PDA

Visualizza Versione Completa : Mimi e la comportamentalista...

arylalter
20-07-2014, 15:07
Finalmente ho un responso scientifico coi controfiocchi sulla mia ienetta!

Proviamo a riassumere cosa ha detto la comportamentalista, gentilmente, in modo provvidenziale, consigliata da 4M:

-Mimi è una gatta che non ama la compagnia, né umana né tantomeno felina; per questo in casa nostra non entrerà mai un altro gatto, e quando arriveranno persone estranee sarà utile invitarle a non toccarla (a meno che lei non si avvicini) né a invadere il suo spazio.

-Mimi è una gattina iperattiva, con una fortissima memoria della vita all'aperto (la sua mamma è semiselvatica): la vita ideale per lei è all'aria aperta; per questo è difficile nel gioco, per questo si stufa subito, lei è fatta per predare; per questo la comportamentalista ha suggerito : arricchimento ambientale, nascondere crocchi in giro per la casa, giochi fatti con materiali prelevati dalla natura come pigne, rametti etc, e la possibilità di uscire in uno spazio aperto.

A questo proposito, per ora la faccio uscire nella grande terrazza, ma entro qualche mese convincerò i miei genitori che dopotutto mettere il giardino in sicurezza non è un'idea malvagia ;).

-Mimi non potrà mai convivere con Snuffi, perché mai accoppiata fu peggiore: una gatta come lei già mal sopporta altre presenza feline, ancora peggio un gattino così socievole e "rompiscatole" come Snuffi.

Tuttavia, se la terapia comportamentale associata ai Fiori di Bach dovessero dare esito positivo, la comportamentalista vede la possibilità di lavorare su di loro per farli stare assieme qualche ora al giorno, vivendo però in case separate.

Per ora Mimi potrà vedere Snuffi in luogo neutro aperto solo una volta alla settimana, giusto per ricordarsi della sua esistenza! :)

Questa la sostanza. :)

Demmy
20-07-2014, 15:12
:( cavolo.... quindi anche il responso della comportamentalista è assolutamente a sfavore dell'inserimento :(

povero snuffi

arylalter
20-07-2014, 15:18
Eh, un inserimento volto alla convivenza credo sarà impossibile; poi mai dire mai, magari quando Mimi avrà il suo giardinetto e dopo i Fiori di Bach diventerà docile come un agnellino!! :D

Starmaia
20-07-2014, 16:10
Lavorateci su, è faticoso ma ne vale la pena.

Se Merlino ha accettato che Lamù possa vivere anche fuori da sotto il letto e ha smesso di pisciare ovunque (se non in momenti difficili ma lì sappiamo già che non si possono pretendere miracoli), allora tutto è possibile :D

7M
21-07-2014, 13:26
Lavorateci su, è faticoso ma ne vale la pena.
Se Merlino ha accettato che Lamù possa vivere anche fuori da sotto il letto e ha smesso di pisciare ovunque (se non in momenti difficili ma lì sappiamo già che non si possono pretendere miracoli), allora tutto è possibile

Anche io la penso così!!!

Magari da qualche ora potranno poi invece stare assieme ancora più tempo, anche se forse non diventeranno mai amici... Forse Snuffi ora che è cucciolo è proprio rompiscatole, ma crescendo....

Arianna aggiorna su come va con i Fiori di Bach...
Mi sa che la comportamentalista dovrò sentirla anche io per Mimi se nei prossimi giorni le cose non vanno meglio...

arylalter
21-07-2014, 22:56
La comportamentalista ha detto che forzare questo inserimento potrebbe implicare altri problemi di salute da stress per Mimi, cosa che per me è fuori discussione.

Quindi procedo come ha detto lei! ;)

Starmaia
22-07-2014, 07:51
Ovvio! Il mio "lavorateci su" era inteso sulle cose che vi ha detto di fare per Mimi.
Poi, se e quando lei si sarà rasserenata, potrete eventualmente provare con Snuffi.
Ma se non dovesse succedere, bene lo stesso :)

arylalter
22-07-2014, 12:10
Ah perfetto, allora, sì, certo, non vedo l'ora!
Domani in terrazzo probabilmente si vedranno ancora ma, come ha suggerito la comportamentalista, per poco, dai dieci minuti alla mezz'ora.

Ora dovrò tagliare le unghie a Mimi, fatemi gli auguri! :D

7M
22-07-2014, 12:21
Ovvio! Il mio "lavorateci su" era inteso sulle cose che vi ha detto di fare per Mimi. Poi, se e quando lei si sarà rasserenata, potrete eventualmente provare con Snuffi. Ma se non dovesse succedere, bene lo stesso

Anche io intendevo la stessa cosa!!

7M
22-07-2014, 12:23
Ah perfetto, allora, sì, certo, non vedo l'ora!
Domani in terrazzo probabilmente si vedranno ancora ma, come ha suggerito la comportamentalista, per poco, dai dieci minuti alla mezz'ora.

A me disse che qualora durante gli incontri subentrassero forti segnali di stress in uno dei mici (o nella sottoscritta ah ah ah) era meglio interrompere e riprovare in seguito, ma nel mio caso era per i possibili attacchi con morsi che avrebbero potuto trasmettere la FIV....

Ora dovrò tagliare le unghie a Mimi, fatemi gli auguri!

