PDA

Visualizza Versione Completa : candy arrivata il 13 luglio da lola e kitty, enormi problemi di adattamento

lucamary
28-07-2014, 10:00
buongiorno, dalle nostre micie, lola quasi 20 anni e kitty quasi 17, e' arrivata candy, nera di 8-10 mesi trovata abbandonata gia' sterilizzata (! strano) fiv e felv negativa. Con noi buonissima, il problema e' con le altre 2: soffi, zampate (da parte sua!) e le altre che incredibilmente invece di farsi rispettare fuggono e si mettono nglei angoli mentre lei spadroneggia. Questo non va bene, le padrone di casa sono loro e anche a livello psicologico cosi' non va bene. La cosa strana e' che le altre micie che si sono alternate con lola e kitty, ovvero cipria morta di linfoma a 13 anni e lenda idem non avevano avuto alcun problema del genere. Ci hanno consigliato feliway ma dato che peraltro costano un botto e su 100 forum e opinioni e vets dicono un 50% che va e altrettanto 50% che non serve a nulla, non sappiamo cosa fare. Non ci va ovviamente di ripotare candy da chi l,abbiamo presa in adozione, ma neanche di far vivere nel terrore lola e kitty negli ultimi loro anni.

Starmaia
28-07-2014, 10:34
Avevate fatto un'introduzione graduale della micia? Oppure le avete subito fatte incontrare?

7M
28-07-2014, 10:36
Il tuo è un po' come il mio, un inserimento al contrario con il nuovo arrivato che è più "aggressivo" dei residenti... Io ti consiglio di ricominciare tutto daccapo, magari leggi questi consigli, avevo scritto il thread quando ho inserito la mia 3a ed è andato tutto bene... Sulla carta inserimento difficile, nella realtà facile (il mio più facile) e rapido...
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336

Il Feliway con alcuni gatti funziona con altri no, da noi ce ne sono sempre 2 nelle prese di corrente e fanno abbastanza effetto. Se poi decidessi di provarlo su ZooPlus costa parecchio meno che nei negozi, io lo compro sempre online. Aiutano tanto anche gli integratori come Anxitane, Zylkène o Fiori di Bach, ma soprattutto fa tanto la pazienza e il tuo essere zen.....

Vedrai che le cose si sistemeranno e Candy potrà vivere con le due micie senior senza che queste ultime vengano stressate; ricomincia tutto come se avessi appena portato a casa Candy e NON AVERE FRETTA!!

energy
28-07-2014, 11:54
Concordo con 4M, anche io disperavo che Birba non accettasse i due micetti new entry, ora invece sono tutti e tre pappa e ciccia, quindi tieni duro e segui i consigli degli utenti più esperti.
Quando Birba attaccava i due micetti come deterrente usavo una pistola ad acqua, cercando di non farle vedere che ero io a spruzzarla. Ad ogni zampata con le unghie una spruzzata... e si è tolta subito il vizio :)