PDA

Visualizza Versione Completa : Ira, Irc o altro?

Emanu
23-08-2014, 12:30
Salve a tutti, sono Emanuela e una piccola tribu' in casa, 4 bei pelosetti....
Missy 11 anni, Betty 6 anni, Wally 2 e.... Tommy 10 anni e mezzo.
Vi scrivo per lui, da luglio ho notato un notevole dimagrimento, diciamo abbastanza improvviso (peso iniziale 5,3, e' arrivato a 4,5).
Premetto che è l'unico cambiamento che ha avuto, mangia, dorme si lava e gioca come sempre.
Non beve quasi mai, mangia soprattutto umido (young male royal e crocchi).
Allarmata (ho gia' perso un piccolo di 17 anni per irc) l'ho portato dal vet il 6 agosto.
Gli ha fatto il prelievo di sangue vi riporto i valori alterati:
globuli bianchi 26.000 di cui neutrofili e eosinofili
crea 2.2
azotemia 80.
Ovviamente ha subito preso in considerazione l'infezione, baytril x 7 giorni e panacur x 5 (mi ha spiegato che l'aumento degli eosinofili puo' indicare una infestazione).
Ho aggiunto io omega pet visto che aveva anche un brutto pelo (forfora alla base della coda che pero' ha sempre avuto).
Ho iniziato a somministrare comunque la pappa renal della royal, (1/3 mischiata allo young male).
Ho portato le feci per l'analisi dopo la cura, negative x parassitosi e le urine, ps 1038, ph 7 per il resto tutto negativo.
Ripetuto l'emocromo, i bianchi sono scesi a 16.000 (il max per quel lab e' 13.000).
L'azotemia è rientrata nei valori >30 ma la crea è salita a 3.3.
Lunedi portero' di nuovo le urine per l'urinocoltura e il pu/cu che la vet non ha effettuato l'altra volta vista l'assenza di proteine.
Non so cosa pensare, lui è sempre lo stesso.... chiede pappa, gioca, dorme, si lava etc.Sono stata in ferie e ho avuto modo di osservarlo, urina solo la mattina alle 6.30 ( ameno che non ci torni la notte mentre dormo), va di corpo 2 volte al giorno.
Mi dareste la vostra opinione? Ho ancora un po' di speranza che non sia irc..... :disapprove:

babygrace
23-08-2014, 14:01
Il fatto che beva e urini normalmente è un buon segno, inoltre scrivi che nelle urine non hanno riscontrato la presenza di proteine, questo farebbe pensare a qualcosa di diverso dall'insufficienza renale, però c'è l'aumento della creatinina da tenere in considerazione :(....
Io comunque non ne so molto, aspettiamo il parere degli esperti :)

Emanu
23-08-2014, 14:36
Grazie per la risposta Babygrace :kisses:

7M
23-08-2014, 15:00
Neppure io sono pratica di questa patologia, quindi aspettiamo che ti risponda qualcuno di esperto...
Però una sola pipì al giorno mi sembra un po' pochina, a meno che come dici tu non la faccia anche di notte quando non vedi...

Mando comunque tanti incrocini per Tommy :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Emanu
23-08-2014, 15:28
grazie anche a te Maya, attendiamo.... :)

Emanu
24-08-2014, 07:29
Aggiornamento, ieri ha fatto 2 volte pipi ma ha mangiato poco (a dir la verita' tutti e 4 hanno mangiato poco).... ufff.... help please...:cry:

mr_ders
24-08-2014, 11:23
Ciao,
Io ho tre gatti con valori sopra range di creatinina
..
Da poco ho cambiato clinica e nella nuova mi hanno spiegato che,in assenza di proteinuria e con gli altri valori del.sangue nella norma come ad es il fosforo ,di per sé la sola creatinina alta non e' una condizione drammatica.
infatti x due delle micie abbiamo stabilito sei mesi di dieta e poi controllo.per la terza purtroppo già prendeva fortekor quando l'ho adottata quindi lo continua con doeta e integratori

mr_ders
24-08-2014, 11:25
Scusa per creatinina alta intendo
1.9 su 1.9
2.8 su 2.4
3.0 su 2.4

Emanu
24-08-2014, 15:35
grazie mr_ders, il fosforo è normale (3.9 max 5.8).
Domattina porto le urine per il pu/cu e l'urninocoltura, martedi pomeriggio il piccolo per la misurazione della pressione.
L'appetito è tornato, cerco di dare tutto renal, mi dispiace per il piccolo di 2 anni ma anche lui lo gradisce.... l'attesa di una diagnosi definitiva mi uccide......:disapprove:

mr_ders
24-08-2014, 17:44
grazie mr_ders, il fosforo è normale (3.9 max 5.8).
Domattina porto le urine per il pu/cu e l'urninocoltura, martedi pomeriggio il piccolo per la misurazione della pressione.
L'appetito è tornato, cerco di dare tutto renal, mi dispiace per il piccolo di 2 anni ma anche lui lo gradisce.... l'attesa di una diagnosi definitiva mi uccide......:disapprove:

Dai speriamo nelle urine!
io di gatti ne ho sette di età varie dall'anno in su. Anche qui il renale va alla grande ed infatti mangiano separati....

mr_ders
24-08-2014, 17:47
Dici che il gatto ti beve poco....hai provato con una fontanella?

Emanu
24-08-2014, 17:51
la avevo qualche anno fa, lui non è proprio un gatto che beve.
Ieri ho fatto un po' di brodo mooolto allungato, ne sto dando una siringa da 10 ml al giorno (infatti ieri pom ha urinato).
Inoltre quando apro il renal metto un po' di acqua per fare piu' sughino e sembra gradire....
Wow 7 gatti!!!! :D Come fai a farli mangiare separati? Rivelami il tuo segreto, se tommy dovra' mangiare solo renal dovro' attrezzarmi.... anche se penso che anche a Missy (11 anni) non faccia male....

mr_ders
24-08-2014, 18:13
la avevo qualche anno fa, lui non è proprio un gatto che beve.
Ieri ho fatto un po' di brodo mooolto allungato, ne sto dando una siringa da 10 ml al giorno (infatti ieri pom ha urinato).
Inoltre quando apro il renal metto un po' di acqua per fare piu' sughino e sembra gradire....
Wow 7 gatti!!!! :D Come fai a farli mangiare separati? Rivelami il tuo segreto, se tommy dovra' mangiare solo renal dovro' attrezzarmi.... anche se penso che anche a Missy (11 anni) non faccia male....

Non credo possa far male a missy.....soprattutto se sarà una cosa temporanea....x quanto riguarda il mangiare separato....ho la fortuna di avere una casa grande: una mangia al piano sopra,due in zona notte e gli altri zona giorno.dopo un pochino faccio il giro piattini e vedo la situazione.se avanza qualcosa levo tutto e ripropongo più tardi al legittimo singolarmente :micimiao52:
Magari se beve poco servirà un po' di flebine..... dai speriamo vada tutto bene

Emanu
24-08-2014, 18:16
quasi un secondo lavoro!!! quindi tu dai le pappe ad orario, io piu' o meno a richiesta, quando sono fuori casa pero' hanno sempre i crocchi (young male) a disposizione.

mr_ders
24-08-2014, 18:35
Si.ad orario.....a richiesta solo in casi eccezionali!!!!! Anche perché sennò ci divento pazza...
Comunque si.sono un secondo lavoro soprattutto se oltre alla manutenzione ordinaria capita un periodo di tagliandi e revisioni! ;)

Emanu
25-08-2014, 07:30
che bello mr_ders! Mi immagino con altri 3 pelosetti......:shy:
Comunque urine prese, ne avra' fatto 1 litro circa.... :p alle 10.00 le porto dal vet.
Ora corre x casa scatenato e sgomma pure inseguito dal piccolo di 2 anni.... non sembra proprio un gatto malato.
La mia speranza aumenta, spero di non venire delusa oggi pom...! incrociate tutto l'incrociabile :o

Emanu
25-08-2014, 18:27
mmmh... grazie a chi ha seguito il mio problema. Mi dispiace non aver avuto piu' pareri...
comunque il pu/cu di Tommy è 0,16 :257::257::257:
domani omeriggio lo portero' per la misurazione della pressione e vedremo cosa fare... :256:

Starmaia
25-08-2014, 18:44
I valori di fegato e pancreas erano normali?

Un mesetto e mezzo fa Merlino (quello nero dell'avatar ;)) ha avuto un attacco di pancreatite e i valori renali si erano un po' alzati.
Dopo un mese di I/D l'amilasi è leggermente rientrata ma i valori dei reni si sono alzati (sospetto a causa delle alte proteine e grassi di I/D).
Ora abbiamo un ricontrollo a inizio settembre, non hanno reputato di dargli renal per ora ma solo Enteromicro (perché la pancreatite aveva lasciato strascichi di diarrea e perché è un simbiotico) e Omega Pet.
Lui ha 12 anni, mangia normalmente e piscia normalmente (quando non decide di battezzare oggetti per casa ;)) ma dopo l'episodio al pancreas ha perso un chilo.

Facci sapere cosa dice il vet, domani :)

mr_ders
25-08-2014, 20:44
Sono contenta x gli esiti....restiamo in attesa di news!

