Visualizza Versione Completa : Gatto di 16 anni non mangia e devo dargli io da bere
Killy1503
26-08-2014, 09:03
Ciao a tutti, è da due giorni che Luna, il mio gatto di 16 anni, dall'altro ieri non mangia più.
In questi giorni ho provato a dargli dell'umido (come tutti i giorni), un po' lo ha leccato ma poi non lo ha più guardato; ieri invece gli ho dato i croccantini (che non mangia quasi mai), ne ha mangiati alcuni ma poi li ha vomitati.
Per quanto riguarda il bere, non beve più dal lavandino come faceva sempre, ma gli devo tenere io una ciotolina in mano, se no non beve niente (neanche dalla ciotola appoggiata a terra).
Anche l'anno scorso era successa una cosa simile (non mangiava e non beveva), e la veterinaria aveva detto che aveva un po' di febbre (causata dall'aria condizionata, che quest'anno ho acceso raramente).
Comunque non ha comportamenti strani perché continua a giocare, correre e saltare come sempre; forse l'unica cosa, è che è diventato un po' più affettuoso (?), infatti mi è sempre vicino, fa le fusa e vuole i bacini.
Oggi avrei intenzione di portarlo dalla veterinaria per farlo controllare, ma non vorrei andare inutilmente, perchè magari sono io che mi preoccupo troppo.
Secondo voi? :(
Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno
Ciao,sinceramente io vista anche l'età del micio andrei subito dal veterinario......non si sa mai
Vista l'età del micio e il fatto che non mangia e rimette, vai SUBITO dalla vet!!! Anche se per il resto è normale, il non alimentarsi causa grossi problemi e il vomito (a meno che non sia dovuto al pelo) è sempre indice di qualcosa che non va.... Mi raccomando portalo subito e facci sapere!
Tanti incrocini per Luna :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Sisi, vai di corsa dal vet! Non mangiare e non bere non va affatto bene, magari fagli una telefonata e chiedi se è il caso di portarlo. Non è da sottovalutare la cosa data l'età del micio.
tienici aggiornate! :micimiao10: :micimiao11: :micimiao10:
Il mio adorato Franzi, che non c'è più da 9 anni, all'età di 17 anni ha iniziato a non mangiare più come prima.. e a perdere energie.. Portato dal vet, si scoprì che aveva il diabete.
Per cui anch'io ti dico di andare.
Oggettivamente.. è anziano, povera stella
Corri dal vet! La mia Trudi ha iniziato così a stare male a 18 anni :( vai subito! Potrebbe essere una sciocchezza, un mal di gola o una cosa così, ma meglio non perdere tempo!
Anch'io ho una micia vecchia (non si sa quanto perchè è trovatella ma si vede che è vecchia) e da quando ce l'ho (quasi un anno) ha smesso di mangiare due volte ed entrambe le volte aveva la bocca devastata da afte e vescichette per cui non mangiava nè beveva perchè le faceva troppo male... La vet le ha fatto una puntura di cortisone + antibiotico e nel giro di poche ore ha ripreso a mangiare, dopo due giorni era a posto (anche se la terapia ovviamente l'abbiamo continuata)... Mi aggiungo alla lista: vai dal veterinario!
Anastasia
26-08-2014, 14:40
Facci sapere se ci sono novità....
Starmaia
26-08-2014, 15:11
Già che vai, fai anche fare analisi del sangue.
Leggo solo ora. Inutile ribadire che la corsa dal vet e' d'obbligo, te l'hanno già detto e ripetuto. Il micio è anziano, qualunque decisione deve essere presa in fretta. Facci sapere.
Killy1503
26-08-2014, 18:01
Eccomi, sono appena tornata e il mio veterinario era in ferie, così sono andata alla clinica veterinaria aperta 24 ore su 24.
La veterinaria non lo ha visitato (perché ieri un gatto l'ha graffiata...mah...va be) comunque ci ha prescritto lo zantadine (per 5 giorni) e mi ha detto di dargli carne macinata; se non dovesse mangiare mi ha detto di riportarlo tra qualche giorno così gli fanno tutti gli esami.
PS. Appena sono arrivata a casa, magicamente........ Luna ha mangiato :D
Eccomi, sono appena tornata e il mio veterinario era in ferie, così sono andata alla clinica veterinaria aperta 24 ore su 24.
