chiuse o con la scomparsa, faccio rifare la stanza mettendolo nel trasportino, il tutto in massima sicurezza perche' ho il terrore che scappi....non ho mai avuto problemi , lui e' buono non disturba e non ha mai rovinato niente...
a casa non avrei nessuno che lo puo' controllare e poi e' un gatto molto coccoloso soffrirebbe a stare da solo a lungo !

Giulietta
09-07-2014, 20:56
Credo che alla fine lo lascerò a casa quei quattro giorni. Ho avuto modo di chiedere anche alla
allevatrice,che mi ha altamente sconsigliato di spostarlo,che si troverebbe totalmente spaesato
e starebbe peggio. Non mi resta che fidarmi di lei!
E nel frattempo ha provato a convincermi a prendere anche la sorella del mio micio...
Che tentazione!:o
Grazie x i vostri consigli!

7M
10-07-2014, 11:40
E nel frattempo ha provato a convincermi a prendere anche la sorella del mio micio... Che tentazione!!

Che cosa aspetti allora??!! Le tentazioni sono fatte per cedervi!!! :tr_tgab::blink::tr_tgab::blink:

Giulietta
10-07-2014, 21:53
Non riesco a convincere mio marito! Ha ha ha
Dice che due gatti sono troppo impegnativi,che abitando in appartamento senza giardino fanno troppa confusione, che il nostro gatto invece che bene potrebbe reagire male e non accettarla...
E quindi non so che fare!
Ha ha ha! I mici sono come le ciliege mi sa,uno tira l altro!
Ha ha ha

liftasail
10-07-2014, 22:22
Dice che due gatti sono troppo impegnativi,che abitando in appartamento senza giardino fanno troppa confusione, che il nostro gatto invece che bene potrebbe reagire male e non accettarla...
E quindi non so che fare!
Ha ha ha! I mici sono come le ciliege mi sa,uno tira l altro!
Ha ha ha

Io ne ho tre in appartamento senza giardino e siamo ancora tutti vivi, casa e soprammobili inclusi :D

Toporagno
10-07-2014, 22:38
Beh, qui ci sono thread pieni che dicono il contrario, ma per farla breve: un gatto è più pericoloso per un appartamento che due, per il fatto che essendo in due si sfogano tra loro e lasciano più stare i mobili (ad esempio).

Il resto domattina, ora nanna :D

7M
11-07-2014, 08:26
Dice che due gatti sono troppo impegnativi,che abitando in appartamento senza giardino fanno troppa confusione, che il nostro gatto invece che bene potrebbe reagire male e non accettarla... E quindi non so che fare!

Non devi convincerlo, lo metti davanti al fatto compiuto :tr_tgab::blink::tr_tgab::blink:

Io ne ho 4 che vivono solo in casa e grossi disastri non ne hanno mai fatti. E comunque è vero che è più facile che rompa qualcosa un gatto da solo annoiato che 2, 3, 4 gatti assieme...
Per l'accettazione io sono del parere che prima o poi si accetterebbero e anche se non diventassero i migliori amici del mondo potrebbero convivere serenamente