Emanu
25-08-2014, 21:05
grazie mr_ders!

Ciao Starmaia, si i valori del fegato e del pancreas sono normali, solo il cpk un po' alterato ma se per i gatti è come per gli umani si altera anche solo per stress, per il prelievo ci sono voluti 3 tentativi.... :confused:
Vi aggiorno domani pomeriggio, grazie ancora a tutte!!!

7M
26-08-2014, 09:07
Vi ho seguito senza veramente intervenire in quanto non ho esperienza di RC.
Facci avere gli aggiornamenti mi raccomando, intanto noi restiamo incrociatissimi
:micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Emanu
26-08-2014, 14:54
ciao, grazie x gli incrocini!!! tra poco lo porto x la misurazione pressione ma viste le ultime visite dal vet con annessi 3-4- buchi per il prelievo come si stabilira' se la pressione,dovesse essere alta, non sia dovuta a stress o paura?

Starmaia
26-08-2014, 15:02
Non lo so... magari se il micio dà segno di essere agitato (tachicardia, pupille dilatate, rigidità) si considera un innalzamento della pressione come fisiologico.
Magari se invece è alle stelle, va al di là del momentaneo spavento.
Non ho idea, però.

Emanu
26-08-2014, 15:05
lo chiedero'... Starmaia ho letto la discussione del tuo merlino come va ora?

Starmaia
26-08-2014, 15:08
Mah... ora è stabile, apparentemente. Vediamo cosa diranno le analisi.
Grazie :kisses:

Emanu
26-08-2014, 16:51
ho dovuto lasciare Tommy dalla veterinaria, non funzionava l'apparecchio per prendere la pressione... forse batterie scariche! Messo in carica, riproveranno a misurarla... uffff.:cry:

mr_ders
26-08-2014, 16:57
ho dovuto lasciare Tommy dalla veterinaria, non funzionava l'apparecchio per prendere la pressione... forse batterie scariche! Messo in carica, riproveranno a misurarla... uffff.:cry:

Ecchecavolo!

Starmaia
26-08-2014, 16:59
Quoto... :(

7M
26-08-2014, 17:04
Ecchecavolo!

Quoto...

Quoto anch'io!!
Quando recuperi Tommy???

Emanu
26-08-2014, 17:11
entro le 19, poi chiudono... comunque mi ha parlato di ir moooolto atipica, sintomi e valori contraddittori.
E' in programma nei prossimi giorni una ecografia.
Incrociate le code e speriamo riescano a prendere la pa.

7M
26-08-2014, 17:59
entro le 19, poi chiudono... comunque mi ha parlato di ir moooolto atipica, sintomi e valori contraddittori.

:micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Emanu
26-08-2014, 18:12
Non ci sono buone news, nel senso che 1 ora chiuso in gabbia e i lamenti degli altri animali portati a visita lo hanno scatenato... Al momento della misurazione soffiava e mordeva... Risultato quasi 300 di pressione, misurazione nulla.... I primi di sett farà l'ecografia. Povero amore mio, lui è il più buono dei 4... Per arrivare a soffiare e ringhiare doveva essere proprio incavolatissimo!!!!

mr_ders
26-08-2014, 18:15

Cioè atipica come?

Emanu
26-08-2014, 18:59
Atipica perché dopo la cura antibiotica i globuli bianchi sono scesi (16.000 con eosinofi scesi da 4000 a 1000) ma non rientrati nei range, l'azotemia e' tornata normale e il pu/cu e' normalissimo, non ci sono proteine nelle urine.... Solo la creatinina e' salita a 3,3 da 2,20. Lui sta bene, non mostra sintomi di nessun tipo. Vedremo con l'uronocoltura e l'eco. Mamma ragazze quanto costa prenderci cura dei nostri amori.... Voglio il Ssn x gli animali!!!!!!!!

Starmaia
26-08-2014, 19:09
Eeeeh... a chi lo dici :(

mr_ders
26-08-2014, 20:18
Ultimo tagliando 500 euro e non erano tutti e sette ma solo quattro

7M
27-08-2014, 15:27
Voglio il Ssn x gli animali!!!!!!!!

Eeeeh... a chi lo dici

Ultimo tagliando 500 euro e non erano tutti e sette ma solo quattro

Infatti, io la mutua "umana" non la uso mai (grazie a Dio...) almeno potessi barattarla con quella per i 4M.....

Emanu
27-08-2014, 17:10
Anche io non la uso mai per fortuna sono infermiera....comuque Tommy sta sempre meglio, appetito ottimo, dorme gioca e si lava come sempre.
Non è neanche arrabbiato con me per ieri, come mi avvicino fa le fusine! bello l'amore mio!!!!:o:o:o

Starmaia
27-08-2014, 17:17
Bene! :D

7M
27-08-2014, 17:40
comuque Tommy sta sempre meglio, appetito ottimo, dorme gioca e si lava come sempre. Non è neanche arrabbiato con me per ieri, come mi avvicino fa le fusine!

Benissimo!! :micimiao45::micimiao49:

Emanu
02-09-2014, 20:04
ultimi aggiornamenti, mercoledi 4 fara' l'ecografia e forse ripeteranno il prelievo.... lui è stazionario.... boh! incrociate le codine x Tommy!!!!! :o

mr_ders
02-09-2014, 20:08
Tommy non ci deludere proprio adesso....

7M
03-09-2014, 11:27
Siamo già incrociatissimi!! :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11: Forza Tommy!
Facci sapere appena hai notizie!!

Starmaia
03-09-2014, 13:55
mercoledi 4 fara' l'ecografia
Giovedì 4? Domani?
Tutti i nostri pensieri positivi! Facci sapere appena sai qualcosa.

Emanu
03-09-2014, 17:43
certamente e grazie a tutte x il sostegno! che ansia....
ahhh dimenticavo, l'urinocoltura è sterile....!
E stasera devo dare da mangiare tardi e lasciarli digiuni per fare un prelievo (forse) alle 12... (alle 11.30 fara' l'eco).... basterebbero comunque 6 ore di digiuno? dovrebbe ripetere solo la creatinina e azotemia, sapete se variano con i pasti?

Starmaia
03-09-2014, 18:21
Non lo so. Ma se ti ha detto del digiuno, si parla di 12 ore (almeno, a me per Merlino fecero fare così)

rossodani
03-09-2014, 19:07
certamente e grazie a tutte x il sostegno! che ansia....
ahhh dimenticavo, l'urinocoltura è sterile....!
E stasera devo dare da mangiare tardi e lasciarli digiuni per fare un prelievo (forse) alle 12... (alle 11.30 fara' l'eco).... basterebbero comunque 6 ore di digiuno? dovrebbe ripetere solo la creatinina e azotemia, sapete se variano con i pasti?
deve essere a digiuno altrimenti i valori sballano. Io solitamente tolgo la pappa a mezzanotte o anche prima e lui fa il prelievo intorno alle 10.30 del mattino dopo.

mr_ders
04-09-2014, 01:23
Anche da noi sono 12 ore senza pappa.... .

Emanu
04-09-2014, 08:26
@starmaia immagino di si, per merlino vista la pancreatite (amilasi e lipasi sono enzimi digestivi sensibili ai pasti) ci volessero 12 ore.
Per azotemia e creatinina non so, comunque ho dato le ultime pappe stanotte alle 3.30 ( mi sono alzata per andare in bagno.... :o).
Il prelievo lo dovrebbe fare verso le 12 (dopo l'eco) quindi saranno 8 ore e mezza, dovrebbero bastare.
Ma che concerto c'è qui x la pappa... Tommy è quello che la chiede di piu'! :cry:

babygrace
04-09-2014, 08:59
ci sono anche io! Tanti incrocini per Tommy :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11: :micimiao10:

Emanu
04-09-2014, 12:00
Eccoci di ritorno, il mistero si infittisce.
I reni sono di dimensioni normali, c'e' pero' un ispessimento della corticale midollare, del parenchima intestinale e di un lobo del pancreas.
Mi hanno parlato di una disfunzione metabolica, escludono x ora infezioni e tumori ( i linfonodi sono normali).
Hanno fatto il prelievo per ripetere l'emocromo (x i globuli bianchi), creat, azotemia e ormoni tiroidei.
Sembrano confuse quanto me, i bianchi alti non c'entrano con l'ipertiroidismo cosi come la crea aumentata ma non ci sono indicazioni per parlare di irc.
Non so se essere felice o triste :shy:

grazie x gli incrocini!!!!!!!!!!!!!!!! :kisses:

7M
04-09-2014, 12:20
Mah non so neppure io cosa pensare... I vets non fanno alcuna ipotesi?? Se c'è qualche valore sballato quando avrai i risultati dell'emocromo segnala ai vets che Tommy ha fatto solo 8h30 di digiuno, la mia vet per qualsiasi esame del sangue (o anestesia) vuole 12h di digiuno.

Comunque per Tommy per i nuovi esami noi continuiamo :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Emanu
04-09-2014, 12:26
Maya, x l'emocromo non serverebbe proprio il digiuno.... al telefono ieri mi hanno detto che bastano 6-8 ore.
Non capiscono perche' ha i globuli bianchi ancora alti ma i linfonodi normali e perche' ha la crea alta se non c'e' sofferenza renale.
Dimagrimento con fame porterebbe a parlare di ipertiroidismo....