Facci sapere se ne esci viva!!!! :micimiao44:

arylalter
22-07-2014, 12:26
Facci sapere se ne esci viva!!!! :micimiao44:

Provo ora che dorme!! :D:D

7M
22-07-2014, 12:31
Provo ora che dorme!!

Anche io faccio così, li sorprendo nel sonno...

Amelie57
22-07-2014, 13:15
Anche io faccio così, li sorprendo nel sonno...
Ma non si svegliano? Anch'io vorrei spuntarle un po' a Tabita, perchè le ha veramente lunghe e le si impigliano in ogni dove, ma figuriamoci se continuerebbe a dormire mentre le taglio le unghie...:micimiao43:

7M
22-07-2014, 13:52
Ma non si svegliano? Anch'io vorrei spuntarle un po' a Tabita, perchè le ha veramente lunghe e le si impigliano in ogni dove, ma figuriamoci se continuerebbe a dormire mentre le taglio le unghie...

Sì sì si svegliano almeno Maya e Miele, ma essendo ancora un po' assonnati riesco quasi sempre a fare le due zampette anteriori prima che reagiscano veramente. Con Mimi però non funziona perché da ex-randagina dorme solo con un occhio!!!

La cosa migliore sarebbe avere un aiuto, uno tiene il gatto a mo' di salsicciotto e l'altro taglia!!

arylalter
22-07-2014, 16:07
Ahah, certo che si sveglia, ma ha i riflessi meno satanici di quando è vigile!! ;)

Devo essere più veloce di lei, quindi entro nella stanza con fare falsamente tranquillo e coccolone, mentre brandisco dietro la schiena il tronchesino; lei ovviamente ha già gli occhietti aperti, ma è assonnata, allora con delicatezza ma sapientemente le prendo una delle due zampine e prima che inizi a divincolarsi, mordere, lamentarsi... se va male 1 o 2, se va bene, come oggi, addirittura 4!!, unghiette riesco a farle.

Avendolo fatto due volte, posso dirvi che 4+4, mi mancano solo i due speroncini!:devil:

7M
22-07-2014, 16:12
Avendolo fatto due volte, posso dirvi che 4+4, mi mancano solo i due speroncini!

Che sono i più difficili perché devi ruotare la zampetta.... Ma sei già a buon punto comunque!!! Magari riesci a tagliare anche quelli prima che ricrescano le altre unghie... ah ah ah

arylalter
22-07-2014, 16:13
Che sono i più difficili perché devi ruotare la zampetta.... Ma sei già a buon punto comunque!!! Magari riesci a tagliare anche quelli prima che ricrescano le altre unghie... ah ah ah

Eheh, devo, entro domani!

Ma uno dei due non è molto affilato, il destro sì, quello lo devo fare assolutamente, altrimenti domani Snuffi non lo vede!! (E immagino come le dispiacerebbe... :D )

arylalter
22-07-2014, 16:15
Tra l'altro, oggi ho provato altre diavolerie consigliate da te e dalla comportamentalista: la bottiglia vuota con fori "distribuisci crocchi", mi sono piegata dal ridere, perché l'ho riempita troppo e solo con testatine continuavano a uscire crocchi e Mimi si ingozzava come una matta, non ha mai mangiato più secco di oggi!! :D

Comunque poi ho provato col rotolo di scottex chiuso e funziona molto meglio, lo porto pure a Snuffi!!

Starmaia
22-07-2014, 16:30
Hahahahahaha! Con Lamù la bottiglia di crocchi funziona a meraviglia.
Merlino mi guarda "sì, ma caxxate a parte, vai a riempire la ciotola" :263:

marina1963
23-07-2014, 08:33
Tra l'altro, oggi ho provato altre diavolerie consigliate da te e dalla comportamentalista: la bottiglia vuota con fori "distribuisci crocchi", mi sono piegata dal ridere, perché l'ho riempita troppo e solo con testatine continuavano a uscire crocchi e Mimi si ingozzava come una matta, non ha mai mangiato più secco di oggi!! :D

Comunque poi ho provato col rotolo di scottex chiuso e funziona molto meglio, lo porto pure a Snuffi!!

come si "costruiscono" queste diavolerie e a cosa servono ? mi interessa sta cosa !!!!:)

melissa
23-07-2014, 12:11
Consiglio anche scatola delle scarpe con buchi nei quali infilare le zampine e afferrare i crocchi!:cool::D

Starmaia
23-07-2014, 13:47
come si "costruiscono" queste diavolerie e a cosa servono ? mi interessa sta cosa !!!!:)
Prendi una bottiglietta dell'acqua ben asciutta e col tappo.
Ci fai qualche foro qua e là, abbastanza grande da farci passare una crocchetta.
Metti alcune crocchette nella bottiglia e lasci che sia il micio, facendola opportunamente rotolare, a far uscire il cibo che poi mangerà.

E' la versione fai-da-te di questo
http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_intelligenti_gatti/185504

arylalter
23-07-2014, 14:28
Per me rotola meglio col rotolo di scottex tappato con carta alle estremità! ;)

arylalter
23-07-2014, 14:29
Hahahahahaha! Con Lamù la bottiglia di crocchi funziona a meraviglia.
Merlino mi guarda "sì, ma caxxate a parte, vai a riempire la ciotola" :263:

Ahahhaaha!

