Visualizza Versione Completa : vaccinazione e uso frontline
dreamtheater83
08-09-2014, 10:37
Buongiorno a tutti!!
Due domandine che (al solito) ai più sembreranno banali.....ma la prudenza, come si dice, non è mai troppa :)
1) venti giorni fa Nerone ha fatto il suo primo set di vaccino (RCP Merival - classico trivalente). Giovedì ha il richiamo programmato. Solo che, spinto dall'estro di volerlo "proteggere" il più possibile, ho detto al vet se la prossima volta potevamo iniziare anche quello per la leucemia felina e per tutto il necessario per cui può essere vaccinato un gatto....Poi però, leggendo su internet, di determinate reazioni allergiche ai vaccini che ai gatti possono venire in questi casi, mi è presa un po' di paura....la domanda è quindi questa: considerato, nonostante la sua voglia perenne di scappare, che è un gatto che sta e starà in casa, nonostante fuori casa girano dei gatti randagi che per quanto dolci ed amorevoli che siano, non so che tipo di malattie possono avere....comunque, ripeto, considerando che lui starà in casa...ha senso fargli altri vaccini a parte la trivalente standard? E in caso affermativo, si possono fare insieme? Perchè se non ho capito male il vet giovedì gli fa il richiamo della trivalente (che quindi diventa così "attivo" e lo protegge) e contestualmente gli somministra la prima dose di quello per la leucemia felina....sarà il caso che gli dico di farlo separato? Tipo una settimana dopo?
2) anche se sta in casa, il vet mi ha consigliato di dargli un antipulci/zecche. Mi ha fatto la ricetta, anche se non si legge molto bene, di Frontline Combo Gattini Spot-On, dicendomi che questo va dato una volta al mese. Non l'ho ancora preso però, perchè ho un po' di paura nel metterglielo: lui è diventato una peste e non sta un secondo fermo, quindi....al di là del dove metterglielo (dietro il collo), avete indicazioni aggiuntive? Devo tenerlo fermo finchè non si asciuga? Cosa succede se mi scivola e se lo lecca?
Grazie in anticipo a tutti, come sempre!!! :)
coloniasara
08-09-2014, 10:51
Il veterinario sa cosa è meglio per il tuo gattino, dunque non preoccuparti e fidati di lui e di quello che ti dice. Riguardo all'anti pulci va messo dietro il collo, proprio perchè non deve ingerirlo in nessun modo. Spero di esserti stata d'aiuto! P.s. Finito di mettergli il FrontLine, tienilo d'occhio per vedere che non si strusci su qualcosa che possa far perdere un po' del liquido.
Se il tuo micio sta sempre in casa, un conto è la voglia di fuggire, un conto la reale possibilità di farlo, non vale la pena di fare la vaccinazione contro la FeLV. Se però decidi di farla comunque puoi fare come Starmaia che fa trivalente + FeLV, ti spiegherà meglio lei se vede il tuo post.
Se gli metti l'antiparassitario all'attaccatura delle scapolel in mezzo alla schienina è praticamente impossibile che riesca a leccarsi. Io ai miei l'ho sempre messo lì (mai riuscita a tenerli fermi) e non hanno mai avuto problemi (ora do un prodotto naturale ma il primo anno ho dato il Frontline Combo...)
Se il tuo micio sta sempre in casa, un conto è la voglia di fuggire, un conto la reale possibilità di farlo, non vale la pena di fare la vaccinazione contro la FeLV. Se però decidi di farla comunque puoi fare come Starmaia che fa trivalente + FeLV, ti spiegherà meglio lei se vede il tuo post.