7M
04-09-2014, 13:00
Maya, x l'emocromo non serverebbe proprio il digiuno....

La mia vet lo fa osservare per qualsiasi prelievo di sangue....

Non ricordo hai fatto richiedere anche i valori tiroidei?? In effetti verrebbe da pensare all'ipertiroidismo, anche se da quanto so dà anche altri sintomi come vocalizzi, iperattività. Devo farli controllare anche a Milou prossimamente (ma lei potrebbe essere IPOtiroidea, non mangia molto e aumenta di peso...)

Emanu
04-09-2014, 13:14
Maya ti credo,anche a me richiedono il digiuno. I valori di riferimento nel sangue dei nostri piccoli sono diversi dai nostri ma le cellule che hanno sono uguali.
Quando io mi faccio i prelievi alla medicina del lavoro faccio tranquillamente colazione, i valori sono tutti normali. Se dovessi avere la glicemia alta saprei il perchè però!!!!!
Come ho scritto io sono infermiera ed essere del mestiere non mi aiuta in questo caso....
Si ho fatto anche gli ormoni tiroidei (T4 e FT4), di questi avro' i risultati lunedi credo.
Per emocromo azotemia e crea forse anche stasera....

Per l'ipertiroidismo, non ha iperattività ma qualche vocalizzo lo fa.... come ha sempre fatto però... uffffffff!

7M
04-09-2014, 13:36
Facci sapere i risultati!!!

PS anche io una volta per fare gli esami del sangue ho dimenticato che dovevo restare a digiuno ed ho fatto colazione, nessun valore sballato... ma per i miei gatti sono iperprudente (per me NO!!)

Emanu
04-09-2014, 19:06
ecco i valori delle analisi di oggi:
globuli bianchi da 16.000 a 18.000 quindi aumentati
crea da 3.3 a 2,5
azotemia 64

T4 2.66
FT4 21
non ho qui ora i range ma l'FT3 è quasi il doppio ma è meno indicativo
il T4 piu' specifico è di poco superiore al range massimo.

Preoccupa questo ispessimento dell'intestino, pancreas e rene, terapia con stomorgyl e nuovo prelievo per T4 tra 15 giorni.
Uffffff.......

Starmaia
04-09-2014, 19:41
Non ho suggerimenti :(

Lui intanto, come sta?

Emanu
04-09-2014, 19:49
Stazionario.... Non ha ripreso peso ma mangia di gusto, gioca si lava come sempre. La dottoressa ha detto che loro sono ormai rassegnate con i gatti... Sono misteriosi in tutto e x tutto! :confused: 😔
Grazie a tutte x l'interessamento ! 😘

mr_ders
04-09-2014, 21:40
Stazionario.... Non ha ripreso peso ma mangia di gusto, gioca si lava come sempre. La dottoressa ha detto che loro sono ormai rassegnate con i gatti... Sono misteriosi in tutto e x tutto! :confused: 😔
Grazie a tutte x l'interessamento ! 😘

Rassegnate? Immagino sia una battuta...

Emanu
05-09-2014, 06:58
Mr_ders, credo intendesse che con i gatti non c'e' mai nulla di semplice....:confused:

Emanu
05-09-2014, 09:59
ho ritirato le analisi, i valori di riferimento della tiroide sono:
T4 2.66 (1.14-2.12)
FT4 21 (7.8-12.8)

sembrerebbe proprio ipertiroideo...

ho dato la 1/2 cp di stomorgyl direttamente in bocca l'ha ingoiata e dopo poco ha vomitato...
la seconda volta l'ho sciolta in acqua nella siringa ma poverino quanto ha salivato!!!!!!!!!!!
Cercherò un altro modo, dovrà prenderlo x 15 giorni.....:cry:

7M
05-09-2014, 10:11
ho ritirato le analisi, i valori di riferimento della tiroide sono:
T4 2.66 (1.14-2.12)
FT4 21 (7.8-12.8)
sembrerebbe proprio ipertiroideo...

Direi di sì.... So che c'è una terapia quotidiana (va prescritta dal vet) che tiene sotto controllo il problema...

ho dato la 1/2 cp di stomorgyl direttamente in bocca l'ha ingoiata e dopo poco ha vomitato...la seconda volta l'ho sciolta in acqua nella siringa ma poverino quanto ha salivato!!!!!!!!!!! Cercherò un altro modo, dovrà prenderlo x 15 giorni.....

L'antibiotico è difficilissimo da dare ai gatti, Milou l'ha preso per una ventina di gg, i primi gg mettevo la pastiglia spezzettata nella pasta al malto, poi mi ha sgamata, 3gg sono riuscita a dargliela con lo stracchino, poi per fortuna Amelie57 mi ha fatto provare l'EASYPILL, una specie di snack puzzoso che si trova nei petshop o credo si possa ordinare anche in farmacia. Se ne spezza un pochino (è molto pastoso) si mette dentro la compressa o quello che è e si ricompatta in modo che la compressa sia completamente circondata dalla carne...

Prova con quello... A me con Milou ha salvato!!!

Emanu
05-09-2014, 10:24
grazie Franca, lo provero' sicuramente!!!! :kisses:

Emanu
06-09-2014, 14:26
Franca ho seguito il tuo consiglio e stamattina ho usato l'easypill.... è andata meglio di ieri, non ha salivato ma devo aver sbagliato qualcosa, ha sgamato quasi subito la mezza compressa (che avevo ulteriormente diviso in 2 avvolgendola nella carne e formato 2 palline).
Sono comunque riuscita a dargliela.:D

Grazie :kisses:

Starmaia
06-09-2014, 15:30
Lo Stomorgyl è amarissimo, difficile darlo specie se è da dividere in più parti.

So che recentemente Hill's ha messo sul mercato Y/D per i gatti con problemi alla tiroide.

7M
06-09-2014, 15:52
Franca ho seguito il tuo consiglio e stamattina ho usato l'easypill.... è andata meglio di ieri, non ha salivato ma devo aver sbagliato qualcosa, ha sgamato quasi subito la mezza compressa (che avevo ulteriormente diviso in 2 avvolgendola nella carne e formato 2 palline). Sono comunque riuscita a dargliela.

Probabilmente mordendo la pallina di carne ha sentito il saporaccio dell'antibiotico... Io a Milou la mezza pastiglia la frantumavo addirittura in modo da inglobarla, le prime volte nella pasta al malto, poi nell'EasyPill e non potesse sputarla...

Emanu
06-09-2014, 17:01
si Starmaia la vet mi aveva avvisato che sarebbe stata dura x via del saporaccio.
Non mi ha ancora detto di cambiare alimentazione, ora pensano a queste probabili infiammazioni dei reni pancreas e intestino e tra 15 giorni ripetera' il prelievo per gli ormoni tiroidei.

Franca domani la frantumero', spero solo che non abbia associato l'easypill al saporaccio della pastiglia....
Grazie davvero a tutte x l'interessamento e i consigli preziosissimi!!!! :kisses:

7M
06-09-2014, 17:28
Franca domani la frantumero', spero solo che non abbia associato l'easypill al saporaccio della pastiglia....

Prima prova a dargliene un pezzettino piccolo senza pastiglia...

Emanu
07-09-2014, 07:35
ufff arieccomi, non mangia + l'easypill con lo stomorgyl, ho provato a darglielo sbriciolato con la siringa ma ha vomitato.
La terza volta l'ho messo nel formaggnio e dopo mezz'ora di salivazione pare sia andata... cosi non posso andare avanti, non sono neanche sicura se il dosaggio che assume sia giusto....
Penso di comprare le capsule vuote in farmacia e inserire li la polvere,magari non sentendo il saporaccio non mi fara' storie.
:cry::cry::cry::cry:

7M
07-09-2014, 09:47
non sono neanche sicura se il dosaggio che assume sia giusto....

La mia vet come dosaggio per Milou era stata un po' "larga" proprio per questo motivo, se anche ne avesse sputato la dose assunta sarebbe stata sufficiente. E fare un antibiotico per via iniettabile??

Emanu
07-09-2014, 09:53
l'associazione spiromicina e metronidazolo non esiste x via iniettabile, ho controllato su internet.
L'unica è con le caspule.... domani provero' con quelle in gelatina di omega per che io svuoto con la siringa per somministrarlo. Non credo riusciro' a mettere dentro la polvere quindi dividero' ulteriormente la mezza compressa e la infilero' nella gelatina.
Intanto come immaginavo ha iniziato con la diarrea... povero angioletto mio, sto facendo tutto quello che posso e spero vivamente serva a guarirlo.....:cry::cry::cry:

Emanu
08-09-2014, 05:17
Ragazze ha funzionato!!!! Ho messo la mezza compressa dentro la gelatina, preparato una siringhina con acqua.... Ha ingoiato tutto per bene senza traumi!!! Dovevate vedere che faccia aveva, tipo "che è successo??? Che mi hai dato?" Sentiva il forte sapore di omega pet secondo me.... :D

mr_ders
08-09-2014, 06:39
:micimiao49::micimiao36:

7M
08-09-2014, 11:07
Ragazze ha funzionato!!!! Ho messo la mezza compressa dentro la gelatina, preparato una siringhina con acqua.... Ha ingoiato tutto per bene senza traumi!!! Dovevate vedere che faccia aveva, tipo "che è successo??? Che mi hai dato?" Sentiva il forte sapore di omega pet secondo me....

