PDA

Visualizza Versione Completa : Morsi ma senza fare male

maolap
09-07-2014, 00:33
Salve a tutti,oggi,come succede da parecchi giorni,Mao salta sul divano con noi,guardiamo la tv e lui si addormenta coccolato,questa sera dopo averlo fatto entrare,ho detto a Mao di saltare sul divano,mia moglie era in cucina,lui è saltato sul divano e ha cominciato a mordermi sul braccio,non mi faceva male,non affondava i denti e non mi ha lasciato nessun segno ma non voleva lasciare la presa,ad un tratto ha lasciato e si è messo in piedi a guardarmi fisso come per sfida,ho aperto la portafinestra del giardino e l'ho mandato fuori.
Non capisco perchè si sia comportato così,cosa può significare???,non mi piace che si comporti così,cosa mi consigliate di fare.
Purtroppo Mao è con noi da solo 6 mesi circa e non è piccolo,dovrebbe avere circa 3 anni e quindi non ho potuto insegnargli a non mordere quando era piccolo.

violapensiero
09-07-2014, 00:55
Se non ti fa male è solo gioco. Assecondalo coprendoti il braccio con una copertina, o usando dei guanti da gioco appositi. Non ti arrabbiare con lui, vuole solo giocare con te...

maolap
09-07-2014, 08:30
Non voglio contraddirti,probabilmente molti gatti quando giocano fanno così,ma Mao non stava giocando,ne sono sicuro,salito sulla copertina del divano accanto a me si è sistemato e quando ha visto che tentavo di accarezzarlo(cosa che faccio sempre e lui di carezze ne vuole tante)si è girato di scatto e mi ha morso più volte e non voleva mollare.
Secondo me voleva punirmi di qualche cosa.

alepuffola
09-07-2014, 10:31
Può darsi che voleva attirare la tua attenzione su qualcosa, ma avrebbe anche miagolato e invitato a seguirlo. Sono d'accordo con Viola, voleva solo giocare, o voleva la tua attenzione perchè era spaventato.
Finchè non ringhiano o soffiano non sono davvero infastiditi.

Starmaia
09-07-2014, 10:46
Lamù lo fa sempre... è un avviso.
Lui ha imparato molto bene a vivere coi suoi simili, sa come, quando e dove mordere. E perché.
E' corretta l'interpretazione della punizione, vista però dal punto di vista del gatto. Chissà cosa avrai fatto, nella sua ottica, da meritarti l'avviso. Non è niente di cui preoccuparsi e anche se non vuoi che si comporti così, lui lo farà. Questo è il metodo corretto.
La prossima volta, non lo fare uscire (per contropunizione) perché non ha niente di cui farsi punire.
Lascia che molli la presa, se ti fissa non lo fissare, fai altro che non riguardi lui.

maolap
09-07-2014, 10:54
No,non soffiava e non ringhiava,mi piacerebbe dire che era solo per gioco(comunque abbiamo già fatto pace)solo che in questi giorni non corre buon sangue tra Micetta e lui,la manda via dal suo teritorio,al punto che Micetta preferisce stare nei giardini interni dove gli abbiamo messo acqua e cibo.
Ieri però Micetta ci ha fatto visita e noi abbiamo dedicato a lei parecchio tempo e coccole,lui stava in un angolo in silenzio,poi quando Micetta è voluta riuscire Mao si è comportato come vi ho detto,forse è geloso???

maolap
09-07-2014, 11:07
Lamù lo fa sempre... è un avviso.
Lui ha imparato molto bene a vivere coi suoi simili, sa come, quando e dove mordere. E perché.
E' corretta l'interpretazione della punizione, vista però dal punto di vista del gatto. Chissà cosa avrai fatto, nella sua ottica, da meritarti l'avviso. Non è niente di cui preoccuparsi e anche se non vuoi che si comporti così, lui lo farà. Questo è il metodo corretto.
La prossima volta, non lo fare uscire (per contropunizione) perché non ha niente di cui farsi punire.
Lascia che molli la presa, se ti fissa non lo fissare, fai altro che non riguardi lui.

Si mi comporterò così,non sono per le punizioni.

Starmaia
09-07-2014, 11:20
Bene! Anche perché ai gatti delle punizioni gliene importa veramente zero :263:

maolap
09-07-2014, 11:52
Bene! Anche perché ai gatti delle punizioni gliene importa veramente zero :263:

Ho visto:),comunque pace fatta,tante coccole e pappa buona.