Se gli metti l'antiparassitario all'attaccatura delle scapole in mezzo alla schienina è praticamente impossibile che riesca a leccarsi. Io ai miei l'ho sempre messo lì (mai riuscita a tenerli fermi) e non hanno mai avuto problemi (ora do un prodotto naturale ma il primo anno ho dato il Frontline Combo...)
coloniasara
08-09-2014, 11:04
P.s Se ti va passa dalle mie due pagine!
http://coloniafelinabergamo.blogspot.it/
https://www.facebook.com/pages/Colonia-felina-Bergamo/632333650220619?fref=ts
rossodani
08-09-2014, 11:06
ma voi il frontline lo mettete tutti i mesi dell'anno o solo nel periodo estivo? Premetto che il gatto è casalingo. Il vet dice di metterlo tutti i mesi ma io mi chiedo il frontline non va a caricare i reni?
ma voi il frontline lo mettete tutti i mesi dell'anno o solo nel periodo estivo? Premetto che il gatto è casalingo. Il vet dice di metterlo tutti i mesi ma io mi chiedo il frontline non va a caricare i reni?
Io lo mettevo solo nei mesi da aprile a ottobre, i miei non escono mai, neppure sul balcone, ed abbiamo le zanzariere ovunque. Adesso metto un prodotto naturale e solo nei mesi più caldi, secondo la mia vet in un caso come il mio non è necessario un antiparassitario chimico e neppure darlo ogni mese...
Starmaia
08-09-2014, 11:35
ma io mi chiedo il frontline non va a caricare i reni?
No. Il frontline si spande sulla cute del gatto, sotto la pellicola di grasso che lo protegge. Quindi non grava sui reni se non in minuscola percentuale (quindi, ininfluente).
Certo, si tratta pur sempre di una cosa chimica che metti sulla pelle, quindi andrebbe usata solo se strettamente necessaria.
Se il gatto sta solo in casa (no balconi), tanto vale mettere una cosa blanda come fa 4M o anche niente.
Il pericolo che noi si possa introdurre roba patogena con le scarpe o con cose dall'esterno, è davvero bassa.
Per il vaccino, invece, so che ora la Merial fa vaccini senza coadiuvanti, quindi abbassando ancora di più il pericolo del sarcoma.
Io faccio fare l'RCP Felv che li protegge da ogni cosa (tranne la clamidia ma vabbè).
Ora però Dexter è arrivato già col trivalente e io vorrei fargli fare anche Felv, però preferivo non tenere separati i due vaccini ma aspettare che abbia compiuto un anno per fare il multivalente.
Ho però dubbi sulla modalità. I vecchi vet dicevano che si può passare da trivalente a trivalente+felv senza richiamo per quest'ultima.
Altri invece dicono che anche per felv va fatto il richiamo.
Quindi non so.
rossodani
08-09-2014, 11:39
Io lo mettevo solo nei mesi da aprile a ottobre, i miei non escono mai, neppure sul balcone, ed abbiamo le zanzariere ovunque. Adesso metto un prodotto naturale e solo nei mesi più caldi, secondo la mia vet in un caso come il mio non è necessario un antiparassitario chimico e neppure darlo ogni mese...
che prodotto naturale usi? Lo spruzzi su tutto il corpo e sempre solo nella collotolla?
che prodotto naturale usi? Lo spruzzi su tutto il corpo e sempre solo nella collotolla?
Uso Olio di Neem di Orme Naturali, lo metto sulla collottola e a metà schiena. Ai miei non crea alcun problema (neppure a Maya che è bianca e molto delicata come cute...), ma so che alla micina di Demmy ha dato un'intolleranza. Però se i tuoi escono o entrano comunque in contatto con l'esterno (anche solo stando sul balcone) non so se sia sufficiente.
A me il vet ha consigliato di fare la prima "disinfestazione" con le tre pipette di stronhold a disyenza d 20giorni una dalla altra e poi magari fare un richiamino d una pipetta una volta alla anno e basta. Ovviamente la mia sta in casa, non esce sul balcone nè altro.. E per quanto pestifero sia dietro al collo tra le scapole non ci arriva di sicuro, non devi aspettare che si asciughi nè niente, glielo supremi più veloce che puoi a contatto con la pelle e bom, anche se si rotola in prodotto resta..