Benissimo!!! :micimiao45::micimiao49:
Omega Pet ha un odore (e immagino un sapore) ATROCI, ma a loro piace evidentemente :micimiao57:

mr_ders
08-09-2014, 11:50
Benissimo!!! :micimiao45::micimiao49:
Omega Pet ha un odore (e immagino un sapore) ATROCI, ma a loro piace evidentemente :micimiao57:

Da noi tra Resurgen e nefrokrill la puzza e' alle stelle.divano gatto stanza pavimento.....tutto puzza di pesce marcio. Coca lo odia.

Emanu
08-09-2014, 14:15
i miei sono abituati al sapore dell'omega pet visto che lo prendono con la siringa ma non credo gli piaccia..... dopo la somministrazione corrono via e si lavano per tipo mezz'ora.... spero continui ad assumerlo con la gelatina, le capsule vuote della farmacia sono troppo grandi per lui.... :confused:

Starmaia
08-09-2014, 14:19
A Merlino di solito gli ficco in bocca la capsula, dopo essermela ciucciata un po' per renderla scivolosa. Di solito funziona ma l'altro giorno devo averla biascicata troppo perché si è sciolta mentre gliela stavo infilando in bocca e gli è finita sul pelo.
Orrore di entrambi! Poi lui ha puzzato di peschereccio per giorni :dead:

Emanu
09-09-2014, 07:56
Oh Starmaia, pensa se si fosse sciolta quando la avevi tu in bocca!!!!! :dead:

Anche stamattina tutto ok,forse si puo' dire che il metodo è collaudato!!!!!
Consiglio, sto dando l'enterogermina per la caccotta molle, per voi è meglio un integratore specifico x loro? Ed è il caso di dare anche una pasta multivitaminica????

mr_ders
09-09-2014, 08:05

Anche stamattina tutto ok,forse si puo' dire che il metodo è collaudato!!!!!
Consiglio, sto dando l'enterogermina per la caccotta molle, per voi è meglio un integratore specifico x loro? Ed è il caso di dare anche una pasta multivitaminica????

Io ho usato il symbiopet che e' in polvere da mettere nel mangiare e dovrebbe essere tra l'altro ipoallergenico e mi sono trovata bene.all'inizio pensavo di no,invece e' stato utile.

Starmaia
09-09-2014, 09:47
Hahaha... non mi ci far pensare... che schifo!

è meglio un integratore specifico x loro? Ed è il caso di dare anche una pasta multivitaminica????
Integratore specifico, secondo me sì.
Pasta multivit, mah... ora mangia?

Emanu
09-09-2014, 09:52
in realtà lui non ha mai smesso, mangia e chiede pappa come ha sempre fatto... :D
Il symbiopet si trova nei pet shop?

Starmaia
09-09-2014, 09:58
Non so... se mangia normalmente, l'integrazione vitaminica magari anche no.

mr_ders
09-09-2014, 11:02
in realtà lui non ha mai smesso, mangia e chiede pappa come ha sempre fatto... :D
Il symbiopet si trova nei pet shop?

io l'ho ordinato in farmacia. la ditta che lo produce si chiama Guna.
eventualmente lo trovi anche on line direttamente da loro se non erro.

7M
09-09-2014, 11:37
A Merlino di solito gli ficco in bocca la capsula, dopo essermela ciucciata un po' per renderla scivolosa. Di solito funziona ma l'altro giorno devo averla biascicata troppo perché si è sciolta mentre gliela stavo infilando in bocca e gli è finita sul pelo. Orrore di entrambi! Poi lui ha puzzato di peschereccio per giorni

Orrorissimo, io per aprirle e metterle nella pappa di Milou usavo i guanti usa e getta e nonostante tutto mi sentivo l'odore addosso....
:micimiao57::micimiao57:

Emanu
12-09-2014, 07:53
Buongiorno a tutte!!! qui tutto ok, la tecnica dell'antibiotico mascherato nella gelatina procede alla grande! Unica cosa, credo abbia perso un altro etto..... siamo a 4.4 kg (eppure mangia come un bufalo).
Non è certo uno scheletrino ma fino a maggio-giugno pesava 5,2..... uffff, che ansia aspettare altri 7 giorni per i prelievi di controllo!!!!! :(

7M
14-09-2014, 13:24
Buongiorno a tutte!!! qui tutto ok, la tecnica dell'antibiotico mascherato nella gelatina procede alla grande! Unica cosa, credo abbia perso un altro etto..... siamo a 4.4 kg (eppure mangia come un bufalo).
Non è certo uno scheletrino ma fino a maggio-giugno pesava 5,2..... uffff, che ansia aspettare altri 7 giorni per i prelievi di controllo!!!!!

Bene che intanto prenda l'antibiotico!!!
Facci sapere i risultati dei prossimi esami!!
Tutto incrociatissimo per Tommy :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:

Emanu
17-09-2014, 08:46
ci siamo, oggi pom altro prelievo...... la vet ha detto che bastano 8 ore di digiuno! incrociate tutte le codine!!!!!!!!!!!!!! :D

mr_ders
17-09-2014, 09:42
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

7M
17-09-2014, 12:14
Incrociatissimi :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Facci sapere!!

Emanu
19-09-2014, 12:27
Eccomi, depressa e molto demoralizzata. I globuli bianchi sono in aumento, da 18.000 a 20.000 nonostante lo stomorgyl, il t4 e' aumentato a 3,2. Conclusione delle vet, l'ipercogenicita' del pancreas fa pensare ad una pancreatite visti anche i gb in aumento. L'ipertiroidismo e' borderline, valori sotto i 4 indicano un eutiroidismo. Dieta ferrea con intestinal e renal, mart nuovo prelievo x crea e probabile ecocardio x valutare il cuore. La terapia col tapazole può scatenare una Irc o fibrillazioni e molte volte e' controproducente iniziarla. In pratica non si sa cosa ha, e' borderline x tutte le patologie sopra descritte. Non ha i sintomi della pancreatite, dell'irc e a parte il dimagrimento dell'ipertiroidismo però' non sta bene.... Mi viene da piangere.....

Emanu
22-09-2014, 15:40
Finalmente sono riuscita a caricare le foto dei miei amori.... domani pomeriggio fara' di nuovo le analisi, chiedero' di ripetere anche il profilo epatico e pancreatico altre ad azotemia e creatinina.
Incrociate le codine!!!!!:micimiao10::micimiao11::micimiao10:

melissa
22-09-2014, 15:44
Adorabili i tuoi amori, incrocio tutto il possibile:micimiao11::micimiao11::micimiao11::mici miao18:

7M
22-09-2014, 15:47
Hai dei mici stupendi!! :micimiao18::micimiao18::micimiao18::micimiao18:

Tutto incrociatissimo per domani per Tommy :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Emanu
22-09-2014, 15:52
Grazie!!! Si, sono bellissimi :o e li amo tutti alla follia!!!! Appena scopro dove sono mettero' anche altre foto scaricate dal cell.
Grazie x gli incorcini!!!! :kisses:

Damoncat
22-09-2014, 15:56
Che belli!!! Mi sono innamorata di Tommy :)

Starmaia
22-09-2014, 16:13
Speriamo bene!!

Emanu
22-09-2014, 16:23
Si, speriamo bene Starmaia.... comunque se per fine mese non dovesse migliorare lo portero' alla clinica vet roma sud, giusto per sentire un secondo parere....

Grazie Damoncat!! :kisses:

7M
22-09-2014, 16:51
Si, speriamo bene Starmaia.... comunque se per fine mese non dovesse migliorare lo portero' alla clinica vet roma sud, giusto per sentire un secondo parere....

Mi sembra un'ottima idea!! Ma speriamo che ci siano già miglioramenti a breve!!! Forza Tommy!!!

Emanu
23-09-2014, 18:05
Eccomi qui, Tommy ha fatto il prelievo e sapro' i risultati venerdi mattina.
Ha perso un altro etto, 4.3 kg.
Ho fatto una marea di domande ma le 2 veterinarie sono orientate sull'ipertiroidismo e la pancreatite.
Ho chiesto di ripetere il profilo epatico e amilasi e lipasi ma queste ultime 2 non hanno valore specifico nei gatti, possono essere normali anche in presenza di infiammazione del pancreas.
Ho parlato loro delle feci molli, che ha da quando prende lo stomorgyl ma trovano strano che sia l'antibiotico , dicono che non è uno degli effetti collaterali. Pensano che l'aumento dei globuli bianchi sia x la pancreatite e la perdita di peso un pò per le feci molli e un po' x l'ipotiroidismo.
Morale della favola, non sanno bene cosa abbia, non so se hanno chiesto anche i test x il fegato... parlando ho dimenticato di chiederlo e non volevo insistere troppo visto che le ho inondate di richieste e domande (sembra che capendo qualcosa di medicina anche se umana voglia impormi....).
E' in programma un ecocardiogramma i primi di ootobre x valutare lo stato del cuore per iniziare una eventuale terapia con il tapazole x la tiroide.
Boh...... :confused:

Emanu
24-09-2014, 10:38
Cercando un po' sulla rete ho trovato.... l'IBD, malattia infiammatoria dell'intestino che coinvolge anche pancreas, fegato e tiroide.
Ora, io non sono una veterinaria, faccio l'infermiera e non voglio certo sostituirmi a chi è laureato ma.... coincide quasi tutto!!!
Visto che hanno sospeso lo stomorgyl e ad ora rimane solo con omega pet e florentero finche' non rifara' l'ecoaddome e l'ecocardio di controllo (dopo il 5 ottobre....), che ne pensate di qualcosa di omeopatico? Per rinforzare le difese immunitarie e come antinfiammatorio... qualcuna di voi è esperta? potrebbe secondo voi peggiorare la situazione?