La veterinaria non lo ha visitato (perché ieri un gatto l'ha graffiata...mah...va be) comunque ci ha prescritto lo zantadine (per 5 giorni) e mi ha detto di dargli carne macinata; se non dovesse mangiare mi ha detto di riportarlo tra qualche giorno così gli fanno tutti gli esami.
PS. Appena sono arrivata a casa, magicamente........ Luna ha mangiato :D
Sono contenta che ha mangiato ma mi fanno vomitare i veterinari che si peritano x un graffio.... mi fanno paura
Sono contenta che ha mangiato ma mi fanno vomitare i veterinari che si peritano x un graffio.... mi fanno paura
Straquoto!!! Se hanno paura dei graffi dovevano fare un altro mestiere.... :micimiao07:
E questa lavora in clinica con Pronto Soccorso per giunta!!
Comunque se mangia tienilo solo sotto controllo, ma appena torna il suo vet curante portalo subito per un check up!! Mi raccomando non sottovalutare nulla, a 16 anni è un micio senior e ha bisogno di più attenzioni!!!
Starmaia
26-08-2014, 18:11
Quoto il checkup appena torna il tuo vet anche perché ok la macinata per l'emergenza (purché mangi, qualsiasi cosa) ma in un gatto di 16 anni di cui è ignoto lo stato dei reni, troppa carne può essere pericolosa.
Forza Luna :D
Killy1503
26-08-2014, 18:15
Straquoto!!! Se hanno paura dei graffi dovevano fare un altro mestiere.... :micimiao07:
E questa lavora in clinica con Pronto Soccorso per giunta!!
Infatti io sarei intenzionata a non tornarci più in quella clinica (perchè non mi fido molto), e andare subito dalla mia veterinaria, appena finisce le ferie.
Poi questa veterinaria della clinica mi ha detto che sarebbe anche difficile fargli fare gli esami, perché secondo lei è troppo aggressivo....ma con la mia veterinaria si è sempre fatto fare di tutto....boh :shy:
Infatti io sarei intenzionata a non tornarci più in quella clinica (perchè non mi fido molto), e andare subito dalla mia veterinaria, appena finisce le ferie.
Poi questa veterinaria della clinica mi ha detto che sarebbe anche difficile fargli fare gli esami, perché secondo lei è troppo aggressivo....ma con la mia veterinaria si è sempre fatto fare di tutto....boh :shy:
C'ha il cervello aggressivo..... lei,però
Starmaia
26-08-2014, 18:41
Ma cambia mestiere, misera!
Killy1503
26-08-2014, 18:52
C'è un problemino, Luna non vuole che gli metto la siringa in bocca per prendere lo sciroppo... :micimiao59:
Se lo metto nell'acqua potrebbe andare bene? Sono solo 0,12 ml
Starmaia
26-08-2014, 19:10
Lo Zantadine? Se poi te la beve tutta, l'acqua, puoi provare.
Ma mi pare di ricordare sia parecchio amaro.
Forse era meglio una pasticchetta? Tipo Ranidil?
Killy1503
26-08-2014, 19:14
Lo Zantadine? Se poi te la beve tutta, l'acqua, puoi provare.
Ma mi pare di ricordare sia parecchio amaro.
Forse era meglio una pasticchetta? Tipo Ranidil?
Si è amaro e puzza, comunque adesso ho provato a metterglielo nel latte e lo sta bevendo :D
Starmaia
26-08-2014, 19:16
Bene... gatta audace! :D
Anastasia
27-08-2014, 07:36
Non commento sulla veterinaria che è meglio... ti dico che anche io ho un gatto aggressivo ed ogni volta che deve fare qualcosa mi metto le mani nei capelli, l'ultima volta in clinica ha distrutto il tavolo da visita con tutto quello che c'era sopra e non siamo riusciti a visitarlo ma il vet era sprovvisto del guanto così è venuto a casa dopo qualche giorno che qua è più tranquillo e si lascia guardare...
Sono preoccupata per la tua Luna, credo che un micio non smetta di mangiare e bere per giorni senza motivo e poi riprenda a farlo per magia :(
Ti ha almeno detto per cosa ti ha prescritto lo sciroppo e cosa ha immaginato potesse avere?
