Visualizza Versione Completa : Dubbio sul vaccino trivalente
gattinonero
30-07-2014, 07:57
Ieri pomeriggio ho portato la mia gattina Cremolina di due anni a fare il richiamo del vaccino annuale (credo sia quello trivalente). Il veterinario mi ha detto subito che, di recente, sono cambiati i protocolli riguardanti i vaccini e si ritiene che possano essere fatti ogni due anni, in particolare per i gatti che non escono assolutamente di casa, come i miei. Questo veterinario è, a detta di mie conoscenti "gattare" e amanti degli animali in genere da sempre, molto esperto e noto negli ambienti delle colonie feline del Comune di Roma dove viene molto apprezzato. Insomma, seppur io lo conosca da poco, è molto seguito e apprezzato da chi ha gatti o segue la loro vita nelle colonie. Nonostante questo io sono uscita dall'ambulatorio veterinario con il dubbio di non aver fatto la cosa giusta: Cremolina ha solo due anni e questo sarebbe stato il suo secondo vaccino. Insomma non è troppo poco? Gli altri due miei gatti sono stati finora sempre vaccinati una per nove anni e l'altro per sette.... Inoltre so che altri veterinari la pensano diversamente.... Vorrei un vostro parere..... Un grazie grande grande....
Starmaia
30-07-2014, 08:15
I miei sono ancora della vecchia scuola ma io ritardo volontariamente il vaccino a 18 mesi anziché 12.
Il ritardo nella vaccinazione, anche in gatti giovani pare non causare problema alcuno.
L'unica scadenza da rispettare con precisione è quella del primo richiamo, dopo 21 giorni dal primo vaccino.
Poi pare che si possa addirittura sospendere, in gatti maggiori di 7-8 anni.
gattinonero
30-07-2014, 08:30
Sono un po' ansiosa... allora intanto arrivo ad un anno e mezzo di ritardo come fai tu Starmaia... La prima scadenza è stata rigorosamente rispettata. Ma in base a che cosa hai deciso di aspettare 18 mesi? E' meglio?
alla fine, i veterinari più aggiornati hanno realizzato il principio fondamentale del rapporto fra benefici e rischi che vale per qualsiasi misura di prevenzione o terapia
per un gatto che viva esclusivamente in casa, dopo il primo richiamo, una vaccinazione biennale è più che sufficiente
anzi per un gatto anziano, anche nessuna :)
il caso di Starmaia è particolare; i suoi gatti (Pinni almeno) escono ed incontrano altri gatti, quindi la vaccinazione a scadenza regolare, anche se un po' allungata, è necessaria
Anche io ho vaccinato (su consiglio della mia vet) Maya e Miele regolarmente per i primi 2 anni (fanno solo la trivalente), adesso facciamo ad anni alterni (in previsione di una prossima adozione, altrimenti me li farebbe vaccinare anche ogni 3 anni....).
Mimi mai stata vaccinata, adottata da adulta in ottima salute.
Milou vaccinata ogni anno fino al 2012, dopo le ferie valuteremo con la vet se vaccinarla questo autunno o andare ancora avanti (lei è FIV+ e potrebbe prima o poi arrivare un nuovo micio... solo per questi due motivi, altrimenti non credo me la farebbe vaccinare....)
Come penso tu sappia i 4M non escono mai!
gattinonero
30-07-2014, 08:56
Infatti anche questo veterinario di cui parlavo mi ha accennato che pure ogni tre anni andrebbero vaccinati... a me sembrava troppo non volevo neanche prendere in considerazione questa altra scadenza...
gattinonero
30-07-2014, 09:06
Cmq adesso sono più tranquilla... 4M, Ausilia, Starmaia vi leggo spesso e mi conforta la vostra esperienza...
Starmaia
30-07-2014, 11:25
Sono un po' ansiosa... allora intanto arrivo ad un anno e mezzo di ritardo come fai tu Starmaia... La prima scadenza è stata rigorosamente rispettata. Ma in base a che cosa hai deciso di aspettare 18 mesi? E' meglio?
In base alla mia testa. Leggendo tutto quel che si dice qui sul forum e considerato che i miei per l'appunto hanno il giardino, ho pensato che 18 mesi può essere un compromesso accettabile.
Anche se in realtà la mia situazione è un po' anomala perché Pinni esce ma non incontra nessuno dato che altri gatti - al momento - non ce ne sono però può sempre darsi che arrivino e non posso certo assillare i vicini (o chissà chi dato che non so fin dove si spinge) con vaccini e test.
Cmq adesso sono più tranquilla... 4M, Ausilia, Starmaia vi leggo spesso e mi conforta la vostra esperienza...
Ottima decisione! Loro sanno tantissimo su tuttissimo...e se te lo dicono...dormirei beata fra quattro cuscini :)
Personalmente ( in accordo con il mio veterinario) dopo il secondo anno ho smesso di vaccinarli...e dopo l'esperienxa di Cassie ( linfoma post-vaccinale ) di vaccini in casa mia non se ne è più neanche parlato.
Neanche i piccoli sono vaccinati...Dopo Cassie neanche il vet ha avuto il coraggio di insistere sui vaccini ( per giorno ha pianto anche lui...) " teniamoli sotto controllo stretto " si è limitato a dirci.....
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.