Visualizza Versione Completa : Umido completo
Damoncat
25-09-2014, 09:26
Chiedo un consiglio per Damon
Premetto che è sterilizzato e a 9 mesi pesa circa 5 chili, quindi, è già un bel gattone, caratteristica della sua razza (è uno Scottish).
Io gli do crocchette della Hill's ripartite in tre o quattro volte al giorno e, per l'umido, una volta al giorno, al momento accetta solo Almo e Monge complementare solo se a base prevalentemente di tonno..al limite tonno e calamari, vongole, gamberetti o bianchetti..ma il tonno ci deve essere sempre e non so se questo va bene..oltre al fatto che è un umido complementare
Esiste nella vostra esperienza un umido completo altrettanto appetibile per gatti particolarmente amanti del pesce?
Ah...dimenticavo...anche qualcosa che non me lo faccia "ammorbidire" ancora di più di quanto già non sia..il mio bel pacioccone:)
Beh...prima cosa al gatto il pesce fa male, quindi meglio darne una volta a settimana.
Purtroppo il tuo gattone si è abituato a quello e può essere difficile che accetti un completo.
Io uso le animonda carny e sono perfette ma non a tutti i gatti piace.
Il mio consiglio e di prendere vari set di prova su zooplus di varie marche e vedere quale piace
Mordicchia
25-09-2014, 10:36
Ciao!! Anche io fino a poco tempo fa, sbagliando, davo ai miei mici quasi esclusivamente complementare. Stitch mangiava prevalentemente umido complementare e pochi croccantini mentre gli altri due hanno sempre mangiato più croccantini che umido. Mi sono fatta un po' di giri in vari petshop e ho comprato tutto ciò che di completo offrivano (evitando le marche di più bassa qualità). Inizialmente andrai a tentativi perchè purtroppo il tuo micio è abituato al complementare e con più difficoltà accetterà e gradirà il completo. Se hai la possibilità congela ciò che non piace al tuo micio e poi portarlo ai mici di strada, gattare o altri mici in modo da non sprecare un sacco di cibo. Io ho fatto un foglio excel (ma puoi tranquillamente farlo a mano) in cui ho scritto tutto ciò che piace e ciò che non piace. In questo modo non rischio di ricomprare marchi o referenze che non hanno gradito e posso dare una copia anche ai miei genitori. Per ora Stitch ha gradito: Almo nature daily menù in scatoletta da 85gr si trovano in mousse o dadini, Almo nature orange label è un patè in busta (solo la referenza pollo e tonno è completa), Almo nature orange label bio sono bocconcini in busta (non ha gradito manzo e verdure), Animonda vom feinsten è un patè in vaschetta( tra quelli che ho provato per ora non ha voluto salmone e gamberetti), Dalla grana è una mousse in scatoletta, Fitness trainer è un patè duro in scatoletta (tra quelli provati fatica a mangiare la referenza cavallo), Green fish DTX è un patè morbido in scatoletta, Pro plan delicate è una mousse in scatoletta (contiene zuccheri), Real nature è un patè in busta (esistono anche le vaschette da 100gr e le scatolette da 200/400 gr), Select gold è un patè in busta ( esistono anche le scatolette da 200/400 gr), Stuzzy cat sono bocconcini in busta, Stuzzy speciality sono bocconcini in busta.
Tra quelli che indicano essere completi ma in realtà non lo sono perchè hanno i grassi bassi ha gradito: Monge delicate e Petreet natura, questi se li fuma proprio perchè hanno l'aspetto dei classici complementari.
Non ha assolutamente gradito: Almo daily menù in vaschetta da 100 gr (patè morbido), Miglior gatto i deliziosi in scatoletta da 85gr (patè), Première deluxe ragout e Première finest jelly (bocconcini in busta), Stuzzy gold (mousse ma contiene zuccheri), Unipro (patè morbido monoproteico) e Yarrah bio in vaschetta da 100gr (patè).
Se hai la possibilità di ordinare su zooplus ci sono un sacco di ottimi umidi completi senza diventare matta nella ricerca. Farò a giorni il primo ordine perchè prima avevo piacere di provare i marchi che si riescono a trovare nei petshop.
Damoncat
25-09-2014, 10:51
Grazie per i suggerimenti..mi sa che dovrò farmi anch'io uno schemino;)
Il cibo che Damon scarta non va mai assolutamente buttato: ho una collega che si occupa di alcune colonie di mici ed è ben felice di ogni avanzo (e questo già mi dovrebbe far pensare a quanto è viziato il mio gatto!!!)