Killy1503
27-08-2014, 08:20
Non commento sulla veterinaria che è meglio... ti dico che anche io ho un gatto aggressivo ed ogni volta che deve fare qualcosa mi metto le mani nei capelli, l'ultima volta in clinica ha distrutto il tavolo da visita con tutto quello che c'era sopra e non siamo riusciti a visitarlo ma il vet era sprovvisto del guanto così è venuto a casa dopo qualche giorno che qua è più tranquillo e si lascia guardare...
Sono preoccupata per la tua Luna, credo che un micio non smetta di mangiare e bere per giorni senza motivo e poi riprenda a farlo per magia :(
Ti ha almeno detto per cosa ti ha prescritto lo sciroppo e cosa ha immaginato potesse avere?
La veterinaria mi ha detto che lo sciroppo è un protettore gastrico.. Ieri sera, dopo averglielo dato si è messo a mangiare tranquillamente la carne macinata; stamattina invece non ha mangiato niente :(
Ma tutti questi che non visitano i gatti aggressivi? Ma siamo matti? C'è la gabbia, ci sono i guanti, c'è la sedazione. Per piacere. Nominatemeli tutti così ci sto ben lontana se mai avessi bisogno di un altro vet in qualche altro posto d'Italia.
Quando torna il tuo vet? Se continua così portalo da un altro. E' abituata a mangiare carne macinata? Può essere che ieri avesse molta fame e l'ha mangiata, ma che non gli sia piaciuta. Non è particolarmente goloso di qualcosa?
Killy1503
27-08-2014, 08:43
Ma tutti questi che non visitano i gatti aggressivi? Ma siamo matti? C'è la gabbia, ci sono i guanti, c'è la sedazione. Per piacere. Nominatemeli tutti così ci sto ben lontana se mai avessi bisogno di un altro vet in qualche altro posto d'Italia.
Quando torna il tuo vet? Se continua così portalo da un altro. E' abituata a mangiare carne macinata? Può essere che ieri avesse molta fame e l'ha mangiata, ma che non gli sia piaciuta. Non è particolarmente goloso di qualcosa?
La mia veterinaria finisce le ferie il 31 agosto... la carne macinata quando era più piccolo la mangiava spesso e gli piaceva.. io vorrei fargli fare tutti gli esami per capire che cos'ha, però aspettare ancora 5 giorni per andare dalla mia veterinaria è troppo :(
La mia veterinaria finisce le ferie il 31 agosto... la carne macinata quando era più piccolo la mangiava spesso e gli piaceva.. io vorrei fargli fare tutti gli esami per capire che cos'ha, però aspettare ancora 5 giorni per andare dalla mia veterinaria è troppo :(
Vai da un altro.
.. Ieri sera, dopo averglielo dato si è messo a mangiare tranquillamente la carne macinata; stamattina invece non ha mangiato niente
Portalo subito da un altro medico, possibilmente uno che non abbia paura di un micio un po' agitato... Facci sapere!! Forza Luna!!
Incrocini e preghiere per il micione :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Starmaia
27-08-2014, 16:33
Magari essendo clinica trovi un altro dottore oggi? O chiedi a questa incapace se c'è un altro medico.
Come sta Luna?? :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Killy1503
28-08-2014, 13:31
Luna sta meglio :)
Ieri ho richiamato la clinica e mi hanno detto che ha avuto la gastrite, per quello non mangiava e non beveva.
Comunque anche se sta meglio, lunedì vado dalla mia veterinaria a fargli fare tutti gli esami, così sto più tranquilla :)
E grazie a tutte per avermi ascoltata :micimiao14:
Starmaia
28-08-2014, 13:32
Bene!
Se hai voglia, facci poi sapere come sono gli esiti delle analisi :)
Luna sta meglio
Ieri ho richiamato la clinica e mi hanno detto che ha avuto la gastrite, per quello non mangiava e non beveva.
Comunque anche se sta meglio, lunedì vado dalla mia veterinaria a fargli fare tutti gli esami, così sto più tranquilla
Benissimo!!! :micimiao49::micimiao45: Bravo micione!!
Vai comunque lunedì per un check-up completo e facci sapere!!
