PDA

Visualizza Versione Completa : Trasloco: gatto piscione, gatto FIV + e gatto territoriale

Heve
18-09-2014, 09:37
Ed eccomi qua, quasi pronta a fare il mio primo trasloco con i tre miao.
Come da titolo, il mio problema è: Peestryl gatto "spaventino", molto sensibile allo stress, che al minimo cambiamento spisciotta ovunque, Priko gatto FIV + che se ne sbatte un pò le p***e di tutto, molto arrogante e str***etto, che non dovrebbe avere problemi, se solo non fosse che appunto è FIV + e quindi magari in caso di stress potrebbero abbassarsi le difese immunitarie, Renna, gatto territoriale prepotente che pesta Peestryl se solo tocca le sue cose e quindi un trasloco potrebbe aggravare il problema.
Ovviamente provvederò a portare i tre pelosi nella casa nuova solo a trasloco finito, senza scatoloni o cose varie sparse per casa, ma con tutto sistemato al posto, così entrano in confidenza con la nuova casa già con sistemazione definitiva.
Provvederò a portare i loro giochini, le loro ciotole, il loro tiragraffi senza comprare nulla di nuovo, così sentono il loro odore.
Provvederò a mettere il feliway nella presa almeno una settimana prima del loro arrivo.
Ho già provveduto a comprare lo Zylkene in caso di bisogno.
Avete altri suggerimenti utili per stressarli/traumatizzarli il meno possibile?
Soprattutto Peestryl, non vorrei che spisciottasse ovunque per mesi :dead:

Starmaia
18-09-2014, 09:53
Hai preso un'abbondante scorta di detergenti per la pipì? :D

Nella casa nuova, mettili tutti assieme in una sola stanza all'inizio (io li avevo messi in cucina perché ero arrivata la mattina e poi lì ho trascorso gran parte della giornata e loro erano più contenti di stare vicino a me) e, se possibile, porta la sabbia della lettiera usata e metti nel letto lenzuola usate in modo da portare più possibile odori familiari.

Per il resto, prega ;)

marina1963
18-09-2014, 10:09
ah beh ! certo che come "varietà" di mici ...... sei ben messo !!!!:D

scherzi a parte, non sottovalutare le loro capacità di adattamento, certo che avranno bisogno di un attimo per prendere confidenza con la nuova casa ma vedrai che si adatteranno benissimo.

Heve
18-09-2014, 10:09
Ah si, dimenticavo anche la sabbia usata, già ci avevo pensato.
Per la stanza, staranno per forza in una stanza sola: la casa nuova ha sala/cucina insieme, poi la camera (a loro da sempre vietata causa appunto spisciottate sul letto!), quindi volere o volare possono stare solo nella sala/cucina.
Farò scorta di detergenti ed accenderò un cero.
Già m'immagino la prima sera, prima cenetta: "oh come si sta bene nella casa nuova, l'abbiamo proprio arredata carina, accogliente, pulita, ordinata...ma....ma...cos'è quest'odorino pungente???? Peeeeeeeestryyyyyllllll!!!" :rolleyes:

7M
18-09-2014, 11:47
Ti posso dire che spesso i FIV+ sono più tosti e meno sensibili allo stress di quanto si potrebbe pensare... La mia ha cambiato casa e famiglia che aveva 10 anni e 5 mesi, dopo una settimana ha subito un intervento di enucleazione a causa di un melanoma e a parte un po' di comprensibile ansia e stress sta benone!!! Vedrai che anche Priko si adatterà presto!!!

Invece per la pipi fuori posto, grazie al cielo non ho questo problema...

Quando traslochi esattamente???

Heve
18-09-2014, 12:56
Domani mi danno le chiavi dell'appartamento nuovo, poi ci và qualche lavoretto qua e là, quindi penso di iniziare a portare scatoloni e mobili verso fine settimana prossima.
Il problema è che, lavorando, posso farlo solo nei week-end quindi i tempi si allungheranno.
Presumo verso metà/fine ottobre di aver finito.
Loro verranno nella casa nuova solo una volta finito tutto, svuotato e montata ogni cosa.
L'ultimo viaggio consisterà proprio in una macchinata con loro nei trasportini, tiragraffi, ciotole, lettiere etc etc., li lascerò un attimo in macchina, giusto il tempo di sistemare le loro cosine al loro posto, poi li porterò in casa.
Prevedo di farlo un sabato mattina, cosi che poi starò con loro tutto il week-end senza dover andare a lavorare.
Priko è quello che mi preoccupa meno, è talmente strafottente nella vita che, secondo me, gli basta che ci sia io poi a lui gliene frega meno di zero dell'ambiente, cerca più le persone.
Renna darà due annusate qua e la, camminerà quatto quatto mezzoretta, poi andrà nel suo posto sul tiragraffi e ronferà alla grande.
Peestryl invece deve ancora ambientarsi nella casa in cui sta da 4 anni :D

7M
18-09-2014, 12:58
Beh hai previsto tutto il possibile, ora non ci resta che incrociare soprattutto per Peestryl!!!
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Heve
18-09-2014, 13:33
è da luglio che penso come fare :81:
Ho già previsto tutto, ma speravo in un supermegatrucco da gattofili livello expert + + +
Invece mi sà che dovrò rassegnarmi a pulire pipì a livello expert + + +
Che dite, chiamo Jackson Galaxy????? :lol:

7M
18-09-2014, 13:35
Che dite, chiamo Jackson Galaxy?????

O lui o Vicky Halls, forse meno "spettacolare" ma bravissima!! Vedi il primo che è disponibile!! Ma i tuoi mici parlano inglese???

Starmaia
18-09-2014, 13:37
Anche Pam Johnson-Bennett, a questo punto ;)

Quando feci l'ultimo trasloco, portai i gatti in casa nuova la sera e il giorno dopo andai a Lucca Comics e la sera vennero a dormire due amici... zero stress hahahaha :D

7M
18-09-2014, 13:40
Quando feci l'ultimo trasloco, portai i gatti in casa nuova la sera e il giorno dopo andai a Lucca Comics e la sera vennero a dormire due amici... zero stress hahahaha

Ma poveri felini.....