Certo che è una giungla orientarsi tra tutti questi tipi di cibi per gatti!!!!
Pensare che Damon prima della sterilizzazione spazzava via ogni tipo di cibo Kitten..è quello per gatti adulti con cui da subito si è rivelato più schizzinoso. Quando qualcosa non gli piace...mi guarda...si avvicina alla ciotola...poi ritorna da me...miagola...poi ritorna alla ciotola e cerca di coprire il cibo con...niente..ma fa solo il gesto..poi torna...si siede...mi guarda e miagola di nuovo..insomma brontola:(
Ciao!! Anche io fino a poco tempo fa, sbagliando, davo ai miei mici quasi esclusivamente complementare. Stitch mangiava prevalentemente umido complementare e pochi croccantini mentre gli altri due hanno sempre mangiato più croccantini che umido. Mi sono fatta un po' di giri in vari petshop e ho comprato tutto ciò che di completo offrivano (evitando le marche di più bassa qualità). Inizialmente andrai a tentativi perchè purtroppo il tuo micio è abituato al complementare e con più difficoltà accetterà e gradirà il completo. Se hai la possibilità congela ciò che non piace al tuo micio e poi portarlo ai mici di strada, gattare o altri mici in modo da non sprecare un sacco di cibo. Io ho fatto un foglio excel (ma puoi tranquillamente farlo a mano) in cui ho scritto tutto ciò che piace e ciò che non piace. In questo modo non rischio di ricomprare marchi o referenze che non hanno gradito e posso dare una copia anche ai miei genitori. Per ora Stitch ha gradito: Almo nature daily menù in scatoletta da 85gr si trovano in mousse o dadini, Almo nature orange label è un patè in busta (solo la referenza pollo e tonno è completa), Almo nature orange label bio sono bocconcini in busta (non ha gradito manzo e verdure), Animonda vom feinsten è un patè in vaschetta( tra quelli che ho provato per ora non ha voluto salmone e gamberetti), Dalla grana è una mousse in scatoletta, Fitness trainer è un patè duro in scatoletta (tra quelli provati fatica a mangiare la referenza cavallo), Green fish DTX è un patè morbido in scatoletta, Pro plan delicate è una mousse in scatoletta (contiene zuccheri), Real nature è un patè in busta (esistono anche le vaschette da 100gr e le scatolette da 200/400 gr), Select gold è un patè in busta ( esistono anche le scatolette da 200/400 gr), Stuzzy cat sono bocconcini in busta, Stuzzy speciality sono bocconcini in busta.
Tra quelli che indicano essere completi ma in realtà non lo sono perchè hanno i grassi bassi ha gradito: Monge delicate e Petreet natura, questi se li fuma proprio perchè hanno l'aspetto dei classici complementari.
Non ha assolutamente gradito: Almo daily menù in vaschetta da 100 gr (patè morbido), Miglior gatto i deliziosi in scatoletta da 85gr (patè), Première deluxe ragout e Première finest jelly (bocconcini in busta), Stuzzy gold (mousse ma contiene zuccheri), Unipro (patè morbido monoproteico) e Yarrah bio in vaschetta da 100gr (patè).
Se hai la possibilità di ordinare su zooplus ci sono un sacco di ottimi umidi completi senza diventare matta nella ricerca. Farò a giorni il primo ordine perchè prima avevo piacere di provare i marchi che si riescono a trovare nei petshop.
Attenzione....l'umido almo è complementare
Mordicchia
25-09-2014, 11:28
Sì conviene fare uno schemino, oltre che per capire quale marca o referenza piace, anche per vedere che consistenza preferisce: mousse, patè morbido, patè duro o bocconcini. Gli sfilaccetti a cui sicuramente è abituato non si trovano nei cibi completi. Mi pare di aver letto che l'unico che si possa definire completo (ma ha i grassi bassi) e abbia una consistenza simile al complementare sia il thrive complete che si trova su zooplus.
Il cibo che Damon scarta non va mai assolutamente buttato: ho una collega che si occupa di alcune colonie di mici ed è ben felice di ogni avanzo (e questo già mi dovrebbe far pensare a quanto è viziato il mio gatto!!!)
Individuare ciò che piace è un terno al lotto e purtroppo i gatti sono spesso volubili. :devil: Avere la consapevolezza, però, che i vari tentativi non vadano a finire nel bidone ti fa provare un po' più a "cuor leggero", i randagini saranno super felici!!
Buona fortuna!!!:D
Mordicchia
25-09-2014, 11:33
Attenzione....l'umido almo è complementare
Anche il daily menù?? Dici perchè ti suggeriscono di integrarle con le crocchette holistc??