Anastasia
28-08-2014, 19:55
Forse mi sono persa un post?
Come hanno fatto a dire che ha avuto la gastrite se nemmeno l'hanno toccata? o.o
Forse mi sono persa un post?
Come hanno fatto a dire che ha avuto la gastrite se nemmeno l'hanno toccata? o.o
Oddio hai ragione... :micimiao16:
Mi sa che il vet ha IPOTIZZATO....
Killy1503
29-08-2014, 19:04
Oddio hai ragione... :micimiao16:
Mi sa che il vet ha IPOTIZZATO....
Si...l'ha ipotizzato, perché le avevo detto che aveva vomitato della schiuma gialla.
In questi giorni vedo che sta mangiando e bevendo come prima, però lunedì lo lascio alla veterinaria così fa tutti gli esami che deve fare.
Starmaia
29-08-2014, 19:14
Anche perché la gastrite non è che si diagnostica in qualche maniera particolare. Ci si basa sui sintomi e se la risposta al farmaco è buona, era gastrite.
Facci poi sapere quando ai gli esiti :)
In questi giorni vedo che sta mangiando e bevendo come prima, però lunedì lo lascio alla veterinaria così fa tutti gli esami che deve fare.
Facci sapere cosa dice.... Per Luna :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Starmaia
30-08-2014, 11:41
Facci poi sapere quando ai gli esiti :)
*hai, ovviamente :o
alepuffola
30-08-2014, 16:24
in effetti però non è sempre semplice, se sei da solo.
Birba, un gattone di età ignota ( credo più di 10 anni ) che avevo portato dal vet per togliere i punti di un'operazione di asportazione di un'orecchio, era alquanto infastidito. Abbiamo dovuto tenerlo in tre ( io e due veterinarie ) avvolto in un asciugamano, e questo non gli ha impedito di mordere con quei 4 denti rimasti. Credo che una da sola se la sarebbe mangiata con tutto il camice :263:
Killy1503
31-08-2014, 12:26
Aggiornamento: qualche ora fa ho accarezzato Luna e aveva il pelo vicino al collo bagnato :confused: l'odore non era di pipì ma proprio di pelo bagnato, e solo in quel punto :(
Starmaia
31-08-2014, 13:21
Non è che si fosse appena leccata?
Killy1503
31-08-2014, 13:51
Non è che si fosse appena leccata?
Penso di si, perché l'ho annusato tutto e non puzzava, poi ho anche controllato la sedia dove stava dormendo ma era tutto asciutto.
E' solo che ho troppa paura che gli possa succedere qualcosa...perché lui è cresciuto con me e ce l'ho da quando sono bambina (adesso ho 21 anni) e non riesco ad immaginarmi la vita senza di lui :cry:
Penso di si, perché l'ho annusato tutto e non puzzava, poi ho anche controllato la sedia dove stava dormendo ma era tutto asciutto.
Direi anch'io che si è leccato!!
E' solo che ho troppa paura che gli possa succedere qualcosa...perché lui è cresciuto con me e ce l'ho da quando sono bambina (adesso ho 21 anni) e non riesco ad immaginarmi la vita senza di lui
Ti capisco anche per me è stato così con il cagnolino con il quale sono cresciuta... E anche con i miei 4 mici attuali ho sempre paura che possa succedere loro qualcosa...
Per il resto come sta Luna?? Continua a mangiare e bere?? Comunque se non ricordo male domani rientra la sua vet curante, portalo per un controllo e facci sapere!!
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Amelie57
31-08-2014, 14:07
Non potrebbe essere stato un ascesso appena scoppiato? Al mio una decina di giorni fa e' successa la stessa cosa. Vero e' che il liquido che ho trovato per terra puzzava in modo orribile, ma anche lui aveva il collo bagnato e al momento non avevo capito. In verita' poi ho riscontrato un buco della grandezza di una moneta da un euro proprio sotto il mento.
Il vet mi ha detto che a volte, grattandosi, si agganciano con l'unghia esterna della zampa e si producono l'ascesso. Questo perche' mi pareva impossibile che - anche se lui esce - fosse riuscito a procurarsi l'ennesimo ascesso in un giardino dove non si vede ombra di altro gatto.
Killy1503
31-08-2014, 14:08
Direi anch'io che si è leccato!!
