PDA

Visualizza Versione Completa : Tosse?

liftasail
15-09-2014, 20:57
E' qualche giorno che Maija ogni tanto da dei colpetti di tosse, diciamo un paio di volte al giorno massimo tre, ieri sera sforzandosi ha anche vomitato un pezzettino di cibo (aveva appena mangiato), oggi però mi sono accorta che respira più velocemente del solito, non sempre, a tratti... però mangia, gioca, corre e non sembra stare male... non vorrei portarla dal vet per niente però :/

Ivy76
15-09-2014, 21:58
Io faccio così, mi segno quando fa la cosa che non dovrebbe fare (come i vomitini di Maya), poi chiamo il vet e gli dico che ogni tot giorni fa questa cosa, o più volte al giorno a seconda dei casi. Così, mi faccio dire da lui se è il caso di portarla a visitare o no. Cerca di essere il più precisa possibile in modo che lui possa dirti se è il caso di curarla o se è una cosa passeggera... :)

liftasail
15-09-2014, 22:17
In effetti potrebbe essere una soluzione intelligente! Non ci avevo pensato... Credo sia tosse anche perché ora sta cambiando la stagione e c'è aria fresca, quando è successo a primavera ho dovuto darle l'antibiotico perché era tutta intasata povera :/

liftasail
16-09-2014, 12:45
Sono ufficialmente preoccupata, stavo calcolando quanti respiri fa al minuto Maija per capire se era solo una mia sensazione quella che fossero veloci ed effettivamente dormendo ne ha fatti 47!! Non sono tantini per una gatta che dorme da un'ora almeno?

7M
16-09-2014, 12:56
Sono ufficialmente preoccupata, stavo calcolando quanti respiri fa al minuto Maija per capire se era solo una mia sensazione quella che fossero veloci ed effettivamente dormendo ne ha fatti 47!! Non sono tantini per una gatta che dorme da un'ora almeno?

Fai una chiamata al vet e chiedigli se è il caso di portarla...
Facci sapere.... Per Maija :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

liftasail
16-09-2014, 13:01
Mi sa che la porto oggi pomeriggio, ora sento il mio fidanzato... oggi non ha nemmeno mangiato l'umido, le ho dato dei crocchi e quelli li ha mangiati, però ora sta giocando con la cannetta e sembra ok.
Quando respira fa un rumore strano, come se fosse bloccata nel naso, specie quando espira, non fa nemmeno le fusa come al solito...

7M
16-09-2014, 13:06
Quando respira fa un rumore strano, come se fosse bloccata nel naso, specie quando espira, non fa nemmeno le fusa come al solito...

Potrebbe essere!! Facci sapere!!

liftasail
16-09-2014, 16:27
Alla fine ho telefonato e mi han detto che il respiro non è normale e di portarla per un controllo perciò la portiamo... speriamo in bene, ma che stress cavolo possibile che da un giorno all'altro si ammalino :(

demi
16-09-2014, 16:47
Sta gattina non sta niente bene!!!!!! Subito vet!!!!! facci sapereeeeeeeee

demi
16-09-2014, 16:49
cavolo possibile che da un giorno all'altro si ammalino

Posso garantirti che le malattie non si annunciano in anticipo :)
arrivano...e basta....

liftasail
16-09-2014, 18:12
Appena tornati, ha detto che è infiammata nelle alte vie respiratorie, infatti stimolando la trachea ha tossito subito, le ha fatto un'iniezione di antibiotico super forte (dura due settimane) e deve prendere l'antinfiammatorio. Se non migliora o peggiora lastra ai polmoni, per ora non era necessaria.
Era successo uguale lo scorso cambio di stagione, dice che probabilmente è lei che è delicata...

7M
17-09-2014, 11:57
Appena tornati, ha detto che è infiammata nelle alte vie respiratorie, infatti stimolando la trachea ha tossito subito, le ha fatto un'iniezione di antibiotico super forte (dura due settimane) e deve prendere l'antinfiammatorio. Se non migliora o peggiora lastra ai polmoni, per ora non era necessaria.
Era successo uguale lo scorso cambio di stagione, dice che probabilmente è lei che è delicata...

Piccolina delicata... :micimiao18::micimiao18:
Oggi come va???

liftasail
17-09-2014, 19:18
Più o meno come ieri, ha fatto un colpo di tosse ma si vede che respira ancora male, però è passato solo un giorno quindi cerco di non allarmarmi troppo.

7M
18-09-2014, 11:59
E oggi va meglio???

liftasail
18-09-2014, 17:17
Invariato, respira sempre in quel modo strano, però mangia e fa tutto normalmente, attendo un paio di giorni poi avviso la vet. Oggi poi non sono stata per nulla in casa quindi non so se abbia avuto episodi di tosse, la tengo monitorata questa sera.

liftasail
19-09-2014, 09:32
Allora, stanotte Maija si è messa a tossire molto forte tanto che mi sono svegliata, l'ho presa e portata nel letto con me e da lì ha dormito fino a stamattina dove mi ha svegliata facendo le fusa e la pasta.
Poco fa nello stesso punto dove lei tossiva ho trovato una cosa che non saprei definire (allego foto perchè sono preoccupata), NON so se provenga da lei, però noi in casa non abbiamo carne perchè non ne mangiamo e anche i gatti son due giorni che mangiano crocchini visto che si sono stancati di Smilla al pesce... perciò non so proprio cosa sia, penso manderò le foto anche al vet per capire se provenga da lei, anche perchè sembra ''fresco'', non so spiegare bene.
Lei comunque mangia, gioca, corre etc... l'unica cosa è che continua a respire come con la pancia.

