PDA

Visualizza Versione Completa : Croccantini senior si o no?

Stellina88
06-10-2014, 09:19
Miao a tutti!!

Devo fare una bella scorta di croccantini per i miei mici di casa e non so cosa comprare. Fino ad ora ho alternato Trainer ed Orijen. Ma mi chiedevo se non è il caso di passare ai croccantini senior. Stella ha 7 anni e Chicco 5. Chicco è anche un pò cicciottello...
Volevo sapere cosa ne pensate, se sono pieni di cereali :dead: oppure se vale la pena passare ai senior, se ci sono vantaggi per loro..
Grazie a tutti :)

Starmaia
06-10-2014, 10:16
Secondo me no, finché tutto funziona come deve non vedo motivo di dare senior.
Il problema nel gatto anziano è la progressiva degenerazione renale.
Se fai regolarmente analisi delle urine, tieni sotto controllo l'andamento dei reni e puoi decidere se e quando intervenire con cibo più adatto.
Con i gatti di una certa età io comunque starei attenta al livello dei minerali nei croccantini e starei al di sotto del 6%.

Stellina88
06-10-2014, 14:13
Grazie Star! Come faccio ad individuare il livello di minerali nei croccantini?

Starmaia
06-10-2014, 14:17
Nella lista dei tenori analitici, oltre alla percentuale di proteine, grassi, eccetera, c'è la percentuale di "ceneri gregge". Quello :)

Stellina88
06-10-2014, 14:22
ah okok! Grazie mille! in quel caso dovrei escludere già gli Orijen quindi che vanno dal 7% al 7,5% e che sono GF.
Cosa posso alternare ai Trainer secondo te? Perchè di solito prendo i pacchi di 10 kg e poi loro si stufano, è per farli variare.

Starmaia
06-10-2014, 14:25
A memoria, Hill's SP adult pollo, Granata Pet, Sanabelle.

Orijen potrebbero andare bene se mangiassero più umido che crocchette e se l'umido fosse completo. Questo compenserebbe.

Stellina88
06-10-2014, 14:42
Il problema è che loro alternano come umido porta 21 e almo. Il primo completo (almeno credo!!) il secondo complementare. Granata pet non mi ero mai soffermata a vedere gli ingredienti, è anche GF e le ceneri non sono molto alte, non superano il 6%. Sanabelle lo uso già nella versione urinary per i mici della colonia, magari posso provare anche la referenza adult per Chicco e Stella.
Grazie Star!

p.s. ma perchè la trainer usa lo strutto di suino? l'ho scoperto adesso :dead: la carne di maiale non fa male ai mici?

Starmaia
06-10-2014, 14:45
La carne di maiale non fa male, se viene cotta.
Lo strutto oltretutto è il grasso, molti lo usano.

Porta21 purtroppo non credo sia completo. Solo Porta21 holistic ha valori un po' migliori ma lontani da quelli di un cibo completo.

Stellina88
06-10-2014, 14:58
:22: mi crolla il mito porta 21! è l'unico cibo che ritenevo completo che loro apprezzano!! come farò???

loro i patè li odiano! e anche i bocconi! c'è altro cibo a sfilaccetti che sia completo? :( ditemi di si :(

violapensiero
06-10-2014, 15:03
Quoto Stella, il porta 21 non è completo. Ottimi gf sono anche gli Happy cat la cuisine.
I senior puoi anche evitarli, dando crocchi che magari hanno un tenore inferiore come proteine. Se cominci a dare più umido, è ancora meglio.

Stellina88
06-10-2014, 15:09
viola il problema è che come umido loro prediligono il complementare :disapprove:

Lutraz
06-10-2014, 15:48
Come crocchi ci sono le Schesir che hanno ceneri grezze al 5,9.
Come umido beh se sono abituati al complementare e sfilaccetti è molto difficile fargli cambiare idea.

7M
06-10-2014, 15:52
viola il problema è che come umido loro prediligono il complementare

In un altro thread si parlava del Thrive che è completo ma ha più o meno la consistenza dell'Almo quindi di un complementare. L'aveva provato Mialuce...

Stellina88
06-10-2014, 21:48
Grazie per i consigli!!! Proverò Thrive come umido e vi farò sapere!
per le crocchette invece pensavo alle dental della sanabelle visto che loro hanno i dentini un pò rovinati. che dite si può dare tutti i giorni o andrebbe somministrato diversamente?
Proverò anche shesir :)

caprettone
07-10-2014, 16:07
Io le Schesir le preferisco a Sanabelle più carne e miglior qualità della materia prima