Starmaia
24-09-2014, 10:57
Prova a contattare Va Lentina, se la memoria non mi inganna pure lei ha avuto un caso di IBD

Emanu
24-09-2014, 11:02
Grazie Starmaia! :kisses:
L'unica cosa che mi frena un po' è che certezza della diagnosi di IBD si ha solo con la colonscopia e biopsie.... sono io che penso abbia questa patologia, le veterinarie mi hanno detto che è una possibilita' tra le tante....

Emanu
25-09-2014, 15:21
Purtroppo non ci sono buone news, la crea è salita a 3 da 2.5 e l'azotemia è stabile.
Non hanno ripetuto il profilo epatico come avevo chiesto..... il 2 ottobre rifara' l'ecografia addominale e l'ecocardio.
La veterinaria mi ha detto che x ora non è il caso di iniziare con l'omeopatia o la fitoterapia.
Lui è stabile, mangia e la cacchina è migliorata un pochino pochino.
Dopo questi ultimi accertamenti lo porterò per un secondo parere, non si sa mai....

Starmaia
25-09-2014, 15:22
uff... :(

Emanu
25-09-2014, 15:27
Gia' Stamaia, sono molto demoralizzata..... soprattutto dalla mancanza di una diagnosi certa :cry:

7M
25-09-2014, 16:39
Mi dispiace per Tommy, che non si abbia ancora una diagnosi certa.... Non so che dirti se non che sono vicina a te e al micione e spero si trovi presto una soluzione per il suo caso....
Positivo che sia stabile, mangi e faccia cacca....
Per Tommy sempre :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11: Coraggio Emanu!!

Emanu
25-09-2014, 17:20
grazie Franca e grazie a tutti coloro che mi rispondono.
Purtroppo chi non ama i mici quanto noi non puo' capire, i miei amici mi ascoltano si ma non comprendono fino in fondo che tipo di legame si instaura con questi piccoli angeli una volta che entrano nella tua vita.... :o

Emanu
02-10-2014, 12:39
Eccoci di ritorno dall'eco addome e ecocardio.
Il cuore è perfetto, unica buona notizia.
L'infiammazione enterica è notevolmente peggiorata, pancreas e intestino sono molto infiammati.
I reni sono parzaialmente migliorati invece.
Lunedi nuovo prelievo per ormoni tiroidei e inizio terapia con Tapazole.... almeno è ufficiale, è ipertiroidismo..... :cry:

7M
02-10-2014, 12:45
Eccoci di ritorno dall'eco addome e ecocardio. Il cuore è perfetto, unica buona notizia. L'infiammazione enterica è notevolmente peggiorata, pancreas e intestino sono molto infiammati. I reni sono parzaialmente migliorati invece.
Lunedi nuovo prelievo per ormoni tiroidei e inizio terapia con Tapazole.... almeno è ufficiale, è ipertiroidismo.....

Mi dispiace che le notizie siano così così, ma almeno avete una diagnosi certa e potete lavorare su quello. Positivo invece che il cuore sia perfetto e i reni migliorati... Conosco 2 gatti che soffrono di ipertiroidismo e questo viene tenuto perfettamente sotto controllo con la terapia quotidiana per via orale, quindi non disperare....

Per Tommy sempre :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Emanu
02-10-2014, 13:38
Grazie Franca, infatti sono parzialmente sollevata dalla certezza della diagnosi.
Dovra' ovviamente fare molti prelievi nei prossimi mesi ma sono ottimista, mi hanno detto che è proprio nella fase iniziale dell'ipertiroidismo e grossi danni ancora non ci sono.... spero che si sistemino tutte le infiammazioni con la terapia. :confused:

7M
02-10-2014, 13:45
Grazie Franca, infatti sono parzialmente sollevata dalla certezza della diagnosi. Dovra' ovviamente fare molti prelievi nei prossimi mesi ma sono ottimista, mi hanno detto che è proprio nella fase iniziale dell'ipertiroidismo e grossi danni ancora non ci sono.... spero che si sistemino tutte le infiammazioni con la terapia.

Lo speriamo tutti assieme a te!! Forza Tommy :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Starmaia
02-10-2014, 13:56
Oh, abbiamo una diagnosi! :D
Bene... mettiamo un paletto e ripartiamo da lì. La strada sarà in salita ma almeno non si brancola nel buio.
Forza Tommy e forza Emanu :31:

LaSere
02-10-2014, 14:12
Emanu..ho letto tutta la discussione ma non sono mai intervenuta.

Se posso permettermi era piuttosto ovvio che non fosse IRC con le urine negative (e non capisco come mai molti vet questa cosa tendano a dimenticarsela). E il fatto che sia ipertiroidismo non è poi così pessima come notizia, con le terapie normalmente la si controlla più che bene. Vedrai che il piccolo starà benissimo.

Un abbraccio

Emanu
02-10-2014, 19:01
Grazie ancora a tutte x gli incrocini e la pazienza!!! LaSere, hanno puntato molto all'inizio sull'irc, non l'hanno mai esclusa del tutto x i valori della creatinina mossi ma oggi la vet che ha fatto l'eco mi ha confermato che dipende dall'infiammazione a carico dei reni. Bah..anche Tommy vi ringrazia e vi manda tante fusa!!!! :D

LaSere
03-10-2014, 07:17
In linea di massima Emanu, se non ci sono proteine nelle urine ed il peso specifico è normale è impossibile che ci sia IRC.

Emanu
03-10-2014, 07:23
si, ed io ne sono ben felice!!!! Ho già perso un angioletto per l'irc e so cosa avrebbe passato.... :(

Emanu
06-10-2014, 11:01
Ciao a tutte! stamattina Tommy ha fatto il prelievo di base x iniziare la terapia, povero tesoro ormai è rassegnato.... forse avrò i risultati già stasera.
Comunque in accordo con la dottoressa inizierà il tapazole 1/4 di cp al giorno, dose minima minima per non far subire ai reni la differenza di circolazione di sangue e minimizzare i possibili danni.Per la brutta enterite si spera che passi con la terapia, vedremo. Intanto le feci migliorano ma non mi ha dato consigli su qualche tipo di antinfiammatorio omeopatico o fitoterapico......
E' ulteriormente dimagrito, pesa 4 kg.... uffff

7M
06-10-2014, 11:26
Forza Tommy, lo penso sempre e resto incrociatissima :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Starmaia
06-10-2014, 11:45
Forza Tommy!!

E' ulteriormente dimagrito, pesa 4 kg.... uffff
Invece Merlino aveva perso circa 1/2 kg durante la fase acuta di luglio ma da allora non ha perso (né preso, però) un solo grammo. Resta piantato sui 5,7 kg.

Emanu
06-10-2014, 15:02
Bello Merlino patato! come procede con lui? Ricordo quando Tommy pesava 5,6 kg... ero proeccupata mi diventasse un botolo!

Grazie come sempre Franca.... :kisses:

Starmaia
06-10-2014, 15:09
Mah, senti... non è molto entusiasta di questo farmaco che sta prendendo.
La vet ha cercato di illuderci che sia inodore, insapore, incolore ma lui lo sgama ogni volta.
Oltretutto la scocciatura di doverlo mettere sul cibo mezz'ora prima di mangiare fa sì che M. si esalti quando preparo la ciotola ma dopo mezz'ora la foga gli sia bell'e passata. Quindi mangiucchia e poi vaffanzum :(
Continua comunque a non avere sintomi... non vomita, non ha diarrea, non è inappetente (l'umido senza farmaco lo mangerebbe eccome!), non beve eccessivamente, non perde peso.

(per dovere di cronaca sottolineo che il farmaco in questione, così poco considerato, è costato quasi 70 euro, ovviamente :mad:)

Emanu
07-10-2014, 08:18
povero..... e povera te... immsgino che teatrini ti farà x la pappa!!!!!!!!!!!!! Non esiste davvero un altro metodo di somministrarlo? quando rifarà le analisi?

Emanu
07-10-2014, 09:41
Come dice il proverbio, non dire gatto.....
Ho appena sentito la veterinaria, i valori della tiroide sono scesi, il T4 è normale e l'FT4 è leggermente alterato, non sicuramente tanto da iniziare la terapia con il tapazole.....
Quindi riassumendo, l'unico sintomo che ha Tommy è il dimagrimento:
-non sono i reni (normale il pu/cu,l'esame urine,l'ecografia ma alterata la creatinina)
-non è la tiroide (:confused:)
-globuli bianchi alti nonostante le cure con antibiotici (prima baytril poi stomorgil)
-non ha tumori ne linfonodi ingrossati (all'ecografia)
- ha una brutta enterite ma le feci si stanno normalizzando
- non vomita, non ha febbre, ha una fame spaventosa, si pulisce, dorme e gioca.