http://i58.tinypic.com/2cqejvq.jpg
http://i58.tinypic.com/2d15zt.jpg
http://i58.tinypic.com/6teako.jpg
http://i62.tinypic.com/zy6n1e.jpg

7M
19-09-2014, 10:16
Dalla foto non riesco proprio a capire... Non è che le era rimasto in gola un pezzetto di cibo umido (che poteva anche causarle la tosse) e finalmente sia riuscita a liberarsene?? Sembra proprio un pezzetto di carne... Facci sapere che ipotesi fa il vet!!

liftasail
19-09-2014, 10:21
Anche a me sembra carne, ma loro han mangiato Smilla completo al pesce per praticamente due settimane, la carne la vedono solo nei crocchi ed è appunto sottoforma di crocco. Per giunta ha quelle macchie nere che non credo possano provenire da una carne che stava in scatoletta... sono davvero preoccupata!

liftasail
19-09-2014, 10:48
Buuu mi ha chiamato la veterinaria, ha detto di portarle il pezzo di sostanza indefinita perchè potrebbe essere secondo lei del catarro e che comunque è strano e che è meglio fare una lastra ai polmoni visto che il respiro non è migliorato per niente... La porto alle 12.15 :((

liftasail
19-09-2014, 12:28
Ha una forte bronchite, ha fatto anche un'eco perchè dalla radiografia non erano certi se ci fosse un versamento a livello pericardico che per fortuna poi non c'era. Ha la febbre.
Hanno aggiunto il synolux come antibiotico (punture perchè le pastiglie è impossibile dargliele, oggi ha distrutto una mano alla vet e stressandosi respirava ancora peggio) e deve fare l'aerosol.
Ora ha tossito tantissimo e vomitato catarro e una specie di sostanza bianca e viscida...

7M
19-09-2014, 12:59
Povera piccola, speriamo che con l'antibiotico e l'aerosol si rimetta al più presto!!!
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Le iniezioni le devi fare tu??
Alla fine la "sostanza aliena" si è capito cos'era???

liftasail
19-09-2014, 13:21
No la porto ogni giorno, anche se voglio chiedere alla vet se può venire lei (abito a 2 minuti) perchè così evitiamo di far fare a Maija fuori e dentro...
Lei ha detto che potrebbe essere catarro secco che era attorno alla trachea, ma dopo guarda col microscopio. Ora ha mangiato, però è ancora agitata perchè soffia ai fratelli.

baudelaire
19-09-2014, 19:57
Tanti incrocini! speriamo che le medicine lavorino bene e velocemente!
:micimiao11::micimiao10::micimiao11:

Mialuce
19-09-2014, 20:13
Tanti :micimiao11::micimiao10::micimiao11: per la piccola.

liftasail
19-09-2014, 21:14
Le ho fatto l'aerosol con fluimucil questa sera, domani mattina di nuovo vet... Ha mangiato una manciata di crocchini e ora riposa, speriamo davvero guarisca in fretta è una pena vederla così :(
Grazie per gli incrocini :)

7M
20-09-2014, 11:40
Come sta la piccola oggi??

liftasail
20-09-2014, 23:19
Credo un po' meglio, credo però... stamattina alle 5 è venuta a svegliarmi per avere le coccole e le scorse notti non lo aveva fatto, inoltre ha tossito molto meno e non ha espulso catarro. Andiamo ancora avanti con antibiotico e aerosol, l'unica cosa è che sta facendo la viziata e mangia solo se prende i crocchi uno ad uno dalle mie mani haha

violapensiero
21-09-2014, 00:15
Si è presa una bella bronchite, piccina. Incrocio tutto per lei!

7M
21-09-2014, 10:07
Credo un po' meglio, credo però... stamattina alle 5 è venuta a svegliarmi per avere le coccole e le scorse notti non lo aveva fatto, inoltre ha tossito molto meno e non ha espulso catarro. Andiamo ancora avanti con antibiotico e aerosol, l'unica cosa è che sta facendo la viziata e mangia solo se prende i crocchi uno ad uno dalle mie mani haha

Dai bene, è in via di guarigione direi... :micimiao49::micimiao45:
I crocchi dalle mani sono un must, anche Milou li vuole solo così (e solo da me...) da quando è stata operata all'occhietto e con il collare non riusciva a mangiare da sola....

liftasail
21-09-2014, 10:31
Siamo tornati ora dalla vet, dice che è ancora irritata e il respiro è ancora un po' forzato, che però sembra migliorare...

demi
21-09-2014, 11:54
Bene! Ancora qualche giorno di terapia e passerà tutto :)

liftasail
26-09-2014, 08:57
Maija è finalmente guarita! Ieri abbiamo finito con l'antibiotico e da due giorni ha smesso di tossire, la vet mi ha detto che è proprio sensibile al freddo e all'aria visto che ad ogni cambio di stagione si è ammalata così, a questo punto non la faccio più stare davanti alla finestra aperta fino alla prossima estate o in alternativa le metto un coppottino non lo so :D

7M
26-09-2014, 11:05
Maija è finalmente guarita! Ieri abbiamo finito con l'antibiotico e da due giorni ha smesso di tossire, la vet mi ha detto che è proprio sensibile al freddo e all'aria visto che ad ogni cambio di stagione si è ammalata così, a questo punto non la faccio più stare davanti alla finestra aperta fino alla prossima estate o in alternativa le metto un coppottino non lo so

Benissimo!!!! :micimiao64::micimiao64:
Io voto per il "cappottino trendy"....

liftasail
26-09-2014, 11:20
haha non so se lo terrebbe su, però potrei provare... anche perchè gli altri due scalpitano per avere la finestra aperta e mi spiace doverla tenere chiusa!