Visualizza Versione Completa : Perchè i gatti non amano che gli si tocchino le zampe posteriori?
Moonrise
09-10-2014, 19:40
Ciao, non so se sono nella sezione giusta visto che la mia domanda non ha a che fare esattamente col comportamento del gatto ma forse in qualche modo c'entra.
Come da titolo ho notato questa cosa non solo nei miei gatti ma anche provando con quelli di amici e parenti il risultato è il solito.
La mia micia addirittura cerca di mordermi in quel momento e non essendo per niente aggressiva ho pensato che fosse una cosa che le dà fastidio perchè magari sono dei punti molto sensibili. Ma è un'ipotesi mia :)
Qualcuno ne sa di più?
Io ho notato che Milou, la mia micia senior, non vuole assolutamente che le si tocchi nessuna zampa... Lei si lascia guardare le orecchie, la bocca, pulire 2 volte al giorno l'unico occhietto che ha, ma se le tocchi le zampe (soprattutto se vuoi tagliarle le unghie, ma non solo) MORDE....
Con gli altri 3 che si lasciano toccare mai notato, con Mimi non saprei dire perché lei accetta volentieri le carezze e tutto sommato è una micia dolce, ma non si fa assolutamente manipolare...
Moonrise
09-10-2014, 20:00
Grazie per la risposta Maya.
Quello che dici confermerebbe il mio pensiero ma potrebbe anche essere un qualcosa di soggettivo, non a caso su 5 gatti che hai solo 1 non si fa toccare le zampe in generale.
Questo smonta la mia teoria :D
Starmaia
09-10-2014, 21:14
La mia statistica:
Merlino gatto "guanto" (nel senso che si fa rivoltare come voglio ;)) non vuole che gli si tocchi alcuna zampa. Non morde, non graffia, non si arrabbia... semplicemente se si accenna a toccare, le zampe spariscono ;)
Pinni si fa toccare qualsiasi cosa.
Lamù morde se solo pensi di toccarle una zampa (o qualsiasi parte del corpo che non sia testa e spalle ;))
Dexter si fa abbastanza fare ma non sempre gli piace. Se si scoccia, si limita a ritirare la zampa.
Chutty si faceva fare i massaggini alle zampe senza protestare :)
Quindi due sì, due no e un così così :D
Spritz quando è nella fase "coccolami coccolami coccolami" si sdraia e si fa fare di tutto, non solo puoi toccargli le zampe ma anche prenderle e muovergliele!
In tutti gli altri momenti tu cerchi di toccargli una zampa e lui ti blocca la mano con la zampa, se insisti se ne va!
io ho Yaya che invece la notte che arriva a dormire sul cuscino pretende i bacini e il "massaggio ai gommini" per addormentarsi... invece le coccole sul pancino meno perchè non si rilassa completamente e non riesce a dormire.... di giorno io le tocco spesso le zampe la coccolo le do anche i bacini sulle zampette e sui gommini e non dice niente ma prima non aveva mai nemmeno tirato fuori le unghie ( da quando è arrivata Shado invece morsica e graffia come non ha mai fatto)
Shado invece se le tocchi le zampe non gradisce molto, e si nota che si innervosisce se poi continui prima ritrae e poi se le dai ancora fastidio zampa..... se invece è rilassata o in fase coccola si fa fare tutto anche alle zampette massaggio ai gommini compreso :)
Moonrise
09-10-2014, 22:20
A quanto ho letto ne deduco che sia una qualcosa di soggettivo.
La mia gatta si fa coccolare senza problemi ma le zampette posteriori sono off limits.
Oltretutto, Demmy, la tua micia che hai messo come avatar (è lei Yaya?) assomiglia moltissimo alla mia, che però è anziana.
Bellissima anche Shado :)
Miss Kenton
09-10-2014, 23:48
Alla mia non piace assolutamente che le si tocchi la parte posteriore in generale, più che le zampe. Miagola infastidita, si scansa come se soffrisse il solletico :) L'unica con la quale non si lamenta sono io, quando è rilassata con le zampe posteriori posso fare quasi di tutto, quando non è rilassata mi "gratta" le mani con le zampe, ma non morde mai. Fa solo la mossa, poi si blocca. Con le zampe anteriori posso fare tutto: le faccio cacciare le unghie fuori, le bacio, le mordo, gioco con i cuscinetti...
violapensiero
09-10-2014, 23:51
Minou non ama assolutamente che le si tocchino le zampe di dietro se ho le tronchesi in mano. La nuova arrivata non so.
Fiorello si fa fare di tutto, sempre se non vede le tronchesine.
frankie79
10-10-2014, 07:14
Strella se le tocco le zampe sembra che gli sto tagliando un arto:fa versi tipo squoiamento e se non funzionano quelli morde, a Frankie piaceva anche:appena glie le toccavo dilatava i polpastrelli e cominciava con le fusa...
y, la tua micia che hai messo come avatar (è lei Yaya?) ...
Bellissima anche Shado :)
si è lei.. ma le foto che ho sull'avatar e negli album sono tutte di quando era piccina... ora ha un anno e mezzo è più cresciuta.
Shado è una meraviglia della natura..... le foto non rendono la metà della sua bellezza :D
Milù si fa manipolare tranquillamente, ma solo quando vuole lei. Se è nella fase "cinque minuti" è intrattabile XD
frankie79
10-10-2014, 11:37
Quindi potrebbe essere come il solletico...c'é chi lo soffre e chi no...
Moonrise
10-10-2014, 13:27
Sai che a questa cosa non ci avevo pensato frankie?
Potrebbe essere come il solletico, non è un'ipotesi da scartare
Starmaia
10-10-2014, 13:30
E' una cosa che avevamo pensato anche noi
Sommy non ci ha mai permesso di toccargli le zampine (tutte)
solo di recente accetta brevi coccole (una zampina, alla seconda le ritira)
Keirdhu ci permetteva qualsiasi cosa, ma se toccavi le zampette (specialmente anteriori) ti guardava irrigidendosi, non ritirava la zampa, ma si metteva in guardia
Baileys si lascia pasticciare dovunque. puoi persino mangiarle le orecchie, le piace tantissimo, solo le coccole sulla coda la infastidiscono un po' ( ma lascia fare)
comunque in genere i gatti non gradiscono essere manipolati sulle zampette, perchè gli artigli sono armi da caccia e vanno protette, per loro è esattamente come se cercassimo di toccare i dentini
gatti domestici da generazioni, imparano a fidarsi, anche se non sempre gradiscono, ma un micio di strada o persino il figlio di una gatta di strada, difficilmente si abituano
la differenza fra i tre gatti di casa mia è che Sommy è domestico da una sola generazione, Keirdhu lo era da alcune, Baileys praticamente da sempre.
L'umano per lei non è mai un pericolo, è sempre una presenza confortante, persino gli estranei.
Moonrise
10-10-2014, 13:47
ad ogni risposta che leggo mi sembra che sia quella giusta :)
La mia è una gatta nata e cresciuta in casa e pur avendo sempre avuto confidenza con l'essere umano e avendo un ottimo rapporto con me non ama farsele toccare.
Il maschio è un ex randagio e lui è già difficile prenderlo, figuriamoci toccargli le zampette ;);)
Mah, non so bene da cosa può dipendere, però anche da noi i comportamenti sono diversi... l'unico che si fa toccare abbastanza le zampe, dilatando i gommini e tollerando anche sbaciucchiamenti è Tobia (nato da gatta di strada, arrivato a casa nostra a circa 2 mesi, adottato da gatta ex randagia).
ogni tanto anche Piuma (la ex randagia..), lo concede, ma mai troppo insistenti.
Zurlina invece che adora essere coccolata e smanacciata, se le si toccano le zampe, tende a ritirarle e poi a nasconderle se si insiste.
Puffa addirittura allunga il morsetto di avvertimento, senza stringere, ma lasciando ben intendere che potrebbe farlo. In realtà se si insiste, preferisce allontanarsi.
Le due sorellone sono arrivate da noi che avevano 2 mesi circa, sicuramente gatte di casa, appena abbandonate...due caratteri opposti!
Topazio, nata e cresciuta in casa, non ama tantissimo essere toccata e accarezzata, quindi zampe, coda, pancia, schiena, per lei è tutto la stessa cosa...se può limita il contatto al più breve tempo possibile.
Melagrana81
11-10-2014, 17:27
Velluto adora farsi toccare le zampe, anche i cu0scinetti, gli piace persino farsi tagliare le unghie! E' un gatto ex selvatico, addomesticato ed adottato quando aveva quasi un anno.
Meringa, figlia di una micia che in teoria aveva i padroni, in pratica se ne fregavano, l'ho presa a circa due mesi, ma sua mamma me la portava in casa da prima con tutti i fratelli, anche lei non ha problemi a farsi toccare le zampe, ma odia farsi tagliare le unghie, mi morde!
Reddino adora il contatto fisico, credo che dipenda dal fatto che è cieco praticamente dalla nascita..lui viveva per strada fino a quando non l'ha trovato il ragazzo che poi l'ha dato in adozione a me ( deve aver capito che scrivevo di lui perchè mi è appena salito in braccio!)
La Miky(figlia di una gatta mia, nipote di una gatta super selvatica che si è fatta toccare in tutta la sua vita solo da me e solo perchè era arrivata alla fine ..)anche lei non aveva problemi a farsi toccare le zampe anteriori e posteriori, le dava fastidio solo la posteriore sinistra, ma perchè da cucciola era stata investita e la frattura si era saldata in maniera non ottimale..
Anche i due mici che vivono dai miei non hanno problemi, nel senso che Mico si fa toccare tranquillamente, Giuggiolo fino a giugno era completamente intoccabile, sta diventando coccolone solo adesso, dopo tre anni..
In cocnlusione, credo sia un fattore soggettivo, e che anche le condizioni di affezione o no agli umani e l'0albero genealogico contino solo fino a un certo punto..
Moonrise
11-10-2014, 19:04
credo sia un fattore soggettivo, e che anche le condizioni di affezione o no agli umani e l'0albero genealogico contino solo fino a un certo punto..
sono d'accordo con te. E' soggettivo, me ne sono quasi convinta :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.