Bè, anche i miei ho visto che sarebbero più felici di ingozzarsi subito! ;)

7M
23-07-2014, 14:34
Maya ha una pallina di plastica dura che contiene crocchini che escono facendola roteare; gliel'ha regalata un'amica francese per il suo primo Natale. Da cucciola si divertiva moltissimo, ora non le interessa più (sarà che non mangia tanto... e preferisce l'umido); l'ho provata con gli altri: Miele se i crocchi non escono subito si spazientisce e se ne va, Mimi ne ha paura e a Milou non interessa (secondo me pensa le stessa cosa di Merlino..)

arylalter
23-07-2014, 14:37
Maya ha una pallina di plastica dura che contiene crocchini che escono facendola roteare; gliel'ha regalata un'amica francese per il suo primo Natale. Da cucciola si divertiva moltissimo, ora non le interessa più (sarà che non mangia tanto... e preferisce l'umido); l'ho provata con gli altri: Miele se i crocchi non escono subito si spazientisce e se ne va, Mimi ne ha paura e a Milou non interessa (secondo me pensa le stessa cosa di Merlino..)

Trovarla in Italia la pallina!! ;)

arylalter
23-07-2014, 14:38
Però l'attività che più mi dà soddisfazione è la caccia al tesoro, con cubetti di carne o crocchi nascosti in casa...

Demmy
23-07-2014, 14:52
Oggi pomeriggio ho provato a fare a Yaya una scatola in cui infilare le zampe e acchiappare i crocchini (le bottiglie le ho buttate ieri)... prima guardava la scatola... e guardava me con la faccia da "che devo fare??" poi le ho fatto vedere che uscivano i crocchini (ne ho messi 5/6 normali più uno al formaggio) e allora ha iniziato a giocarci... quando è arrivata al 3/4 crocchino si è seduta di fianco alla scatola e ha aspettato che mi girassi e la guardassi e poi si è messa a miagolarmi (aspetta sempre che io la guardi per "parlare" e poi ormai i suoi discorsi li capisco) perchè era stufa di doverli tirare fuori....:eek:

alla fine le ho tirato fuori quello al formaggio..... si è avvicinato mi ha dato una testatina se lo è mangiato ed è andata a giocare con la palla di alluminio ahahahahah :D

arylalter
23-07-2014, 15:34
Ahahhha! Grande Yaya! Ti dico che ha fatto Mimi quando le ho messo un pezzettino di carne cruda in un piattino sotto una scatola di cartone girata con delle finestrelle, assieme ad altri giochi: in realtà io ero uscita e non so che abbia fatto di preciso, ma al mio ritorno la scatola di cartone (di quelle grandi, da pacco zooplus) era al lato opposto della stanza, i giochini erano tutti sparsi per terra, e pure il piatto vuoto, il tutto con evidenti tracce di lotta!! :D

Starmaia
23-07-2014, 16:30
Io coi punti (o era in omaggio con qualcosa, non ricordo) presi questa
http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_intelligenti_gatti/111879

arylalter
23-07-2014, 21:19
Ne ho trovata una simile in un petshop!

Ma non funge bene come quelle artigianali!!

7M
24-07-2014, 12:48
Io coi punti (o era in omaggio con qualcosa, non ricordo) presi questa
http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_intelligenti_gatti/111879

E molto simile alla mia, solo che la mia è fuxia opaca...

noodles
24-07-2014, 15:15
Però l'attività che più mi dà soddisfazione è la caccia al tesoro, con cubetti di carne o crocchi nascosti in casa...

Ma come fai a "organizzare" la caccia al tesoro? La mia è stupida e non trova le cose che le nascondo!
Devo farmi vedere mentre lo faccio, ma così si perde il divertimento! :micimiao58:

Starmaia
24-07-2014, 15:21
I miei appena mi vedono con del cibo in mano mi seguono come ombre... cosa nascondo? :263:

arylalter
24-07-2014, 18:09
Eh, ovvio, ma bisogna chiuderli in un'altra stanza! Eheh!

Allora, anche io ho appena iniziato con le cacce, quindi non posso permettermi luoghi troppo difficili, e devo aiutarla; la cosa è organizzata così: prendo i crocchi, la chiudo per qualche minuto in cucina, nascondo i crocchi, alcuni in un posto semplice, altri in posti più difficili, poi apro la porta e lei comincia a fiutare, i più facili li trova subito, poi si spazientisce e allora devo darle qualche aiuto, tipo battere con la cannetta vicino al posto in cui li ho messi, nei dintorni, allora lei va lì e li trova.

Oggi geniali, ho avuto la balzana idea di metterli nelle mensole dell'alveare-libreria e lei con un colpetto di zampa ne ha fatto finire uno dietro al mobile!
Guardo dietro al mobile e non lo vedo, quindi penso boh lo avrà mangiato, ma dopo che aveva trovato gli altri continuava impeterrita a cercare con le zampine dietro al mobile e fiutare, così ho preso una cannetta, convinta non ci fosse nulla ma per scrupolo, e voilà! raspando un po' è volato il crocco che lei ha subito mangiato!!

L'unico problema è che Mimi bevendo poco non può mangiare troppi crocchi, quindi le cacce durano poco, ma sono molto divertenti!