Io avevo capito, forse erroneamente, che se vengono integrate con un altro umido e non utilizzate esclusivamente potevano essere somministrate tranquillamente.
Ciao! Umido al pesce completo, che qui piace molto al gatto di casa, è lo Smilla. Ha quella classica puzza di pesce che potrebbe attirare anche il tuo micio :D
Almo Daily Menù è complementare, se guardi i valori analitici nell'etichetta i grassi sono all'1%. Sarebbe meglio non darlo troppo spesso.
In generale Almo dice che il suo secco e il suo umido si compensano in fatto di minerali se dati insieme in una determinata proporzione, senza dare altri cibi.
Mordicchia
26-09-2014, 08:00
Almo Daily Menù è complementare, se guardi i valori analitici nell'etichetta i grassi sono all'1% .
Credo che nelle scatolette di daily menù da 170gr (per capirci quelle che vendono in coppia) siano riportati i grassi all'1% mentre quelle a cui facevo riferimento io sono da 85gr e se non ricordo male hanno i grassi tra il 4 e il 6 % in base alla referenza. Ne sono quasi convinta perché mi aveva lasciata sorpresa la cosa. Per quanto riguarda le vaschette da 100gr proprio non ricordo ma appena torno a casa controllo. Gli Almo orange label bio invece credo abbiano i grassi intorno al 4,5% mentre l'almo orange label solo la referenza pollo e tonno ha i grassi al 6%. Forse mancano di qualche sostanza nutrizionale?
Damoncat
26-09-2014, 08:06
Oggi provo a comprare Smilla...ho letto anche in post precedenti che è considerato un umido di buona qualità...e speriamo sia abbastanza pescioso:D
Unire l'umido complementare Almo alle crocchette della stessa marca sarebbe una buona soluzione ma a Damon le crocchette Almo non piacciono!!!
Mordicchia
26-09-2014, 08:10
Forse così è un po' più chiaro dato che ci sono talmente tante linee da uscirne pazzi. Io intendevo le almo daily menù in questo formato:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/almo_nature_tradition/dailymenu_almo/433303
Mentre gli almo orange label bio sono questi:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/almo_nature_labels/orange_label_almo_nature/262295
Forse così è un po' più chiaro dato che ci sono talmente tante linee da uscirne pazzi. Io intendevo le almo daily menù in questo formato:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/almo_nature_tradition/dailymenu_almo/433303
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/almo_nature_labels/orange_label_almo_nature/262295
Questi li uso anche io, sono completi!!
Mordicchia
26-09-2014, 12:56
Questi li uso anche io, sono completi!!
Grazie per la conferma ;)
Ho controllato i componenti analitici delle vaschette almo daily menù da 100gr e i grassi riportati sono al 5% ( in casa ho solo la referenza salmone e manzo).
Io per adesso gli ho dato le scatolette della Gourmet Diamant in quanto avevo letto che come qualita` e` buona e che sono complete.
Pero` mi vengono i dubbi, qualcuno le usa?
Io per adesso gli ho dato le scatolette della Gourmet Diamant in quanto avevo letto che come qualita` e` buona e che sono complete.
Evita tutte le marche che vedi in TV. Le Gourmet sono tra le peggiori
Non mi ricordo dove avevo letto che la Gourmet e` da evitare tranne che per la linea Diamant.
Comunque nel dubbio cambio, dato che per i croccantini prendo quelli della royal canin magari rimango su quella marca anche per l'umido, che come marca ho letto che e` buona.
Le Diamant da quello che so sono le "migliori" di quella marca, ma puoi trovare di molto meglio allo stesso prezzo. Se poi hai la possibilità di comperare on line su ZooPlus c'è tanta scelta!!
Sì, queste sono complete! Quante Dailymenù ci sono?!
Non mi ricordo dove avevo letto che la Gourmet e` da evitare tranne che per la linea Diamant.
Comunque nel dubbio cambio, dato che per i croccantini prendo quelli della royal canin magari rimango su quella marca anche per l'umido, che come marca ho letto che e` buona.
Sì, la Diamant è la meno scarsa, ma andresti a pagare moltissimo per un prodotto comunque di qualità molto scarsa. Se puoi comprare su Zooplus trovi ottimi umidi a prezzi contenuti (Smilla, Animonda Carny, Schmusy tanto per citarne qualcuno), altrimenti nei petshop, anche se non so farti nomi visto che prendo tutto online.
RC secondo me non è il massimo, ha una composizione che non vale proprio il prezzo altissimo a cui lo vendono...:shy:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.