Help please...... oggi pomeriggio devo richiamare, faranno un summit per cercare di capire come procedere :disapprove:

Starmaia
07-10-2014, 10:16
Non esiste davvero un altro metodo di somministrarlo? quando rifarà le analisi?
C'è la possibilità di darlo direttamente in bocca ma l'efficacia, a quanto pare, viene notevolmente ridotta.
Anche se non capisco... il farmaco è a uso umano, sono enzimi che aiutano quelli pancreatici che funzionano poco. Quindi se l'umano deve prendere la pasticchetta subito prima o addirittura durante il pasto e (nel caso sciolga la pasticchetta in acqua) non lasciarla assolutamente lì ma bere immediatamente, perché invece al gatto deve stare mezz'ora a macerare sul cibo? Boh...
Comunque gli esami li deve rifare tra circa 2 settimane.

Per Tommy, non so... ma se sta migliorando e le analisi non evidenziano nulla, non si potrebbe lasciarlo stare per un po'? Magari sta risolvendo da solo. Non sarebbe la prima volta che la fase acuta di qualcosa sparisca senza motivo (per noi).

Emanu
07-10-2014, 10:28
Ti confermo che x noi umani si prende prima del pasto, è strano che te la facciano mettere nella pappa e poi aspettare mezz'ora...

X Tommy, concordo con te, se non fosse x il dimagrimento.
Forse ha avuto una infezione virale che ha colpito l'apparato gastroenterico, non so.... comunque.... :disapprove:

Starmaia
07-10-2014, 10:31
Addirittura secondo loro andrebbe sparsa sulle crocchette.
Ma... o non hanno mai visto delle crocchette o non hanno mai visto il contenuto della capsula. Se facessi così, i pallini finirebbero sul fondo della ciotola e lì morirebbero :263:

7M
07-10-2014, 12:43
Forse ha avuto una infezione virale che ha colpito l'apparato gastroenterico, non so.....

E provare a sentire un gastroenterologo??
A parte il dimagrimento vedo che Tommy è reattivo, ha appetito, gioca.... Non saprei, forse puoi provare a dargli più cibo se lo mangia e aspettare un po' per vedere se riprende peso.
La cacca è normale?

Emanu
07-10-2014, 16:22
Il gastroenterologo sembra essere il prossimo passo da fare, ho appena sentito la vet che prenderà appuntamento x Tommy. Le feci sono in miglioramento, ora sono formate ma morbidine. Prende il florentero e l'omega pet. Aspetto loro notizie x la visita e x qualcosa di omeopatico.

7M
07-10-2014, 16:30
Il gastroenterologo sembra essere il prossimo passo da fare, ho appena sentito la vet che prenderà appuntamento x Tommy. Le feci sono in miglioramento, ora sono formate ma morbidine. Prende il florentero e l'omega pet. Aspetto loro notizie x la visita e x qualcosa di omeopatico.

Dai coraggio!!! Vi siamo vicini!! :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Emanu
07-10-2014, 21:08
:confused:
la gastroenterologa ha detto di ricontrollare la funzionalita' epatica e tutta la sierologia (io lo avevo proposto a fine settembre......)quindi domani mattina altro prelievo..... :cry:
Inoltre vogliono mettergli un agocannula per fare un pò di flebo x qualche giorno per aiutarlo ad idratarsi (non mi sembra proprio disidratato, ho fatto la prova della pelle e torna subito a posto....ma vabbè, male non gli farà....).
Inoltre ha suggerito un tipo di alimentazione monoproteica al giorno, cosa che sta già parzialmente facendo con daily menu' dell'almo (alternato al renal).
Quest'ultimo suggerimento fa parte della cura dell'IBD (letto piu' volte su internet).
Se non migliora si procederà con la colonscopia :dead:
Povero tesoro mio.... :cry::cry::cry:

7M
08-10-2014, 12:31
Facci sapere appena hai i risultati del nuovo esame!!
Forza Tommy :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Emanu
09-10-2014, 16:42
Eccomi, il prelievo è stato fatto oggi pomeriggio, ieri non ci sono riuscite....
Comunque, ho parlato con la "primaria" titolare dello studio stavolta, è quasi certa l'IBD.
Alimentazione monoproteica con forza 10 al tonno, baytril x 20 giorni e integratori (normalia e nucloevis) x 20 giorni.
Per la prima volta mi ha parlato di linfoma, è una delle diagnosi differenziali della malattia di Tommy..... :cry::cry::cry:
Nulla di certo pero' al momento, dobbiamo solo aspettare le analisi e vedere se con la terapia migliora.... :disapprove:

Starmaia
09-10-2014, 17:16
Ma sì, sono sicura che non sia linfoma.

Linfoma è una delle ipotesi anche per Merlino, credo che venga fuori di default quando c'è qualcosa di addominale e poco chiaro.

7M
09-10-2014, 19:41
Se leggete una vecchia discussione avevano diagnosticato il linfoma anche ad un micio di Lunanera che invece aveva Salmonella e Escherichia Coli.... Sì temo anch'io che sia una delle ipotesi che viene fatta spesso in caso di problemi addominali non chiari come dice Starmaia...

Per Tommy comunque continuiamo :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Emanu
10-10-2014, 18:46
Ho parlato ora con la dottoressa, buone notizie!!!!!
La creatinina è rientrata nei range.
I globuli bianchi sono sempre 20.000 ma ha detto che essendo la maggior parte neutrofili e eosinofili confermano una forte infiammazione.
Il protidogramma indica un aumento delle gamma globuline indice di infiammazione non di tumore (mi sembra abbia detto che le beta si alzano con i tumori).
Devo dare una intergrazione di vitamina B12 che non assorbe a livello intestinale.
Per il resto le analisi sono perfette!!!:D
Tutto fa pensare al processo infiammatorio e si sente quasi di escludere il linfoma (anche se con i tumori non è semplice fare diagnosi differenziale se non con le biopsie).
Confermata dieta e terapia, povero... prende un sacco di medicine ma siamo sulla strada giusta!!!!!!!!!!!!! :D:D:D

Grazie a tutte per l'interessamento e gli incrocini!!!!! :kisses:

Starmaia
10-10-2014, 19:59
Finalmente buone notizie per Tommy, evviva!!! :D

violapensiero
10-10-2014, 22:14
Posso tirare un sospirone di sollievo? Ho letto in silenzio...
Ma continuo ad incrociare!

mr_ders
11-10-2014, 13:34
:43::43::43:

7M
11-10-2014, 16:12
Me benissimo!!!! Sono davvero contenta per Tommy :micimiao49::micimiao45:
Vedrai che con le terapie si sistemerà tutto. Tu aggiornaci sempre in ogni caso!!

Emanu
12-10-2014, 14:39
Rieccomi.... ieri pomeriggio sono entrata nel panico + totale perchè Tommy ha vomitato, 2 volte, (ci mancava.....) ho mandato un sms alla veterinaria sperando non mi uccidesse x chiedere se avesse continuato, di passare dal solo tonno al solo pollo.
Poi ho capito, le scatolette della green fish che ho preso (monoproteiche al tonno) non gli fanno bene, ha vomitato quelle ma non il tonno al naturale..... quindi tolte di mezzo e vai di solo rio mare!
La dottoressa ovviamente mi ha detto che sarebbe meglio non cambiare ma se proprio sta male di passare al pollo... x ora non ha più avuto episodi di vomito x fortuna e sono anche appena riuscita a fargli 40 cc di sol fisiologica sottocute.
Allungo anche il tonno con l'acqua x farlo bere di più.... speriamo bene!:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

7M
12-10-2014, 16:53
Uffa.... Oggi come vanno le cose??

Emanu
12-10-2014, 18:13
Franca oggi non ha vomitato, ha mangiato solo tonno al naturale.
Sono riuscita a vedere le feci di oggi pomeriggio, in parte erano quasi formate, grossa parte proprio liquide. Ok che sono solo 3 giorni di dieta e fermenti.... speriamo migliori presto!:(

Emanu
17-10-2014, 18:10
Notiziole per voi, oggi Tommy ha iniziato il dobetin (vit B12) sottocute, hanno fatto l'iniezione le dottoresse e indovinate???? HA PRESO 2 ETTI!!! Ora è 4220 kg :257:
Le cacchine sono ancora bruttine ma mi hanno detto che vogliono minimo 4 settimane per far guarire la mucosa intestinale... credo siamo sulla buona strada però :D:D:D

Starmaia
17-10-2014, 18:21
Vai Tommyyyyyyyyyyy!!!! :micimiao06:

mr_ders
17-10-2014, 18:23
Yeeeessss!