7M
25-07-2014, 14:13
Bravissima Arianna per come stimoli Mimi!!!!

Starmaia
25-07-2014, 14:40
Non c'entra niente ma mi è venuto in mente che quando prendo il bastoncino (uso sempre lo stesso... è una di quelle astine di plastica che sostengono i fiori delle phalenopsis) per recuperare roba da sotto i mobili, tutti accorrono ("Yeeeee!! Ha preso il bastoncino, andiamo a vedere!!") per seguire l'operazione... sembrano i vecchietti davanti alle opere stradali :353:

7M
25-07-2014, 14:44
Non c'entra niente ma mi è venuto in mente che quando prendo il bastoncino (uso sempre lo stesso... è una di quelle astine di plastica che sostengono i fiori delle phalenopsis) per recuperare roba da sotto i mobili, tutti accorrono ("Yeeeee!! Ha preso il bastoncino, andiamo a vedere!!") per seguire l'operazione... sembrano i vecchietti davanti alle opere stradali

Anche da me fanno così e anche i 2 mici che accudisco in questi gg!!! :micimiao65::micimiao65:
Ma del resto la mia vet dice "quando non hai nulla da fare anche guardare la lavatrice che gira è interessante...."

arylalter
25-07-2014, 21:47
Bravissima Arianna per come stimoli Mimi!!!!

Magari fossi abbastanza brava, con lei non basta!! ;)

Come ti ho detto, ho avuto la malaugurata idea di riprovare la pettorina, e con la comportamentalista già avevamo stabilito che era meglio il trasportino, per portarla fuori e in un raptus folle appunto mi è scappata lontano, ho dovuto correre come una matta e perdere dieci anni di vita per recuperarla. Mai più pettorina con lei!

Poi, per tirarla su da queste corse folli le ho fatto fare una caccia al tesoro, ma ha trovato tutti i crocchi subito e si è ingozzata senza masticarli, così li ha vomitati...

allora le ho preso una fontanella e una pianta da appartamento per crearle un angolo zen, era molto più entusiasta della carta che foderava la pianta!

Mi voterò a qualche santo, visto che la comportamentalista è ancora in ferie... :D

arylalter
25-07-2014, 21:54
Ah, e la sera quando le vedo sul vetro faccio sempre entrare le farfalle per fargliele cacciare...

noodles
26-07-2014, 17:43
Eh, ovvio, ma bisogna chiuderli in un'altra stanza! Eheh!

poi apro la porta e lei comincia a fiutare, i più facili li trova subito, poi si spazientisce e allora devo darle qualche aiuto, tipo battere con la cannetta vicino al posto in cui li ho messi, nei dintorni, allora lei va lì e li trova.

L'unico problema è che Mimi bevendo poco non può mangiare troppi crocchi, quindi le cacce durano poco, ma sono molto divertenti!

Ho lo stesso problema coi crocchi, da un mese ci siamo lanciati solo sull'umido a causa della struvite...

Sono un paio di giorni che provo con le cacce, ma lei è proprio tonta e devo metterglieli in posti moooolto semplici e diciamo che ci inciampa quasi per caso! XD Ma non demordo, continuerò a provare!

7M
02-08-2014, 13:02
Come vanno le cose con Mimi???

arylalter
05-08-2014, 11:10
Ciao!
In questi giorni non ho molto tempo per il forum!

Dunque, ormai ci stiamo specializzando nelle uscite con la pettorina. Lei caccia insetti e lucertole, però chiaramente io devo starle dietro e non è sempre semplicissimo.

Prende i fiori di Bach, e non vorrei essere affrettata ma mi pare più affettuosa, però chiede continuamente attenzioni, come sempre. ;)

7M
05-08-2014, 11:56
Dunque, ormai ci stiamo specializzando nelle uscite con la pettorina. Lei caccia insetti e lucertole, però chiaramente io devo starle dietro e non è sempre semplicissimo.
Prende i fiori di Bach, e non vorrei essere affrettata ma mi pare più affettuosa, però chiede continuamente attenzioni, come sempre.

Standole dietro quando caccia sarai in formissima. Meglio della palestra....

Per i Fiori di Bach ci vuole un po' più di tempo per vedere gli effetti ottimali, comunque se è più affettuosa è già un bel progresso... Le attenzioni secondo me è una micina che le vuole proprio....

Aggiornaci sempre, quando ce la fai!!!
Coccole a Mimi!!!

noodles
06-08-2014, 16:10
Quanto è utile questo post!! :D Oltre ad avere gatte simili abbiamo anche le stesse idee!! Anch'io vorrei provare ad abituarla a fare qualche giro in giardino, con la pettorina ovviamente...

La mia odia essere toccata o imprigionata, non sopporta assolutamente i collarini e non vuole essere presa in braccio quindi la vedo come una missione un po' difficoltosa...:confused:

Come hai fatto ad abituarla?

Io vedo il gatto dei vicini che scorrazza tranquillo col guinzaglio... e si rotola felice, vorrei dare anche alla mia la possibilità di un po' d'aria aperta!

