Visualizza Versione Completa : Tiragraffi : come farglielo usare ?
Obbediente alle indicazioni ricevute... :confused:..ho preso da subito a Maria uno di quei tiragraffi a "grattacielo"...3 piani di morbidezza.. con tanto di cuccia..
Questo qua.. per capirci..
http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_medio/fino_a_120_cm/276602
Mi era stato detto che i norvegesi non possono vivere senza 'sto catafalco.. xchè si arrampicano sempre e che averlo mi avrebbe posto al riparo dal farsi le unghie su mobili o altre cose.. oltre che servire come cuccia..
Bubbole.. :shy:
Prima era in una cameretta..dove Maria non pare abbia voglia di andare.. io ci stiro là...
Per cui l'ho spostato, da 5 giorni, in salotto..dove lei bivacca quasi tutto il giorno..
Nulla..:disapprove: ci sale solo occasionalmente per andare sul tavolo quando non ha voglia di fare il salto.
Le unghie se le fa sul mio più bel tappetto.. e come cuccia usa (per fortuna almeno quella la usa.. visto quanto mi è costata!!) quella che le ho preso in negozio e che le ho posato sul tavolo..
E ho pure spruzzato il bellissimo "grattacielo" con lo spray di Feliway..
marina1963
28-08-2014, 11:30
io sono dell'idea che alla fine i gatti dormono e si fanno le unghie dove vogliono loro ....... i miei per esempio oltre che giocare a trascinarsi aggrappandosi al divano :( le unghie se le fanno su due mezzi "ciocchi" di legno che ho posizionato in balcone spargendo corteccia ovunque !
Già, non è facile far usare loro il tiragraffi, io ne ho uno piccolo che ho cosparso di catnip come consigliato, e solo 1 su 3 gatte ci va a farsi le unghie, tanto che l'ha distrutto, mentre le altre due neanche lo guardano...ogni gatto ha il suo posticino per farsi le unghie, le due in questione preferiscono le gambe di un tavolino in vimini...e non c'è verso di far loro cambiare idea... :S
Le mie 3 ragazze usano il tiragraffi, compresa l'ex randagina, senza problemi ed ogni volta che lo cambio si adattano subito a quello nuovo (OT quello che ci è stato regalato lo scorso Natale è già quasi distrutto...); Miele invece si fa le unghie solo su una poltroncina loro, sul bracciolo della poltrona di sala e sulle mie gambe (con pantaloni).
C'è chi dice di mettere un po' di catnip sul tiragraffi, io sinceramente non ho mai provato....
con me ha funzionato posizionare il tiragraffi in una zona di passaggio.
Ce l'ho in corridoio vicino alla porta d'ingresso, ma è ben visibile sia dalla sala che dalla cucina, se si tengono le porte aperte. (Alla mia esibizionista piace essere guardata mentre ci gioca :rolleyes: se no non lo usa)
Quando qualcuno entra in casa lei lo "saluta" stiracchiandosi sul tiragraffi...
Magari anche la tua vuole essere osservata XD puoi provare a spostarlo dove passi piu' tempo tu, invece di lei?
Starmaia
28-08-2014, 12:45
Non è semplice capire cosa fa scattare la passione fra il gatto e il tiragraffi.
Se dici che si fa le unghie sul tappeto, probabilmente preferisce i tiragraffi orizzontali a quelli verticali (quindi tappetini o anche quelli rettangolari di cartone).
E' anche vero che il tiragraffi piace di più, di solito, se posizionato in una zona di passaggio perché quando si fanno le unghie i gatti marcano il territorio. Oppure se serve per arrivare ad altri luoghi (per esempio un armadio o una libreria).
Io ne ho uno altissimo che serve per arrivare sul tetto della libreria. Dexter, il primo giorno che l'ho fatto stare in salotto, l'ha immediatamente preso ed è salito :D
Forse preferisce farsi le unghie in orizzontale, esistono anche i tiragraffi così.
Io ho ancora un solo tiragraffi piccolino, ma programmo di prendere anche io il grattacielo... lo usano ogni tanto. E anche tutte le poltrone ;)
babaferu
28-08-2014, 13:24
trovi qualche trucchetto qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=114280
toglierei il tappeto da in giro epr qualche giorno....
baci, ba
Sono stati abituati fin da piccoli ad usare il Tiragraffi?
Per me quel ti
ragraffi comunque non va bene tra poco sara piccolo prendine uno più alto con ripiani ampi e soprattutto stabile.
vale_s82
28-08-2014, 19:02
io ci sono riuscita prendendo le zampine e facendogliele passare sul tiragraffi dopo che li vedevo farsi le unghie dove non dovevano..
anch'io a settembre ne prenderò uno gigante.. :)
Maria non si fa toccare da me...:cry:..per cui comunque non potrei fare un'azione del genere :(
Esiste uno spray atrattivo che si chiama play....qualcosa ,ora mi sfugge il nome completo ma ho il botticino in giro per cas e appena riesco lo scrivo ,comunque é fenomenale,non costa molto e le mie usano oggetti dimenticati proprio perché spruzzati con questo spray a base di ferormoni,per me ha un odore non buono ma loro lo adorano.Il Feliwey non é atrattivo per i tiragraffi ,serve più a creare un'atmosfera rilassata.
In casa ho 4 tiragraffi 2 a torre e 2 di cartone ondulato orizzontale,loro li usano entrambi,magari la tua gatta preferisce quelli orizzontali oppure proprio un tronchetto di legno,dovresti fare delle prove,quelli in cartone pssono essere posizionati anche in verticale perché hanno dei ganci per appenderli.
vale_s82
29-08-2014, 06:30
Maria non si fa toccare da me...:cry:..per cui comunque non potrei fare un'azione del genere :(
Quando anche i miei non si lasciavano prendere, passavo le mie unghie sul tiragraffi per fargli vedere come fare
Lo spray si chiama Play Spray ed é prodotto dalla Beaphar,io l'ho trovato in un normale petshop al costo irrisorio di 7.45€ se può servire a qualcuno;)
io sono dell'idea che alla fine i gatti dormono e si fanno le unghie dove vogliono loro ....... i miei per esempio oltre che giocare a trascinarsi aggrappandosi al divano :( le unghie se le fanno su due mezzi "ciocchi" di legno che ho posizionato in balcone spargendo corteccia ovunque !
Quoto!!! Molly e Brillo adorano il mio divano (:devil: ho dovuto far rattoppare il copridivano da mia mamma perché l'avevano addirittura polverizzato agli angoli a furia di andare a farcisi le unghie), oppure i letti dei ragazzi, imbottiti tutt'intorno e la testiera...non vi dico che impegno ci mettono a farsi le unghie lì...e vederli che si trascinano tutto intorno al letto attaccati all'imbottitura è davvero una gioia :devil::mad:
Però brillo è stato anche abituato ad un piccolo tiragraffi, alto forse 50 cm da terra, una specie di fungo per capirci la forma: ecco lui però quello lo usa, non sempre, ma quando si sveglia va lì sopra a stiracchiarsi le unghiette...
Secondo me hai fatto bene a spostare il tiragraffi in una zona da lei frequentata, magari posizionalo vicino ad una finestra se puoi, così magari è più invogliata a salirci per andare a spiare fuori....
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.