Visualizza Versione Completa : Larve di pulce
Buongiorno a tutti, sono nuova! :) Il mio micione Galileo, di quasi 2 anni e mezzo ha preso le pulci pur vivendo esclusivamente tra casa e terrazzo (me ne sono accorta 4 giorni fa). Ho applicato sotto consiglio della vet. il frontline combo 3 giorni fa, ma ieri controllando il micio ho trovato 4 pulci ancora vive! So che ci vogliono più delle 24 ore indicate nella confezione per fare effetto, quindi attendo con tanta pazienza! :D
Nel frattempo ho ripulito casa, giochi e cucce, ho aspirato l'aspirabile e lavato il lavabile (purtroppo non ho la vaporella :().
Nel piano rialzato del tiragraffi dove Leo passa molte ore sonnecchiando ho trovato dei vermetti piccolissimi, di colore marroncino che se schiacciati tingono il fazzoletto di color ruggine. Mi chiedo se è possibile che siano larve di pulce? Sono visibili ad occhio nudo? Non sono bianchi come i tipici vermi intestinali e stamattina ho controllato le feci senza trovare nulla di insolito, o per lo meno nulla di visibile ad occhio nudo!
Sabato porto il micio dalla vet. e provvederò a portare un campione di feci perché, ahimè, so che dalle maledette pulci si può prendere la tenia! :confused:
Nel frattempo qualcuno è in grado di chiarirmi le idee? Cosa possono essere questi minuscoli vermetti apparentemente immortali? (sono rispuntati dopo aspirapolvere e pulizia con Napisan)
Grazie a chi risponderà :o
saranno larve di pulci, queste depongono le uova quasi invisibili x la dimensione e il colore , poi si schiudono, quanto sono grandi sti vermetti?
..le larve muoiono con temperature altissime...oppure con la candeggina....Il mio prof ripeteva sempre: "dopo la candeggina c'è il fuoco "...Ovviando il fuoco e la vaporella bagna bene una spaxxola con la candeggina e passala sulle superfici incriminate.....:)
alepuffola
16-09-2014, 18:07
sono larve di pulce, sì.
Se il pelo di Galileo è chiaro, dovresti notare anche dei piccolissimi puntini neri simili a polvere di caffè scostando i ciuffi di pelo alla base della coda , o lungo la spina dorsale, [-]quelle sono uova [/-] sono escrementi
Io però usando il pettinino metallico apposito a maglie fitte per le pulci, qualche volta è capitato di trovare un paio di pulci che camminavano allegramente, e tenia non ne hanno mai presa. Questo per dire di non fasciarti la testa, una ogni tanto può capitare. ;)
Magari riapplica un'altra pipetta di frontline e vedrai che finisci di sterminarle.
non sono gli escrementi le briciole scure? se le bagni si arrossano. le uova mi pare siano bianche trasparenti, io le avevo viste tra le trame di un tappeto con una lente molto potente e anche larve, con 1oo gradi vapore del ferro stermini tutto.
alepuffola
16-09-2014, 19:33
non sono gli escrementi le briciole scure? se le bagni si arrossano. le uova mi pare siano bianche trasparenti, io le avevo viste tra le trame di un tappeto con una lente molto potente e anche larve, con 1oo gradi vapore del ferro stermini tutto.
Sì scusa il refuso, hai ragione :o ho corretto
E' che io sulla mia che è bianca le uova le vedo difficilmente e mi scordo..
Grazie mille a tuttiiii, domani provo con il vapore del ferro da stiro, ma prima o poi sta vaporella la dovrò comprare!!!! Stamattina ho controllato il gatto e ho trovato una pulce morta e una viva che mi è rimasta nel pettinino (forse era stordita?) mentre nel pomeriggio l'ho ricontrollato senza trovarne..Però le cacchette addosso le ha ancora e ne lascia alcune nei posti in cui si sdraia. I vermetti a quanto pare sembrano immortali, attendo i risultati dopo l'uso del bicarbonato e domani andrò di vapore!!! ;)
Si può lavare la cuccia del micio con la candeggina per disinfestarla da uova e larve di pulce? :confused:
Si può lavare la cuccia del micio con la candeggina per disinfestarla da uova e larve di pulce? :confused:
Si, ma dopo te la ritrovi tutta scolorita!:) Secondo me un lavaggio a 60 gradi con napisan e asciugatura al sole è sufficiente. Se proprio vuoi stare tranquilla spruzza frontline o altri antiparassitari sulle cucce e i tiragraffi, ma se usi il frontline combo, anche le pulci ambientali spariscono.
Meglio di no, con la candeggina rischi che usi la cuccia come lettiera! Va bene un buon giro in lavatrice e stenditura al sole, e aspirapolvere sui tiragraffi e cose non lavabili!
Ho messo il frontline combo a Leo il 13/09 e oggi ho gli ho trovato addosso due pulci vive! Che nervi!!! :mad: Non sono nemmeno riuscita a prenderle e ucciderle perché il micio non stava fermo un secondo! :disapprove:
Aggiornamento :)
Stamattina sono stata dalla vet. che mi ha detto di ridare mezza pipetta di Frontline oggi (ne avevo messa una intera il 13/09 ma evidentemente dato che il micio pesa 7 kg non è stata sufficiente), un'altra metà a inizio ottobre e una pipetta intera a fine ottobre! Mi ha dato anche una pasticchetta di Milbemax per scongiurare eventuali parassiti interni.
Le ho portato uno di quei vermetti che trovavo nella cuccia e guardandolo al microscopio mi ha confermato che era una larva di pulce! :approve:
In più ho comprato uno spray ambientale 100% naturale! Vi terrò aggiornati! ;)
Facci sapere come vanno le cose!!
Vedo che anche tu hai un micione di 7kg, sì in effetti per loro spesso la dose normale delle "varie terapie" non è sufficiente....
Aggiornamento :)
Stamattina sono stata dalla vet. che mi ha detto di ridare mezza pipetta di Frontline oggi (ne avevo messa una intera il 13/09 ma evidentemente dato che il micio pesa 7 kg non è stata sufficiente), un'altra metà a inizio ottobre e una pipetta intera a fine ottobre! Mi ha dato anche una pasticchetta di Milbemax per scongiurare eventuali parassiti interni.
Le ho portato uno di quei vermetti che trovavo nella cuccia e guardandolo al microscopio mi ha confermato che era una larva di pulce! :approve:
In più ho comprato uno spray ambientale 100% naturale! Vi terrò aggiornati! ;)
A questo punto chiedi alla vet se puoi usare frontline combo per cani entro i 10 chili, almeno risparmi!:)
Aggiornamento:
Amici, penso di aver sconfitto le pulci!!! ;) Ma in compenso, oggi spazzolando il micio mi sono accorta che ha perso molto pelo nella zona del collo dove ho applicato il Frontline! Si vede la cute ed è irritata... Cosa bisogna fare in questi casi?? (Ho applicato l'antipulci il 3/10 su tre punti ma solo il collo ha reagito così) :(
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.