Starmaia
06-08-2014, 16:16
La mia odia essere toccata o imprigionata, non sopporta assolutamente i collarini e non vuole essere presa in braccio quindi la vedo come una missione un po' difficoltosa...:confused:

Come hai fatto ad abituarla?
Prova a mettere la pettorina in casa e lasciarla libera di girare (o di buttarsi a terra o di fingersi morta o di incastrarsi nella pettorina come un capretto) e vedi come reagisce. Ovviamente lasciagliela addosso un po' di tempo... se fa sceneggiate e tu gliela levi subito, non serve.
Se vedi che dopo qualche tempo, la porta senza fare storie, puoi provare (sempre in casa) ad attaccare il guinzaglio e ad abituarla ad essere trattenuta. Non sognarti di fare come coi cani e dirle tu dove andare, il guinzaglio serve a farla andare dove vuole lei ma sotto controllo :)

Ci vuole pazienza e calma ma c'è buona speranza che si abitui e non faccia storie ad essere legata.
Naturalmente la pettorina deve essere molto stretta o del modello a "maglietta", altrimenti è un attimo che si liberino dai lacci.

arylalter
06-08-2014, 17:13
Dunque, Mimi accetta la pettorina per il semplice fatto che adora talmente uscire che pur di farlo sopporta! :D

Però ieri l'ho portata due volte, mattina un'ora e pomeriggio un'ora: a parte che preparatevi a tutto; Noodles tu che hai una gatta tipo la mia, veramente perdi tre kg a uscita!! :D

Ieri però, forse ho sbagliato io e l'ho portata nel primo pomeriggio col sole, e quando era ora di tornare a casa è impazzita, si dibatteva, non voleva rientrare e poi ha cominciato ad ansimare con la lingua fuori, mi sono presa un colpo!!
O ho stretto troppo la pettorina, e a volte devo tirarla, tipo quando vuole aggredire sua mamma e saltarle addosso, oppure era troppo caldo oppure, altra ipotesi che non escludo affatto, ha finto un attacco di asma perchè non voleva rientrare a casa. 3:)

Oggi non l'ho portata fuori perché mi sono un po' spaventata... lei continua a chiedere di uscire, ovvio, non c'è il nuovo tunnel frusciante che tenga... ma ora temo la pettorina la stringa, boh...

arylalter
06-08-2014, 17:15
Standole dietro quando caccia sarai in formissima. Meglio della palestra....

Per i Fiori di Bach ci vuole un po' più di tempo per vedere gli effetti ottimali, comunque se è più affettuosa è già un bel progresso... Le attenzioni secondo me è una micina che le vuole proprio....

Aggiornaci sempre, quando ce la fai!!!
Coccole a Mimi!!!

Maya, ti dico solo che io non posso più stare al computer... ne approfitto ora che dorme, perché annoiata perché oggi abbiamo saltato l'uscita, ma solitamente appena mi metto di fronte allo schermo miagola in modo straziante davanti alla porta del balcone! :devil:

Starmaia
06-08-2014, 17:16
Io avevo iniziato a portare fuori Merlino, da giovane, ma poi ho smesso perché per un'ora o due di uscita, poi si piantava per 22/23 ore a frignare davanti alla porta :shy:

arylalter
06-08-2014, 17:19
Brava, e ti dico questo è anche il problema minore... perché io metterò il giardino in sicurezza, ma devo avere l'approvazione definitiva da mio padre per iniziare i lavori perché il giardino è sotto casa loro, che è accanto alla mia. Pure tu lo hai in sicurezza, vero Star? Ti trovi bene? Alcuni amici mi dicono che "è comunque un'altra prigione, per quanto bella" - vorrei strozzarli!!

Quello che mi ha preoccupata è che ansimava con la lingua fuori, ho paura la pettorina stringa in modo dannoso...

noodles
06-08-2014, 17:23
Non sognarti di fare come coi cani e dirle tu dove andare, il guinzaglio serve a farla andare dove vuole lei ma sotto controllo :)

Nono non mi sognerei proprio di farlo! Anche perchè è lei che deve uscire a divertirsi, non io! :) Poi staremmo solo nel nostro giardino e con uno di quei guinzagli allungabili avrebbe abbastanza libertà.
Una volta ho visto una signora trascinarsi letteralmente dietro un povero gattino...mi ha fatto una pena!

Se dite che è possibile abituarla nonostante il caratteraccio, ci proverò! Me lo fisso come obiettivo a luuungo termine, vorrei riuscire a portarla fuori entro la primavera prossima.

Ricordo le storie che ha fatto dopo che abbiamo provato a metterle una "magliettina" dopo la sterilizzazione per evitare che aprisse i punti... mi sa che ci vorrà parecchia pazienza ;)

Starmaia
06-08-2014, 17:25
Sì, il mio è abbastanza in sicurezza (diciamo che non è blindato ma è a misura dei miei gatti).
E' anche vero che è una prigione più grande ma è altrettanto vero che molto spesso ai gatti è sufficiente.
Pure Pinni che va in giro... potrebbe andare chissà dove invece ho fondata ragione di credere che stia nel raggio di due o tre giardini dal nostro. Quindi alla fine gli basta anche poco per essere felici.

Ti dirò anche che in inverno l'utilizzo del giardino è estremamente limitato. E' come se sapessero che tanto è lì e ci possono andare quando vogliono, per cui certi giorni è meglio stare seppelliti nel piumone ;)

La pettorina troppo stretta non credo, dovresti averla messa davvero molto stretta. La misura corretta è quella che passa bene dietro i "gomiti" e che ti permette di infilare un dito, senza fatica, tra pettorina e corpo del gatto.
Ma tu hai la pettorina a lacci o quella fasciante?

noodles
06-08-2014, 17:31
Quello che mi ha preoccupata è che ansimava con la lingua fuori, ho paura la pettorina stringa in modo dannoso...

anche Malefica però col caldo se salta, corre o gioca, dopo ansima come se fosse un cane! E non è che smette o va a bere... corre ancora di più!!
Credo sia solo colpa del caldo eccessivo...se la pettorina striingesse troppo te ne saresti accorta da subito, credo.

Che meraviglia sarebbe poter mettere il giardino in sicurezza! Avendo un giardino condominiale la mia rimarrà per sempre un'utopia però!

arylalter
06-08-2014, 17:31
Quella fasciante....

Sì, non era strettissima, però ho dovuto tirarla perché appunto attaccava la mamma.

Era stretta. Forse è stato il caldo, non è mai successo.

arylalter
06-08-2014, 17:32
anche Malefica però col caldo se salta, corre o gioca, dopo ansima come se fosse un cane! E non è che smette o va a bere... corre ancora di più!!
Credo sia solo colpa del caldo eccessivo...se la pettorina striingesse troppo te ne saresti accorta da subito, credo.

Che meraviglia sarebbe poter mettere il giardino in sicurezza! Avendo un giardino condominiale la mia rimarrà per sempre un'utopia però!

Non vedo l'ora di metterlo in sicurezza, anche se so che dovrò comunque sorvegliarla, troverebbe il modo di evadere anche da una torre blindata...

arylalter
06-08-2014, 17:34
Tra l'altro, è stata tranquilla (per modo di dire, per quanto possa essere tranquilla lei) con pettorina senza ansimare sotto il sole, per tutta l'uscita, poi a casa appunto lingua fuori, tipo cane... poverina!

7M
07-08-2014, 08:51
Attenta ai colpi di calore portandola fuori nelle ore più calde!!!

Capisco quando dici che miagola in maniera straziante, era quello che faceva Mimi durante la notte qualche settimana fa e faceva davvero effetto (ora per fortuna il problema è rientrato...)..

Comunque Arianna guardala così, hai un gatto personal trainer che ti mantiene in forma...

@Noodles, anche io con Maya da cucciola avevo tentato di abituarla alla pettorina (in Francia si vedono molti gatti a guinzaglio), ma non ce l'ho mai fatta, sarà che lei è paurosissima, ma appena la mettevo o si divincolava come una pazza o restava assolutamente immobile, passiva e si lasciava trascinare strisciando, quindi ha vinto lei.....

arylalter
07-08-2014, 10:12
Sì, Maya, è il caldo cavoli!! Ora siamo appena rientrate dalla passeggiata perché anche se lei si divertiva un sacco a cacciare queste cavallette enormi, ho visto che cominciava con la linguetta fuori! Appena ho visto questa avvisaglia l'ho fatta rientrare, ma ovviamente lei non voleva...

;)

arylalter
07-08-2014, 10:13
Dalle dieci alle undici mi sembrava ok, invece già alle dieci e quaranta era insopportabile per lei...

7M
07-08-2014, 12:32
lei si divertiva un sacco a cacciare queste cavallette enormi

A me fanno una paura... Sono fra i pochissimi animali che mi fanno paura, preferisco un serpente a una cavalletta... Poi logico che non uccido neppure loro, però fuggo terrorizzata!!!

7M
07-08-2014, 12:33
Sì, Maya, è il caldo cavoli!! Ora siamo appena rientrate dalla passeggiata perché anche se lei si divertiva un sacco a cacciare queste cavallette enormi, ho visto che cominciava con la linguetta fuori! Appena ho visto questa avvisaglia l'ho fatta rientrare, ma ovviamente lei non voleva...

Sì a volte non si rendono conto dei loro limiti, purtroppo!! Io ho Milou che va a sdraiarsi in cucina al sole, gli altri la guardano stupiti... Logicamente la tolgo dopo pochissimi minuti perché temo il colpo di calore..

arylalter
07-08-2014, 12:44
A me fanno una paura... Sono fra i pochissimi animali che mi fanno paura, preferisco un serpente a una cavalletta... Poi logico che non uccido neppure loro, però fuggo terrorizzata!!!

Davvero? Ma queste ammetto sono stupende, quando saltano fanno come delle ali viola, sembrano farfalle... e Mimi le inseguiva come una matta!!

arylalter
07-08-2014, 12:44
Sì a volte non si rendono conto dei loro limiti, purtroppo!! Io ho Milou che va a sdraiarsi in cucina al sole, gli altri la guardano stupiti... Logicamente la tolgo dopo pochissimi minuti perché temo il colpo di calore..

Verissimo, lei con la lingua di fuori continuava a correre e saltare, arrabbiata perché l'ho presa in braccio per portarla a casa...

7M
07-08-2014, 12:50
Ma queste ammetto sono stupende, quando saltano fanno come delle ali viola, sembrano farfalle...

Non lo metto in dubbio, ma meglio LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONTANE!!!

Starmaia
07-08-2014, 13:29
Posso morire davanti a una cavalletta gigante :dead:

Coi gatti invece sono più per l'arrangiatevi. Visto che possono stare dove vogliono... caldo/ freddo/ ombra/ sole/ dentro/ fuori, sono liberi di scegliere.

Pumadi
07-08-2014, 14:34
Io ho Max che con il caldo estremo estivo dove va? In mansarda, al sole. Ci saranno quanti, 50 gradi? Mai avuto problemi :)

Quanto alle cavallette... l'altro giorno mi è entrata una MANTIDE in cucina. Ho dovuto chiamare a raccolta tutta la mia forza interiore per spostarla con una scopa, mi faceva orrore stare a due metri di distanza... per fortuna non ha fatto movimenti strani. Liquirizia era estasiata e ancora oggi la cerca di là dal vetro in balcone :D Io invece praticamente non ho più aperto la portafinestra, ieri sera era ancora lì che orroreeeeeeeeee

Sto valutando la pettorina per Liquirizia perché vedo che vuole uscire, ma ora che le insegno a fare due piani di scale e ad uscire nel giardino condominiale, che per altro è piastrellato con poco verde, mi sa che diventiamo vecchie entrambe :D

arylalter
07-08-2014, 15:00
Le cavallette così, senza ragione, fanno schifo anche a me, eh.

Ma con occhi di gatta, no, diventano improvvisamente interessanti. :D

@Pumadi: ma puoi portarla in braccio fino a dove desideri, e poi lasciarla con la pettorina e seguirne i movimenti.

arylalter
07-08-2014, 15:03

Coi gatti invece sono più per l'arrangiatevi. Visto che possono stare dove vogliono... caldo/ freddo/ ombra/ sole/ dentro/ fuori, sono liberi di scegliere.

Ma Merlino sicuramente è un gatto che si sa regolare! ;)

Mimi, no.

Pumadi
07-08-2014, 15:11
Ehm Liquirizia per il momento si lascia portare in braccio dal salotto al salotto due passi dopo :D Figuriamoci fuori casa, non provo nemmeno ;)

7M
07-08-2014, 16:10
Ehm Liquirizia per il momento si lascia portare in braccio dal salotto al salotto due passi dopo Figuriamoci fuori casa, non provo nemmeno

Sarà parente di Maya....

Amelie57
07-08-2014, 16:25

A chi lo dici! :dead: La mantide invece mi fa ugualmente orrore, ma ho scoperto - per esperienza diretta :137:- che non salta ed e' lenta nei movimenti e questo per me e' gia' positivo: sentire quel tac-tac-tac mi fa venire voglia di sotterrarmi.
L'anno scorso Poldino ha fatto strage di cavallette giganti (quelle marroni per intenderci): le rincorreva e saltellava con loro. Per fortuna (dico io) quest'anno non si sono viste, come non si erano mai viste prima...

arylalter
07-08-2014, 16:30
Sarà parente di Maya....

Maddai!

Mi fate rivalutare la mia belvina, lei se sono in piedi si lascia prendere tranquilla... solo se mi siedo vuole scappare! ;)

noodles
07-08-2014, 22:07
Mi fate rivalutare la mia belvina

è più docile di quanto credi! XD

Qui, se provi a prenderla in braccio per più di tre secondi inizia a miagolare come un'ossessa!
Sulle scale, sul balcone o davanti alle finestre aperte addirittura ti si attacca addosso con le unghie, terrorizzata... credo abbia paura dell'altezza, se non la può "controllare" lei. :rolleyes:

Almeno sto tranquilla che non salterà mai da una finestra!

arylalter
08-08-2014, 10:12
Eheh, diciamo che per certi aspetti è più docile di altri gatti, però lei da una finestra si butterebbe subito!! :D Non teme nulla...

Comunque è una folle, pure oggi sia fuori che in casa continua ad agitarsi e correre ed è caldo e ansima, devo nasconderle i giochi, non si sa proprio regolare! :micimiao67:

7M
08-08-2014, 12:56
Almeno sto tranquilla che non salterà mai da una finestra!

Bene che abbia paura dell'altezza, anche i miei un po' ce l'hanno.... Ma non ti fidare ciecamente, basta che vedano un piccione o un insetto e cerchino di prenderlo senza ricordarsi o rendersi conto di dove sono che possono cadere di sotto!!!

noodles
09-08-2014, 16:54
Bene che abbia paura dell'altezza, anche i miei un po' ce l'hanno.... Ma non ti fidare ciecamente, basta che vedano un piccione o un insetto e cerchino di prenderlo senza ricordarsi o rendersi conto di dove sono che possono cadere di sotto!!!

In casa gli insetti li caccia come impazzita, ma sul balcone nemmeno li guarda! Idem per gli uccelli, per fortuna. Non si avvicina neanche alla ringhiera... Inizialmente voleva prendere il pipistrello che abita nella tenda, ma dopo poco ha visto che era troppo in alto e ha lasciato perdere!:D

quando gioca con la pallina, capita che finisca giu' in giardino...lei la guarda sconsolata e uando io gliela riporto su in casa le fa le fusa :o secondo me crede che la pallina sia temporaneamente "morta" XD

In ogni caso, sul balcone ci va solo quando siamo in casa, quindi un occhio glielo do sempre ;)

arylalter
15-08-2014, 19:18
Vi delizio con l'ultima delle mirabolanti Storie di Mimi, avvenuta circa un'ora fa.

Solita passeggiata con pettorina, ma con 18 gradi nel prato dei vicini non ci sono molte cavallette, figuriamoci lucertole, è tutto troppo poco interessante.

Che decide allora di fare l'instancabile e piena di risorse Mimi?

Arrampichiamoci su un bel melo! Ma non solo fino a metà tronco, come le altre volte, no....

Saliamo fino in cima!

Quando capisco le intenzioni le tolgo la cinghia della pettorina, perché non si impigli nei rami e la lascio fare inizialmente felice di vederla.

Solo che sale sempre più in alto, anche sui rami più fragili, e davvero questo è uno dei meli più alti che abbia mai visto.

A un certo punto, sulla sommità, la vedeva pure mia madre dal balcone della mansarda, si ferma.

Non accenna a scendere, continua a muoversi sulla cima. Ok, penso si stia divertendo.

La lascio fare, ma vedo che si fa tardi così la guardo, la chiamo e lei....miagola.

Il tipico miagolio da cima della cabina armadio, che significa tipo "Tirami giù con l'ascensore-cesto!"...

Ma io su un melo di 5 metri come ci salgo?!?!

Cerco di indicarle la via giusta con un ramo e in qualche modo scende di un poco. E lì si blocca.

La chiamo di nuovo, ma lei si mostra nel panico, ha addirittura un conato come se stesse per vomitare dalla paura.

Tento il tutto per tutto.

Non avrei mai pensato di arrampicarmi su un melo dopo i trent'anni! :D

All Star, scomodissime, salgo su questo melo, lei impauritissima teme anche di farsi prendere, la agguanto, e non so come riesco a portarla a un'altezza decente da terra.

Le faccio fare un saltino, e poi scendo dal melo.

Cavoli, Mimi!!

7M
16-08-2014, 09:51
Purtroppo quando salgono sugli alberi a volte non riescono più a scendere perché si fanno prendere dalla paura (salire guardano su, mentre a scendere devono andare verso il vuoto!!)... Ti è andata bene, so di gente che deve addirittura chiamare i vigili del fuoco... Complimenti per l'esercizio ginnico fuori programma. Ma non hai paura togliendole le cinghie della pettorina che possa scappare??

Mamma mia, la tua Mimi è proprio una micia selvatica.... :tr_tgab::blink:
Comunque penso che anche Maya salirebbe sugli alberi se solo li avessimo dentro casa (lei ha il terrore di uscire, si paralizza proprio, mentre in casa si arrampica e salta ovunque!!!)

arylalter
16-08-2014, 12:58
Purtroppo quando salgono sugli alberi a volte non riescono più a scendere perché si fanno prendere dalla paura (salire guardano su, mentre a scendere devono andare verso il vuoto!!)... Ti è andata bene, so di gente che deve addirittura chiamare i vigili del fuoco... Complimenti per l'esercizio ginnico fuori programma. Ma non hai paura togliendole le cinghie della pettorina che possa scappare??

Mamma mia, la tua Mimi è proprio una micia selvatica.... :tr_tgab::blink:
Comunque penso che anche Maya salirebbe sugli alberi se solo li avessimo dentro casa (lei ha il terrore di uscire, si paralizza proprio, mentre in casa si arrampica e salta ovunque!!!)

No, perché l'ho tolta solo quando era a metà tronco! E quando l'ho presa per metterla a terra era talmente terrorizzata che non si è mossa! ;)

Ormai sono pronta a tutto con Mimi.

Dico solo che stamattina ha tentato la scalata di un tronco di un pero alto il doppio del melo... ovviamente l'ho presa e tirata giù!! :D

Per me è perchè Maya non è abituata a uscire, se tu provassi simili avventure con la pettorina ne vedresti di belle anche con la bianchina! ;)

7M
16-08-2014, 14:11
Per me è perchè Maya non è abituata a uscire, se tu provassi simili avventure con la pettorina ne vedresti di belle anche con la bianchina!

No ci avevo provato perchè quando avevo solo lei avrei voluto portarmela sempre dietro. Aveva poco più di 4 mesi quando le ho messo la pettorina, ma in casa cercava disperatamente di toglierla, mentre portata fuori (prima volta in un giardino chiuso) restava assolutamente immobile, passiva, anche coricata su un lato (come dal vet); lei ha davvero il terrore di uscire...

arylalter
17-08-2014, 09:56
No ci avevo provato perchè quando avevo solo lei avrei voluto portarmela sempre dietro. Aveva poco più di 4 mesi quando le ho messo la pettorina, ma in casa cercava disperatamente di toglierla, mentre portata fuori (prima volta in un giardino chiuso) restava assolutamente immobile, passiva, anche coricata su un lato (come dal vet); lei ha davvero il terrore di uscire...

Direi che è una bella fortuna! Magari Mimi avesse il terrore di uscire! :devil:

Constato invece che gli alberi sono la sua ultima fissa, pure ieri si è arrampicata su un melo, ma basso, per fortuna! :D

7M
18-08-2014, 13:06
Direi che è una bella fortuna!

Sì lo è!!! :tr_tgab::blink: Anche se i primi tempi ero dispiaciuta che Maya non potesse venire sempre con me....