7M
18-10-2014, 10:45
Evvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
Forza Tommy continua così!!! :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Emanu
21-10-2014, 18:30
Oggi pomeriggio ho portato Tommy al controllo con la "primaria" dello studio veterinario, ha preso ancora peso (4340 Kg) ma preoccupano ancora le feci liquide.
Stop tonno, devo dare o z/d della Hill's o in alternativa una sola proteina a scelta dell'almo daily menu'.
Se le feci non migliorano dovrà fare una colonscopia..... :cry:
Mi hanno anche regalato dei campioni di Ultra Hypo della farmina (crocchi) che lui gradisce molto.... intanto stasera gli ho dato il tacchino dell'almo, domani cerchero' di procurarmi li z/d.
Vediamo se nel grande negozio qui a roma mi prendono indietro le numerose pappe monoproteiche al tonno, magari fossero cosi gentili.... altrimenti le mandero' a qualche gattile....

violapensiero
21-10-2014, 21:58
Uffi, incrocio tutto per Tommy!

Starmaia
21-10-2014, 22:08
L'importante è che non dimagrisca :)

7M
22-10-2014, 11:39
Uffi, incrocio tutto per Tommy!

Mi unisco a incrocini e preghiere :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Emanu
24-10-2014, 19:49
Se mai un giorno qualcuno vi chiedesse se si può' essere felicissime e zompettare x casa dopo aver visto il "bisognone" del proprio tesoro potete rispondere : Assolutamente si!!!!!! Stasera ho finalmente visto la cacchina di Tommy ed era formata!!!! Molliccia ma formata!!!! Ho rivisto la forma dell'intestino finalmente.... Solo una piccola parte, la finale era liquidina.... Ma stiamo migliorando!!!!! Grazie ancora x tutta la pazienza e la comprensione! :)

mr_ders
25-10-2014, 00:06
Xxxxxxxxxxxxxx

7M
25-10-2014, 11:59
Stasera ho finalmente visto la cacchina di Tommy ed era formata!!!! Molliccia ma formata!!!! Ho rivisto la forma dell'intestino finalmente.... Solo una piccola parte, la finale era liquidina.... Ma stiamo migliorando!!!!!

Benissimo, dai Tommy, siamo sulla buona strada!!! :micimiao49::micimiao45:

Emanu
31-10-2014, 18:10
Eccoci di ritorno dal controllo, ha preso ancora peso oggi è 4530.
Mi ha dato il carobin pet per le feci, vediamo se andrà meglio ma in qualche modo il prendere peso è sintomo che assorbe a livello intestinale.... forse sta lentamente guarendo ed è rimasto infiammato il tratto finale del colon.
Vedremo.... :micimiao11:

Starmaia
31-10-2014, 18:22
Bravo Tommy!!
Una pacca sulla spalla da Dexter, compagno di Carobin Pet ;)

7M
01-11-2014, 10:28
Eccoci di ritorno dal controllo, ha preso ancora peso oggi è 4530.
Mi ha dato il carobin pet per le feci, vediamo se andrà meglio ma in qualche modo il prendere peso è sintomo che assorbe a livello intestinale.... forse sta lentamente guarendo ed è rimasto infiammato il tratto finale del colon.

Benissimo, forza Tommy, continua così!!! :micimiao45::micimiao49:

Emanu
06-11-2014, 13:46
Buongiorno a tutti! Domani pomeriggio portero' di nuovo Tommy dalla veterinaria per il controllo, ormai siamo arrivati a 30 giorni di baytril e integratori vari.
Con il carobin pet (iniziato 1 settimana fa) la situazione è solo leggerissimamente migliorata, meno gas ma sempre cacchina brutta.
Ho letto un po' di cose su internet e volevo un vostro parere..... Pensavo di proporre alla vet di fare una laparotomia per vedere l'intestino e il pancreas e fare le biopsie.
Lei mi aveva proposto la colonscopia ma anestesia x anestesia a questo punto meglio aprire ( tanto + che con la colon non si vede il pancreas e il fegato).
Che ne pensate? Lui è stabile col peso, mangia tacchino e crocchi Ultrahypo della farmina.
Sta storia dura da settembre, cacchina brutta etc etc e sinceramente vorrei una diagnosi definitiva per iniziare la cura idonea ( ancora niente cortisone visto che non si ha certezza sia IBD).
Grazie a tutte in anticipo!

Starmaia
06-11-2014, 15:04
Scusa non vado a rileggermi tutto... ecografia era stata fatta? Se sì, con che esito?
Pancreas e fegato, se le analisi sono normali, non si potrebbero comunque escludere?

Col Carobin anche Dexter è migliorato molto poco. Niente più gas né diarrea del tutto liquida ma siamo ben lontani dal poterla chiamare una cacca :(

Emanu
06-11-2014, 15:19
Starmaia Tommy ha fatto 2 ecografie, fegato ok, non ci sono linfonodi ne masse ma ha un ispessimento di un lobo del pancreas e soprattutto dell'intestino.
Le ultime analisi le ha fatte ad ottobre, globuli bianchi ancora alti, tiroide ok, creatinina rientrata (aveva avuto un rialzo) x il resto ok.
Sta ancora prendendo il normalia, il nucloevis lo ha finito (domani chiedero' se devo ricomprarlo) insieme al carobin e all'antibiotico.
So che la procedura è molto invasiva ma se si riscontrasse un problema almeno si potrebbe intervenire subito.... non so che fare altrimenti...... :cry:

Starmaia
06-11-2014, 15:23
Effettivamente... :confused:

7M
06-11-2014, 16:15
So che la procedura è molto invasiva ma se si riscontrasse un problema almeno si potrebbe intervenire subito.... non so che fare altrimenti......

Direi che tutto sommato sono d'accordo con te. Parlane comunque anche con il vet e valutate pro e contro della laparotomia.... Non so che dire....
Tutto incrociatissimo per Tommy, domani facci sapere come va la visita
:micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Emanu
07-11-2014, 17:54
Eccoci di ritorno, dunque... ho espresso la mia idea alla veterinaria.... ovviamente mi ha prospettato i molteplici rischi. Tommy ha preso altri 2 etti, ora è 4750. La situazione non è disperata al punto tale da eseguire un intervento cosi invasivo. Mi ha consigliato di provare con l'omeopatia che usa lei sia x se stessa che per i suoi numerosi cani e gatti....venerdi prossimo ci incontriamo col vet omeopata.
Ultima strada sarebbe la colonscopia.
Continua col baytril, ha aumentato il florentero a mezza compressa mattina e sera e ha cambiato il normalia col fortiflora.
Ci consola entrambe che stia prendendo peso cosi velocemente e non sia x nulla disidratato!
Abbiamo tempo x fare prove, speriamo di prendere la strada giusta.....

Emanu
07-11-2014, 18:00
scusate, non il florentero ma il carobin pet....

mr_ders
07-11-2014, 18:50
Sempre tanti xxxxxxxx per Tommy!

7M
08-11-2014, 09:08
Sempre tanti xxxxxxxx per Tommy!

Ecco anche i miei :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Aggiornaci sempre

Emanu
14-11-2014, 15:36
Eccoci con gli aggiornamenti.... fatta la visita col veterinario omeopata.
E' durata piu' di 1 ora, mi ha chiesto di tutto e di piu' di Tommy che era presente ed ha potuto gironzolare libero nella stanza.
Anche lui crede sia uno stato infiammatorio acuto, mi ha dato il Ribes nigrum e la boswellia ( mai sentiti prima, ho rovistato su internet, sono principalmente antinfiammatori).
Mi ha fatto una buona impressione, speriamo bene... intanto il mio tesoro continua a prendere peso ma la cacchina è ancora brutta......:disapprove:

Emanu
16-12-2014, 07:19
Rieccomi a distanza di 1 mese per le news.... credo di poter affermare che Tommy sia quasi GUARITO!!!!!!!!!!!!!!
Procedo per gradi, con la fitoterapia non ho visto grossi miglioramenti, inoltre il vet aveva tolto il tacchino bollito quindi mangiava solo croccantini farmina.
Dopo la prima settimana di ribes, boswellia (e sempre il carobin pet, non lo ha mai interrotto)ha aggiunto l'ambra grisea (omeopatico) e cambiato il probiotico con il normospor.
Tommy non migliorava e stava perdendo peso (5 etti in totale dall'inizio delle cure alternative).
Il 3 dicembre ho contattato il veterinario e reintrodotto il tacchino lesso e da allora si sono iniziati a vedere i miglioramenti.....ha ripreso peso, niente piu' aria, la frequenza delle evacuazioni andava via via diminuendo fino ad arrivare a 1 al giorno con feci formate!!!!!!!!!!! Domani pomeriggio andremo per la visita di controllo con il veterinario omeopata e decideremo come procedere. Non ci credevo molto, essendo infermiera conosco i farmaci e l'omeopatia è stata giusto una prova prima di procedere con la medicina tradizionale ma ho avuto modo di ricredermi.... Tommy non ha mai avuto problemi con i preparati, nessun effetto collaterale e ora sembra essere davvero guarito.... spero non sia solo una situazione temporanea.... Grazie a tutte e se volete continuero' a tenervi aggiornate!!!! :kisses:

7M
16-12-2014, 12:02
Sono davvero felice per Tommy!!! Continua così ragazzo!! :micimiao49::micimiao45:

Aggiornaci sempre, soprattutto quando sono ottime notizie, è sempre bellissimo leggerle!!