Ti capisco anche per me è stato così con il cagnolino con il quale sono cresciuta... E anche con i miei 4 mici attuali ho sempre paura che possa succedere loro qualcosa...
Per il resto come sta Luna?? Continua a mangiare e bere?? Comunque se non ricordo male domani rientra la sua vet curante, portalo per un controllo e facci sapere!!
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Luna sta bene :) ha mangiato e bevuto normalmente; prima si è anche messo a giocare (correva, saltava...ahahah sembrava un pazzo :micimiao14: )
Si domani rientra la veterinaria e lo porto al pomeriggio :)
Non potrebbe essere stato un ascesso appena scoppiato? Al mio una decina di giorni fa e' successa la stessa cosa. Vero e' che il liquido che ho trovato per terra puzzava in modo orribile, ma anche lui aveva il collo bagnato e al momento non avevo capito. In verita' poi ho riscontrato un buco della grandezza di una moneta da un euro proprio sotto il mento. Il vet mi ha detto che a volte, grattandosi, si agganciano con l'unghia esterna della zampa e si producono l'ascesso. Questo perche' mi pareva impossibile che - anche se lui esce - fosse riuscito a procurarsi l'ennesimo ascesso in un giardino dove non si vede ombra di altro gatto.
Ma Poldino, cosa combini????? Ora è tutto ok, spero??
Luna sta bene ha mangiato e bevuto normalmente; prima si è anche messo a giocare (correva, saltava...ahahah sembrava un pazzo)
Benissimo!! :micimiao45::micimiao49:
Starmaia
31-08-2014, 14:54
Non potrebbe essere stato un ascesso appena scoppiato? Al mio una decina di giorni fa e' successa la stessa cosa. Vero e' che il liquido che ho trovato per terra puzzava in modo orribile, ma anche lui aveva il collo bagnato e al momento non avevo capito.
Anche a Merlino capitò ma io capii benissimo dato che di punto in bianco si mise a gocciolare sangue dal mento :10:
Amelie57
31-08-2014, 15:11
Ma Poldino, cosa combini????? Ora è tutto ok, spero??
Sisi' grazie Franca! Con lui le sorprese non mancano mai :shy:
Amelie57
31-08-2014, 15:17
Anche a Merlino capitò ma io capii benissimo dato che di punto in bianco si mise a gocciolare sangue dal mento
Io invece credevo che avesse preso mal di gola stando fuori con temperature non proprio mitissime; non andai a tastarlo, solo che un sabato, rincasando dal mare, dopo che era uscito dall'armadio dove era andato a dormire, notai sul pavimento una chiazza che mi era parsa di vomito, visto che era trasparente e con un po' di schiumetta. Mi accorsi che si trattava di altro quando andai li' per pulire e sentii una puzza mai vista; allora notai il collo bagnanto ecc. Ma l'ascesso era proprio sotto il mento, in un punto dove assai difficilmente un altro gatto potrebbe mordere (e dove io non avevo pensato di guardare). Prima di quel momento non aveva perso ne' sangue ne' altro.:confused:
Killy1503
01-09-2014, 17:31
Sono appena tornata dalla veterinaria, allora.. Luna aveva la febbre a 39.1 e gli ha fatto una punturina, poi domani lo riporto perchè gli devono fare il prelievo.
ps. Che vergogna.....:micimiao59: si è messo ad aggredire la veterinaria ahah
Starmaia
01-09-2014, 17:53
Ma perché ho sempre pensato che Luna fosse femmina?! :o
E sì che c'è scritto a chiare lettere "gattO di 16 anni..." ;)
Killy1503
01-09-2014, 17:57
Ma perché ho sempre pensato che Luna fosse femmina?! :o
E sì che c'è scritto a chiare lettere "gattO di 16 anni..." ;)
ahaha infatti è un nome un po' fuori dal comune per un gatto "maschio" (castrato) :micimiao58:
ps. Che vergogna.....si è messo ad aggredire la veterinaria ahah
E' normale a volte lo fanno quando sono spaventati... E i vets ci sono abituati, nulla di grave...
L'importante è che il micione stia meglio al più presto!!
Facci sapere! Per Luna :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Killy1503
02-09-2014, 20:45
Ciao a tutti :)
Oggi siamo andati a fare il prelievo e i risultati li avremo venerdì... Il gatto lo hanno sedato perché era una belva e adesso è ancora stordito, quindi fino a domani deve restare dentro al trasportino.
Poi quando avrò i risultati vi aggiorno :)
Sedato o proprio addormentato???
Si è ripreso completamente?? Facci sapere i risultati!!
Per Luna io continuo :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Killy1503
03-09-2014, 12:28
Sedato o proprio addormentato???
Si è ripreso completamente?? Facci sapere i risultati!!
Per Luna io continuo :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Sedato, e la veterinaria mi ha consigliato di tenerlo chiuso nel trasportino fino al mattino perché poteva avere delle allucinazioni e andare a sbattere da qualche parte; adesso si è ripreso :)
Ieri sera mi faceva tanta pena mentre cercava di alzarsi in piedi e cadeva :cry:
Killy1503
04-09-2014, 19:11
aggiornamento: Luna oggi ha avuto la diarrea e ha fatto la cacca 3 volte...eppure ha mangiato sempre le solite cose :confused:
Starmaia
04-09-2014, 19:36
A volte capita ma poi passa da solo.
Vedi come va domani e semmai chiama il vet
A volte capita ma poi passa da solo.
Vedi come va domani e semmai chiama il vet
Quoto! Come va oggi??
Killy1503
05-09-2014, 19:05
Eccomi, scusate se in questi giorni non vi ho scritto ma sono andata oggi pomeriggio a ritirare i risultati.....
Luna ha l'insufficienza renale :cry: :cry: e visto che lui è molto diffidente non si lascia fare le flebo dalla veterinaria, così mi ha dato una pasta, la Renal Advanced e devo dargliela per due mesi e vedere come va, poi mi ha dato anche dei cibi specifici...
Io non ne so molto di questa malattia... peggiorerà? Ho paura di perderlo e non voglio:cry:
Vi scrivo anche gli esami che mi ha evidenziato la veterinaria:
ALT (IU/L): 138 32-87
Urea (mg/dL): 154 32-64
Creatinina (mg/dL): 4.60 0.95-1.85
Killy1503
05-09-2014, 21:50
:cry::cry: stasera appena sono arrivata a casa ho trovato del vomito pieno di sangue..... e non ha mangiato niente, continua a bere
....Mi spiace Marby...mi spiace proprio tanto....:cry: Non hai la possibilità di portarlo in una clinica aperta anche la notte?
Killy1503
05-09-2014, 22:17
No :( domani appena apre la mia veterinaria la chiamo... Ma è dovuto all'insufficienza renale?
...Conosco poco l'IRC..ma non vedo connessione fra reni mal funxionanti e sangue nel vomito...Aspettiamo l'intervento di chi ne sa più di me...e fai sapere cosa dice il vet domani....
Starmaia
06-09-2014, 10:50
Vomito "pieno" di sangue non è normale. Ci sta che se vomita spesso, ci siano delle tracce perché nel vomitare si rompe qualche capillare.
Era sangue di colore rosso chiaro o scuro?
Per l'IRC, ti rispondo di là.
Killy1503
06-09-2014, 10:59
Vomito "pieno" di sangue non è normale. Ci sta che se vomita spesso, ci siano delle tracce perché nel vomitare si rompe qualche capillare.
Era sangue di colore rosso chiaro o scuro?
Per l'IRC, ti rispondo di là.
Era sangue chiaro, stamattina la veterinaria ha detto che è dovuto all'insufficienza renale
Killy1503
26-09-2014, 13:55
Eccomi ritornata...luna sta meglio :) però ieri ha iniziato a tenere un occhio socchiuso e fino a stamattina gli lacrimava... Adesso sono dalla veterinaria...spero non sia niente di grave :(
Starmaia
26-09-2014, 14:08
Non sarà niente di grave, vedrai :)
Killy1503
26-09-2014, 14:55
Nulla di grave :D gli devo solo mettere una pomata al mattino e alla sera :)
Starmaia
26-09-2014, 14:57
Bene!!
Nulla di grave gli devo solo mettere una pomata al mattino e alla sera
Bene!! Riesci a farlo??
Per il resto come sta il micione????
Coccole a Luna!!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.