Per i vaccini anche io avevo chiesto se era necessario fare altro oltre alla trivalente, ma il vet mi ha sconsigliato, appunto per il fatto che non c è verso e modo che la mia gatta esca di casa.. Sarebbe un po come fare le vaccinazioni necessarie per andare in Africa e poi non spostarsi dal proprio giardino, se posso fare un paragone :)
Poi è vero che la prudenza non è mai troppa però a questo punto forse io investirei in messa in sicurezza della casa, se la tua intenzione è di non farlo uscire da solo..
Poi è vero che la prudenza non è mai troppa però a questo punto forse io investirei in messa in sicurezza della casa, se la tua intenzione è di non farlo uscire da solo..
Straquoto!!!
A me il vet ha consigliato di fare la prima "disinfestazione" con le tre pipette di stronhold a disyenza d 20giorni una dalla altra e poi magari fare un richiamino d una pipetta una volta alla anno e basta.
Lo Stronghold anche i miei l'hanno messo appena arrivati a casa (anche loro le 3 pipette...)
dreamtheater83
08-09-2014, 15:58
Ok, quindi, se non ho capito male, in realtà il frontline non ha molto senso, specie considerando che si sta andando verso i mesi invernali?
Però (ed è questo il motivo che mi ha spinto ad insistere) è stato che da quando è arrivato a casa, che aveva circa 3 settimane, non gli è mai stato dato niente....ogni tanto si gratta dietro le orecchie (anche oggi, per fare un esempio, un paio di volte), niente di grave, non è che si scortica il pelo....però, tenendo conto che quando è arrivato aveva anche problema agli orecchi (ora mi sfugge il nome ma gli ho fatto le gocce per 10gg) e NON gli è mai stato dato niente per pulci/zecche...un "ciclo" di questi prodotti, mi domando, non farebbe bene? Che ne so, anche una sola volta per un mese?
Oppure è del tutto inutile?
Per esperienza che mi consigliate?
Non ho invece ben capito il discorso del vaccino: premesso che comunque NON esce perchè ci stiamo attentissimi, mi pare di capire che quello per la FeLv non serve, o che comunque, se il vet me lo propone, gli dico di NON farlo in concomitanta al richiamo del trivalente?
Come mi comporto? Perchè vorrei valutare la miglior equazione tra protezione e rischi.
Comunque anche nel caso di nerone hanno fatto il Merival, nello specifico, qui si può vedere la stessa etichetta che mi ha messo nel libretto di vaccinazioni (è l'etichetta in alto a dx):
http://www.protezionemicio.com/?page_id=1144
Starmaia
08-09-2014, 16:07
Non ho invece ben capito il discorso del vaccino: premesso che comunque NON esce perchè ci stiamo attentissimi, mi pare di capire che quello per la FeLv non serve, o che comunque, se il vet me lo propone, gli dico di NON farlo in concomitanta al richiamo del trivalente?
Come mi comporto? Perchè vorrei valutare la miglior equazione tra protezione e rischi.
Se non esce; non c'è rischio che scappi; non è possibile che altri gatti entrino in contatto con lui; non c'è pericolo che frequenti aree a loro volta frequentate da gatti ignoti... non lo fare.
Se vuoi proprio essere super tranquillo fai un ciclo di frontline/stronghold: tre pipette, ognuna a distanza di una ventina di giorni e ha uno scudo eccellente (e se avesse qualche indesiderato sicuramente verrà stecchito). E poi se non esce puoi anche farne a meno.. Visto che non gli hai mai dato nulla io per sicurezza almeno un ciclo lo farei. Aiuta anche contro i parassiti delle orecchie, che s potrebbero ripresentare..
Calcola che quelle malattie non sono "volatili", si prendono per contatto sessuale o scambio di sangue..se non verrà a contatto con altri gatti è una cosa proprio inutile. E se un domani vorrai un amichetto per nerone , testerai il nuovo arrivato prima di metterli a contatto (anche se mi pare d aver capito che con gatti sterilizzati la convivenza sia fattibile, l importante è che ad esempio non si mordano a sangue)
Starmaia
08-09-2014, 16:41
Calcola che quelle malattie non sono "volatili", si prendono per contatto sessuale o scambio di sangue..
Beh, non proprio. La FeLV si può prendere anche mangiando dalla stessa ciotola o leccandosi a vicenda.
Quello che dici tu è FIV per la quale non c'è vaccino.
:)
Ooooops chiedo scusa per la confusione :) chiedo scusa, meno male che esistono i supergatti!!! :)
In ogni caso quello che volevo dire e che mi è stato consigliato è di non farlo se il gatto vive in casa, senza uscire e senza venire a contatto con altri gatti a meno che non siano "sicuri".. Per dire, trovassi un gattino per la strada lo porterei a casa ma non lo farei venire a contatto con la mia senza aver prima verificato la cosa..
Starmaia
08-09-2014, 17:13
E su questo ti do ragionissima :)
dreamtheater83
09-09-2014, 08:14
Se non esce;
Ci stiamo molto attenti, può capitare a volte che ci scappa e va nel giardino, ma per pochi minuti
non c'è rischio che scappi;
Vedi sopra, ci stiamo attentissimi....mai dire mai, però
non è possibile che altri gatti entrino in contatto con lui;
Fuori casa girano due certosini trovatelli (gli dò da mangiare) che sono molto pacifici ma non so come potrebbero reagire alla sua vista.....sono sicuro che almeno uno dei due ha i vermi e non so cos'altro potrebbero avere
non c'è pericolo che frequenti aree a loro volta frequentate da gatti ignoti
Questo direi di no, non è che lo prendiamo e lo mettiamo volutamente fuori a giro in giardino in mezzo a questi due ed altri gatti randagi che gironzolano nel vicinato...
...che dici, i rischi valgono la pena di vaccinarlo anche per FelV? :)
Starmaia
09-09-2014, 09:44
Secondo me, no. Però è bene se ne parli anche col veterinario :)
Calcola che quelle malattie non sono "volatili", si prendono per contatto sessuale o scambio di sangue..se non verrà a contatto con altri gatti è una cosa proprio inutile. E se un domani vorrai un amichetto per nerone , testerai il nuovo arrivato prima di metterli a contatto (anche se mi pare d aver capito che con gatti sterilizzati la convivenza sia fattibile, l importante è che ad esempio non si mordano a sangue)
Infatti si parla di FIV. Per la quale purtroppo in Europa non esiste vaccino.
E confermo che la convivenza fra gatti positivi e negativi è possibile, io ed altri utenti li abbiamo.. Importante è che siano tutti neutri e che non si mordano a sangue!!
dreamtheater83
12-09-2014, 10:43
Alla fine il vet ha deciso per Nerone di fare SOLO il richiamo per la trivalente, per cui è coperto.
Ha detto che secondo lui potremo pensare tra sei mesi circa a fare la Felv, ma per il momento non è consigliabile per non "caricarlo troppo".
Relativamente al frontline, secondo lui una pipetta tra una settimana (per non interferire con il "buco" del vaccino) per "pulire" eventuali residui va bene, ma poi va bene così. Eventualmente se ne riparlerà a primavera prossima.
Grazie a tutti per le risposte :)
Starmaia
12-09-2014, 11:41
Bene!
(se poi volessi agevolarci nuove foto di Neronino, non ci farebbe schifo, eh! ;))
dreamtheater83
12-09-2014, 18:01
Bene!
(se poi volessi agevolarci nuove foto di Neronino, non ci farebbe schifo, eh! ;))
Detto fatto!!!
Stavolte addirittura da sveglio, in modalità banzai :D
http://snag.gy/eCAIc.jpg
http://snag.gy/dtzqi.jpg
http://snag.gy/zenev.jpg
PS: sarà già un chilo e mezzo!!!
Starmaia
12-09-2014, 18:15
Bellissimo... l'agguatone :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.