Mordicchia
18-12-2014, 10:53
Bravo Tommy!! Alla fine l'hai fatta la colonscopia? Stitch continua ad avere la diarrea e oggi la veterinaria mi ha parlato per la prima volta di linfoma :micimiao53::micimiao53: Secondo lei è il caso di indagare endoscopicamente e prelevare un campione per la biopsia. Le ho chiesto se ci possono essere altre cose da fare prima ( Stitch ha fatto solo una terapia antibiotica+ fermenti lattici) e gli ha prescritto una cura cortisonica. Vi lascio immaginare la mia disperazione.. Stitch sta bene: è bello vispo, salta, corre, gioca come sempre ed ha anche appetito! Si è stabilizzato sui 6kg, a fine ottobre/inizi di novembre ne pesava 5,8. L'incubo è questa diarrea persistente...

Emanu
18-12-2014, 19:36
No Mordiccha, l'omeopatia era l'ultimo tentativo prima della colonscopia.... inoltre la mia vet non mi ha fatto mai iniziare il cortisone, ha detto che darlo alla cieca senza l'esito delle biopsie poteva essere pericoloso.... boh. Il tuo Stich m ricorda molto Tommy.... anche lui stava bene e aveva ripreso peso, l'unico problema era la diarrea..... io mi sento di consigliarti di provare con l'omeopatia! Male non gli fa e hai tempo come me per fare questo tentativo (che è sicuramente meno costoso della colonscopa.....). Se vuoi ti posso dare il numero del veterinario omeopata che segue Tommy.

Grazie Franca, sei sempre molto carina :kisses:

Mordicchia
20-12-2014, 10:02
Grazie Emanu! Stiamo seriamente prendendo in considerazione di ricolgerci anche a noi ad un omeopata se la situazione non dovesse migliorare. Anche se, lo dico sottovocissima, ieri e oggi non ha avuto episodi di diarrea. La vetrinaria ci ha consigliato di dargli solo lo sgombro (dovendo prendere l'antibiotico e ora solo i fermenti lattici è l'unico modo per riuscire a fargli prendere tutto) e sembrerebbe migliorato. Abbiamo completamente eliminato gli ultrahypo della farmina e ora attendiamo le prossime feci. Ieri è arrivato il cortisone ma ci siamo riproposti di aspettare lunedì e decidere di conseguenza. Speriamo bene... Per quanto riguarda il veterinario omeopata mi hanno parlato molto bene di uno di Treviso.

Emanu
20-12-2014, 10:19
Non so perchè ma ero convinta che anche tu fossi di Roma!!!! :confused:
Ti auguro di risolvere ma anche Tommy alternava periodi di cacchne accettabili a diarrea anche se le scariche non erano mai piu' di 3 al giorno.... Lui ora mangia solo tacchino lesso e ultra hypo, il ribes nigrum e la boswellia sono antinfiammatori naturali (sostituiscono il cortisone).
Prende come fermenti il normospor e fa cicli di ambra grisea.
Non ha mai avuto effetti collaterali e da una settimana abbondante va in lettiera 1-2 volte con feci formate........... :micimiao11:
Facci sapere come procede, mi raccomando!

Mordicchia
20-12-2014, 19:31
No Stitch in tutto questo periodo non ha mai prodotto feci formate, due volte al giorno ma sempre liquide. Stitch per ora prende solo il normalia con lo sgombro. Speriamo che anche il mio ciccio ne stia uscendo... In caso contrario prima della colonscopia tentiamo anche noi la via dell'omeopatia! Sicuramente è un tentativo molto meno invasivo...

7M
21-12-2014, 10:24
No Stitch in tutto questo periodo non ha mai prodotto feci formate, due volte al giorno ma sempre liquide. Stitch per ora prende solo il normalia con lo sgombro. Speriamo che anche il mio ciccio ne stia uscendo... In caso contrario prima della colonscopia tentiamo anche noi la via dell'omeopatia! Sicuramente è un tentativo molto meno invasivo...

Per Stitch :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Mordicchia
21-12-2014, 14:28
Grazie :) ora comincio un po' a preoccuparmi per il problema opposto...oggi è il terzo giorno in cui Stitch non produce nulla! Gli ho messo nello sgombro un filo di olio evo e aspettiamo..

Emanu
21-12-2014, 15:21
Tommy continua a produrre feci formate.... ormai sono 10 giorni buoni.... non mi pronuncio ma dentro di me sto cosi :banana::banana::banana:

Tanti incrocini x Stitch, il mio vet mi ha detto che anche se stanno 2 -3 giorni senza andare non è un grosso problema ma spero che produca presto cacchine belle belle!!!!

7M
21-12-2014, 16:07
Tommy continua a produrre feci formate.... ormai sono 10 giorni buoni.... non mi pronuncio ma dentro di me sto cosi

Benissimo!! :micimiao64::micimiao64::micimiao64:

Ora speriamo davvero che anche per Stitch le cose si sistemino :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Mordicchia
22-12-2014, 09:24
Stitch ha fatto la cacca!!!!! :micimiao64: non credo di essere mai stata più felice di trovare una bella cacchina formata!!!!! Povero amore mio, si sarà sentito osservato ma appena ho sentito "stock" ho esultato!!! A questo punto credo non tollerasse i croccantini... Giovedì in tarda mattinata la veterinaria ci ha detto di procedere solo con lo sgombro eliminando i croccantini e da venerdì niente più cacche fino ad oggi che l'ha fatta bella :) Due mesi di ultrahypo e due mesi di cacche brutte...mi fa strano perché in teoria andrebbero utilizzate proprio in caso di diarrea... Continua così Stitciotto mio!!!!

Emanu
22-12-2014, 09:31
:393::393::393:

Bene cosi!!!!!!!!!!!!!!!! Bravo Stitch :257::257::257:

Meno male che non sono l'unica che si entusiasma per le caccotte....... iniziavo a preoccuparmi....:p

mr_ders
22-12-2014, 09:32
Leggo ora questa novità.... bene!
e che tutto si risolva cosi semplicemente,alla fine!
comunque posso dirti che anche io ho avuto l'impressione che con un tipo di intestinal,quello int egra,Attilone avesse l'effetto contrario infatti non l'più preso. Nel mio caso l'umido.

Mordicchia
22-12-2014, 10:52
Emanu mi sa che qui siamo tutti nella stessa barca, esultiamo per una bella cacchina! Io ho chiamato mia mamma e mio papà immediatamente e ho mandato un messaggio ai suoceri, moroso e amici :micimiao58: mi auguro tanto che da ora in poi sia tutto in discesa!! Ora ho provato a sentire la veterinaria per sapere cosa devo fare con la terapia cortisonica, vedendo che non aveva più avuto episodi di diarrea ho aspettato ad iniziarla per avere un suo parere anche perché in totale sarebbero 40 giorni di terapia. Attendo che mi richiami la clinica perché era impegnata. Ecco, allora potrebbero essere davvero i croccantini!! Mi fa strano che appena smessi i croccantini non abbia più avuto scariche (da giovedì a pranzo abbiamo smesso e da venerdì non ha più prodotto nulla)...ciò mi fa ben sperare che non sia linfoma!!! Me felicisssimaaaaaa

7M
22-12-2014, 12:02
Benissimo per la cacca di Stitch!! Facci sapere cosa dice la vet riguardo la sua alimentazione!

Mordicchia
22-12-2014, 14:32
Nessuna chiamata per ora, probabilmente hanno avuto un'urgenza. Attendo e semmai riprovo domani perché da quanto so la specialista che lo segue c'è solo di mattina. Ma se continua così io mi sento fiduciosa... Vi faccio sapere!!

Emanu
09-02-2015, 15:38
Continuo ad aggiornare sperando che possa essere utile ad altri mici... oggi Tommy ha fatto l'ecografia di controllo, i reni ed l pancreas sono guariti del tutto, l'intestino è solo lievemente infiammato nulla a che vedere con l'ultima eco di ottobre!!!! Sta mangiando crocchi delicate della purina, EN umido (sempre della purina) e il solito tacchino lesso. Le feci sono formate e evacua tutti i giorni (al massimo uno si e uno no). Prende ancora la fitoterapia e l'omeopatia.... quando l'ho detto alla vet. ecografista mi ha detto di essere molto scettica riguardo queste terapie ed era incredula!!!! Mi ha comunque escluso il linfoma, in 4 mesi senza terapia adeguata non sarebbe certo migliorato.... Ovvio che ora si entra nella fase in cui ogni cambiamento puo' essere nocivo, andremo x gradi. Grazie a tutti e tanti incrocini per i vostri amori.:kisses:

7M
10-02-2015, 14:42
Benissimo per Tommy sono davvero contenta per questi ottimi aggiornamenti!! :micimiao64::micimiao64::micimiao64:
A volte qualche piccolo miracolo accade!! Dobbiamo sempre sperare e fare tutto il possibile per aiutare i nostri pelosetti!!

Emanu
10-02-2015, 21:13
grazie davvero Franca!!!!! :kisses:

michys80
10-02-2015, 21:16
splendide notizie !!!! :D
fanno bene i miracoli anche per chi è in situazioni difficili ...... danno speranza , forza Tommy

violapensiero
10-02-2015, 22:06
benissimo per Tommy! Le terapie naturali funzionano!

mr_ders
11-02-2015, 00:42
Bravo Tommy!

Emanu
11-02-2015, 13:31
grazie a tutte!!!!!!!!!!! :kisses: